LA 5008 DI SIMONE

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: LA 5008 DI SIMONE

#361

Messaggio da ozama »

Se fa un lavoro ben fatto, non sono eccessivi, secondo me.
Uno che lo fa per lavoro, deve far saltar fuori le ore.
Piuttosto, se è bravo, ti fa una cucitura finta dall'altra parte, per farli simili.
Poi, essendo orientati diversamente, i miracoli vengono difficilmente.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: LA 5008 DI SIMONE

#362

Messaggio da IW2LSO »

Spero proprio che riesca a rivestirli senza cucitura!
Abbiamo visto insieme un tessuto bi-elastico! In pratica è un tessuto appositamente concepito per interi auto e si può estendere nei due sensi, mentre altri solo in un senso!
Con questo mi ha detto che potrebbe essere possibile, ma logicamente non me lo assicura!
Confermo comunque che lo spessore è circa 3mm con la spugna sottostante! Non è poco, però quasi tutti sono realizzati cosi!
Vedremo!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: LA 5008 DI SIMONE

#363

Messaggio da bravohiend »

comunque si riveste facile senza cuciture nel tuo caso....avrei comunque accennato lo scavetto anche a destra, per estetica :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: LA 5008 DI SIMONE

#364

Messaggio da IW2LSO »

Ragazzi sto impazzendo per fare la taratura!
Sto cercando di dare un senso alla scena sonora e fissato a dove voglio io ma non ci riesco proprio!
Ogni volta che cambio brano, cd e tipologia di musica... mi sembra.che vada tutto per caxxi suoi!
Penso che dovrei usare un cd test con le tracce perfettamente stereofoniche!
Si ma... quale?
Qualche suggerimento? Dove acquistarlo?
Amazon... magari? Cosi in 48 ore ce l' ho!
Grazie!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: LA 5008 DI SIMONE

#365

Messaggio da ozama »

Uaaaaa! T_T T_T T_T
Anche io ci esco pazzo.. Mi associo alla richiesta e seguo! :D
Io uso l'Ultimate Demostration Disk Della Chesky, che mi ha prestato in Flac un amico.. Ma non ho certezza di come sia stato rippato. In ogni caso, ci sono le indicazioni in Italiano di cosa si dovrebbe sentire.
Ho sentito parlare anche dei CD di test dei circuiti di gara.. Ma non ne ho un'idea.. XD
In ogni caso, poi, cerco di rendere le cose decenti con i dischi che ascolto di solito, riscontrando comunque delle congruenze..
Ma con l'italiana ed il jazz, la scena è forse più "concreta" che con altri generi.. Boh! O_O
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: LA 5008 DI SIMONE

#366

Messaggio da mark3004 »

Secondo il mio modesto parere la taratura non va fatta con dei brani, perché comunque ogni incisione è fatta diversa dall'altra ed ogni artista magari decide per una scena in un senso piuttosto che in un altro, ed alla fine anche se sono brani conosciuti ci si ricava poco o niente.

Io mi sono preso un bel rumore rosa e ne ho fatto una traccia di 10 minuti ed ho tarato (ad orecchio per ora) la scena con questo procedimento, magari può essere uno spunto (il procedimento è riferito ai ritardi degli altoparlanti) :

Partendo dall'altoparlante più vicino (mid sx ma per il 2 vie sarà il tw) ci ho amalgamato prima gli altoparlanti sempre di sx cercando di far salire la scena ed avere un sound omogeneo.

Fatto ciò senza toccare i parametri dei sx sono intervenuto su quelli degli altoparlanti di dx, una via alla volta ho centrato la scena intervenendo , quindi solo i tw, soli i mid e solo i wf.

Se le cose sono andate minimamente bene dovrebbe essere già una discreta base di partenza.

Dopo la taratura fatta col rumore rosa ho fatto un pò di ascolti, ed ho attenuato di un punto il tw dx perché sentivo che "sparava" leggermente più forte rispetto al sx, forse per il differente fuori asse.

Come detto questo tutto ad orecchio ma è solo una sgrassata, c'è sicuramente da lavorarci molto soprattutto con le misurazioni e strumenti, ma già così sono abbastanza soddisfatto del risultato e della scena!



Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: LA 5008 DI SIMONE

#367

Messaggio da ozama »

Io uso un procedimento basato sul rumore rosa filtrato a terzi di ottava, con un programma "generatore" installato sullo smartphone. :)
Questa la schermata che uso:
56B07A3F-8927-475F-B77C-3A3AA78CE719.jpeg
56B07A3F-8927-475F-B77C-3A3AA78CE719.jpeg (34.77 KiB) Visto 2406 volte
Ho dovuto tagliare un pelo i bordi perchè per il forum, la foto era troppo grande (se ci sono superfici ampie ed uniformi, evidentemente la compressione mpeg non riesce a ridurre più di tanto..).. -.-
Lo smartphone è collegato in digitale al processore, tramite un cavo adattatore (con l'iPhone: il "Camera connector USB3", con gli Android serve un cavo USB/OTG e lo smartphone deve essere abilitato OTG) ed un adattatore audio USB -> Spdif/i2S/TosLink. Ma si può collegare anche in analogico (tramite uscita cuffia) all'"Aux" della sorgente o all'ingresso "Aux" analogico del processore (nel mio ci sono entrambi).
Comunque sia, la procedura la faccio ad orecchio, ma potrebbe essere meglio eseguita con l'analizzatore ed il microfono di misura:
Una volta scelte le frequenze di incrocio e le fasi relative (a "occhiometro", regionando in base agli altoparlanti e alla teoria) e regolati i livelli a orecchio, imposto i ritardi di massima (con il metro) e, usando i terzi di ottava singoli, provo a centrare l'emissione agendo di nuovo sui ritardi e sull'equalizzatore parametfico, per singolo canale.
Poi metto la musica ed ascolto.
Se sono da ritoccare gli incroci e le fasi per evidenti indurimenti o invadenze, chiaramente, nell'intorno dell'incrocio è tutto da ri fare. Sia per i ritardi che per l'equalizzazione. ^^
Poi, ci sono cose che si sentono orecchio (le durezze/invadenze da incrocio sbagliato, ad esempio) e altre che sono difficili da determinare (le irregolarità strette proprio sull'incrocio che causano salti di frequenza e fase)..
E li sarebbe bello non solo avere l'analizzatore, ma anche saperne leggere i risultati (che, almeno per me, è molto più complicato che comprarsi un microfono ed una scheda audio, per qualche 100 Euro).
Comunque il tutto è croce e delizia di questo bellissimo passatempo.. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
IW2LSO
Woofer
Messaggi: 953
Iscritto il: 23 gen 2016, 16:48

Re: LA 5008 DI SIMONE

#368

Messaggio da IW2LSO »

Interessanti entrambi i metodi ma troppo complicati per me!
Preferisco andare ad orecchio, anche se con la strumentazione giusta potrebbe essere.un valido aiuto ma, una volta che il mio orecchio è contento, sono contento pure io!
Quindi sono più orientato su un cd con tracce stereo perfette per avere una scena perfettamente centrata e quindi fare la taratura!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
SIMONE
AUTO:Peugeot 5008
Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Front: Tw: Hertz ML280.2 Mw: Hertz ML 1600.2
Ampli: A/D/S PH15 total homemade recap
crox attivo da sorgente

Il cervello è come un paracadute... funziona solo se aperto!
A. Einstein
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11685
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: LA 5008 DI SIMONE

#369

Messaggio da ozama »

Eh.. SAREBBE BELLO.. XD
Ma quando gli strumenti si spostano a destra e sinistra sul palco, a seconda delle note che emettono, a orecchio non riesci ad individuare le frequenze esaltate o attenuate in modo differente sui vari canali.
Invece, con il rumore filtrato 1/3 di ottava, riesci a capire qual'è il lato dominante e attenuare con l'equalizzatore parametrico quella zona, in tempo reale.
Quando tutti i terzi li percepisci al centro (ovvero, in caso di miracolo..) allora più o meno lo stage è centrato..
A orecchio è piuttosto difficile. A meno che tu non abbia una situazione parecchio fortunata.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
about
Coassiale
Messaggi: 88
Iscritto il: 21 dic 2016, 17:23

