Cambio componenti...consigli in merito

Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#21

Messaggio da Darios »

Ma il VA 210 per il momento "vede" 2ohm in stereo?

è dichiarato stabile ad 1ohm in stereo?

P.S.

Eventualmente occhio con i Ciare, quello da 24€ dovrebbe essere i CW 170 Z e non i CW 170,
oppure hai trovato un offerta...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#22

Messaggio da Nameless »

Darios ha scritto:Ma il VA 210 per il momento "vede" 2ohm in stereo?

è dichiarato stabile ad 1ohm in stereo?

P.S.

Eventualmente occhio con i Ciare, quelli da 24€ dovrebbe essere i CW 170 Z e non i CW 170,
oppure hai trovato un offerta...
Si si sta a 2ohm stereo
Se non erro si regge fino a 1ohm.

Si in effetti sono la versione Z
Quindi non sono loro?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#23

Messaggio da Darios »

No, intendevo i CW 170... senza la Z finale...

Altra alternativa, a trovarli, i Res 180 FVH (sono da 16.5cm)

Per fare più confusione :D , ci sarebbero anche gli AD W600, ma sono dei Woofer veri e propri,
"simili" a quelli che hai, con massa mobile alta, ma hanno un Qms più alto ed una sensibilità più elevata...

Il VA se regge anche 1ohm in stereo, buono... a 2ohm non dovrebbe fare una piega,
invece se non regge 1ohm stereo, l' Orion Hcca dovrebbe essere più "correntoso"...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#24

Messaggio da Nameless »

Darios ha scritto:No, intendevo i CW 170... senza la Z finale...

Altra alternativa, a trovarli, i Res 180 FVH (sono da 16.5cm)

Per fare più confusione :D , ci sarebbero anche gli AD W600, ma sono dei Woofer veri e propri,
"simili" a quelli che hai, con massa mobile alta, ma hanno un Qms più alto ed una sensibilità più elevata...

Il VA se regge anche 1ohm in stereo, buono... a 2ohm non dovrebbe fare una piega,
invece se non regge 1ohm stereo, l' Orion Hcca dovrebbe essere più "correntoso"...
si si a 10,5volt a 2ohm eroga 200watt in stereo a ponte regge fino a 2ohm....la differenza si sente con l'orion hcca che risulta più cattivello del celestra,ma per coerenza timbrica ho preferito mettere i due VA sul fronte....
la scelta si fa sempre più interessante XD

spiegami una cosa,se avessi un mid woofer e avesse l'opportunità di salire non andrebbe a dare più impatto?
oppure sono i woofer che picchiano di più?
o meglio ancora è l'efficienza a fare la differenza?
io sarei disposto a mettere gli AD ma come risulterebbero dopo?
per farla breve il miglior componente adatto alle mie esigenze in fattore di qualità prezzo quale risulterebbe?
se ottengo impatto dai mid-wf o dai woofer,essi non saranno in grado di scendere tipo fino a 50Hz?
in caso dovessero scendere fino a 70hz ne sentirei la mancanza?
i miei wf sono tagliati rispettivamente da 80 fino a 280Hz se non erro il sub da 25 fino a 80hz
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#25

Messaggio da Nameless »

Ps:
e dei HV 165 XL?
vedo i giro che ne parlano bene e picchiano anche almeno avrei più impatto rispetto adesso,potrei far scendere di meno il fullrange e far salire un po più il mid-wf anche se già adesso si incrociano bene,credo che ne gioverebbe oppure mi sto sbagliando?
fatto sta non capisco perché i miei wf sono molto corposi,già ce il sub ad esserlo...
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#26

Messaggio da Darios »

Nameless ha scritto: Spiegami una cosa,se avessi un mid woofer e avesse l'opportunità di salire non andrebbe a dare più impatto?
280hz, avendo il medio, diciamo che è più o meno giusto come taglio,(250-350hz)
però di solito i midwoofer hanno una Mms minore, prendendo questo parametro,
diminuendo la massa mobile, aumenta la sensibilità, ma sale la Fs,
poi c'è anche il discorso della Xmax(l'escursione)
Per esempio quelli ad alta efficienza, hanno una Fs elevata, quindi scendono poco,
hanno una Xmax bassa, e bisogna fare un taglio più alto dei canonici 80hz... tipo sui 120-150hz,
quindi non sono adeguati per te...
Comunque un midwoofer ricopre gli 80-280hz

Nameless ha scritto: oppure sono i woofer che picchiano di più?
o meglio ancora è l'efficienza a fare la differenza?
Gli woofer diciamo che scendono di più,
però fino ad un certo punto ci serve la discesa,
perchè 1 - c'è il sub,
2 - la portiera frequenze basse, con doppio 16, non so fino a che punto regge sotto gli 80hz...

