Impianto peugeot 3008

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto peugeot 3008

#161

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:Ottimo, infatti e' sempre la sezione analogica l'anello debole di quasi tutte la sorgenti, DAC, DSP e crossover.
Un pre a discreti fatto bene e' in grado di dare veramente una marcia in piu', soprattutto nel caso della tua 7939, dove il segnale analogico e' stato prelevato a monte del controllo di volume elettronico.

E dato che il 7939 ha l'uscita ottica digitale, se ti capita l'occasione di provare un DAC esterno, non lasciarti scappare l'occasione.
Diversi DAC hanno solo l'ingresso digitale elettrico, ma trasformare l'uscita digitale da ottica a elettrica e' un'operazione abbastanza semplice, basta un saldatore e qualche componente.
Stra-quoto.
E con buona pace del luogo comune purista che "qualsiasi cosa si aggiunga a valle della sorgente degrada inesorabilmente il segnale".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Impianto peugeot 3008

#162

Messaggio da guttadax »

Secondo me è sempre tutto relativo al contesto, se prendi un componente migliore avrai un miglioramento! Anche se metti più componenti nel segnale

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto peugeot 3008

#163

Messaggio da Marsur »

Sono d'accordo, il luogo comune, secondo me, sono sempre le misure! :hmm:
Ci sono persone abituate a quantificare i miglioramenti o i peggioramenti dalle rilevazioni strumentali, e non faccio riferimento a nessuno perchè tanto, a turno ho bisticciato con tutti quelli che sposano questa teoria da marketing "inverso". :D

Credo che l'errore sia ancora lo scorporare la prestazione e misurarla nei più reconditi parametri, perchè sempre secondo me, non c'è solo il rapporto segnale/rumore o la distorsione, c'è anche altra "sostanza".
Insomma, se per esempio al segnale originale aggiungo una piccolissima percentuale di distorsione o di rumore, ma insieme ottengo un segnale più robusto, materico, che pilota meglio i finali e che mi migliora drasticamente l'ascolto, cosa dovrei fare, fossilizzarmi sulla minima percentuale di THD e rispettare un segnale "originale" che dal master è già stato bistrattato alla grande durante il suo percorso di vendita?

Basta prendersi la briga di esaminare ad occhio nudo una sezione d'uscita integrata di qualsiasi autoradio e confrontarla con quella del tuo pre o di qualsiasi altro pre separato degno di tale nome.
Va bene tutto, ma non vorrei che si tornasse indietro su ciò che ha rilevato il confronto tra componentistica discreta e quella integrata, che in audio, è un assunto con il suo perchè.
In audio, ripeto.

Poi il compromesso in un determinato contesto è un'altra cosa, io finora, non posso che preferire il componente separato per i motivi descritti e per come mi mantiene tosto il segnale, poi trasportando il tutto in ambiente automobilistico c'è chi come te prende una strada e chi come altri ne prende un'altra, ma penso si possa capire perchè salto sulla sedia se per esempio qualcuno da del "sognatore" a synagryda perchè va a "profanare" il segnale "originale". :huh:
A fianco degli occhi abbiamo degli strumenti eccezionali, usiamoli una buona volta.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Impianto peugeot 3008

#164

Messaggio da guttadax »

Ti do ragione in toto!
Io non sposo nessuna teoria, io leggo e cerco commenti per farmi un idea su un componente, ma poi decido solo dopo averlo ascoltato!
In anni che leggo forum ho sentito di tutto, e continuo a sentire di tutto, ma quando poi dalla teoria si passa alla pratica cambia tutto, mi spiego meglio:
Si parla sempre di centrare la scena.
Se la scena non è al centro non si può ascoltare un brano!
Ecc... Ecc..
Ma ci Siamo mai posti la domanda inversa? L'artista dove ha deciso di posizionare la voce e dove gli strumenti?
Chi lo dice che la voce deve stare sempre al centro?
Io ho fatto le mie prove e ho tratto le mie conclusioni, ogni uno di noi ha orecchie per trarre le proprie conclusioni!
In ambito home sono io al centro dei diffusori, e da questo punto di partenza sento dove l'artista ha deciso di posizionare i vari strumenti e dove la sua voce.
In auto invece siamo noi a decidere dove deve suonare il tutto, Ci sediamo sul lato guida e vogliamo che la voce sia al centro del cruscotto e gli strumenti di lato!
Non voglio innescare polemiche con nessuno ne voglio spiegazioni da professori, so cosa dice la teoria dei concorsi car audio.
Parlavo con un caro amico che mi diceva che una volta nei raduni sentivi la musica che ti emozionava, le vibrazioni, adesso invece ci si concentra su dove e posizionata la voce, se è un centimetro più a destra o sinistra, poi però se hai un trapano dentro l'orecchio "chissenefrega", l'importante è la scena.
Ripeto che non voglio innescare polemiche, ogni uno è libero di fare le proprie scelte, come lo sono anche io!
A me piace sentire la musica per ore senza avere male alle orecchie e voglio la pelle d'oca se il brano mi piace, tutto il resto passa in secondo piano!
Che poi a secondo del brano che ascolti la voce si sposta da sinistra a destra o centro cuscrotto.


