Fullrange a confronto

Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Fullrange a confronto

#1

Messaggio da Alex83 »

Ragazzi, sono in procinto di acquistare un fullrange, ho letto un po' tutte le discussioni su questo tipo di ap sul forum, ho visto che si consiglia un 3" perchè scende di più e sale fino a 20k.

Avete provato altri fullrange?

Sarei orientato sul tb w3-315e per via del rapporto qualità/prezzo, non vorrei spendere più di 80 € la coppia, cosa si trova per quel prezzo?
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Fullrange a confronto

#2

Messaggio da BLACK BRABUS »

Io , sempre da casa TB da 3" uso con molta soddisfazione il modello a 8 ohm 881sj e vanno alla grande , amplificati da un RF 60ix . Mi pare di aver speso anche meno di 80 € . Dai un occhiata alla mia discussione così li vedi ;) meglio li orienti è meglio vanno ovviamente , se poi riesci anche a litrarli , in base ai dati di targa , ancor meglio :yes:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Fullrange a confronto

#3

Messaggio da robyn971 »

Tb w3 1285 sg, ha un qts più basso rispetto al 315e che a detta di un mio amico che lo ha montato dopo aver usato il 315e va un pò meglio a montante, necessita di meno "litratura" e per questo si comporta in modo leggermente diverso. Io li ho ascoltati nella sua auto con pa provvisorio di 200hz e vanno benissimo, ma penso che se non li tagli troppo in basso vanno benone anche i 315e.
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Fullrange a confronto

#4

Messaggio da kavatzoulas »

potresti provare il Microprecision 5.8
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Fullrange a confronto

#5

Messaggio da Alex83 »

Grazie dei consigli!

Il Microprecision non saprei dove trovarlo perchè sul web non ci sono negozi che lo vendono, o sono davvero imbranato io comunque mi sembra fuori budget.
Il 1285 aimé anche lui è abbastanza costosino, costano quasi il doppio di quanto vorrei spendere. :sbav: anche se a dire la verità mi sembra il più carino/abordabile vista la forma della flangia.

Il 881 sj potrebbe essere un buon candidato ma mi sembra abbia davvero poca escursione in confronto al 315e, come lo tagli?
Ne hai provati altri? qual'é il tipic di cui parli?
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Fullrange a confronto

#6

Messaggio da BLACK BRABUS »

Alex83 ha scritto:Grazie dei consigli!

Il Microprecision non saprei dove trovarlo perchè sul web non ci sono negozi che lo vendono, o sono davvero imbranato io comunque mi sembra fuori budget.
Il 1285 aimé anche lui è abbastanza costosino, costano quasi il doppio di quanto vorrei spendere. :sbav: anche se a dire la verità mi sembra il più carino/abordabile vista la forma della flangia.

Il 881 sj potrebbe essere un buon candidato ma mi sembra abbia davvero poca escursione in confronto al 315e, come lo tagli?
Ne hai provati altri? qual'é il tipic di cui parli?
Sono andato sul sicuro col TB 881 grazie all'esperienza di un Amico che ha provato "il mondo" in fatto di ap e la sua "cultura" per me è bastata come garanzia ! Il fullrange in oggetto è tagliato a 315 Hz/12 db e và un gran bene :) visto l'orientamento non propriamente adatto a questo tipo di ap per le frequenze altissime lo "aiuto" con un Tec surface slim . La discussione a cui mi riferisco è quello della mia Fiat 600 .
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Fullrange a confronto

#7

Messaggio da msmgpp »

Il 5.8 lo ho ascoltato sia come mi che come full. Un bel componente. In full gli manca quel quid in più ma è in linea con tutti i full che ho ascoltato finora

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 592
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Fullrange a confronto

#8

Messaggio da kavatzoulas »

Per i microprecision prova a contattare l utente Bravohiend io tramite lui ho comprato tutto il sistema a 3 vie microprecision e fidati non sono costosi.
Sent from my HUAWEI G750-T00 using Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Fullrange a confronto

#9

Messaggio da Alex83 »