L' efficienza fa la differenza, ma non dobbiamo esagerare fino ad arrivare che poi scende poco e si deve tagliare a 120-150hz ;)

Nameless ha scritto: io sarei disposto a mettere gli AD ma come risulterebbero dopo?
Gli AD hanno una Mms simili agli Ecp, ma ha parametri diversi, che gli permettono una sensibilità maggiore,
con un Qms più alto (4.12) è anche meno frenato, che gli dovrebbe permettere più velocità per ritmi più veloci...
Hanno una Fs maggiore, ma 68hz è adeguato allo scopo...

Nameless ha scritto: per farla breve il miglior componente adatto alle mie esigenze in fattore di qualità prezzo quale risulterebbe?
se ottengo impatto dai mid-wf o dai woofer,essi non saranno in grado di scendere tipo fino a 50Hz?
in caso dovessero scendere fino a 70hz ne sentirei la mancanza?
i miei wf sono tagliati rispettivamente da 80 fino a 280Hz se non erro il sub da 25 fino a 80hz
No, secondo me non ne senti la mancanza,
li tagli cmq a 80hz anche gli altri...

Il sub, come suggerisce Fabio, mi pare altino 80hz,
prova 25-63hz 24-24db, ovvio poi devi rivedere i ritardi...

Il Wf-Mf, tagliandolo a 80hz 12db, non è un taglio netto,
tranquillo che si amalgamano...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#27

Messaggio da Darios »

Nameless ha scritto:Ps:
e dei HV 165 XL?
vedo i giro che ne parlano bene e picchiano anche almeno avrei più impatto rispetto adesso,potrei far scendere di meno il fullrange e far salire un po più il mid-wf anche se già adesso si incrociano bene,credo che ne gioverebbe oppure mi sto sbagliando?
Potrebbero essere un altra valida alternativa gli HV 165 XL,
il fullrange dove è posizionato?
Se è nel cruscotto/montante è meglio che scende,
ma farlo scendere meno aumenta la tenuta in potenza, ed è da vedere se può giovare con il doppio 16...

Nameless ha scritto: fatto sta non capisco perché i miei wf sono molto corposi,già ce il sub ad esserlo...
Prova il taglio aperto con i wf,
il sub 25-63hz(55hz) 24db e gli wf 80hz 12db,
può darsi che hai un accavallamento di frequenze...
o che anche il sub si riprende... :D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#28

Messaggio da robyn971 »

Per esperienza, avendo avuto il doppio 16 in un 3 vie multiamplificato (con tanto di pre valvolare e sorgente old school), posso dire che il risultato con il sistema attuale, seppur molto più semplice, mi gratifica molto di più, di fatto anch'io ho voluto fare un sistema che mantenesse la qualità e strizzasse l'occhio all'efficenza quando ne ho voglia. Non sono d'accordo che un sub reflex non sia veloce, almeno nel mio sistema non lo è, il mio riproduce i 20 hertz ed ha una velocità e precisione da paura, ma parliamo di un 15" pro in 120 lt (ne basterebbero anche un pò meno). Il mio 20 singolo ti fa divertire eccome, ma occorre fare un lavoro certosino di insonorizzazione sulle porte, questo penso che valga per tutti i sistemi quando si vuole salire di livello. Detto ciò non saprei cosa consigliarti al di fuori di un 20 singolo, io stò sistemando di brutto le porte in quanto, pur avendo fatto un buon lavoro in principio, devo migliorarne il rendimento per via delle vibrazioni. Con alcuni 20, installati, pilotati e tarati a modo, hai pane per i tuoi denti, io personalmente non torno più indietro.

