Impianto peugeot 3008

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto peugeot 3008

#221

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Ecco sono sempre l'ultimo a sapere le cose! Maledetti! :D
hahahah!...magari avessi i soldi per starvi davanti. :D
Quel DA55 che ho postato sarebbe già mio, e senza tanto prendere tutto lo stock, perchè scommetto che per il venditore è il pezzo più difficile da piazzare.
Ma magari sbaglio, comunque di occasioni ce ne sono sempre..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Impianto peugeot 3008

#222

Messaggio da maverix »

Comunque, fatemi capire, il dac andrebbe inserito subito dopo la sorgente, che avrebbe il solo compito di leggere il segnale, quindi collegato o con ingresso ottico o spdif, giusto?

Avendo una sorgente che il comune mortale utilizza anche per ritardi temporali, gli stessi non esisterebbero più in qianto non usiamo più le uscite preamplificate, ho capito bene?
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Impianto peugeot 3008

#223

Messaggio da zetapi »

Marsur ha scritto:
zetapi ha scritto:
Dude ha scritto: L'amico paziente di cui parlo è quello citato da zetapi, che non serve a fare compagnia e a condividere la "tortura" (ma è cmq un apprezzabile plus :) ), ma bensì è necessario per l'ascolto in cieco. ;)
Esatto :)
Che poi la cosa più bella e' vedere la faccia che fa quando dai un parere che magari e' esattamente il contrario di quello che hai sempre sostenuto :hahahah:
Scrivo anche per Dude.
Hai fatto riferimento all'a/d/s DA44, che è quello che hai preferito.
Ai tempi l'ho provato anch'io, e anche gli altri due dei tre che hai menzionato (DAC101 e 3900).
Prima di averlo, bramavo il DA44 perchè è un a/d/s, ed aveva la giusta fama, quindi si, ero suggestionato.

Il fatto stesso che fosse montato da Tognon, pure questo nella Coupè storica, mi avrebbe condizionato, perchè si sa, Tognon era ed è anche quello della raffinatezza nell'alchimìa della componentistica.
Quando ho visto l'interno dell'a/d/s, l'avrei defenestrato seduta stante, perciò, il mio parere aveva ruotato di fase di 180°. XD

Quando il CD ha cominciato a girare, ho testato.
Ho testato e ho capito che nonostante la sua tipologìa di costruzione potevo annoverarlo fra i tre migliori ascolti della mia carriera, e per la cronaca, gli altri due sono da ascrivere proprio agli altri due DAC multibit che hai menzionato.

Questo per dire che, cieco o non cieco, quando si posa il CD sul platorello si azzera tutto.
Si DEVE azzerare tutto.
Non volermene Dude (e neppure te zeta), l'ascolto in cieco sarà una gran cosa, ma per me, ho visto che conta relativamente.
Preferisco andare a vedere i risultati di comparative, fatte bene per carità, su catena conosciuta, ma le trovo un po' più costruttive. :)
avendo l'orecchio allenato può essere un passaggio evitabile, non dico di no, la qualità si sente, ma comunque io preferisco non sapere mai cosa sto ascoltando.
Voglio essere sicuro della genuinità delle mie impressioni.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Impianto peugeot 3008

#224

Messaggio da zetapi »

maverix ha scritto:Comunque, fatemi capire, il dac andrebbe inserito subito dopo la sorgente, che avrebbe il solo compito di leggere il segnale, quindi collegato o con ingresso ottico o spdif, giusto?

Avendo una sorgente che il comune mortale utilizza anche per ritardi temporali, gli stessi non esisterebbero più in qianto non usiamo più le uscite preamplificate, ho capito bene?
esatto.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Impianto peugeot 3008

#225

Messaggio da synagryda »

Suonerà meglio un DAC di vent'anni fa o un DAC moderno?
Come principio teorico?
Abbiamo, noi della cricca sarda, la possibilità di mettere a confronto due apparecchi di conversione D/A, tra qualche giorno.
Lo faremo in casa, rigorosamente con la stessa catena audio, sostituiremo solo i DAC tra cd e pre. E poi giudicheremo.
Un salutone a tutti voi!
Manu
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto peugeot 3008

#226

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Comunque, fatemi capire, il dac andrebbe inserito subito dopo la sorgente, che avrebbe il solo compito di leggere il segnale, quindi collegato o con ingresso ottico o spdif, giusto?

