La "playmobìl" (vw Bora)

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

La "playmobìl" (vw Bora)

#1

Messaggio da playfortoday »

Quando bazzicavo il VW Golf Club Italia (in cui la Bora partecipava come infiltrata speciale :) ), molti amici del club avevano soprannominato così la mia macchina prendendo spunto dal mio nickname, lo stesso che uso qui.

Possiedo la mia Bora da quando avevo 24 anni, compratami usata dai miei genitori come regalo di laurea, motivo per il quale ne sono affezionatissimo: dopo 9 anni e 257.000 km non voglio ancora saperne di cambiarla!

Nel suo massimo splendore è stata così:
Fotografie-0095.jpg
Oggi, per "quieto vivere", le son state tolte le scarpette da 18", ma in compenso per i 250.000 km ha ricevuto in regalo gli interni beige che il suo proprietario desiderava tanto :sbav:


Dopo quindi esser stata in queste condizioni...
SPM_A3726.jpg
Dopo qualche weekend si presentava così:
SPM_A5257.jpg
SPM_A5266.jpg
SPM_A5266.jpg (69.47 KiB) Visto 2111 volte
Non male per aver speso 300 euro su eBay ;)
Ultima modifica di playfortoday il 21 set 2012, 16:05, modificato 2 volte in totale.
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#2

Messaggio da playfortoday »

So che a voi interessa l'impianto :) Beh... direi che è bene iniziare col dire che da una parte mi vergogno un po', perché più leggo le vostre pagine più mi accorgo di quanto "esoterico" sia il livello delle vostre realizzazioni e componenti!

Nel mio.... nulla di tutto ciò! Ma mi va bene così, o meglio... cerco di migliorare ma, come le formichine, posso permettermi pochi passi alla volta.

L'impianto è composto da un fronte 3 vie + sub.

La sorgente è una Pioneer P88RSII, al quale sono collegati 3 BTX che rilanciano il segnale in bilanciato fino all'unico amplificatore dell'impianto, un Audison VRx 6 canali.

2 canali sono dedicati alla medio-alta che, come si vede dalle foto sopra, è installata a montante, composta da un medio Focal 3W2 UtopiaBe ed un Tec SQ25 (inizialmente LS29Neo... morto prematuramente)

2 sono dedicati ai woofer in porta (due Focal 6KP di qualche anno fa) e 2 a ponte sul subwoofer, sempre Focal, il 21WX, il cui box lo sto realizzando in questo periodo.

Tutto è filtrato in attivo, tranne l'uso di un filtro passivo per l'incrocio tra medio e tweeter.

Per l'alimentazione utilizzo una batteria Optima 75h, installata in previsione di un cambio di amplificazione, e cablaggio Audison connection... cavi, distributore, morsetti, etc...
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#3

Messaggio da Antonio Marinilli »

Bè, non mi sembra affatto male come partenza, magari avessi avuto io un inizio così :)

Mostraci tutto!!
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
AlbertoPN
Woofer
Messaggi: 1226
Iscritto il: 23 ago 2012, 13:29
Località: San Vito al Tagliamento (PN)
Contatta:

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#4

Messaggio da AlbertoPN »

playfortoday ha scritto:e da una parte mi vergogno un po', perché più leggo le vostre pagine più mi accorgo di quanto "esoterico" sia il livello delle vostre realizzazioni e componenti!


L'impianto è composto da un fronte 3 vie + sub.

La sorgente è una Pioneer P88RSII, al quale sono collegati 3 BTX che rilanciano il segnale in bilanciato fino all'unico amplificatore dell'impianto, un Audison VRx 6 canali.

2 canali sono dedicati alla medio-alta che, come si vede dalle foto sopra, è installata a montante, composta da un medio Focal 3W2 UtopiaBe ed un Tec SQ25 (inizialmente LS29Neo... morto prematuramente)

2 sono dedicati ai woofer in porta (due Focal 6KP di qualche anno fa) e 2 a ponte sul subwoofer, sempre Focal, il 21WX, il cui box lo sto realizzando in questo periodo.
Non so proprio cosa tu abbia da lamentarti ... o da pensare di poterti vergognare .... anzi !!!!!

Hai un signor sistema con dei signori componenti. Complimenti davvero !!!
Se non lo sai, sallo !!! :)
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#5

Messaggio da playfortoday »

Antonio Marinilli ha scritto:Bè, non mi sembra affatto male come partenza, magari avessi avuto io un inizio così :)

Mostraci tutto!!
Beh... non è proprio l'inizio... anzi, a questo punto ci sono arrivato dopo 4 anni, soprattutto grazie a Nostromo che mi ha saputo dare "una direzione" ed aiutato moltissimo nell'installazione.

Il primissimo impianto era composto da un Audison SRX3 che pilotava un due vie Hertz (HV200 + HT20) ed un sub sempre Hertz da 30 in carico simmetrico (HBX30).