Ps: i miei 8pr200, che hanno una fs altina essendo dei woofer pro, sono tagliati a 63hz pendenza 24, idem il passa basso del sub (che non ha subsonico, non è servito...). L'impatto, il basso e l'efficenza, non è certo quello che mi manca, come detto devo lavorare sulle porte per migliorare la riproduzione rispetto alla medio alta che è molto dettagliata, solo su certi tipi di basso si sente uno "scollamento" dovuto alla sporcatura data dalle vibrazioni.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#29

Messaggio da Nameless »

Ti ringrazio moltissime Darios per le delucidazioni e prima di rispondere mi sono soffermato molto per riflettere a ciò che mi hai detto riguardo i parametri e a dirla sinceramente non è stato facile e ho cercato di mettere a confronto più altoparlanti,ad es. quelli della DD non sono complete le specifiche...

sul fatto degli AD dovrebbero essere dei mid-woofer,come mai li reputi woofer puri?
andando a vedere i parametri,posso vedere che negli ad w600 manca la MMS,dove l'hai presa?
ho scaricato il pdf dal sito...

ho visto che i miei woofer non sono adatti a ciò che cerco in quanto hanno una sensibilità di 85.5db hanno una MMS pesante,la FS direi che ci siamo ma la Xmax è da spl,inoltre la qms è bassina e non mi permette di sentire l'impatto in determinati generi...ma se centra anche l'escursione in un woofer e nel mio è quella di un mid-woofer da spl,come mai riesce a "scendere"?
nelle prove di ascolto,il primo taratore era rimasto colpito dai miei woofer in quanto avevano un bel basso corposo e profondo e non ha voluto neanche fare la prova del singolo woofer (visto che ero intento a far togliere una coppia)
anche l'utente Suonohificar gli è piaciuto la risposta del mio doppio woofer...

per quanto riguarda l'installazione del fullrange è nel triangolino regolaspecchi della punto (1° serie) quindi è in asse con i wf,vedo che i miei fullrange hanno una sensibilità da 83db però cavolo sono stati abbassati di livello sul PXA rispetto ai wf e il sub ma in caso dovessi optare per gli hertz avrei problema della sensibilità più alta rispetto ad essi?

dalle caratteristiche dei mid-woofer vedo qualcosina meglio gli hv165xl rispetto agli AD w600 se non erro gli hertz hanno una Fs più altina della mia ma hanno un'alta sensibilità rispetto agli altri,correggimi se sbaglio...mentre i tec spl 6 e spl 6hs sono da scartare perché sono come hai descritto tu poco fa.


quindi anche se certi mid-woofer ad alta efficienza da spl dichiarano range di frequenze da 50-10khz oppure 70-20k e hanno i parametri tipici come da te descritto,lo stesso non sarà mai in grado di farli scendere meno di 120/150Hz?

ora come ora ce solo da fare la prova con i tagli come avete consigliato ma non credo che cambierà molto...

per certi generi veloci,non conviene far lavorare il sub da 45/50Hz fino a 110/125Hz in modo da farlo picchiare insieme al woofer?
con le pendenze sono un po spiazzato ma in caso si da una pendenza sbagliata ma in fase di ascolto è piacevole sentire,può creare problemi agli ap?

attualmente,con certi generi veloci,se si ritocca la fase e si alzano i tagli di frequenza diminuendo la pendenza,il sub sembra andare meglio...
quindi deduco che il sub non conviene cambiarlo almeno che non si ricerca un'elevata dinamica e maggiori pressioni o legnate da parte sua.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#30

Messaggio da Nameless »

Grazie Roby per il tuo intervento,si anche io lo penso che con un 20 sarebbe tutta un altra storia,ma ho spiegato in precedenza che non mi è possibile in quanto le portiere stanno ben trattate con un ottimo risultato e rifarla da zero sinceramente spenderei più di quanto non vorrei e potrei a parte il tempo,quindi cerco una soluzione per il doppio sedici oppure se è proprio necessario vado di singolo 16 :)

sul fatto dei 20Hz di un sub anche lo stroker me li riproduceva in reflex ma in ascolto non lo sentivo che scendeva come avrei sperato,anz sentivo solo il lavoro di un grosso woofer.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#31

Messaggio da Darios »

Nameless ha scritto:Ti ringrazio moltissime Darios per le delucidazioni e prima di rispondere mi sono soffermato molto per riflettere a ciò che mi hai detto riguardo i parametri e a dirla sinceramente non è stato facile e ho cercato di mettere a confronto più altoparlanti,ad es. quelli della DD non sono complete le specifiche...