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto peugeot 3008

#165

Messaggio da Marsur »

La scena....un'altra annosa questione.. :D
Diciamo che chi la cura coi ritardi, in genere, cerca di riprodurla il più fedelmente possibile all'incisione, quindi senza personalizzarla, anche perchè una volta centrata la scena, la distribuzione degli strumenti è automatica come da incisione, a prescindere da dove la si piazza. :)

Poi magari ci si azzuffa su quale sia la più veritiera. XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Impianto peugeot 3008

#166

Messaggio da Jaco_it »

Ma ci Siamo mai posti la domanda inversa? L'artista dove ha deciso di posizionare la voce e dove gli strumenti?
Chi lo dice che la voce deve stare sempre al centro?
Nessuno. La voce, come gli altri elementi, va riprodotta dove è stata registrata.
In ambito home sono io al centro dei diffusori, e da questo punto di partenza sento dove l'artista ha deciso di posizionare i vari strumenti e dove la sua voce.
In ambito car devi comunque sentire dove l'artista ha deciso di posizionare gli strumenti, in uno stage proporzionato all'ambiente in cui ti trovi.
Non voglio innescare polemiche con nessuno ne voglio spiegazioni da professori, so cosa dice la teoria dei concorsi car audio.
I concorsi car audio non vanno presi come esempio, ognuno dice la sua ad uso e consumo di chi ha interessi in ballo. Contano i concetti della corretta riproduzione che sono gli stessi dell'home.
Parlavo con un caro amico che mi diceva che una volta nei raduni sentivi la musica che ti emozionava, le vibrazioni, adesso invece ci si concentra su dove e posizionata la voce, se è un centimetro più a destra o sinistra, poi però se hai un trapano dentro l'orecchio "chissenefrega", l'importante è la scena.
Ancora adesso contano gli elementi di cui ti parlava il tuo amico ma ora ci sono gli strumenti per la riproduzione di uno stage corretto. Se un impianto ha la scena centrata ma trapana vuol dire che è mal tarato.
A me piace sentire la musica per ore senza avere male alle orecchie e voglio la pelle d'oca se il brano mi piace, tutto il resto passa in secondo piano!
Che poi a secondo del brano che ascolti la voce si sposta da sinistra a destra o centro cuscrotto.
Mi pare che il piacere d'ascolto sia il fine a cui ambiamo tutti. Spesso però nel car audio si va oltre quello che la registrazione prevederebbe e dato che in auto l'impianto lo "tariamo" noi tendiamo ad esaltare ciò che ci piace sentire piuttosto che ciò che si dovrebbe sentire. Ma anche questo è il bello di questo hobby... ed anche il brutto se poi porta ad azzuffarci per questioni sinceramente poco importanti.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Impianto peugeot 3008

#167

Messaggio da zetapi »

Ma c'è anche un aspetto di tipo fisiologico da tenere in considerazione, perché se il segnale del canale sinistro arriva prima di quello del canale destro, o viceversa, dipende dal punto di ascolto, si verifica un inevitabile affaticamento d'ascolto, perché il cervello deve elaborare due segnali che arrivano con tempi diversi ed e' costretto a un super lavoro, che a lungo andare stanca.
Inoltre, anche il suono di ogni altoparlante deve arrivare con gli stessi tempi al punto d'ascolto, per avere una corretta ricostruzione del segnale musicale.
E qui arriva il problema: meglio avere un suono di alta qualità prodotto con un sistema come il tuo, che però non da la possibilità di goderne a pieno, per i motivi detti, oppure e' meglio accontentarsi di un suono meno coinvolgente ( diciamo cosi ) prodotto da un DSP ( ma dipende moltissimo dalla qualità del DSP ) e avere un suono correttamente riprodotto ?
Io ho scelto il DSP, perché l'ambiente car non e' esattamente il luogo ideale dove riprodurre un segnale musicale e serve l'attrezzo adatto.
Alla fine, vuoi o non vuoi, qualsiasi scelta si faccia, sara' sempre un compromesso.
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Impianto peugeot 3008