Dalle marche dei componenti si capisce che mi fu realizzato da un Centro Masters, l'unico della mia città. Ripensandoci non so come avessero potuto pensare di proporre un 20 in portiera con un HT20...
Infatti ho capito presto che non rispondeva ai miei gusti
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
giopego
Subwoofer
Messaggi: 459
Iscritto il: 12 giu 2012, 21:24
Località: Mestre
Contatta:

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#6

Messaggio da giopego »

Mi sembra un bell'impianto sinceramente :)

Sicuramente leggendo i componenti e le installazioni esoteriche di alcune persone, le cose medio/buone diventano quasi "la base", ma bisogna sempre cercare di fare il confronto con la media nazionale...non con le "mosche bianche" XD
EnJoY yOuRsElF
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#7

Messaggio da playfortoday »

AlbertoPN ha scritto: Non so proprio cosa tu abbia da lamentarti ... o da pensare di poterti vergognare .... anzi !!!!!

Hai un signor sistema con dei signori componenti. Complimenti davvero !!!
Sì, forse ho esagerato, so che i componenti sono di buonissimo livello.

Forse è più l'esperienza e la preparazione alla base che ammiro dei vari progetti che ho visitato sul forum: dietro gli impianti che ho definito "esoterici" ci sono infatti sicuramente anni di studio e di esperienza di acustica, fisica, elettronica e di tecniche di installazione, dalla falegnameria alla vtr.

Ci ho messo molto tempo e sacrificio per ottenere i componenti: ora, visto che un minimo di manualità ce l'ho e la curiosità e la voglia di imparare non mi manca, l'obiettivo principale è ottenere il massimo da quello che ho.
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Nostromo

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#8

Messaggio da Nostromo »

l'unica cosa che ci vedo oramai antiquata Gabry è la realizzazione dei montanti...

per il resto è di tutto rispetto...

quelli purtroppo furono fatti per i mezzi, le tempistiche a disposizione e il massimo che sapevo fare in quel periodo...

sicuramente se potessi rifarli ora verrebbero meglio, e soprattutto misurerei cosa effettivamente succede al driver installato...
Nostromo

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#9

Messaggio da Nostromo »

poi nessuno vieta che se un sabato vieni a trovarmi te li rifaccia!!! ;) ;) ;)
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#10

Messaggio da playfortoday »

giopego ha scritto:le cose medio/buone diventano quasi "la base", ma bisogna sempre cercare di fare il confronto con la media nazionale...non con le "mosche bianche" XD
Eh sì, anche questo è vero :)
Non va mai persa di vista quest'affermazione, altrimenti è molto facile scoraggiarsi !!

Non ho ancora raccolto le foto delle fasi dell'installazione, le ho sparse su 3 computer e 2 città diverse (vivo a Pisa ma lavoro a Firenze). Alcune non le trovo, spero di risolvere a breve.
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#11

Messaggio da playfortoday »

Nostromo ha scritto:l'unica cosa che ci vedo oramai antiquata Gabry è la realizzazione dei montanti...

per il resto è di tutto rispetto...

quelli purtroppo furono fatti per i mezzi, le tempistiche a disposizione e il massimo che sapevo fare in quel periodo...

sicuramente se potessi rifarli ora verrebbero meglio, e soprattutto misurerei cosa effettivamente succede al driver installato...
Ma se non era per te, ero ancora con i componenti nella scatola!!!! Non sarei mai stato in grado di farli.

Oltretutto è vero, son stati fatti in un tempo da record, scroccando l'officina a Riccardo che è ben diverso da farli a casa propria con le proprie attrezzature e in tutta libertà.

Le dimensioni sono generose, ma perché, tua esperienza a parte, avevamo pensato pure di litrare il medio.

Ora che la tua esperienza si è evoluta in maniera esponenziale...
Nostromo ha scritto:poi nessuno vieta che se un sabato vieni a trovarmi te li rifaccia!!! ;) ;) ;)
accetterò sicuramente l'invito!!!! :hmm: :hmm: :sbav: :sbav: Ahah

Ma non è una priorità, ti lascio libero ancora un po'... e poi prima devo liberarmi dei cavi FLASH!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ommmmioddddio!! :D
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Nostromo

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#12

Messaggio da Nostromo »

playfortoday ha scritto:
Oltretutto è vero, son stati fatti in un tempo da record, scroccando l'officina a Riccardo che è ben diverso da farli a casa propria con le proprie attrezzature e in tutta libertà.

Le dimensioni sono generose, ma perché, tua esperienza a parte, avevamo pensato pure di litrare il medio.