sul fatto degli AD dovrebbero essere dei mid-woofer,come mai li reputi woofer puri?
andando a vedere i parametri,posso vedere che negli ad w600 manca la MMS,dove l'hai presa?
ho scaricato il pdf dal sito...
Sono Wf puri, perchè la risposta in frequenza dopo i 600hz incomincia a calare,
ed ha una mms di 22.28gr,
l'ho presa da una prova su una rivista ;)


Nameless ha scritto:
ho visto che i miei woofer non sono adatti a ciò che cerco in quanto hanno una sensibilità di 85.5db hanno una MMS pesante,la FS direi che ci siamo ma la Xmax è da spl,inoltre la qms è bassina e non mi permette di sentire l'impatto in determinati generi...ma se centra anche l'escursione in un woofer e nel mio è quella di un mid-woofer da spl,come mai riesce a "scendere"?
nelle prove di ascolto,il primo taratore era rimasto colpito dai miei woofer in quanto avevano un bel basso corposo e profondo e non ha voluto neanche fare la prova del singolo woofer (visto che ero intento a far togliere una coppia)
anche l'utente Suonohificar gli è piaciuto la risposta del mio doppio woofer...
La Xmax è da 4.5mm, non è da Spl... in ogni caso ha una Mms alta per classificarlo midwoofer da spl,
non aggiungo altri parametri, perchè poi non ne usciamo più :D
ci sarebbe anche il Bl (forza motore) che può fare differenza tra 2 Ap simili...


Nameless ha scritto:
per quanto riguarda l'installazione del fullrange è nel triangolino regolaspecchi della punto (1° serie) quindi è in asse con i wf,vedo che i miei fullrange hanno una sensibilità da 83db però cavolo sono stati abbassati di livello sul PXA rispetto ai wf e il sub ma in caso dovessi optare per gli hertz avrei problema della sensibilità più alta rispetto ad essi?
Non penso avrai problemi, si deve solo ritarare il tutto, se sono stati abbassati, con WF/Mw più sensibili, poi aumenti il livello del fullrange...
Nameless ha scritto: dalle caratteristiche dei mid-woofer vedo qualcosina meglio gli hv165xl rispetto agli AD w600 se non erro gli hertz hanno una Fs più altina della mia ma hanno un'alta sensibilità rispetto agli altri,correggimi se sbaglio...mentre i tec spl 6 e spl 6hs sono da scartare perché sono come hai descritto tu poco fa.
Gli Hv 165 xl hanno una Mms molto minore, rispetto agli Ad e a quelli tuoi,
ma salgono di più, si può fare anche un 2 vie con esso...

I tec Spl ho detto che non mi hanno entusiasmato in un auto che ho ascoltato,
inoltre la fibra di carbonio non mi piace,
almeno tra quelli che ho avuti io, con membrana in fibra di carbonio, ho trovato poi di meglio, cellulosa(carta trattata), fibra di vetro, kevlar...



Nameless ha scritto: quindi anche se certi mid-woofer ad alta efficienza da spl dichiarano range di frequenze da 50-10khz oppure 70-20k e hanno i parametri tipici come da te descritto,lo stesso non sarà mai in grado di farli scendere meno di 120/150Hz?

ora come ora ce solo da fare la prova con i tagli come avete consigliato ma non credo che cambierà molto...
Il range dichiarato lascialo stare, non guardarlo ;)
devi vedere la Fs per la discesa...

i midwoofer ad alta efficienza, di solito hanno un escursione bassa, e sotto i 120-150hz non conviene tagliarli perchè arrivano prima a fondo corsa...

Prima prova a tagliare il sub più basso, può cambiare la situazione...







