Consiglio amply per Sub

Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Consiglio amply per Sub

#1

Messaggio da drake95player »

Ciao a tutti!

Sto cercando di fare un impianto SQ, di fascia medio- medio/alta, per ovvi motivi di budget.

Per ora ho 4 coassiali Hertz DCX570 ed un EBX250.5, piloto il tutto con un Sony XM-N1004.
Non credo di poter andare avanti con questa configurazione, anche perchè l'amply va in protezione per surriscaldamento, quindi ho intenzione di mettere un amply esclusivo per il sub ed avevo pensato ad un GZHA 2400XII della Ground Zero.

Preferirei questo 2ch invece che la versione mono perchè è in AB e da quanto ho capito i mono classe D hanno una qualità minore degli AB.
E comunque viene di meno il 2ch :sbav:

Che ne dite? può andare anche per avere un pò di qualità o mi consigliate altro?

Ovviamente ho in mente di rifare TUTTO l'impianto, so che con dei coassiali simili non vado da nessuna parte ^^

Grazie a tutti in anticipo
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Consiglio amply per Sub

#2

Messaggio da Atos_hifi »

Impianto sq di fascia medio alta e hai le coassiali e un sub hertz serie energy? Mi sa che ti è sfuggito qualcosa [FACE WITH TEARS OF JOY] comunque cercherei altro come amplificatore

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio amply per Sub

#3

Messaggio da Darios »

Il sub è da 350wrms,
perchè gli vuoi abbinare il GZHA 2400XII che a ponte 4ohm eroga 960wrms x 1 ??? :huh:

P.S.

Puoi valutare anche qualche Oldschool, tipo Zapco studio150, Orion 275sx, Alpine Mrv T757...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio amply per Sub

#4

Messaggio da drake95player »

Si, scusate, mi sono dimenticato di scriverlo.

L'impianto che ho ora è diciamo "l'inizio di tutto", ovviamente so che con le coassiali non vado da nessuna parte, infatti ho pensato di sostituire il tutto con delle audison Voce o Ground Zero seroe uranium, ma questo l'ho postato nella sezione apposita.

So bene che l'amply sopracitato è decisamente sproporzionato al sub che ho ora, ma ho intenzione di cambiare anche quello, magari con un JL.

Visto che comunque ne sto prendendo uno per il sub, lo prendo ora e non ci penso più, così andrà bene anche per il prossimo sub.
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Consiglio amply per Sub

#5

Messaggio da Em4nuele »

considera un Crunch Gtx 2600 costa pochissimo e sul sub è fenomenale ;) altro che GZHA 2400XII
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Consiglio amply per Sub

#6

Messaggio da Darios »

drake95player ha scritto:Si, scusate, mi sono dimenticato di scriverlo.

L'impianto che ho ora è diciamo "l'inizio di tutto", ovviamente so che con le coassiali non vado da nessuna parte, infatti ho pensato di sostituire il tutto con delle audison Voce o Ground Zero seroe uranium, ma questo l'ho postato nella sezione apposita.

So bene che l'amply sopracitato è decisamente sproporzionato al sub che ho ora, ma ho intenzione di cambiare anche quello, magari con un JL.

Visto che comunque ne sto prendendo uno per il sub, lo prendo ora e non ci penso più, così andrà bene anche per il prossimo sub.
Ok, ma con un singolo 16.5cm anteriore che esso sia da 100wrms o da 200wrms, mi sembrano comunque eccessivi 1000wrms nel sub...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio amply per Sub

#7

Messaggio da drake95player »

Bhè si, in effetti...
Magari un 400Wrms sarebbe più logico...magari un max di 500Wrms... :hahahah:

Ne ho visti molti del genere, serie Titanium della GZ, Crunch (che però mi hanno sconsigliato per bassa qualità), Zapco ne ho visti molti in giro (ma anche questi mi sono stati sconsigliati, la nuova serie più che altro), Hertz HCP1D / HCP1DK (ma ho saputo che gli amply Hertz non sono granchè).

Il problema è che ho avuto consigli solo da un malato SQ che ha tutto Ground Zero Uranium Reference (o Plutonium...non mi ricordo il nome dei top gamma della GZ ^^ ) (o diffusori focal mi aveva detto...boh...) ed ha vinto delle gare SQ, quindi probabilmente il "fa cagare" per lui è l'equivalente di "non male" per la gente comune...

Che dite?

