Questo mi suona strano

Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Questo mi suona strano

#1

Messaggio da Nameless »

Salve a tutti,sono 4 anni che ho l'orion hcca 250 competition e ho deciso di farlo funzionare visto che non l'ho mai usato...l'ho provato collegando uno stereo da auto kenwood economico,batteria da camion con il ctek in carica,ho utilizzato un distributore di corrente con i relativi fusibili da 30ampere e ho usato 2 altoparlanti che stavano nella fiat 500 sporting hanno 18watt dovrebbero essere dei fullrange da 10,quindi proprio scadenti,accendo e sento una cosa strana,l'ampli suona basso,cioè ho messo anche il gain al max ma suona basso.
per scrupolo prima di farle funzionare le casse all'ampli le ho fatto funzionare con lo stereo e si sentivano "forti" e anche bene in caso dovevo alzare il volume dello stereo.
dimenticavo per casse intendo solo il cono senza nessun supporto,era una prova fatta tanto per mettere in funzione l'ampli.
secondo voi cosa può essere?
l'ampli si sente anche bene e l'impido perfortuna :(

a breve collegherò l'orion 2100 competition ^^

Grazie in anticipo
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Questo mi suona strano

#2

Messaggio da Darios »

Ma il Kenwood economico ha l' rca per il sub? e lo hai collegato li ?!

Vedi se ha la regolazione ed è messo a 0... invece dei +12 ... +15 che siano...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Questo mi suona strano

#3

Messaggio da Nameless »

Grazie tante per l'intervento

si il kenwood ha solo gli RCA L-R dietro sta scritto Rear lo stereo è il modello kdc-w4031
secondo te ha problemi l'ampli?
ovviamente se abbasso il gain anche il volume diminuisce,non capisco cos'abbia.

come regolazione ha treble mid e bass
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Questo mi suona strano

#4

Messaggio da Darios »

Non e che c'è il fader spostato sul davanti ? Per caso...

Boh... faccio delle ipotesi..
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Questo mi suona strano

#5

Messaggio da Nameless »

montato il 2100 che stava fermo da 2 anni e si sente che suona e anche se il volume dello stereo sta a 1 girando il gain si sente che suona,evito di alzare il volume perché non ce filtro per le casse e tanto meno non vorrei che romperle.
ok è vero stiamo parlando di due ampli con differenti potenze ma per il 250 si tratta che suona basso rispetto allo stereo.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Questo mi suona strano

#6

Messaggio da Darios »

E allora può essere probabile che c'è qualcosa che non va :hmm:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Questo mi suona strano

#7

Messaggio da Nameless »

qualcuno mi ha suggerito lo stadio operazionale,puo essere?
In tal caso conviene farlo riparare?
È un peccato darlo via è messo in ottimo stato :(
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Questo mi suona strano

#8

Messaggio da Nameless »

provato anche in macchina collegandolo al pxa e al fullrange ma in quel caso non sento niente il vuoto come se non ci fosse collegato nessun ampli :hmm:
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Questo mi suona strano

#9

Messaggio da luca74 »

Io consiglio di non fare altre prove di funzionamento e di farlo vedere ad un tecnico prima di fare danni...probabilmente si tratta di un problema dovuto alla lunga inattività,magari facilmente risolvibile,che però potrebbe compromettere altri stadi dell'ampli.
P.s.
Un hcca è un ampli serio e a meno che non sia devastato all'interno, conviene sempre ripararlo...
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Questo mi suona strano

#10

Messaggio da Nameless »

luca74 ha scritto:Io consiglio di non fare altre prove di funzionamento e di farlo vedere ad un tecnico prima di fare danni...probabilmente si tratta di un problema dovuto alla lunga inattività,magari facilmente risolvibile,che però potrebbe compromettere altri stadi dell'ampli.
P.s.
Un hcca è un ampli serio e a meno che non sia devastato all'interno, conviene sempre ripararlo...
Ciao Luca grazie per l'intervento,non ce modo di verificare il problema che ha?
Lo dovrei mandare da un tecnico che ne capisce e che ci sappia lavorare su questi ampli (conosci qualcuno?) ma prima di farlo vorrei sapere cos'ha che non va,non vorrei ritrovarmi a cacciare un bel po di soldi per un ampli che attualmente non penso di usare ...non lo sapevo che l'inattività fosse un danno per l'amplificatore.
Grazie in anticipo
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Questo mi suona strano

#11

Messaggio da REOSCURO »

Ciao :)
Ti puoi far fare un preventivo di riparazione...se poi ti conviene lo fai riparare
puoi fare qualche foto dell'interno e postarle magari si riesce a capire qualcosa
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Questo mi suona strano

#12

Messaggio da Nameless »

