Con sorgente DSP servono crossover passivi?

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Con sorgente DSP servono crossover passivi?

#1

Messaggio da ivang »

Ciao a tutti, da un po’ di tempo, di notte fonda mi metto davanti al pc e leggo con interesse questo forum per cominciare a capire come ottimizzare ( in economia) l’impianto che vorrei realizzare sul mio camper puro (sempre tenendo sotto controllo l’autonomia della batteria).

Mi pare di aver capito, e qui correggetemi se sbaglio, che con un’autoradio con DSP, tipo l’Alpine 193BT (quella che vorrei acquistare), è possibile fare il taglio delle frequenze in attivo per gli AP, senza usare i filtri passivi in dotazione nei kit economici (tipo Coral Monza).

E’ vero ho capito giusto?

Come dovrei procedere con i collegamenti?

Scusate se ormai faccio domande ogni giorno X_X

Ivan
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Con sorgente DSP servono crossover passivi?

#2

Messaggio da Joe62 »

I tagli attivi sono disponibili sulle uscite preamplificate quindi un ampli per ogni via .Con un due vie secco ci vuole un ampli 4 canali ma secondo me non puoi utilizzare il modello Alpine che volevi credo lavori con le uscite high .

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Con sorgente DSP servono crossover passivi?

#3

Messaggio da Darios »

Con la vecchia Alpine 9813, il dsp agiva anche sulle uscite amplificate della sorgente... bisogna vedere se in questa è uguale!

Se si, puoi utilizzarla come vorresti e non mettere i passivi, però in 2 canali gli wf e 2 canali i tw, stop! Non puoi collegarci altri altoparlanti...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Re: Con sorgente DSP servono crossover passivi?

#4

Messaggio da ivang »

Ok, grazie qualcosa in più ho capito, scarico il manuale e vedo se funziona anche con collegamento diretto.
Ciao
Ivan
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Con sorgente DSP servono crossover passivi?

#5

Messaggio da niko »

ivang ha scritto:Ok, grazie qualcosa in più ho capito, scarico il manuale e vedo se funziona anche con collegamento diretto.
Ciao
Ivan
Nel tuo primo post scrivi di volere tenere sotto controllo i consumi energetici e i costi....
Allora ti conviene usare il kit Coral con il suo cross, perché se usi il cross della radio sulle uscite rca, dovresti poi usare due amplificatori, o un amplificatore a 4- canali....con l'inevitabile aggravio di costi, e anche di consumi di corrente.
È vero che con l'uso dei cross-passivi si ha una efficienza minore, ma è compensata dall'uso di un solo amplificatore a due canali. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Con sorgente DSP servono crossover passivi?

#6

Messaggio da rs250v »

ci sarebbe da valutare però se consuma più l'ampli interno alla sorgente o un microampli classe D tipo il mosconi pico
io comunque la proverei così com'è 2 canali dell'ampli interno con un kit sensibile, potrebbe bastare per l'uso che ne vuol fare
;)
Work in Progress
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Con sorgente DSP servono crossover passivi?

#7

Messaggio da msmgpp »

In effetti ci sono classed come soubdgigital che dichiarano consumi risibili. La 9887 ha il dsp pure sulle uscite interne della radio. Basta mettere un hpf ai woofer di 200hz.se scompare la bassa funziona
:)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
ivang
Coassiale
Messaggi: 26
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:32

Re: Con sorgente DSP servono crossover passivi?

#8

Messaggio da ivang »

Ciao, all'inizio pensavo di abbinare l'ampli KPT-445A di Alpine per restare sempre in casa Alpine.
Ci sono altri ampli in classe D che non sapevo... così facedno potrei svincolarmi dall'abbinata Alpine-Alpine, mi si apre un mondo.
Ivan
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Con sorgente DSP servono crossover passivi?

#9

Messaggio da rs250v »

ivang ha scritto:Ciao, all'inizio pensavo di abbinare l'ampli KPT-445A di Alpine
se usi il 445 non migliori i consumi perche l'ampli interno è acceso, controlla sul manuale se puoi spegnerlo (di solito sulle Alpine si può fare), e guarda il mosconi pico 2 che usa gli rca
non so' se sulle ultime Alpine l'ampli interno è un classe D o ancora un AB...
poi però da come descrivi che vuoi l'impianto magari ti basta anche solo la radio
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”