Ora che la tua esperienza si è evoluta in maniera esponenziale...
Nostromo ha scritto:poi nessuno vieta che se un sabato vieni a trovarmi te li rifaccia!!! ;) ;) ;)
accetterò sicuramente l'invito!!!! :hmm: :hmm: :sbav: :sbav: Ahah

Ma non è una priorità, ti lascio libero ancora un po'... e poi prima devo liberarmi dei cavi FLASH!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ommmmioddddio!! :D

te trova 2 montanti allo sfascio (facile) e allenati a stare zitto mentre io lavoro (difficilissimo)...

al resto ci penso ME!!! ;) ;) ;)
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#13

Messaggio da playfortoday »

Nostromo ha scritto: te trova 2 montanti allo sfascio (facile) e allenati a stare zitto mentre io lavoro (difficilissimo)...

al resto ci penso ME!!! ;) ;) ;)
no dai, un minimo fammi rivestire il mio ruolo!!! :)

comunque, al di la della realizzazione antiquata, la finitura secondo me è ancora meravigliosa.
Rendiamogli quindi giustizia.

Non sono né in pelle, né verniciati, né floccati...
Indovinello: con cosa sono rivestiti?
Fotografie-0022.jpg
Fotografie-0030.jpg
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#14

Messaggio da devillorenz »

tela acustica...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#15

Messaggio da zibi87 »

Con la tela.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#16

Messaggio da playfortoday »

Non vi si può nascondere nulla! :)
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Avatar utente
devillorenz
Subwoofer
Messaggi: 232
Iscritto il: 26 mag 2012, 19:02
Località: Cuggiono
Contatta:

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#17

Messaggio da devillorenz »

playfortoday ha scritto:Non vi si può nascondere nulla! :)
ce li ho anche io fatti così.. grazie ad un carissimo amico fratellone.. e li adoro :D sono troppo belli! :D
Avatar utente
Stfollia
Subwoofer
Messaggi: 497
Iscritto il: 24 mag 2012, 22:31
Località: Mes3

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#18

Messaggio da Stfollia »

Quello che meno apprezzo della ottimo impianto è l'uso dei bilanciatori di linea.....
Mai fatto una prova con e senza ??
Per il resto bell'impianto complimenti :)
Nostromo

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#19

Messaggio da Nostromo »

Stfollia ha scritto:Quello che meno apprezzo della ottimo impianto è l'uso dei bilanciatori di linea.....
Mai fatto una prova con e senza ??
Per il resto bell'impianto complimenti :)

quando l'ho conosciuto aveva già tutti i cavi passati ed i bilanciatori installati in una posizione che ancora devo capire come ha fatto a metterceli... quindi non furono toccati...
per di più aveva tutti i cavi di fabbrica audison e non c'era budget per ricablare tutto...
credo che alla fine sia il male minore...
Avatar utente
playfortoday
Subwoofer
Messaggi: 228
Iscritto il: 29 ago 2012, 12:05
Località: Pisa

Re: La "playmobìl" (la VW Bora di playfortoday)

#20

Messaggio da playfortoday »

Stfollia ha scritto:Quello che meno apprezzo della ottimo impianto è l'uso dei bilanciatori di linea.....
Mai fatto una prova con e senza ??
Per il resto bell'impianto complimenti :)
No, la prova non l'ho fatta. Chi mi ha venduto il VRx mi ha dato anche i bilanciatori e i relativi cavi ABS, quelli grigi già terminati di fabbrica per intendersi. Probabilmente non è il miglior cavo, però la fattura tutto sommato è buona.
Per questo motivo non ho investito ulteriormente sui cavi e ho cablato con questi.

L'unico pro che dovrebbero avere sarebbe quello di ridurre rumori sul segnale, ma probabilmente lo stesso miglioramento avrei potuto ottenerlo con un cavo migliore (non bilanciato) eliminando oltretutto la connessione ed il trattamento del segnale da parte dei BTX.

Non so quanto siano di qualità questi componenti.

Sarei invece curioso di provare, se qualcuno me lo consiglia, che miglioramenti otterrei con un PA Line.
Oltre che un preamplificatore (se non erro molta componentistica è HV16) è anche un bilanciatore.
Nostromo ha scritto: quando l'ho conosciuto aveva già tutti i cavi passati ed i bilanciatori installati in una posizione che ancora devo capire come ha fatto a metterceli... quindi non furono toccati...
per di più aveva tutti i cavi di fabbrica audison e non c'era budget per ricablare tutto...
credo che alla fine sia il male minore...
La posizione "impossibile" :) era sopra al cassetto portaoggetti passeggero, avvitati esternamente. Da lì ora li ho spostati perché, sarò paranoico, ma il fatto che fossero ad 1,5mm dalla scatola airbag non mi piaceva molto.
Ora li ho ai piedi del passeggero, in una posizione comunque molto alta e irraggiungibile dai piedi, nascosti dietro al cruscotto.
Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”