Nameless ha scritto: per certi generi veloci,non conviene far lavorare il sub da 45/50Hz fino a 110/125Hz in modo da farlo picchiare insieme al woofer?
con le pendenze sono un po spiazzato ma in caso si da una pendenza sbagliata ma in fase di ascolto è piacevole sentire,può creare problemi agli ap?

attualmente,con certi generi veloci,se si ritocca la fase e si alzano i tagli di frequenza diminuendo la pendenza,il sub sembra andare meglio...
quindi deduco che il sub non conviene cambiarlo almeno che non si ricerca un'elevata dinamica e maggiori pressioni o legnate da parte sua.
Il sub sopra gli 80hz poi diventa localizzabile e non lo porterai mai a cruscotto...

in un impianto dove il soundstage lo mettiamo da parte, 45hz fino a 110/125hz si potrebbe tagliare un sub in tela, molto veloce, ma non adatto poi ad altri generi...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#32

Messaggio da robyn971 »

Sono d'accordo, se tagli il sub troppo alto diventa localizzabile, per amalgamarlo e portarlo bene davanti non salirei sopra i 63. Non sono d'accordo che un tela non possa andare bene con certi generi, suonano solo un certo tipo di musica proprio nel settore pro? Se lo volete ascoltare io sono qua a Roma, no problem, qualcuno nel forum lo ha già sentito, ogni componente va fatto lavorare al meglio semmai...

Ps: il tuo era un 12", il mio è un 15", c'è una bella differenza. Comunque penso che per te sia una questione di sistemare un pò il tutto e poi ancora taratura. Visto che hai il fullrange (anche attenuato, mi sembra di aver capito), trova un woofer di 16, sistema la cassa sub se occorre, e falla tarare ancora, vedrai che ti diverti.... l'hertz hv165xl lo valuterei, regge vagonate di watt e suona bene anche nella parte media, in caso sia necessario alzare un pò il taglio.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#33

Messaggio da Darios »

Beh, un Tela in genere scende di meno, e certi brani con una certa discesa non credo che si esprima come il JL...

Tu hai "compensato" la discesa, appunto con un 15" ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#34

Messaggio da robyn971 »

Ah se diciamo che un 12" tela non possa scendere tanto allora mi va bene. Prima con Dinosa stavamo ascoltando i 16 e i 20 hz O_O con il cd audison, certo che una cassa per un 15" tela non è proprio una passeggiata. Riguardo al suonare, suona di tutto come una chiusa, è molto veloce.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#35

Messaggio da Nameless »

Darios ha scritto:

Sono Wf puri, perchè la risposta in frequenza dopo i 600hz incomincia a calare,
ed ha una mms di 22.28gr,
l'ho presa da una prova su una rivista ;)
ah ecco perché li reputi tale,però li definiscono midwoofer,quindi conviene trovare le prove sugli altoparlanti per capire meglio la sua risposta.

Darios ha scritto: La Xmax è da 4.5mm, non è da Spl... in ogni caso ha una Mms alta per classificarlo midwoofer da spl,
non aggiungo altri parametri, perchè poi non ne usciamo più :D
ci sarebbe anche il Bl (forza motore) che può fare differenza tra 2 Ap simili...
se prendi i tec spl 6 e i tec spl 6hs hanno di Xmax 3mm e l'altro 5mm solo per questo ho fatto riferimento a due componenti da spl in casa tec per rapportare la xmax dei miei woofer.
Mazza quanti parametri da tener conto @_@




Darios ha scritto: Gli Hv 165 xl hanno una Mms molto minore, rispetto agli Ad e a quelli tuoi,
ma salgono di più, si può fare anche un 2 vie con esso...

I tec Spl ho detto che non mi hanno entusiasmato in un auto che ho ascoltato,
inoltre la fibra di carbonio non mi piace,
almeno tra quelli che ho avuti io, con membrana in fibra di carbonio, ho trovato poi di meglio, cellulosa(carta trattata), fibra di vetro, kevlar...
quindi con gli hertz dovrei sentirli di più rispetto agli AD,riescono a suonare forte giusto?



Darios ha scritto: Il range dichiarato lascialo stare, non guardarlo ;)
devi vedere la Fs per la discesa...

i midwoofer ad alta efficienza, di solito hanno un escursione bassa, e sotto i 120-150hz non conviene tagliarli perchè arrivano prima a fondo corsa...