Avendo una sorgente che il comune mortale utilizza anche per ritardi temporali, gli stessi non esisterebbero più in qianto non usiamo più le uscite preamplificate, ho capito bene?
Ottico e spdif sono la stessa cosa..
Oltre al digitale ottico ci può essere il digitale elettrico (coassiale).
Col DAC separato i ritardi non possono coesistere, è possibile solo se è presente un DAC separato per ogni via (vedi Nostromo).
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Impianto peugeot 3008

#227

Messaggio da maverix »

Per la serie "ciu is megl che uan"!

Cavolo..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto peugeot 3008

#228

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:avendo l'orecchio allenato può essere un passaggio evitabile, non dico di no, la qualità si sente, ma comunque io preferisco non sapere mai cosa sto ascoltando.
Voglio essere sicuro della genuinità delle mie impressioni.
Più che giusto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto peugeot 3008

#229

Messaggio da Marsur »

synagryda ha scritto:Suonerà meglio un DAC di vent'anni fa o un DAC moderno?
Come principio teorico?
Abbiamo, noi della cricca sarda, la possibilità di mettere a confronto due apparecchi di conversione D/A, tra qualche giorno.
Lo faremo in casa, rigorosamente con la stessa catena audio, sostituiremo solo i DAC tra cd e pre. E poi giudicheremo.
Un salutone a tutti voi!
Manu
Splendida prova.
Buon lavoro (e divertimento). :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto peugeot 3008

#230

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Per la serie "ciu is megl che uan"!

Cavolo..
Andiamo su lavori veramente fuori degli schemi, proprio quando si dice "no-compromise".
Se c'è un impianto ideale che vorrei, sarebbe strutturato più o meno come quello di Nostromo.
Processazione limitata ai soli ritardi con modulo dedicato separato e......per il resto ci penso io! :love:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Impianto peugeot 3008

#231

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:cieco o non cieco, quando si posa il CD sul platorello si azzera tutto.
Si DEVE azzerare tutto.
Non è così, e non sono io a dirlo, ma qualsiasi studio(so) dei meccanismi mentali umani.
Marsur ha scritto:Non volermene Dude (e neppure te zeta), l'ascolto in cieco sarà una gran cosa, ma per me, ho visto che conta relativamente.
Non te ne voglio, e quindi non volermene neppure tu, ma su questo sei in errore.
Marsur ha scritto: Preferisco andare a vedere i risultati di comparative, fatte bene per carità, su catena conosciuta, ma le trovo un po' più costruttive. :)
Non ti sto negando la capacità di valutare componenti a confronto, chi come te ha lung esperienza ha chiaramente anche affinato i sensi e ha qualche marcia in più, ma rimane SEMPRE una maggiore o minore dose di polarizzazione del giudizio.
E' fisiologico eh, non c'è nulla da fare.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Impianto peugeot 3008

#232

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto:
maverix ha scritto:Per la serie "ciu is megl che uan"!

Cavolo..
Andiamo su lavori veramente fuori degli schemi, proprio quando si dice "no-compromise".
Se c'è un impianto ideale che vorrei, sarebbe strutturato più o meno come quello di Nostromo.
Processazione limitata ai soli ritardi con modulo dedicato separato e......per il resto ci penso io! :love:
Ma quale impianto di Nostromo, quello sulla macchina vecchia o nuova? Della nuova non sono aggiornato.
Perché leggendo questa discussione temo che si rischi di stare sulla stessa linea e mi dispiacerebbe molto.
Però ho letto da poco tutta la discussione e vedo che si parla di impianti che danno soddisfazione e questa è la cosa importante.
Spero di avere la possibilità di ascoltare qualcosa: se doveste passare in zona prima di imbarcare per il nord mi trovate ben felice di curiosare :)
Tra l'altro se non ricordo male con synagryda dovremmo esserci già visti diversi anni fa: mi vendesti una busta di cascame di lana, ricordo bene? :)
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Impianto peugeot 3008

#233

Messaggio da guttadax »

Windof ha scritto:

Perché leggendo questa discussione temo che si rischi di stare sulla stessa linea e mi dispiacerebbe molto.
Scusa ma che linea parli?