BLACK BRABUS ha scritto:
Sono andato sul sicuro col TB 881 grazie all'esperienza di un Amico che ha provato "il mondo" in fatto di ap e la sua "cultura" per me è bastata come garanzia ! Il fullrange in oggetto è tagliato a 315 Hz/12 db e và un gran bene :) visto l'orientamento non propriamente adatto a questo tipo di ap per le frequenze altissime lo "aiuto" con un Tec surface slim . La discussione a cui mi riferisco è quello della mia Fiat 600 .
Ho visto il lavoro svolto sulla tua 600, davvero un ottimo lavoro, complimenti!
Se possibile non vorrei installare un super tw altrimenti tornerei di nuovo su un fronte 3 vie che è decisamente piu ostico in fase di taratura, rimarrei sul woofer piu full a montante in chiusa da 1/1.5 L ed al limite se riesco 2 L. Ho visto le prove del 315e su dibirama e da queste sembra ancora migliore del dichiarato ma poi si sa in auto cambia tutto!

Se avete altre esperienze o idee da proporre sono sempre in ascolto, grazie ancora ragazzi!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Fullrange a confronto

#10

Messaggio da niko »

Alex83 ha scritto:
BLACK BRABUS ha scritto:
Sono andato sul sicuro col TB 881 grazie all'esperienza di un Amico che ha provato "il mondo" in fatto di ap e la sua "cultura" per me è bastata come garanzia ! Il fullrange in oggetto è tagliato a 315 Hz/12 db e và un gran bene :) visto l'orientamento non propriamente adatto a questo tipo di ap per le frequenze altissime lo "aiuto" con un Tec surface slim . La discussione a cui mi riferisco è quello della mia Fiat 600 .
Ho visto il lavoro svolto sulla tua 600, davvero un ottimo lavoro, complimenti!
Se possibile non vorrei installare un super tw altrimenti tornerei di nuovo su un fronte 3 vie che è decisamente piu ostico in fase di taratura, rimarrei sul woofer piu full a montante in chiusa da 1/1.5 L ed al limite se riesco 2 L. Ho visto le prove del 315e su dibirama e da queste sembra ancora migliore del dichiarato ma poi si sa in auto cambia tutto!

Se avete altre esperienze o idee da proporre sono sempre in ascolto, grazie ancora ragazzi!
Se non vuoi mettere un tw di rifinitura, il W3-315 provato su Dibirama è il compromesso migliore. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Fullrange a confronto

#11

Messaggio da robyn971 »

Quoto sul w3 315e, con i quali mi sono fatto 2 box per casa. Sull' x max del 1285sg: probabile che non sia corretta nel dichiarato, puoi trovare alcuni topic su diy audio dove ne parlano abbastanza. Sull'auto del mio amico non vi sono topic, ma ti dico che sui suoi montanti ho sentito sia i 315e che i 1285 sg pilotati da un Ads Pq10 in mono, vanno benissimo entrambi ma il 1285sg è meno "tagliente" rispetto all'altro, probabilmente proprio per il qts più basso si comporta meglio nel basso litraggio del montante. Vero che con la taratura si riesce ad ottimizzare di tutto, ma i parametri ed il magnete al neodimio sono a suo favore, di contro il prezzo. Di fatto per il 315e occorre fare il montante tenendo conto del grosso magnete in ferrite. Comunque anche per il taglio, il mio amico parlava dei 300 hz per entarmbi.
A me i 315e piacciono molto, non dimentichiamo comunque l'orientamento e la posizione in auto, anche a fare un buon lavoro si dovrànno preventivare sicuramente dei caricamenti di alcune frequenze da equalizzare, peggio ancora le riflessioni se non si studia un buon posizionamento, ma questo è un altro discorso che comunque comprende tutti gli altoparlanti e auto. Buona scelta :)
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Fullrange a confronto

#12

Messaggio da Alex83 »

Ciao Robyn, sicuramente il 1285 è migliore però costa tre volte tanto il 315. Per curiosità che volume ha il montante in cui è installato il1285 del tuo amico? Ed i tuoi 315 in home?

Sicuramente l'orientamento é da fare alla perfezione, saranno in asse al punto d'ascolto.

