sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#241

Messaggio da Jaco_it »

60 Watt in un ambiente di circa 3 metri cubi non mi sembrano affatto pochi, anzi.
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#242

Messaggio da panterone »

Jaco_it ha scritto:60 Watt in un ambiente di circa 3 metri cubi non mi sembrano affatto pochi, anzi.
Quando si sente bene sono pochi. Quando un amplificatore raggiunge il massimo va in clipping, cioè la curva sinuidale si appiattisce negli estremi. Le nobine degli autoparlanti rimangono x quel tempo fisse, si surriscaldano e saltano oltre a riprodurre il suono distorto del clipping. Clipping che arriva prima che l'orecchio ne sente. Quindi ascoltando a 60 watts con un amplificatore da 100w si sente meglio di uno di 60w oltre a stare lontano dal clipping. Solo una piccola spiegazione che a molti qui nel forum sicuramente conoscono.

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#243

Messaggio da panterone »

Jaco_it ha scritto:60 Watt in un ambiente di circa 3 metri cubi non mi sembrano affatto pochi, anzi.
Quando si sente bene sono pochi. Quando un amplificatore raggiunge il massimo va in clipping, cioè la curva sinuidale si appiattisce negli estremi, piu il clipping è presente e più dura nel tempo queato appiattimento.Le bobine degli altoparlanti rimangono x quel tempo fisse, si surriscaldano e saltano oltre a riprodurre il suono distorto del clipping. Il Clipping arriva prima che l'orecchio ne sente. Quindi ascoltando a 60 watts con un amplificatore da 100w si sente meglio di uno di 60w oltre a stare lontano dal clipping. Solo una piccola spiegazione che a molti qui nel forum sicuramente conoscono.

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di panterone il 24 mag 2016, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#244

Messaggio da ste75 »

Jaco_it ha scritto:60 Watt in un ambiente di circa 3 metri cubi non mi sembrano affatto pochi, anzi.
..infatti ho detto che dipende, possono essere giusti, pochi, troppi.....
poi, in un ambiente parecchio ostico come l'abitacolo dell'auto potrebbero essere pochi...
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#245

Messaggio da ferrix663 »

panterone ha scritto:
Jaco_it ha scritto:60 Watt in un ambiente di circa 3 metri cubi non mi sembrano affatto pochi, anzi.
Quando si sente bene sono pochi. Quando un amplificatore raggiunge il massimo va in clipping, cioè la curva sinuidale si appiattisce negli estremi, piu il clipping è presente e più dura nel tempo queato appiattimento.Le bobine degli altoparlanti rimangono x quel tempo fisse, si surriscaldano e saltano oltre a riprodurre il suono distorto del clipping. Il Clipping arriva prima che l'orecchio ne sente. Quindi ascoltando a 60 watts con un amplificatore da 100w si sente meglio di uno di 60w oltre a stare lontano dal clipping. Solo una piccola spiegazione che a molti qui nel forum sicuramente conoscono.

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk
La curva sinuidale? che cosa sarebbe?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#246

Messaggio da panterone »

ferrix663 ha scritto:
panterone ha scritto:
Jaco_it ha scritto:60 Watt in un ambiente di circa 3 metri cubi non mi sembrano affatto pochi, anzi.
Quando si sente bene sono pochi. Quando un amplificatore raggiunge il massimo va in clipping, cioè la curva sinuidale si appiattisce negli estremi, piu il clipping è presente e più dura nel tempo queato appiattimento.Le bobine degli altoparlanti rimangono x quel tempo fisse, si surriscaldano e saltano oltre a riprodurre il suono distorto del clipping. Il Clipping arriva prima che l'orecchio ne sente. Quindi ascoltando a 60 watts con un amplificatore da 100w si sente meglio di uno di 60w oltre a stare lontano dal clipping. Solo una piccola spiegazione che a molti qui nel forum sicuramente conoscono.