Spero di avere la possibilità di ascoltare qualcosa: se doveste passare in zona prima di imbarcare per il nord mi trovate ben felice di curiosare :)
Se c'è la possibilità un ascolto lo farei fare a chiunque, e solo un piacere!




Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto peugeot 3008

#234

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Ma quale impianto di Nostromo, quello sulla macchina vecchia o nuova? Della nuova non sono aggiornato.
Per "macchina vecchia" suppongo che tu ti riferisca alla Saxo, ma quella mi pare fosse roba del fu forum ACS..
No, mi riferisco al suo topic qui su CAF.
Windof ha scritto:Perché leggendo questa discussione temo che si rischi di stare sulla stessa linea e mi dispiacerebbe molto.
Spiegati...anche in pm se vuoi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Impianto peugeot 3008

#235

Messaggio da Windof »

Marsur ha scritto:
Windof ha scritto:Ma quale impianto di Nostromo, quello sulla macchina vecchia o nuova? Della nuova non sono aggiornato.
Per "macchina vecchia" suppongo che tu ti riferisca alla Saxo, ma quella mi pare fosse roba del fu forum ACS..
No, mi riferisco al suo topic qui su CAF.
Windof ha scritto:Perché leggendo questa discussione temo che si rischi di stare sulla stessa linea e mi dispiacerebbe molto.
Spiegati...anche in pm se vuoi.
Ah, ecco, sì mi riferivo alla Saxo, macchina che sono riuscito a sentire. Devo ancora leggere la discussione sulla nuova, ho molto arretrato. :)
Quale linea? Semplicemente quella di dedicarsi maniacalmente a ogni finezza trascurando cose più essenziali.
Dunque andare su roba esoterica e di massimo livello ma con tutto in passivo e usando un rockford fosgate come amplificatore mi sembra un azzardo.
Ovviamente sarei felice di essere smentito.
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Impianto peugeot 3008

#236

Messaggio da synagryda »

Windof ha scritto:
Marsur ha scritto:
maverix ha scritto:Per la serie "ciu is megl che uan"!

Cavolo..
Andiamo su lavori veramente fuori degli schemi, proprio quando si dice "no-compromise".
Se c'è un impianto ideale che vorrei, sarebbe strutturato più o meno come quello di Nostromo.
Processazione limitata ai soli ritardi con modulo dedicato separato e......per il resto ci penso io! :love:
Ma quale impianto di Nostromo, quello sulla macchina vecchia o nuova? Della nuova non sono aggiornato.
Perché leggendo questa discussione temo che si rischi di stare sulla stessa linea e mi dispiacerebbe molto.
Però ho letto da poco tutta la discussione e vedo che si parla di impianti che danno soddisfazione e questa è la cosa importante.
Spero di avere la possibilità di ascoltare qualcosa: se doveste passare in zona prima di imbarcare per il nord mi trovate ben felice di curiosare :)
Tra l'altro se non ricordo male con synagryda dovremmo esserci già visti diversi anni fa: mi vendesti una busta di cascame di lana, ricordo bene? :)
Ma certo che mi ricordo, Windof! Da parte mia potrò farti sentire il Jimny, è questo di ciò che dispongo.
Un giorno salgo su appositamente, tranquillo.
Mi farebbe un enorme piacere rincontrarti con maggiore calma, serenità.
Un salutone da Or!
Emanuele (synagryda)
Ps. Non ho la prosopopea di affermare che ho raggiunto un livello eccellente nel micro abitacolo, sopra ogni più rosea aspettativa. Si cresce sempre, naturalmente vale la regola mondiale che... "ogni scarraffone è bello a mamma sua"
In ogni caso la spesa è sempre stata oculata, non sfarzosa. Acquisto materiale usato.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
guttadax
Subwoofer
Messaggi: 230
Iscritto il: 23 gen 2016, 11:48

