Cambio componenti...consigli in merito

Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#41

Messaggio da Nameless »

Ragazzi ce un problema
ho fatto i calcoli del mio box e 51lt netti sono le misure prese da esterno quando in realtà mi ritrovo con 35 lt netti escluso il cono.
vi do i dati del mio box esternamente
base sup 30
base inf 44
altezza 37
larghezza 60
mdf 2,5cm utilizzato per tutte le pareti
ho tolto 5cm per ogni misura e viene fuori 35 invece se si fanno i calcoli delle misure esterne esce fuori quasi 50,6Lt escludendo il cono.
non ho altra spiegazione perché con l'utente Suonohificar avevamo preso le misure ed era uscito circa 51lt netti e oggi per scrupolo volevo capir se realmente ne avevo tanti di litri...attualmente il sub ha un qtc di 0,73 con le misure che ha fatto suonohificar con la sua strumentazione.
ora mi chiedo,se con 30lt netti compreso di cono (credo faccia 5 LT il cono) il sub risulta lento e gommoso e non ha impatto e mi riferisco con determinati generi di musica con un ritmo elevato,se dovessi dargli 50lt non andrei a rallentarlo ulteriormente peggiorando la situazione?
Ultima modifica di Nameless il 26 mag 2016, 13:13, modificato 1 volta in totale.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#42

Messaggio da Nameless »

Darios ha scritto:
Si chiamano Tec SPL, ma di spl non hanno nulla... hanno una sensibilità "normale", non alta tipo 95-98db... ;)

Adesso pranzo e poi vado al lavoro, con calma poi rileggo il resto stasera...
grazie Darios non lo sapevo che stava solo di nome spl...quindi da 95db in su si parla già di spl...si fanno più chiare le cose...
intanto buon appetito e grazie ancora per le delucidazioni :)
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#43

Messaggio da Darios »

Nameless ha scritto:
quindi con gli hertz dovrei sentirli di più rispetto agli AD,riescono a suonare forte giusto?
Gli Hertz hanno circa 3db in più di sensibilità, quindi in teoria suonano più forte... giusto



Nameless ha scritto:
Darios ha scritto: Il range dichiarato lascialo stare, non guardarlo ;)
devi vedere la Fs per la discesa...

i midwoofer ad alta efficienza, di solito hanno un escursione bassa, e sotto i 120-150hz non conviene tagliarli perchè arrivano prima a fondo corsa...

Prima prova a tagliare il sub più basso, può cambiare la situazione...
e io che mi basavo il più delle volte la gamma in viene dichiarato il lavoro dell'ap :(
Alcuni coincidono, dichiarando la sua giusta probabile gamma di frequenza udibile "lineare"...
ma altri dichiarano la risposta in frequenza "non lineare", aggiungendo qualcosa agli estremi di gamma :D




Nameless ha scritto: provato a cambiare i tagli ma è meglio con la taratura di suonohificar,fatto sta io il sub lo sento nel cruscotto,non vorrei che mi fraintendesse.

ho provato anche a far suonare solo una coppia dei miei wf ma è come se fossero assenti,li sento energici i miei woofer solo attivo il media xpander dell'alpine....
poi ho provato i DD VO-M6.5 del mio amico e a dire il vero ce un piccolo miglioramento e ho più impatto con un gamma media bassa lievemente più asciutta....per scrupolo ho rimesso i miei woofer sempre una sola coppia e la differenza si nota...non convinto ho messo il sub del mio amico hertz ebx 250 con i miei wf emphaser (solo una coppia) e devo dire che cera tutta un'altra musica,una gamma bassa e ultrabassa molto energica,nella tecno e hardcore si percepisce la sua velocità e non è male neanche la sua discesa...
sono sempre più convinto di dover cambiare i woofer e il sub :(

domani proverò i wf hertz hv165 L per vedere come suonano

per curiosità,che tagli andrebbero applicati ai mid-wf DD VO-M6.5?
Guardando le caratteristiche, direi che non adatto al tuo scopo,
80hz no, almeno a 120hz...
Escludilo 'sto DD ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#44

Messaggio da Darios »

Nameless ha scritto:Ragazzi ce un problema
ho fatto i calcoli del mio box e 51lt netti sono le misure prese da esterno quando in realtà mi ritrovo con 35 lt netti escluso il cono.
vi do i dati del mio box esternamente
base sup 30
base inf 44
altezza 37
larghezza 60
mdf 2,5cm utilizzato per tutte le pareti
ho tolto 5cm per ogni misura e viene fuori 35 invece se si fanno i calcoli delle misure esterne esce fuori quasi 50,6Lt escludendo il cono.
non ho altra spiegazione perché con l'utente Suonohificar avevamo preso le misure ed era uscito circa 51lt netti e oggi per scrupolo volevo capir se realmente ne avevo tanti di litri...attualmente il sub ha un qtc di 0,73 con le misure che ha fatto suonohificar con la sua strumentazione.
ora mi chiedo,se con 30lt netti compreso di cono (credo faccia 5 LT il cono) il sub risulta lento e gommoso e non ha impatto e mi riferisco con determinati generi di musica con un ritmo elevato,se dovessi dargli 50lt non andrei a rallentarlo ulteriormente peggiorando la situazione?