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk
La curva sinuidale? che cosa sarebbe?
https://youtu.be/xcsXh8QBZqo
Ci sta un esempio chiaroImmagine di Clipping

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#247

Messaggio da Jaco_it »

Io penso che sia una questione di "cultura" e con questo termine non intendo riferirlo al sapere ma a ciò che siamo abituati a vedere per cui gli "standard" in auto sono generalmente votati all'esagerazione.
Clipping, sinusoidale, bobine che si piantano, ambiente ostico? E' tutto relativo. Secondo questo criteri quelli che ascoltano la musica in casa con amplificatori da pochi Watt (3-10) in ambienti di 40 metri cubi cambiano woofer e tweeter ogni settimana perchè si bruciano in continuazione? Non mi pare. D'altra parte c'è chi a scolta con amplificazioni di potenza 10/20 volte maggiore ma non è detto che ascolti meglio. Tutto è relativo.
La "cultura" dell'ascolto in auto ci porta ad esagerazioni molto spesso ingiustificabili e molte volte si confonde l'ascoltare bene con suonare forte da qui la convinzione che un amplificatore da 60W dedicato esclusivamente ai woofer che ti suonano a 80 cm dalle orecchie siano insufficienti perchè se non ne hai almeno 150W per woofer 100W per i tweeter e 1000W per il sub (perchè il sub ci vuole per forza), magari con componenti da almeno 92 Db di efficienza in auto non si riesce a sentire bene la musica. Scusate ma non la penso così.
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#248

Messaggio da panterone »

Il senso é un altro xk appena senti il clipping o distorsioni diminuisci il volume. Comunque meglio sempre piu grosso.
Andare a 100 kmh con una panda e andare a 100 kmh con una mercedes pur avendo la stessa velocità si hanno sensazioni diverse. Lo stesso x gli amplificatori. Poi i 60 degli amplificatori americani sembrano che suonino più forte dei 60 watts giapponesi e sicuramente dei 60 watts cinesi?
Tu fai riferimento a impianti home da 15 watts e penso che ti riferisci alla generazione di amplificatori t-amp. 15 watts stratosferici purtroppo non sono riusciti a riprodurre la magia oltre quella potenza. Il progetto t-amp e nato casualmente. Un tizio ha voluto costruire x il suo camper un amplificatore ed ha usato i componenti che aveva in casa e senza saperlo ha costruito una perla. La prima versione si poteva alimentare con 4 batterie da 1.5v. Io presi il muse abbinato a delle indiana line da 92 db suono stratosferico con circa a suo tempo di circa 250 euro. Alcuni lo abbinarono a delle casse della klipsh.
Mi scuso dell'ot.
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#249

Messaggio da vangelis »

La "cultura" dell'ascolto in auto ci porta ad esagerazioni molto spesso ingiustificabili e molte volte si confonde l'ascoltare bene con suonare forte
jaco

sono perfettamente d' accordo....

a volte ti passano accanto auto con dentro indiani che proclamano guerra con i loro tamburi...

senza offendere i presenti ho scritto che alcuni "appassionati autoradiai.." mettono enormi subwoofer e cambiano tamburi per grancasse...

Non è quello che cerco io, anche se ogni tanto con certi brani musicali mi piace alzare un po il volume..

Vorrei pero' far notare che:

la musica si misura in decibel....( quanti ne tenete normalmente in auto? se staccate la cintura di sicurezza sentite il cicalino di allarme o no?)

Un impianto veramente buono deve dare il dettaglio del brano musicale anche a volume basso ( se alzate il volume significa che non è cosi')

Per mandare in clipping un ampli veramente buono ce ne vuole..

nel 1984 avevo un impianto che rimpiango sempre: autoradio beltek 730, infinity kappa 16 cm due vie anteriori e infinity 23 cm tre vie posteriori con tweeter emit,
Claudio dice che lo rimpiango' perché la mia opel ascona era una berlina tedesca con ottimi rivestimenti alle portiere e nel postriore, cose che oggi sono molto rare

un giono mi ha parlato di un woofer che se lo monta sulla golf suona divinamente, su altre auto fa piangere 8 di tristezza)

ebbene, questo impianto che io ma anche i miei amici di vecchia data ricordano ancora e che mi fu preparato da massimo Lucioli del car audio di Firenze aveva un ampli alpine 3008 di soli 30 +30 watt ma aveva un suono cristallino fantastico!!!!
vangelis
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#250