Re: LA 5008 DI SIMONE

#370

Messaggio da about »

ozama ha scritto:Uaaaaa! T_T T_T T_T
Io uso l'Ultimate Demostration Disk Della Chesky, che mi ha prestato in Flac un amico.. Ma non ho certezza di come sia stato rippato. In ogni caso, ci sono le indicazioni in Italiano di cosa si dovrebbe sentire.
se dovesse capitarti di fare un upload fai pure un fischio xD ... con le indicazioni in italiano in flac è introvabile


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: LA 5008 DI SIMONE

#371

Messaggio da mark3004 »

IW2LSO ha scritto:Interessanti entrambi i metodi ma troppo complicati per me!
Preferisco andare ad orecchio, anche se con la strumentazione giusta potrebbe essere.un valido aiuto ma, una volta che il mio orecchio è contento, sono contento pure io!
Quindi sono più orientato su un cd con tracce stereo perfette per avere una scena perfettamente centrata e quindi fare la taratura!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Infatti io faccio ad orecchio, solo usando un rumore rosa e provare a centrare la scena e far sparire gli altioarlanti! :yes:

Ho un file da 20 minuti in codec mpeg4, se a qualcuno interessa posso buttarlo su google drive. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
lucajust
Subwoofer
Messaggi: 582
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:48
Località: trecastagni CT
Contatta:

Re: LA 5008 DI SIMONE

#372

Messaggio da lucajust »

mark3004 ha scritto:
IW2LSO ha scritto:Interessanti entrambi i metodi ma troppo complicati per me!
Preferisco andare ad orecchio, anche se con la strumentazione giusta potrebbe essere.un valido aiuto ma, una volta che il mio orecchio è contento, sono contento pure io!
Quindi sono più orientato su un cd con tracce stereo perfette per avere una scena perfettamente centrata e quindi fare la taratura!

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Infatti io faccio ad orecchio, solo usando un rumore rosa e provare a centrare la scena e far sparire gli altioarlanti! :yes:

Ho un file da 20 minuti in codec mpeg4, se a qualcuno interessa posso buttarlo su google drive. ;)
nel caso ti scivolasse sul drive, fai un fischio!
Peugeot 208

Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: LA 5008 DI SIMONE

#373

Messaggio da mark3004 »

lucajust ha scritto:
mark3004 ha scritto:
Infatti io faccio ad orecchio, solo usando un rumore rosa e provare a centrare la scena e far sparire gli altioarlanti! :yes:

Ho un file da 20 minuti in codec mpeg4, se a qualcuno interessa posso buttarlo su google drive. ;)
nel caso ti scivolasse sul drive, fai un fischio!
Se i mod dicono che non è un problema apri una thread su "impariamo a misurare" e metto il link così è alla portata di tutti. Vediamo cosa dice Alessio.

Diversamente ti mando il link in privato. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12648
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: LA 5008 DI SIMONE

#374

Messaggio da Alessio Giomi »

mark3004 ha scritto:
lucajust ha scritto:
mark3004 ha scritto:
Infatti io faccio ad orecchio, solo usando un rumore rosa e provare a centrare la scena e far sparire gli altioarlanti! :yes:

Ho un file da 20 minuti in codec mpeg4, se a qualcuno interessa posso buttarlo su google drive. ;)
nel caso ti scivolasse sul drive, fai un fischio!
Se i mod dicono che non è un problema apri una thread su "impariamo a misurare" e metto il link così è alla portata di tutti. Vediamo cosa dice Alessio.

Diversamente ti mando il link in privato. ;)
Per me va piu che bene.... non mi sembra ci sia niente che il forum vieti nel condividere file con rumore rosa..... non credo si incappi nella “pirateria” :D

Magari gli album interi passateveli/passiamoceli come avete/abbiamo sempre fatto in pm
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7446
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: LA 5008 DI SIMONE

#375

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:
mark3004 ha scritto:
Se i mod dicono che non è un problema apri una thread su "impariamo a misurare" e metto il link così è alla portata di tutti. Vediamo cosa dice Alessio.

Diversamente ti mando il link in privato. ;)
Per me va piu che bene.... non mi sembra ci sia niente che il forum vieti nel condividere file con rumore rosa..... non credo si incappi nella “pirateria” :D

Magari gli album interi passateveli/passiamoceli come avete/abbiamo sempre fatto in pm
Anche secondo me non credo proprio ci sia qualche copyright, era giusto per correttezza!

Provveduto ad aprire apposita discussione:

viewtopic.php?f=33&t=12908
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”