#168

Messaggio da guttadax »

Ecco hai centrato il segno!! Tu hai scelto il DSP come compromesso, io invece il contrario!
Ovvio che la mia esperienza è ristretta al DSP della Pioneer prs 80, senza ombra di dubbio se avessi la f1 status le cose sarebbero diverse.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Impianto peugeot 3008

#169

Messaggio da guttadax »

In una discussione di questo forum mi sono imbattuto in quello che dico su come il DSP modifica il suono.
Si sta mettendo a confronto un alpine h900 e bewith, naturalmente processori di altissimo livello. Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Impianto peugeot 3008

#170

Messaggio da zetapi »

guttadax ha scritto:Ecco hai centrato il segno!! Tu hai scelto il DSP come compromesso, io invece il contrario!
Ovvio che la mia esperienza è ristretta al DSP della Pioneer prs 80, senza ombra di dubbio se avessi la f1 status le cose sarebbero diverse.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
forse le cose sarebbero diverse, si.
ma in termini di qualità sonora, non so se anche l'f1 status ti soddisferebbe come il tuo sistema attuale.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Impianto peugeot 3008

#171

Messaggio da zetapi »

guttadax ha scritto:In una discussione di questo forum mi sono imbattuto in quello che dico su come il DSP modifica il suono.
Si sta mettendo a confronto un alpine h900 e bewith, naturalmente processori di altissimo livello. Immagine

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
è un parere soggettivo, che vale quel che vale.
bisognerebbe avere la possibilità di ascoltarli entrambi nello stesso impianto per farsi la propria idea, che potrebbe anche essere l'opposto di quanto sta scritto li.
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Impianto peugeot 3008

#172

Messaggio da guttadax »

Era giusto per avere un punto per parlare!
Perché dici che la f1 status potrebbe non soddisfarmi allo stato attuale?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Impianto peugeot 3008

#173

Messaggio da zetapi »

guttadax ha scritto:Era giusto per avere un punto per parlare!
Perché dici che la f1 status potrebbe non soddisfarmi allo stato attuale?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
ma perchè, come diceva Marsur, basta guardare dentro per capire quali sono i suoi limiti.
non so se l'f1 riesce a tenere il passo di un naka 101 per esempio, seguito dal pre di car audio o da un buon pre a valvole autocostruito ( quelli commerciali è meglio lasciarli dove sono, ne ho ascoltati di diverse marche, ma quello di car audio se li mangia a colazione ), ma ho dei seri dubbi.
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Impianto peugeot 3008

#174

Messaggio da guttadax »

Parliamo di processore o convertitore? Il naka e solo convertitore o sbaglio?
Una prova che spero un giorno di fare è quella di collegare un convertitore più performante alla 7939 e poi al 5957s, sarà interessante sicuramente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto peugeot 3008

#175

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:ma perchè, come diceva Marsur, basta guardare dentro per capire quali sono i suoi limiti.
non so se l'f1 riesce a tenere il passo di un naka 101 per esempio, seguito dal pre di car audio o da un buon pre a valvole autocostruito ( quelli commerciali è meglio lasciarli dove sono, ne ho ascoltati di diverse marche, ma quello di car audio se li mangia a colazione ), ma ho dei seri dubbi.
Ma sinceramente, avendo lui fatto riferimento al DSP della PRS80, credevo facesse il confronto col DSP della linea F1, cos'è.....il 900 mi pare.
La 7990 non ha DSP integrato, e se il confronto è a livello puramente audio mi sento di pensarla come te, difficile che il sistema di guttadax sia "inferiore", magari perde mezzo punto in definizione, ma per il resto il riguadagno c'è (comunque bisogna sempre provare per dire con certezza).
Dopotutto, come sai basta un 5957 per mettere in crisi la Status, se poi me la metti a confronto con un DAC separato+pre separato per lei è ancora più dura.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto peugeot 3008

#176

Messaggio da Marsur »

guttadax ha scritto:Parliamo di processore o convertitore? Il naka e solo convertitore o sbaglio?
Una prova che spero un giorno di fare è quella di collegare un convertitore più performante alla 7939 e poi al 5957s, sarà interessante sicuramente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Senza alcun dubbio, sei ai vertici.
Comunque si, zetapi intendeva convertitore separato + preamplificatore separato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Impianto peugeot 3008