Re: Impianto peugeot 3008

#237

Messaggio da guttadax »

In questo ultimo anno grazie alla conoscenza del caro amico Emanuele "synagrida", le mie conoscenze audiofile sono cresciute in maniera esponenziale e anche grazie alle nostre lunghissime chiacchierate, e siamo sempre arrivati alla conclusione che per noi era ed è importante solo il piacere, solo l'emozione più profonda, solo il calore e la dolcezza della musica, nessun'altra menata in più, però questo concetto è sempre stato difficilissimo da far comprendere agli altri ed ecco che mi è venuto in contro la chiacchierata con un caro amico siciliano non che grandissimo installatore, mi ha dato una spiegazione su cosa é il circuito EMMA e tutti i circuiti di gare audio:
Tu sei in riva al mare a guardare un bellissimo tramonto, il sole sul viso, il profumo del mare, il sapore del vento salmastro sulle labbra, il suono delle onde.
Poi vai a casa e guardi un video in 4k sulla TV, avrai una risoluzione pazzesca, coglierei ogni dettaglio della sabbia, avrai tutto perfetto, ogni dettaglio!
Ma ti manca la cosa più importante per me, manca L'EMOZIONE del reale!
E come sempre l'importante è essere soddisfatti del proprio impianto, ogni uno di noi cerca qualcosa nello specifico e deve essere giusto così.
E un piacere condividere e parlare con voi, e vi ringrazio anche per tutti i consigli che mi è ci date.
Naturalmente non vedo l'ora di provare anche il dac per sentire se cambia e come cambia il tutto, e faremo di tutto per fare le prove al buoi, cosa che io con Emanuele facciamo, infatti quando uno di noi 2 fa un cambiamento si chiama l'altro per sentire le differenze e se ne sente, naturalmente non sa che è stato fatto un cambio.
Mentre Danilo ha fatto un ascolto da poco e lui non sapeva cosa avevo in macchina e quindi il suo è un ascolto completamente al buoi, quindi qualsiasi sua considerazione è esente da vizi, infatti il suo parere è stato simile al nostro.
Se ci sarà la possibilità mi farebbe piacere ascoltare e far ascoltare a chiunque.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Avatar utente
Windof
Subwoofer
Messaggi: 362
Iscritto il: 23 giu 2012, 17:48
Località: Sassari

Re: Impianto peugeot 3008

#238

Messaggio da Windof »

Infatti ho visto che siete molto attivi e mi fa molto piacere. Piacerebbe anche a me incontrarvi e condividere un po' di questa passione di persona. Un ascolto è più utile di tante parole :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto peugeot 3008

#239

Messaggio da Marsur »

Windof ha scritto:Ah, ecco, sì mi riferivo alla Saxo, macchina che sono riuscito a sentire. Devo ancora leggere la discussione sulla nuova, ho molto arretrato. :)
Quale linea? Semplicemente quella di dedicarsi maniacalmente a ogni finezza trascurando cose più essenziali.
Dunque andare su roba esoterica e di massimo livello ma con tutto in passivo e usando un rockford fosgate come amplificatore mi sembra un azzardo.
Ovviamente sarei felice di essere smentito.
Che non sarò certo io a farlo, non conoscendo il contesto personalmente.
Ma soprattutto le tue non mi sembrano considerazioni sbagliate.
Quanto al Saxo impianto, ricordo che scoppiò un mezzo putiferio nel forum, e se la memoria non mi inganna fra chi lo ascoltò c'era più d'uno che la pensava come te.
Non ho mai ascoltato nè quell'impianto nè quello attuale, ma al di la di come uno lo potrebbe personalizzare, la catena inerente la gestione del segnale a basso livello dell'ultimo impianto (ammesso che sia rimasta quella a cui faccio riferimento) è quella che io inquadro come la mia preferita, sulla carta ovviamente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Impianto peugeot 3008

#240

Messaggio da Marsur »

synagryda ha scritto:In ogni caso la spesa è sempre stata oculata, non sfarzosa. Acquisto materiale usato.
Direi che per certi obiettivi è una scelta obbligata. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”