Prima prova a tagliare il sub più basso, può cambiare la situazione...
e io che mi basavo il più delle volte la gamma in viene dichiarato il lavoro dell'ap :(
provato a cambiare i tagli ma è meglio con la taratura di suonohificar,fatto sta io il sub lo sento nel cruscotto,non vorrei che mi fraintendesse.

ho provato anche a far suonare solo una coppia dei miei wf ma è come se fossero assenti,li sento energici i miei woofer solo attivo il media xpander dell'alpine....
poi ho provato i DD VO-M6.5 del mio amico e a dire il vero ce un piccolo miglioramento e ho più impatto con un gamma media bassa lievemente più asciutta....per scrupolo ho rimesso i miei woofer sempre una sola coppia e la differenza si nota...non convinto ho messo il sub del mio amico hertz ebx 250 con i miei wf emphaser (solo una coppia) e devo dire che cera tutta un'altra musica,una gamma bassa e ultrabassa molto energica,nella tecno e hardcore si percepisce la sua velocità e non è male neanche la sua discesa...
sono sempre più convinto di dover cambiare i woofer e il sub :(

domani proverò i wf hertz hv165 L per vedere come suonano

per curiosità,che tagli andrebbero applicati ai mid-wf DD VO-M6.5?



robyn971 ha scritto:Sono d'accordo, se tagli il sub troppo alto diventa localizzabile, per amalgamarlo e portarlo bene davanti non salirei sopra i 63. Non sono d'accordo che un tela non possa andare bene con certi generi, suonano solo un certo tipo di musica proprio nel settore pro? Se lo volete ascoltare io sono qua a Roma, no problem, qualcuno nel forum lo ha già sentito, ogni componente va fatto lavorare al meglio semmai...

Ps: il tuo era un 12", il mio è un 15", c'è una bella differenza. Comunque penso che per te sia una questione di sistemare un pò il tutto e poi ancora taratura. Visto che hai il fullrange (anche attenuato, mi sembra di aver capito), trova un woofer di 16, sistema la cassa sub se occorre, e falla tarare ancora, vedrai che ti diverti.... l'hertz hv165xl lo valuterei, regge vagonate di watt e suona bene anche nella parte media, in caso sia necessario alzare un pò il taglio.
per il taglio che ha il mio sub ovvero 25-80 il sub non è affatto localizzabile anzi il tutto si concentra nell'abitacolo e la scena sonora è ottimale...
si il mio era un 12" da non confondere con il primo cerwin vega stroker quello in tela,quello che avevo io era quello con la forma esagonale ed era velocissimo,i 20 hz li riproduceva quando ero andato a tarare l'impianto ma in fase d'ascolto sentivo il suono incompleto...

gia con i DD ho sentito la differenza,sto valutando seriamente di mettere i hv165xl credo che basti anche il singolo mid-wf (forse peggiorerei con il doppio?)
e per il sub mi sto convincendo di sostituirlo in quanto lo sento troppo dolce e morbido con zero impatto ma anche se andrei a diminuire di 15lt (ovvero da 51lt netti compreso di cono lo riporto a 36lt netti) che cambiamenti potrei mai ottenere?
secondo me è proprio il tipo di sub,spero solo di sbagliarmi :(

oppure sto pensando,non è che è il celestra VA 210 che ha poca grinta e mi addolcisce i wf?
potrei sempre mettere il secondo orion hcca 2100 competition sui wf e il celestra VA 250 lo lascio sul fullrange ma non so se i due vanno bene insieme sul fronte...
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#36

Messaggio da robyn971 »

Provalo l'hv165Xl, migliore del solo "L", ha una x max di 8 mm, qua sul forum c'è chi lo ha pilotato con un rf 500.2, vagonate di watt. Non è detto che timbricamente tu non possa fare Orion hcca in basso e Celestra sui full range, va provato. E comunque, se timbricamente non c'è un abisso, una taratura accorta potrebbe farli sposare benissimo. Io farei questo step di prova, al sub penserei per ultimo, sistema come vuoi tu il fronte prima.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#37

Messaggio da Nameless »

robyn971 ha scritto:Provalo l'hv165Xl, migliore del solo "L", ha una x max di 8 mm, qua sul forum c'è chi lo ha pilotato con un rf 500.2, vagonate di watt. Non è detto che timbricamente tu non possa fare Orion hcca in basso e Celestra sui full range, va provato. E comunque, se timbricamente non c'è un abisso, una taratura accorta potrebbe farli sposare benissimo. Io farei questo step di prova, al sub penserei per ultimo, sistema come vuoi tu il fronte prima.
per provare l' HV 165 XL dovrei solo acquistarlo perché non conosco nessuno che lo ha...
per quello che ricordo l'hcca 2100 sui wf è molto più energico rispetto al celestra,cioè te li fa sentire i mediobassi mentre il celestra gli addolcisce i wf e li rende molto articolati e "morbidi" è come se gli annullasse....