Messaggio da Jaco_it »

panterone ha scritto:Il senso é un altro xk appena senti il clipping o distorsioni diminuisci il volume. Comunque meglio sempre piu grosso.Immagine
Andare a 100 kmh con una panda e andare a 100 kmh con una mercedes pur avendo la stessa velocità si hanno sensazioni diverse. Lo stesso x gli amplificatori. Poi i 60 degli amplificatori americani sembrano che suonino più forte dei 60 watts giapponesi e sicuramente dei 60 watts cinesi?
Tu fai riferimento a impianti home da 15 watts e penso che ti riferisci alla generazione di amplificatori t-amp. 15 watts stratosferici purtroppo non sono riusciti a riprodurre la magia oltre quella potenza. Il progetto t-amp e nato casualmente. Un tizio ha voluto costruire x il suo camper un amplificatore ed ha usato i componenti che aveva in casa e senza saperlo ha costruito una perla. La prima versione si poteva alimentare con 4 batterie da 1.5v. Io presi il muse abbinato a delle indiana line da 92 db suono stratosferico con circa a suo tempo di circa 250 euro. Alcuni lo abbinarono a delle casse della klipsh.
Mi scuso dell'ot. Immagine
Splendido esempio di frasi fatte e luoghi comuni per (in)giustificare le esagerazioni da caraudio.
Se pensi che di amplificatori da pochi Watt a cui mi riferivo siano quelli che hai citato hai sbagliato.
Se a te piace ascoltare la musica forte continua pure. A me piace ascoltare la musica a volumi moderati ma questo non vuol dire che non ci siano impianti che suonano forte e bene, quello di Ferrix è un ottimo esempio, ma quello suona bene anche a volumi bassi :)

Mi scuso con Van per aver sporcato il 3d con questo OT, per quanto mi riguarda chiudo la parentesi.
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#251

Messaggio da panterone »

Ma no il senso non é quello. Meglio avere un 100 watt x ascoltarlo a 60w xk tiri meno x il collo l'amplificatore che un 60 watt tirato al massimo. Pensavo che fosse chiaro ma mi ero sbagliato.
E comunque avere un amplificatore da 100 watts non è una esagerazione.
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#252

Messaggio da ste75 »

...non ho ben capito la questione dei watt ora....ok, e' partita dalla mia affermazione che 60watt non sono poi cosi tanti, ma era un affermazione molto "alla leggera".... che poi avevo anche detto "dipende"..... 60watt possono bastare, come no...dipende..Puo' darsi che 60watt per i wf a 80cm dalle orecchie siano pochi, se ad esempio sono wf come i Kicker F6c, beh con 60watt si suonavano ma...un po' poco....a questi woofer 150watt sarebbero andati bene; comunque, io sul mio sub ho 300watt...(e nel mio impianto ci vuole il sub, i wf in porta non scendono....)sui woofer ne ho 90, piu' altri 90 per mid e tw.... suona male? mah, a me piace e questo mi basta..
Personalmente non amo il suono forte, ho passato quella fase da circa 20/25 anni, certo anche a me piace ascoltare con un po' di brio, la musica in sottofondo non la ascolto, non si capisce niente con l'auto in movimento...
La musica si misura in decibel.....mah, non so... l'intensita', la pressione, il rumore si misura in decibel, la musica non va misurata... la si ascolta come si preferisce; a me ascoltare " whole lotta rosie" a volume basso mi fa star male...
un impianto deve darti il dettaglio anche a volume basso, certo, ma come fai a sentirlo se sei in autostrada o su una strada con asfalto rugoso e con tutti i rumori dell'auto? Alzi il volume...l'impianto puo' essere super, ma in auto c'e' sempre rumore....
Comunque, siamo passati da quale sorgente prendere a tutt'altro argomento....
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#253

Messaggio da Darios »

Dipende anche che tipo di Watt...