Che poi ho appena notato che questo tipo è su questo forum....
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Consiglio amply per Sub

#8

Messaggio da Atos_hifi »

Prendi il crunch piuttosto perché gente che ne capisce sul forum ha dato valutazioni molto positive, e poi è in linea con il resto dell'impianto.. Gli zapco valuta old school, hertz lascia perdere

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Em4nuele
Woofer
Messaggi: 931
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:37

Re: Consiglio amply per Sub

#9

Messaggio da Em4nuele »

Prova il Crunch serie GTX e poi vedrai se è di bassa qualità ;)
Sorgente Autoradio android 10.1 pollici (cinese)
dsp Hertz H8 su Kenwood XH-901-5
fronte Hertz ml 1600.2 hertz mp 28.3
subwoofer Seas L26Roy
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio amply per Sub

#10

Messaggio da drake95player »

Ah, ok ragazzi, allora opterò per un crunch GTX, meglo anche per il portafoglio :D

Visto che ci sto (approfittandomene del suo basso prezzo), possono andare bene anche per i futuri woofer/tweeter? o meglio andare su altro?
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Consiglio amply per Sub

#11

Messaggio da headhunterz »

Io li ho sentiti solo su auto ad alta efficienza, non so dirti come si comportano.
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio amply per Sub

#12

Messaggio da drake95player »

Certo, però un 2 canali con 600Wrms dichiarati a ponte su 4ohm, per meno di 200 euro, mi fa davvero strano... :hmm:
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
Audioevolution
Subwoofer
Messaggi: 216
Iscritto il: 28 mag 2015, 11:07
Contatta:

Re: Consiglio amply per Sub

#13

Messaggio da Audioevolution »

drake95player ha scritto:Ciao a tutti!

Sto cercando di fare un impianto SQ, di fascia medio- medio/alta, per ovvi motivi di budget.

Per ora ho 4 coassiali Hertz DCX570 ed un EBX250.5, piloto il tutto con un Sony XM-N1004.
Non credo di poter andare avanti con questa configurazione, anche perchè l'amply va in protezione per surriscaldamento, quindi ho intenzione di mettere un amply esclusivo per il sub ed avevo pensato ad un GZHA 2400XII della Ground Zero.

Preferirei questo 2ch invece che la versione mono perchè è in AB e da quanto ho capito i mono classe D hanno una qualità minore degli AB.
E comunque viene di meno il 2ch :sbav:

Che ne dite? può andare anche per avere un pò di qualità o mi consigliate altro?

Ovviamente ho in mente di rifare TUTTO l'impianto, so che con dei coassiali simili non vado da nessuna parte ^^

Grazie a tutti in anticipo
ciao , il mio consiglio è , prendere un sub o mono o stereo per il sub ................... il classe d genere piu' potenza e riscalda quasi zero , ma avresti minore qualità , quindi ti consiglierei di stare su ampli buono dalla potenza giusta , tipo il mosconi one 120.2 per il sub, per il fronte bisogna capire se vuoi lasciare quei coassiali o meno ............... da li dipende un po tutto .....
Avatar utente
Kondo
Subwoofer
Messaggi: 177
Iscritto il: 29 giu 2014, 22:13

Re: Consiglio amply per Sub

#14

Messaggio da Kondo »

Gz serie sq o JL Audio serie w3/W6 , pilota lì con un o Zapco serie c2 o c2k ,,,,ed il sub e' a posto a vita !
Ciao !

Milbert o Vanber , Celestra o Monolithic ,questo è il dilemma !
Avatar utente
djbert88
Midrange
Messaggi: 1953
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:50
Località: prov di Reggio Calabria
Contatta:

Re: Consiglio amply per Sub

#15

Messaggio da djbert88 »

Ma andare di usato?
Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni.
Questa è la base di tutta la moralità umana.
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Consiglio amply per Sub

#16

Messaggio da PacoSQ »

Prima di iniziare a spendere, cominciamo dalle basi.

Innanzitutto la sorgente, perchè dalla scelta della sorgente poi capiremo se potrai utilizzarne il suo DSP interno, se invece non dospone di un DSP serviranno i passivi, e poi sapremo quante uscite rca avrai a disposizione.
Successivamente dovrai dedicarti al fronte, che è più importante della sezione sub, che ne è un suo completamento. In merito al fronte, se prenderai una sorgente con un DSP interno valido, potrai scegliere componenti a parte e poi gestirli\filtrarli tramite le varie uscite rca ( high --> tweeter \ mid-wf --> mediobasso \ sub --> subwoofer ), se la sorgente non ha il dsp sarà meglio utilizzare un passivo realizzato ad oc oppure cosa più semplice(ma meno qualitativa) un kit già pronto all'uso, utilizzando una solo uscita rca ed un solo amplificatore per il fronte.

Di marchi e i modelli, siano diffusori che amplificatori ecc.. se ne potra iniziare a parlare quando sarà chiaro il budget che hai a disposizione. Tenendo presente tutta una serie di spese aggiuntive di estrema importanza: cablaggi ed insonorizzazione.

Saluti
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio amply per Sub

#17

Messaggio da drake95player »

Allora...