calcola che il primo impianto serio era in una 500 sporting composto da
alpine iva d310
focal tn 52 in passivo con il focal 4kslim - hcca 225r
doppio 6k3p - orion hcca 250r
33kx - orion hcca 275r
e nel posteriore avevo fatto mettere un it k2 165 (a quei tempi non ne sapevo proprio e mi accorgo che sono stati soldi buttati
doppia batteria e condensatore da 5farad
come insonorizzazione solo una striscia dietro ai wf di stp argento neanche oro.

come musicalità mi piaceva tantissimo,poi visto che mi piaceva far spingere i mediobassi (gli ho bruciati,sicuramente perché ho toccato il xover) e l'installatore mi aveva messo i wf che attualmente ho in firma,poi visto che il sub mi piaceva sentirlo,l'installatore me lo ha sostituito con un emphaser spl x3 e la gamma bassa sapeva picchiare,i woofer picchiavano a di rotto,ancora ce li ho bene impressi...il sub suonava nel vano ruota di scorta.

ora con il trattamento delle portiere (fatto circa due anni fa) sembra che i wf non suonano più come li ricordavo nonostante aver messo un ampli con il doppio della potenza e nettamente superiore,a meno che non uso il media expander dell'alpine per alterare i wf che li rende "accattivanti".

può anche darsi che ora con l'esperienza e le varie prove sto comprendendo in pieno il suono degli ap.


ora volendo prendere qualche strumento per misurare i componenti e vedere la risposta che mi danno in modo da poter ritoccare dove serve,non trovo nessun software gratuito?

per quanto riguarda il sub invece,volendo fare un litraggio netto a 35lt (compreso di cono) come posso calcolare le misure facendo la forma a trapezio?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#38

Messaggio da maverix »

Ma di che trattamento portiere parliamo??? Se hai solo un pezzetto di butile dietro ai wf il conto è presto fatto..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#39

Messaggio da Nameless »

maverix ha scritto:Ma di che trattamento portiere parliamo??? Se hai solo un pezzetto di butile dietro ai wf il conto è presto fatto..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
no quello era nell'altra macchina.
in questa ho usato l'STP btp 10 gold su tutta la portiera ovvero la lamiera,poi quella specie di fogli di alluminio sulla parte dove la lamiera è tutta bucherellata sempre STP,
sempre STP il gold door e stp spl 08.
chi ha misurato la mia macchina,i wf hanno un ottima risposta e l'installazione è stata ben curata.
per questo non ho proprio voglia di rifare da zero l'intero pannello per mettere un 20 anche se mi piacerebbe e credo sia una valida scelta.

Ps:ora ho ripreso la ricevuta del pagamento del lavoro dell'insonorizzazione e risale a fine aprile 2012
wow come vola il tempo ^^
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#40

Messaggio da Darios »

Nameless ha scritto:
Darios ha scritto:

Sono Wf puri, perchè la risposta in frequenza dopo i 600hz incomincia a calare,
ed ha una mms di 22.28gr,
l'ho presa da una prova su una rivista ;)
ah ecco perché li reputi tale,però li definiscono midwoofer,quindi conviene trovare le prove sugli altoparlanti per capire meglio la sua risposta.

Darios ha scritto: La Xmax è da 4.5mm, non è da Spl... in ogni caso ha una Mms alta per classificarlo midwoofer da spl,
non aggiungo altri parametri, perchè poi non ne usciamo più :D
ci sarebbe anche il Bl (forza motore) che può fare differenza tra 2 Ap simili...
se prendi i tec spl 6 e i tec spl 6hs hanno di Xmax 3mm e l'altro 5mm solo per questo ho fatto riferimento a due componenti da spl in casa tec per rapportare la xmax dei miei woofer.
Mazza quanti parametri da tener conto @_@
Si chiamano Tec SPL, ma di spl non hanno nulla... hanno una sensibilità "normale", non alta tipo 95-98db... ;)

Adesso pranzo e poi vado al lavoro, con calma poi rileggo il resto stasera...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”