Il box è da 56.32litri,
35 litri netti mi pare poco, potresti provarlo in 40 litri netti...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#45

Messaggio da Nameless »

perfetto possiamo già stringere la cerchia con i mid woofer
toglimi una curiosità visto che conosci i focal 6k2p se li devi confrontare con gli hv 165 xl che differenze si riscontrano tra punch discesa e timbro del basso?

sbaglierei se mettessi il doppio mid in porta?

con i DD già gli ho esclusi a priori perché non tanto li sentivo che scendevano ma avevo più impatto rispetto ai miei che era singolo emphaser o che era doppio andava meglio il DD in fase di punch....

oggi ho rimontato il secondo wf in porta (ecp-66kick) e con i tagli consigliati qualcosina è migliorato ma a discapito della medio alta è come se fosse più chiusa (visto che ho dovuto cambiare la pendenza),sono sempre più convinto che i wf non salgono creandomi un certo "vuoto" a determinate frequenze e il più del lavoro lo fa il fullrange,più che altro tende a faticare per dare l'impatto.

per quanto riguardano il volume del sub è corretto ho 51lt netti,era un errore della calcolatrice che mi dava un altro valore...

riguardo al sub,trovando in giro so per certo che i jl audio non sono fatti per farsi sentire cioè modulano meglio la discesa,ma se si vogliono ottenere pressioni meglio orientarsi ad altro...
quindi non è solo una mia impressione,ma il punto è mi conviene fare un altro incasso per ridurre il litraggio fino ad arrivare a 39 se non a 35lt netti compreso il cono del sub?
anche se la casa consiglia 39lt netti ma non mi è chiaro se si riferisce compreso di cono.
se invece aggiungo pezzi di legno fino a togliere 15lt non può andar bene così o ci vuole per forza il box con le dovute misure per provarlo?

un'altra domanda che non centra con la sezione interessata,con gli ampli del fronte lascio i celestra oppure vado di orion hcca competition 2100 sul doppio wf e l'hcca 250 competition sul fullrange?

di sicuro con il 2100 sul doppio wf avrò più grinta in porta ma non ho mai ascoltato la serie competition sulla medio alta,
solo la serie R degli hcca sul primo impianto che avevo.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#46

Messaggio da Darios »

Se fosse un 2 vie, preferisco nettamente il Focal...
Ma per un tre vie, anche l' Hertz può andare, ha una Xmax maggiore, quindi dovrebbe avere più punch,
ma il Focal dovrebbe risultare più asciutto,
il timbro dipende anche dal resto della catena,
ma Kevlar o fibra di vetro, per me sono buoni...

Con il doppio 16, hai più punch,
ma c'è da dire che se ascolti ad auto ferma, 1 basta,
mentre in movimento c'è il rumore di fondo che si "mangia" un bel po di gamma bassa...

Che i Woofer non salgono, non penso che un 16 non arriva a salire fino a 300hz...

Hai detto che li tagli da 80hz a 280hz, a 12db/oct?

al fullrange che passaalto hai fatto?


Per il sub, puoi mettere dei pezzi di legno internamente,
adesso lavora in 51 litri, io proverei intanto a togliere 10 litri,
15 litri mi sembrano molti, imho...

Poi se ti piace, in caso accorci quella esistente, invece di 60cm, la fai 50cm... ;)


L' Hcca sulla medioalta non ce lo vedo, meglio il VA.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#47

Messaggio da Nameless »

Darios ha scritto:Se fosse un 2 vie, preferisco nettamente il Focal...
Ma per un tre vie, anche l' Hertz può andare, ha una Xmax maggiore, quindi dovrebbe avere più punch,
ma il Focal dovrebbe risultare più asciutto,
il timbro dipende anche dal resto della catena,
ma Kevlar o fibra di vetro, per me sono buoni...

