Montanti litrati

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Montanti litrati

#1

Messaggio da Alex83 »

Buongiorno ragazzi, sono alle prese col lavoro in oggetto.
Ho iniziato mettendo uno strato di nastro di carta ed uno di nastro americano sulla lamiera dotto la plastica del montante poi ho messo il foglio di lana di vetro impregnato di vtr poliuretanica sagomandolo come le lamiere. Per caso qualcuno sa se si rimuove facilmente dal nastro americano?
Non vorrei aver fatto una canocchia..
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Montanti litrati

#2

Messaggio da REOSCURO »

Ciao...si si dovrebbe staccare tranquillamente...
Metti delle foto, sono sempre gradite :)
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#3

Messaggio da Alex83 »

Hai ragione, è stata abbastanza facile la rimozione, un po' mi ha dato noia il pacchetto di adesivi perché teneva il tutto incollato alla lamiera.

Purtroppo di foto non ne ho fatte perché quando lavoro non mi viene facile togliere i guanti sporchi di resina.
Ora ho fatto le basi interne dei due montanti e magari domani sera posto qualche foto dello stato di avanzamento dei lavori.

Per chiudere i forellini che stanno dove il tessuto si è separato cosa gli metto? Se metto della sabbia nella resina per aumentare la consistenza (come quando faccio le protesi nei travi in legno) riesco a chiuderli?
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Montanti litrati

#4

Messaggio da Betelgeuse »

Alex83 ha scritto: Per chiudere i forellini che stanno dove il tessuto si è separato cosa gli metto?
un'altro strato di tessuto resinato ?
così fai anche la struttura base più rigida .
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#5

Messaggio da Alex83 »

Non diventa più sordo con la sabbia nella resina?
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Montanti litrati

#6

Messaggio da Betelgeuse »

rileggo ora che hai usato un "foglio di lana di vetro" che non so come sia,
io pensavo alla classico panno in fibra di vetro .. in diverse grammature
certo con la sabbia aggiungi massa.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#7

Messaggio da Alex83 »

Opps.. ^^

ho scritto na ca...ta! Volevo dire il panno in fibra! ^^ ^^
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#8

Messaggio da Alex83 »

E stavo leggendo proprio ora il topic: Perle di saggezza sul car stereo. :omg:
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#9

Messaggio da Alex83 »

Eccomi con le foto: come prima cosa ho coperto il montante con la carta gommata poi ho provato a sagomare il montante con pezzi di maglietta imbevuti di resina ma il risultato è stato pessimo perché il cotone elastico si arriccia. Immagine
hostare immagini

quindi ho proceduto a rifare il lavoro e con l'aiuto della rossa
Immagine

Di qui le cose sono evolute
Immagine

col panno in fibra di vetro ed il risultato è stato nettamente migliore:
Immagine

Oggi ho chiuso i buchi più grossi, dove il panno durante la stesura si è separato sotto i colpi del pennello ed il prossimo sarà chiudere i più piccoli, vedremo cosa mi inventerò..
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#10

Messaggio da Alex83 »

Dovrei mettere del materiale smorzante dentro i montanti o posso lasciarli vuoti?

Ci installerò i tb w3-315e, dai calcoli approssimativamente dovrei arrivare a 1.5/1.8 L.
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#11

Messaggio da Alex83 »

Oggi ho installato rifilato la base dei montanti:
Immagine
upload immagini gratis
Immagine
host image
Poi in piu volte gli ho dato la forma che desideravo con la mola da banco ed ho installato i full-range:
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#12

Messaggio da Alex83 »

Li ho messi di circa 10 gradi fuori asse verso la cappotta, li ho provati ed il risultato T_T è stato pessimo,si sentivano degli acuti taglienti, da impazzire!

Ho provato con i gain, con il parametrico ma niente, non riuscivo a togliere quei maledetti alti!
Ho iniziato a pensare che ci fossero delle riflessioni, ho preso un bel telo mare ed ho coperto il cruscotto, sparito ogni suono sgradevole e mi son gustato 2 tracce.