#177

Messaggio da synagryda »

Buona sera, a tutti. Oggi pomeriggio passate un paio d'ore ad ascoltare musica in auto.
Un buon livello raggiunto, senza dubbio, sulla vettura di Filippo.
Seguito passo dopo passo le fasi di upgrading di questo due vie semplice, seppur curato.
Incredibile come sia cambiato il suono dagli antipodi ad ora.
La sorgente meccanica interfacciata al pre a stato solido è stata la rivoluzione, senza dubbio. E non parlo di sottigliezze timbriche. Anche un'ipoacusia severa annuirebbe, sarebbe d'accordo con il concetto espresso.
Aspetto stupefacente l'allargamento della dinamica. Medio basso Focal in portiera assai più corposo e profondo nella discesa, medio alta Scan di una limpidezza e trasparenza elevatissima, precisa, analitica. Fronte sonoro allargato, ampio, esteso ai lati, in altezza, in profondità. Non si sente prevalere il lato guidatore con il lato passeggero, il palcoscenico virtuale è buono.
Abbiamo ascoltato gli stessi cd, a impianti belli caldi, tutta la catena in temperatura.
Quando i brani scorrono, senza la minima fatica d'ascolto, per ore, piacevoli, suadenti, anche a volumi sostenuti...capisci che la direzione intrapresa è quella che conta, che appaga, che emoziona.
Sia Filippo sia il sottoscritto viaggiano per lavoro. E ascoltano musica per ore, tutti i giorni.
Sarebbe impossibile passare i cd al setaccio, canzone dopo canzone, concerto dopo concerto, senza questa goduria profonda.
Buona sera!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Impianto peugeot 3008

#178

Messaggio da synagryda »

Marsur ha scritto:
guttadax ha scritto:Parliamo di processore o convertitore? Il naka e solo convertitore o sbaglio?
Una prova che spero un giorno di fare è quella di collegare un convertitore più performante alla 7939 e poi al 5957s, sarà interessante sicuramente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Senza alcun dubbio, sei ai vertici.
Comunque si, zetapi intendeva convertitore separato + preamplificatore separato.
Il mio amico piemontese Luca, a cui mi inchino umilmente e bacerò le mani all'infinito, mi ha detto che il 5957S, o il 5959S, abbinati a un DAC esterno di qualità sono da considerarsi macchine di livello assoluto.
Nel mio piccolo (Jimny) mi sto rendendo conto comunque, già, della differenza tra un lettore cd a 1 bit e uno a 20 bit. Confronto tra autoradio varie, e il multi lettore di cui sopra. Confronto impietoso.
Ed è proprio vero che l'esperienza diretta, le comparazioni, permettono veramente di capire, di comprendere.
Purtroppo difficilmente si riescono fare queste prove sul campo. E' una fortuna
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Impianto peugeot 3008

#179

Messaggio da zetapi »

si, mi riferivo al dac naka ( che conosco bene perchè ce l'ho ), seguito da un buon pre a discreti.
il naka mi sembra un apparecchio più rapportato a un confronto diretto col pxa900 o meglio ancora col pxi990.
il dac interno del 7939, per quanto ben suonante, non è certamente paragonabile al tda 1541, ne tantomeno al pcm 1704, tuttavia, il 7939 con l'aiuto di un pre esterno può dire la sua e uscire vincete sotto diversi punti di vista.
una buona meccanica di lettura seguita da un buon dac + pre, è un sistema che non teme confronti con nessuna sorgente ne dsp, secondo me.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Impianto peugeot 3008

#180

Messaggio da synagryda »

zetapi ha scritto:si, mi riferivo al dac naka ( che conosco bene perchè ce l'ho ), seguito da un buon pre a discreti.
il naka mi sembra un apparecchio più rapportato a un confronto diretto col pxa900 o meglio ancora col pxi990.
il dac interno del 7939, per quanto ben suonante, non è certamente paragonabile al tda 1541, ne tantomeno al pcm 1704, tuttavia, il 7939 con l'aiuto di un pre esterno può dire la sua e uscire vincete sotto diversi punti di vista.
una buona meccanica di lettura seguita da un buon dac + pre, è un sistema che non teme confronti con nessuna sorgente ne dsp, secondo me.
Gentilissimo, per la tua esperienza, quali caratteristiche deve avere un buon DAC da bbinare alla meccanica? Mi hanno parlato molto bene dei nuovi convertitori SABRE ESS.
Grazie.
Emanuele
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”