REOSCURO ha scritto:Ciao :)
Ti puoi far fare un preventivo di riparazione...se poi ti conviene lo fai riparare
puoi fare qualche foto dell'interno e postarle magari si riesce a capire qualcosa
ciao il problema che se mi devo far fare il preventivo mi chiedono di inviargli l'ampli perché non riescono a capire così,cioè mi costa solo 30€ per mandarlo e farmelo rimandare.ecco le foto
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Questo mi suona strano

#13

Messaggio da REOSCURO »

Io purtroppo non sono tanto esperto...nella prima foto il condensatore di destra mi sembra un po deformato.a meno che non sia un ri flesso sgrano ..comunque aspettiamo che Passi qualcuno più esperto
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Questo mi suona strano

#14

Messaggio da luca74 »

Capisco il tuo ragionamento namless ma non c'è altro modo di verificare cosa possa avere se non farlo testare da qualche tecnico competente.
Non dico che non ci siano altri tecnici in gamba ma io quando ho necessità mando i miei ampli soltanto da Roberto Tognon,perché mi sono sempre trovato benissimo:ha risolto un problema sul mio orion gs500 che dopo aver girato i centri assistenza di mezza Italia,dove mi hanno fatto spendere un sacco di soldi e perdere solo tempo, ero quasi rassegnato a farne un soprammobile, ed invece ora è in perfette condizioni è cinguetta come un usignolo :).
Ogni caso disperato che gli ho mandato è stato in grado di ripararlo,quindi se devo dare un consiglio,per esperienza, consiglio solo lui..
REOSCURO ha scritto:Io purtroppo non sono tanto esperto...nella prima foto il condensatore di destra mi sembra un po deformato.a meno che non sia un ri flesso sgrano ..comunque aspettiamo che Passi qualcuno più esperto
.
quello che sembra deformato è solo l'involucro esterno di plastica, il vero condensatore è dentro e probabilmente è in buone condizioni..
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Questo mi suona strano

#15

Messaggio da Atos_hifi »

Scusa, ma mi par di capire che la tua sorgente abbia solo un'uscita rca, e questa credo sia filtrata con un passa basso sotto i 100hz, non è che è per questo motivo che i fullrange non li riesci a muovere? Prova solamente a collegare all'amplificatore un cavo rca-aux cosi il cellulare svolgera la funzione della sorgente ma "senza filtri", così puoi controllare se è un problema di autoradio il suono basso oppure proprio di ampli. Resto dell'idea che sia un problema di uscita già filtrata, a me una volta è capitato di collegare gli rca all'uscita sub ed avevo lo stesso problema

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Questo mi suona strano

#16

Messaggio da Nameless »

luca74 ha scritto: quello che sembra deformato è solo l'involucro esterno di plastica, il vero condensatore è dentro e probabilmente è in buone condizioni..
esatto è l'involucro deformato e non è affatto rovinato.
Atos_hifi ha scritto:Scusa, ma mi par di capire che la tua sorgente abbia solo un'uscita rca, e questa credo sia filtrata con un passa basso sotto i 100hz, non è che è per questo motivo che i fullrange non li riesci a muovere? Prova solamente a collegare all'amplificatore un cavo rca-aux cosi il cellulare svolgera la funzione della sorgente ma "senza filtri", così puoi controllare se è un problema di autoradio il suono basso oppure proprio di ampli. Resto dell'idea che sia un problema di uscita già filtrata, a me una volta è capitato di collegare gli rca all'uscita sub ed avevo lo stesso problema

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
nel mio impianto è quello in firma,la sorgente che ho usato è un altra tra l'altro avrà anche 10 anni,la prova la potrei sempre fare ma sarebbe tempo perso in quanto nel mio impianto tutto tace...ho anche casse indiana line lo potrei provare li vicino allo stereo di casa ma come dice Luca non serve fare altre prove T_T
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: Questo mi suona strano

#17

Messaggio da Atos_hifi »

Tentar non nuoce, un cavo rca aux costa 2€

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Questo mi suona strano

#18

Messaggio da Nameless »

Atos_hifi ha scritto:Tentar non nuoce, un cavo rca aux costa 2€

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
quello già è in mio possesso il cavo aux...il punto è che ho provato anche il 2100 e lui funziona a meraviglia,quindi se cera il problema sul 250 doveva esserci anche sul 2100.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Questo mi suona strano

#19

Messaggio da Nameless »

Ho riascoltato prima il 2100 con le casse indiana line nota 260 per 6 ore e andava una meraviglia fantastico direi,mentre il 250 si sentiva bassissimo nonostante il volume alto della sorgente e distorto più aumentavo il gain e più si sentiva in modo pietoso,suppongo che siano i finali che sono andati,secondo voi quanto verrebbe a costare tale riparazione?
non me lo sarei mai aspettato che tenendo fermo un amplificatore si sarebbe rovinato :hmm: :hmm: :hmm:
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Questo mi suona strano

#20

Messaggio da Nameless »

mi hanno fatto un preventivo ed era solo problema di gain :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Rispondi

Torna a “Amplificatori”