Con il doppio 16, hai più punch,
ma c'è da dire che se ascolti ad auto ferma, 1 basta,
mentre in movimento c'è il rumore di fondo che si "mangia" un bel po di gamma bassa...

Che i Woofer non salgono, non penso che un 16 non arriva a salire fino a 300hz...

Hai detto che li tagli da 80hz a 280hz, a 12db/oct?

al fullrange che passaalto hai fatto?


Per il sub, puoi mettere dei pezzi di legno internamente,
adesso lavora in 51 litri, io proverei intanto a togliere 10 litri,
15 litri mi sembrano molti, imho...

Poi se ti piace, in caso accorci quella esistente, invece di 60cm, la fai 50cm... ;)


L' Hcca sulla medioalta non ce lo vedo, meglio il VA.
la macchina è un 1.7 td quindi abbastanza rumorosa e in effetti mentre viaggio o ci giro con la macchina si mangia molta bassa frequenza ci ho fatto caso quando facevo le varie prove di ascolto,ultimamente le ho fatte da macchina ferma.
visto che un tempo avevo gli hcca serie R con impianto focal e non mi dispiacevano affatto, ora metto gli altri hcca competition e vedo come suonano senza ritoccare nulla,tanto ce l'ho salvata l'impostazione sul pxa ;) poi se servirà e mi piaceranno come suona tutto orion hcca gli farò dare una ritoccatina dove serve almeno rivaluto anche come suonano i woofer.
tempo fa quando avevo il celestra ra220x sulla medio alta in passivo (mt-37 e md-142) e sul doppio wf ls 165 sul va250 sempre in passivo mi piaceva assai provando a invertire gli ampli cera una differenza di timbrica abissale e proprio per questo decisi di prendere il VA210...
si porto i litri del box a 37,5 lt netti compreso di cono tanto la casa consiglia 39lt netti.

come mai lo vedi un 3 vie e non un 2 vie?

ora ti dico i tagli
fullrange 360-pendenza 24 - 20khz pendenza flat livello -4
doppio wf 100 - pendenza 24 - lp 280 - pendenza 24 livello -3 (ma lho alzato portandolo a -2)
sub 25 - pendenza 24 - lp 63 - pendenza 18 livello 0
(il sub si vede che l'ho portato io a 80 per sbaglio.
questo lo ha ritoccato Suonohificar con le dovute strumentazioni e relative misure l'ha regolato in quanto era già tarato l'impianto e poi ha aggiustato sull'eq parametrico
poi tornato a casa avevo scritto tutto in modo che se mi si dovesse cancellare per sbaglio il tutto posso reimpostare i dati.

poi ho provato i tagli e pendenze da voi consigliati.
non conosco le caratteristiche ma vengono dichiarati da 55-250 ora non saprei.
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#48

Messaggio da Darios »

Se la casa consiglia 39 litri netti, + il sub(5litri) sono 44 litri,

37.5litri, intendi + il sub... 42.5litri ?
Oppure 37.5 - 5 = 32.5litri :huh:

Potresti fare 4 pezzi da 3.5 litri e provi con tutti o con 3 pezzi,
tipo 35x10x10 cm e li metti lateralmente nella base inferiore, fissati in qualche modo...

Nel 2 vie con il tw, il Mw fa anche la gamma media fino agli ipotetici 3000hz,
e il focal mi è sembrato ottimo.
Effettivamente anche il tuo è un 2 vie, ma con il FR che fa anche da medio...

Con il taglio a 24db hai un calo più ripido,
può essere probabile che hai un vuoto, come anche no...
se aumenti il taglio di incrocio, il FR ha più tenuta in potenza,
ma proverei un taglio più blando a 12db tra Fr e Mw/Wf,
80-400hz (12/12db) il wf e 450/500hz (12db) il FR,
sub 25-63hz 24/24db

ma è probabile che ci vuole una ritoccata ai ritardi e livelli...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#49

Messaggio da Nameless »

Darios ha scritto:Se la casa consiglia 39 litri netti, + il sub(5litri) sono 44 litri,

37.5litri, intendi + il sub... 42.5litri ?
Oppure 37.5 - 5 = 32.5litri :huh:

Potresti fare 4 pezzi da 3.5 litri e provi con tutti o con 3 pezzi,
tipo 35x10x10 cm e li metti lateralmente nella base inferiore, fissati in qualche modo...

Nel 2 vie con il tw, il Mw fa anche la gamma media fino agli ipotetici 3000hz,
e il focal mi è sembrato ottimo.
Effettivamente anche il tuo è un 2 vie, ma con il FR che fa anche da medio...