Io teoricamente ho un 20wrms x 2 (se poi è sottodichiarato non so) che non mi ha fatto rimpiangere amply da 150wrms x 2 XD
e tirato al fondo non fa una piega...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#254

Messaggio da ferrix663 »

Anche il tipo di watt ? Quante novità in questi post....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#255

Messaggio da Darios »

ferrix663 ha scritto:Anche il tipo di watt ? Quante novità in questi post....
Beh, tra un Audiosystem F2 da 150w x 2 ed un Genesis Dual Mono da 150w x 2 cosa sceglieresti?

Hai capito cosa intendevo?!
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#256

Messaggio da ferrix663 »

Non sapevo che il watt che è una unità di misura esistesse in varie forme .....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#257

Messaggio da ferrix663 »

Darios , capisco benissimo quello che intendi , il punto è che ognuno dichiara quello che vuole , e con la distorsione che vuole .... Però non esistono watt di vari tipi , non esiste uno standard di misura , comune a tutti
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
vangelis
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 19 ago 2015, 21:38
Località: Prato Firenze

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#258

Messaggio da vangelis »

La musica si misura in decibel.....mah, non so... l'intensita', la pressione, il rumore si misura in decibel, la musica non va misurata


scusa ste,
se una diffusore ha una sensibilita' di 92 db significa che quella cassa in camera anecoica con un segnale di 1 watt produce una pressione sonora di 92 db..

ora nel 1976 in una sala di circa 25 m2 il ns pioneer sa 9500 da 80+80 watt rms pilotava una coppia di ar2ax , modello fantastico per la musica classica ( la AR diceva che Von Karajan a casa aveva le AR3a, il modello superiore) ma molto dure, intorno agli 84 db..

Ora se in una auto 240 watt sono pochi significa che o non sono reali, o il sistema di diffusori è più " duro " del reale oppure si sente la musica a livelli tipo " cuffia"

Comunque tornando a noi adesso dispongo di un 40+40 watt e un 50+50 watt e devo dire che la potenza è veramente impressionante, su una scala 1-30 del multimediale già a 21 22 la pressione sonora è altissima e non si sente il cicalino che indica lo slacciamento delle cinture..

Quindi cerchiamo la qualita' non la quantita'...

Il discorso di panterone è vero ( quello di non sforzare l' ampli) ma fino a un certo punto:

l' alpine 3008 lo potevo spremere fino all' ultima tacca senza nessuna distorsione...

E' anche vero che era un 30+30 montato si su 2 ohm ma su 4 diffusori infinity kappa che poteva sopportare potenze anche triple nel complesso..

vangelis

ps ho chiamato claudio ma nel pomeriggio era via, si rimanda a domani..

vangelis
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#259

Messaggio da Darios »

ferrix663 ha scritto:Darios , capisco benissimo quello che intendi , il punto è che ognuno dichiara quello che vuole , e con la distorsione che vuole .... Però non esistono watt di vari tipi , non esiste uno standard di misura , comune a tutti
Magari avrò sbagliato termine ;)

Ipotizzando 50w, ci sono 50w che al' ascolto fanno cagxre, 50w discreti, 50w buoni, ottimi, ecc...

Come li classifichi?
50w entrylevel
50w media fascia
50w alta fascia
???
Boh...

Tante volte leggo, bastano (per esempio) 50w di quelli buoni...
ed effettivamente sono meglio 50w del HK o del PG, che 150w di un Audiosystem F2...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: sostituzione pioneer deh 6000 con nuova sorgente

#260

Messaggio da Darios »

vangelis ha scritto:la musica non va misurata
Si, infatti... ci sono cose che non si possono misurare ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Bloccato

Torna a “Sorgenti”