ATTUALE:

Sorgente: Kenwood DDX 4016BT, DSP e crossover integrati, 3 uscite RCA (Front, Rear, Sub) con possibilità di usare "Front" per i tweeter e "Rear" per i woofer

Anteriore e Posteriore: Coassiali Hertz DCX570.3

Sub: Hertz EBX250.5

Crossover: Tutto in attivo (Per ora, solo LPF 90Hz@24db sul sub e HPF 90Hz@24db sui coassiali, per non stressarli, tanto sotto quella frequenza la fa il sub, che tengo sempre alto ^^ più che altro ho notato che sparando il volume a fondoscala, filtrando i coassiali, non sgranano)

Amplificatore: 4ch Sony XM-N1004

Insonorizzazione: Fatta, anche se base (STP Aero...o Anticor...non ricordo) su tutte e 4 le porte, non ho tappato i buchi con la lamiera perchè praticamente non ne ha, ha due buchetti di più o meno 5 cm già tappati con dei coperchi di plastica abbastanza spessa ed avvitati sulla lamiera della portiera, il tutto di serie... :huh:

CABLAGGI:

Alimentazione: Un 4AWG Macrom, in previsione di un assorbimento massimo di 200A una volta finito l'impianto (ovviamente quello "buono" di impianto)

Diffusori: 12AWG Connection SL212, sempre in previsione di un buon assorbimento da parte dell'impianto "finale"

E con l'impianto attuale ci siamo...



INTENZIONE:

Sorgente: Invariata

Anteriore: Hertz HV165XL.4 e (vediamo da cosa mi rispondono sull'altro thread) per ora avrei in mente Audison AV1.1

Posteriore: Invariato (sempre 2 Hertz DCX570.3)

Sub: Non ne ho idea, ma mi hanno consigliato i JL audio, ma è l'ultima cosa che ho intenzione di cambiare.

Amplificatori: Qui c'è il problema principale... me ne servono per forza 3: un 4ch per il front (pensavo ad un Mosconi ONE 130.4), un 2ch per il rear buono ma economico (pensavo ad un TEC TA602) ed uno per il Sub (questo Crunch GTX2600)

Crossover: Sempre tutto in attivo

Cablaggi: Invariato credo

Insonorizzazione: Preferirei lasciarla così, più che altro perchè non mi va di rimetterci le mani ^^
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amply per Sub

#18

Messaggio da rs250v »

drake95player ha scritto:
Amplificatori: Qui c'è il problema principale... me ne servono per forza 3: un 4ch per il front (pensavo ad un Mosconi ONE 130.4), un 2ch per il rear buono ma economico (pensavo ad un TEC TA602) ed uno per il Sub (questo Crunch GTX2600)

Insonorizzazione: Preferirei lasciarla così, più che altro perchè non mi va di rimetterci le mani ^^
non amplificare il posteriore, e usalo solo se hai passeggeri altrimenti escludilo senza rimpianti...

i midwoofer se non l'hai gia fatto montali su un supporto in mdf/legno o metallo, e puoi abbassare la frequenza di incrocio col sub, così non sarà localizzabile

per il discorso D vs AB dipende dall'ampli, non è la classe a suonare, gli ampli si dividono in buoni o no, ci sono ottimi D e pessimi, idem AB

;)
Work in Progress
Avatar utente
drake95player
Coassiale
Messaggi: 118
Iscritto il: 22 lug 2016, 14:44

Re: Consiglio amply per Sub

#19

Messaggio da drake95player »

È che, avendo sempre la macchina piena di gente, vorrei mantenere il posteriore(ci tengo che anche dietro si senta bene ^^), certo non mi metto a fare magheggi per migliorarne la qualità o le prestazioni, per questo vorrei lasciarci i diffusori che ho, però ecco... Mi servirebbe per forza un amplificatore dedicato, solo che non saprei che segnale mandargli, visto che ho le uscite Front e Rear filtrare dalla sorgente.
Pensavo quindi di mandargli il segnale usando le uscite Sub, senza filtri, per poi utilizzare, sull'amplificatore del sub, il filtro integrato.

L'alloggiamento di serie dei diffusori e 5x7, per metterci i 16 avevo trovato degli adattatori, che però sono di plastica.

Se mettessi l'anello di mdf sull'adattatore in plastica?
O sarebbe meglio costruirmi un adattatore in mdf?
Cosa cambierebbe mettendo il supporto di mdf?
Fiesta Titanium '05
TW: Hertz ML280.3 Legend
WF: Hertz ML1650.3 Legend
Amp: Mosconi AS100.4

Sub: Hertz HX300
Amp: Crunch GTX2600

W.I.P.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4731
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio amply per Sub

#20

Messaggio da rs250v »

drake95player ha scritto: Se mettessi l'anello di mdf sull'adattatore in plastica?
O sarebbe meglio costruirmi un adattatore in mdf?
Cosa cambierebbe mettendo il supporto di mdf?
sentiranno lo stesso, anche con la sola uscita della radio, non sono a 100mt di distanza dal FA
sarebbe molto meglio fare un adattatore in mdf, scende molto di più il woofer e con meno distorsione
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Amplificatori”