Per il montante pensavo di fare un calco della parte superiore mettendoci sotto un po' di spessore così da poter recuperare un volume anche da lì e sotto mi raccorderó dall'anello (che stará vicino al triangolo dello specchietto) fino alla parte opposta del montante, credo sia meglio fare prima il sx per calcolare bene il volume disponibile e fare il destro di conseguenza, spero di non aver detto castronerie!
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Fullrange a confronto

#13

Messaggio da robyn971 »

Penso abbia ottenuto 0,7/0,8 litri che comunque dovrebbero andare bene ugualmente con un passa alto di 300 hz circa. In un box in bass reflex proprio Diego di Dibirama parlava di 3 lt, invece il mio amico ritiene meglio 4lt simulandoli, solo che si è sbagliato e me li ha fatti fare da 6lt, il chè li fà escursionare un pò di più. Niente di grave comunque, vanno benissimo per quello che devo farci. Per il prezzo ritengo che i w3 315e siano la miglior scelta. Per il posizionamento certo che in asse è la cosa migliore, ma se puoi valuta bene in quanto tutti gli altoparlanti hanno loro "modello" di dispersione, specie a sinistra con il vetro o altro molto vicini sarebbe buono fare delle prove e misurazioni. Niente di cui fasciarsi la testa, alcune esaltazioni a certe frequenze si possono equalizzare, peggio sono quelle riflessioni che andrebbero ad influenzare il fuoco nella riproduzione. A me è andata piuttosto bene con le mie medioalte, dei bei padelloni O_O .
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Fullrange a confronto

#14

Messaggio da Alex83 »

Ho visto il tuo lavoro sulla GP, davvero ottimo, tanta pressione e qualità, davvero notevole, complimenti! :sbav:

Domenica ho provato ad appoggiare i miei medi sul montante, in asse, fermandoli con quello che avevo al momento e mi sembra che vadano molto meglio rispetto ad averli in porta, altezza ginocchio, logicamente messi lì senza caricamento son davano profondità alla scena ma non mi pareva di avvertire riflessioni.

Per quanto riguarda l'installazione vale sempre la regola del lato sx più in alto del dx anche col fullrange?

Nei montanti se aumenta il volume posso tagliarli più in basso o non cambia nulla?

Ho visto anche un 2" sempre tb, il w2-803sm che ha un bel picco dai 10k in su come il 1285, come può andare su un montante litrato? Questo si può installare qualche cm più in alto rispetto ad un 3" e mi chiedevo se migliorerebbe la scena.

Tieni in conto che non ascolto mai a più di 80/83 db(emi pare pure tanto ;) )!
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Fullrange a confronto

#15

Messaggio da maverix »

La mia installazione con tw sinistro più alto ha ricevuto diverse polemiche a dire il vero!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Fullrange a confronto

#16

Messaggio da Alex83 »

Per l'estetica o per altro?
Come ti sembra la scena?
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Fullrange a confronto

#17

Messaggio da maverix »

Per "altro"! Be a me pare buona, ma essendo il mio primo impianto e non avendone mai sentiti altri, il mio parere è praticamente inutile!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Fullrange a confronto

#18

Messaggio da Betelgeuse »

robyn971 ha scritto: A me è andata piuttosto bene con le mie medioalte, dei bei padelloni O_O .
se ricordo bene lo sviluppo del tuo progetto
uno dei motivi della scelta di "quel modello" più direttivo di padelloni :sbav:
è stato anche per limitare le riflessioni dell'intorno
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Fullrange a confronto

#19

Messaggio da robyn971 »

Sì esatto (grazie dei complimenti Alex...). In effetti il neo8 sembra il più direttivo dai dati della casa, anche se ci sono pareri discordanti...scendono un pò meno dei pdr e degli s da 8 ohm, al momento l'auto ha ricevuto un altro step di taratura e son tagliati ad un 1k hz, il fuoco sembra molto buono ma vanno domati bene.
Tornando in tema io starei sui 315e, anche se non riesci a dargli tanta litritura li puoi tagliare sui 300 senza problemi, non andrei su altro. Sul sinistro più alto lo avrai letto, se puoi lo farei. Sul discorso riflessioni non è facile in auto....
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
Alex83
Subwoofer
Messaggi: 547
Iscritto il: 13 ott 2014, 21:42

Re: Fullrange a confronto

#20

Messaggio da Alex83 »

Se facessi un anello per l'incasso abbastanza scavato(fargli un bordo di 1/1.5 cm) e magari arrotondato in modo da fare una piccola guida d'onda rischierei di intubarlo o mi darebbe una mano nel renderlo più diretto evitando la riflessione sul volante?

Intendo tipo quella usata su questo woofer ma molto più contenuta

Immagine
hostare immagini
Rispondi

Torna a “Fullrange”