Con il taglio a 24db hai un calo più ripido,
può essere probabile che hai un vuoto, come anche no...
se aumenti il taglio di incrocio, il FR ha più tenuta in potenza,
ma proverei un taglio più blando a 12db tra Fr e Mw/Wf,
80-400hz (12/12db) il wf e 450/500hz (12db) il FR,
sub 25-63hz 24/24db

ma è probabile che ci vuole una ritoccata ai ritardi e livelli...
eccomi di rientro,non ho più messo gli orion visto che sarebbe il caso di lasciare per ora i celestra.
allora ho fatto più pezzi di legno e gli ho incastonati tra loro andando a togliere circa 11,6lt
se prima l'incasso era circa 56,32 ora ne dovrebbero essere 44,72 aggiungendo il sub dovrei stare a 39lt netti...ho ascoltato l'impianto con i seguenti tagli e pendenze
FR: 400Hz-20Khz 12db
WF: 80Hz-12db 450Hz 12db
Sub : 25Hz 24db - 63Hz 24 db

noto subito che ho un bell'impatto sopratutto del sub (mi riferisco sempre che il tutto lo sento amalgamato) sento anche meglio i wf,nel rock sento proprio la gran cassa picchiare (finalmente) nella musica elettronica finalmente va a tempo segue a pennello anche generi a ritmo elevato come l'hardcore,però non mi ha convinto specie in medio alta come se tende a chiudersi,quindi riprendo la messa a punto dell'utente di suonohificar beh ha tutto un altro ascoltare ora ce areosità nella mdii alta si espande per tutto l'abitacolo...poi provo a settare le pendenze che mi hai consigliato e vado a ritoccare i tagli dei wf e sub ovvero 110-450 e 45-100Hz e noto che con l'hardcore e tekno il sub lo sento ancora più reattivo e "martellante" lo sento molto più spinto ed energico per questi generi...mica è un problema farlo lavorare a queste frequenze il sub?
insomma questo sub mi piace con i litri consigliati dalla casa ovvero 39lt netti compreso il sub...ora il sub si amalgama ancora meglio nell'insieme degli altoparlanti andando a riempire il suono dove mancava,mi ricorda proprio la prima volta che l'ho ascoltato con l'incasso originale...

domanda,se facessi il reflex?
tanto la cassa gia è bella che pronta
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#50

Messaggio da Darios »

Perchè gli Wf fino a 450hz e i FR a 400hz?

Cosi' dovresti avere un accavallamento ;)

Se aumenti il taglio del FR a 450/500hz, avrà più tenuta in potenza, e penso li puoi un po aumentare anche di livello,
se la senti più "chiusa" la medioalta...

100hz il sub, no... diventa più localizzabile,

anche il subsonico a 45hz mi sembra eccessivo, puoi provare a 30hz, invece di 25hz...
e max a 80hz...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Nameless
Woofer
Messaggi: 771
Iscritto il: 1 set 2012, 16:53

Re: Cambio componenti...consigli in merito

#51

Messaggio da Nameless »

Darios ha scritto:Perchè gli Wf fino a 450hz e i FR a 400hz?

Cosi' dovresti avere un accavallamento ;)

Se aumenti il taglio del FR a 450/500hz, avrà più tenuta in potenza, e penso li puoi un po aumentare anche di livello,
se la senti più "chiusa" la medioalta...

100hz il sub, no... diventa più localizzabile,

anche il subsonico a 45hz mi sembra eccessivo, puoi provare a 30hz, invece di 25hz...
e max a 80hz...
caspita avevo inteso male i tagli del FR con i WF ^^
ecco perché la sento più "chiusa" comunque anche con i tagli dell'utente Suonohificar e le relative regolazioni fatte anche sul parametrico se non erro anche sul eq grafico qualcosina è cambiata a parte che ho dovuto abbassare i livelli del FR di due livelli e già è cambiato qualcosina...
i tagli del sub 45/100 è solo per la musica come hardcore e techno tanto per farlo sentire ulteriormente...(in quei generi mi piace sentirlo di più il sub e che generi più pressione)
comunque ora il sub suona veramente bene,bassi energici e anche i wf lo sono era proprio quel di più che cercavo (però ancora non ho ascoltato i wf senza sub e non vorrei che è il sub a rendere i wf tali)...però non vorrei se fosse il caso di sostituirli i wf con quelli della hertz.

riguardo il reflex credi che non sia il caso di farlo?
Dva 9860r - Pxa-h701
GZPM 60sq - VA 250
Doppio Ecp-66kick - VA210
12w7 - Hcca 2100 Competition
2 Yellow optima 4.2
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”