Sony MEX-XB100BT

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Sony MEX-XB100BT

#1

Messaggio da ivang »

Ciao cosa ne pensate di questa autoradio sony?
Ha un amplificatore in classe D e 40W rms per canale, uscite pre a 5V, DSP, ritardi ecc. ecc. per uno come me che vorrebbe montare delle Coral Monza o delle Focal PS165 potrebbe essere interessante? Un ampli esterno per ora non voglio metterlo.
Fino a pochi minuti ero deciso all'Alpine 193BT + ampli KPT-445A (sempre classe D) per via dei bassi consumi.
Dai su fatevi avanti e smontatemi la voglia che ho adesso di Sony XD
Ciaooo
Ivan
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Re: Sony MEX-XB100BT

#2

Messaggio da ivang »

Ciao ragazzi, ma su questo sito c'è qualcuuunooo? :) :) :) :)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Sony MEX-XB100BT

#3

Messaggio da LittleShark86 »

Sembra interessante.... Finalmente iniziano ad amplificare un po' di più anche le uscite dell'autoradio...

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Re: Sony MEX-XB100BT

#4

Messaggio da ivang »

Si, io ho letto molte cose positive, ma alcuni (pochi) lamentano che scaldi parecchio e poi caput, si brucia, da buttare.

Nessuno sa altro?

Anche perchè un'autoradio con uscite 45rms per canale, cacchio mi salva l'acquisto di un ampli e ci piloto qualcosa di decente, tipo le Focal PS 165, le Audison APK, Monza ecc. ecc.
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Sony MEX-XB100BT

#5

Messaggio da Betelgeuse »

se Non interessa il lettore Cd e bluetooth
guarda anche Pioneer MVH-280FD
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Re: Sony MEX-XB100BT

#6

Messaggio da ivang »

Al giorno d'oggi bluetooth indispensabile, anche perchè comandi l'autoradio stessa.
Ciao
Ivan

Quasi quasi mi butto sull'acquisto....
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Re: Sony MEX-XB100BT

#7

Messaggio da ivang »

Mi butto.. qualcuno ha info, mi pare abbia anche DSP e tagli frequenza attivi, che magari non userò mai neh...
Avatar utente
PacoSQ
Subwoofer
Messaggi: 411
Iscritto il: 2 feb 2015, 22:36

Re: Sony MEX-XB100BT

#8

Messaggio da PacoSQ »

Una domanda, ma davvero non riesci a trovare un posticino per un amplificatore?

Ci sono amplificatori davvero molto piccoli fuori, ma dalle grandi prestazioni, un esempio ne sono i vari Zapco Z100, Studio 100, Soundstream MC-140, HiFonics Vulcan e tanti altri ancora, in classe D anche di più.
Il Sony MEX-XB100bt costa circa 180 euro e non suonerà mai bene quanto un accoppiata tipo Pioneer Deh X8700bt \ Zapco Studio 100. Il Pioneer nuovo lo trovi anche a 150 ed è almeno una spanna sopra quel Sony, uno Zapco o HiFonics 50x2 usati li trovi anche a 100 euro. Non c'è paragone..

Non sò che auto hai, ma sotto il cruscotto fidati che un posto lo trovi!
Pioneer P88rs
Alphasonik PMA2035 -> Dynaudio MD102
HiFonics Olympus VIII -> Audax HM100C0
HiFonics Olympus VIII -> Hertz ML1650.3 Legend
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Re: Sony MEX-XB100BT

#9

Messaggio da ivang »

Ciao, è arrivato il mio mezzo e ho scoperto che di spazio ne ho a iosa, tra l'altro la batteria motore è dentro l'abitacolo sotto il sedile di guida in un alcova tanto grande da farci stare anche una seconda batteria.
Però non mi va di collegare un amplificatore per questioni energetiche, il mio mezzo è un Renault Master camperizzato, e l'autonomia elettrica è fondamentale se non si vuole il blocco della centralina per tensione insufficiente dopo il secondo giorno fermo.
Ecco perchè non vorrei per forza mettere un ampli, capisco che sia meglio.
Certo l'ideale sarebbe poter ascoltare un impianto con e uno senza amlpli per capire che si perde.
Ma non è fattibile, per questo cerco sui forum e sui vari siti di review di carpire cosa potrebbe fare per me.
Con questa autoradio Sony ho trovato moltissime recensioni positive sopratutto sui siti stranieri, in italia c'è poco, solo amazon, tra l'altro tutte e 9 le recensioni con punteggio da 5 stelle, saranno mica tutti rinco :)
Adesso che ho il mezzo è tempo di decidermi...
Ciao
Ivan
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Re: Sony MEX-XB100BT

#10

Messaggio da ivang »

Ok, presa insieme agli AP della Focal modello AS165.
Ciao
Ivan
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Re: Sony MEX-XB100BT

#11

Messaggio da ivang »

Ciao a tutti, rieccomi. Installazione completata.

Ho smontato le portiere del mio Renault Master è successivamente ho insonorizzato con un prodotto di una casa tedesca la reckhorn, ho scelto questo materiale perchè, dopo recensioni su vari siti, mi è parso un buon prodotto ad un prezzo economico (secondo me simile al silent coat stando ai dati di targa e anche al STP silver), sopratutto se acquistato direttamente sul loro sito, 6m2 compresi spedizione e iva tedesca meno di 106€.

Nei punto centrali della portiera, essendo molto grandi, ho messo due strati di prodotto.

Successivamente ho installato le casse della Focal Acces 165AS, poi cambiati i cavi con sezione di 2.5mm2 e collegato direttamente alla batteria la sorgente Sony MEX-XB100BT.

I tweeter sono stati posizionati nella parte alta della portiera e orientati in modo che quello di sinistra finisse diretto all'ascoltatore di destra e viceversa per l'altro, sul filtro passivo in dotazione ho impostato il valore a 0db, a +3db mi pareva troppo squillante.

Accesa la sorgente e regolato il DSP interno, dopo vari tentativi, sono rimasto colpito dalla pulizia dell'audio, suono cristallino e strumenti ben separati, anche al massimo volume nessuna distorsione.

E' chiaro che il mio è un sistema entry level e in giro c'è molto di meglio, ma ho provato a confrontarlo con lo stereo di casa che è formato da una ampli (anche lui economico) Yamaha AS-500, lettore Advance Acoustic valvolare MCD-204 e casse Aliante Iperspazio e in confronto, pur con differenze a favore di quello di casa, tutto sommato non sfigurava.

La sorgente si è interfacciata a meraviglia con il mio cell Moto G3 e sia le chiamate che il BT per la musica o per le regolazioni audio via l'APP songpal sono risultati convincenti.

Unica pecca, la sorgente non è compatibile con motori start & stop, ad ogni riavvio motore si spegneva per poi accendersi (anche se collegata diretta alla batteria AGM del motore)

Spero di essere stato utile a chi abbia intenzione di provare questa configurazione entry level.

Ciao
Ivan
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Sony MEX-XB100BT

#12

Messaggio da Betelgeuse »

ivang ha scritto: Unica pecca, la sorgente non è compatibile con motori start & stop, ad ogni riavvio motore si spegneva per poi accendersi (anche se collegata diretta alla batteria AGM del motore)
in una installazione ho risolto con phonocar 05146 link
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Re: Sony MEX-XB100BT

#13

Messaggio da ivang »

Ottimo grazie dell'informazione.
Ciao
Ivan
Rispondi

Torna a “Sorgenti”