Alla fine ho capito che il destro riflette sulla struttura che tiene la sorgente mentre il sinistro riflette sul cupolino del contachilometri.

Mi conviene orientarli piu in alto mantenedoli in direzione del conducente?
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Montanti litrati

#13

Messaggio da niko »

Certamente, quei largabanda hanno le alte enfatizzate per essere ascoltati in fuoriasse, almeno 30-gradi di fuori-asse rispetto al punto di ascolto....puoi fare anche qualche prova prima di fare i montanti, provali senza volume di carico posteriore e concentrati sulla medio-alta....
Cmq alla fine quando finisci i montanti, conviene insonorizzare per bene tutte le pareti interne in vetroresina, magari con dei fogli di bitume adesivo, o del butiflex o dinamat estrem, e sopra questi fogli ci passi del body sottoscocca o antirombo vernicianbile o pasta brax....poi il volume lo riempi di fonoassorbente non pressato, tipo Dacron bianco o cascame o ecc. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Montanti litrati

#14

Messaggio da niko »

http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html

Qui il test dei tuoi altoparlanti, come vedi dalla risposta misurata in asse, hai la risposta da 10-khz a salire molto enfatizzata che si regolarizza in fuori-asse.
......GAME OVER......
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#15

Messaggio da Alex83 »

Grazie Niko, lo ho preso proprio da Diego, lui mi ha consigliato l'orientamento.
Con un coperchio in tela acustica non riesco ad attenuare le altissime? Così potrei nasconderle un po' e risolvere il mio problema. ;)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Montanti litrati

#16

Messaggio da niko »

Alex83 ha scritto:Grazie Niko, lo ho preso proprio da Diego, lui mi ha consigliato l'orientamento.
Con un coperchio in tela acustica non riesco ad attenuare le altissime? Così potrei nasconderle un po' e risolvere il mio problema. ;)
Ma lui li ha provati in casa.... :)
In auto le alte vengono rinforzate dalle innumerevoli riflessioni precoci....
Fai qualche prova di orientamento, magari verso il cielo dell'auto, nel caso rifai solo il coperchio dei montanti....la tela acustica attenua poco.
......GAME OVER......
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Montanti litrati

#17

Messaggio da diegosartori »

I W3-315E vanno preferibilmente ascoltati leggermente fuori asse. In abitacolo come in casa è sempre necessario eseguire qualche prova sull'orientamento dei diffusori (o dei singoli altoparlanti). In abitacolo è ancora più difficile prevedere il risultato per innumerevoli ragioni che ben conoscete, perciò è ancora più importante eseguire delle prove che consentano di trovare il corretto bilanciamento. :)
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#18

Messaggio da Alex83 »

Oggi dopo che ho parcheggiato l'auto al sole per qualche ora il fullrange sinistro ha cambiato orientamento da solo, non garbava neppure a lui quella riflessione sul cupolino. Ha deciso di fare un riposino a faccia in basso sul cruscotto! La colla a caldo si è ammorbidita! AHAHAHAH!

Mercoledì quando rientro se ho tempo provo ad orientarli diversamente!
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#19

Messaggio da Alex83 »

Ho orientato diversamente i fullrange e sembra che buona parte delle riflessioni siano sparite ma ora mi sembra che manchi una piccola parte della voce, quella calda che ti fa venire la pelle d'oca!
non vorrei fosse una mia impressione dato che ho messo il PA a 250 ma i montanti sono ancora aperti.

C'è qualche anima pia nella Zona FE/BO/RA che ha un impiantino sq da farmi sentire per poter farmi un'idea e chiedere qualche consiglio per l'orientamento?
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Montanti litrati

#20

Messaggio da Alex83 »

Ancora non ci credo ragazzi, è già la seconda volta che con l'auto al sole mi si staccano i fr!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”