La mia Corsa D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

La mia Corsa D

#1

Messaggio da maverix »

Eccomi qui a condividere il mio viaggio con voi. Innanzitutto mi chiamo Nicola e vivo a Milano. Fino a un anno e mezzo fa, accostavo il car audio a dei ragazzetti tamarri che ascoltano dance house e rap con tassi di distorsione abnormi e subwoofer dai diametri improponibili.

Poi iniziando a leggere in giro per la rete, mi sono reso conto che c'era anche altro dietro. Cosi dopo giornate e giornate a leggere ed informarmi ho capito che anche io potevo cimentarmi in un miglioramento dell'impianto audio e cercare nient'altro che la qualità di ascolto durante i miei spostamenti in auto.

Cosi ho iniziato a fare la cosa principale, una insonorizzazione delle portiere:

Immagine

Immagine

Immagine

Col piramidale evidentemente avevo esagerato, ho dovuto rimuoverne buona parte per chiudere i pannelli porta.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#2

Messaggio da maverix »

Come componenti, mi ritrovavo con un kit 2 vie coral daytona, riciclato dalla ex macchina di mia moglie praticamente nuovo.

non suonava male con tutto di serie, ma dopo l'insonorizzazione sembrava rinato sulle basse!

La sorgente era già stata anche riciclata dalla stessa macchina, una sony economica con una sola uscita pre:

Immagine
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#3

Messaggio da maverix »

Nel frattempo, mi rovinavo la vista sui siti di usato per cercare qualche buona offerta su componenti per il mio impianto, in bel giorno salta fuori a pochi spiccioli il mio primo amore "old", il Rockford Fosgate Punch 100.2

Immagine

Mi sono anche dilettato a costruirmi dei suoporti wf in legno con tanto di guarnizione in neoprene:

Immagine
Avatar utente
shpalman
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 12 feb 2016, 23:20

Re: La mia Corsa D

#4

Messaggio da shpalman »

molto bene, un buon inizio!
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#5

Messaggio da maverix »

Grazie. ;)

A questo punto il passo successivo era la sorgente, puntavo alla p80prs, ma nuova costa troppo, usate sono rare, così dopo essermi incuriosito sulle sorgenti old, decisi di mandare al diavolo usb e file .mp3 e provare una sorgente trovata vicino casa a pochi €:

Immagine

Una fantastica alpine 7872rb! Fantastica esteticamente per me, e suona in maniera cristallina! Mi piace un sacco! Infatti la custodisco gelosamente!

Non è stata la sorgente definitiva come avrete intuito, ma la voglia di sperimentare e iniziare a farmi un pochino le ossa in questo mondo mi porta a fare qualche esperimento per rendermi conto di come si comporta un determinato componente, ad esempio qui ho capito quanto una sorgente cambi le carte in tavola!
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#6

Messaggio da maverix »

Dopo questa parentesi con la alpine, mi spunta un offerta su un usato al quale non ho potuto dire di no:

Una ormai famosa Clarion cz703e:

Immagine

I primi giorni non è che mi sia piaciuta troppo, arrivando dal timbro alpine questa la trovavo troppo.... diversa!

E poi quel maledetto fruscio mi stava facendo impazzire..

Comunque ormai è al suo posto da diversi mesi.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#7

Messaggio da maverix »

Al momento quindi la sorgente era la clarion, e il rockford pilotava il 2 vie coral in portiera.

L'idea era biamplificare un 2 vie.

Quindi sfogliando quotidianamente i miei soliti siti di annunci ho scovato i miei attuali tweeter, i sempreverdi hertz space1 :

Immagine

Naturalmente ho deciso di metterli a montante, quindi subito mi sono messo a lavoro:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E alla fine:

Immagine

Abbastanza "agricoli" in confronto alle vostre realizzazioni, ma mai mi ero cimentato in niente di simile, quindi al momento non mi lamento troppo.

Il posizionamento non è stato studiato, ma è frutto di consigli rubati qua e la, non è detto quindi che sia ideale.
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: La mia Corsa D

#8

Messaggio da Paolo »

Gran bel lavoro sulla portiera e il montante... vedrai che con il tempo e la passione il tuo impianto andrà sempre di più migliorando...
Sul Rockford usi anche il crossover o la scheda che è dentro va in Flat?
Per Flat intendo corrente continua senza frequenza :)
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#9

Messaggio da maverix »

Nelle mie continue ricerche salta fuori un bestione Jappo dei primi '90, pochi spiccioli richiesti, che fai non lo prendi???

Ed ecco a casa il sony xm c6000.

Immagine


L'ho provato, ma purtroppo il suo crossover non si può usare in flat, è un finale particolare, forse troppo, progettato forse per le esigenze dell'epoca. Quindi l'ho messo da parte al momento, il suo futuro è incerto! :)
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#10

Messaggio da maverix »

Paolo ha scritto:Gran bel lavoro sulla portiera e il montante... vedrai che con il tempo e la passione il tuo impianto andrà sempre di più migliorando...
Sul Rockford usi anche il crossover o la scheda che è dentro va in Flat?
Per Flat intendo corrente continua senza frequenza :)
Grazie tante Paolo, ho usato la x-card in HP finché non ho avuto la 703e, poi grazie al suo dsp ho spostato la x-card in flat.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#11

Messaggio da maverix »

Bene, adesso mi mancava un amplificatore per pilotare gli space1 e mettere in atto finalmente la biamplificazione.

Mi sono ricordato che avevo visto un interessante annuncio on-line vicino casa, e ho concluso per questo:

Immagine

Soundstream Granite 60.2
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#12

Messaggio da maverix »

Il rockford era sottosedile al momento, con l'arrivo del secondo finale ho dovuto creare un doppiofondo nel baule.

Un semplice pianale in multistrato incernierato al telaio con rivetti filettati:

Immagine

E rivestito in moquette:

Immagine

Come alimentazione ho un Sarflex da 25mm. Cavi potenza delle semplici ma efficaci cordine da 2.5mm per i woofer e 1.5mm per i tweeter, tutto materiale da elettricista.

Collegamento batteria:

Immagine

Distributori massa e +12 connection:

Immagine
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#13

Messaggio da maverix »

Ed ecco la situazione attuale:

Immagine

Immagine

Immagine

Naturalmente il tutto si solleva per accedere alla ruota di scorta.

Per ora non c'è altro!

:)
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: La mia Corsa D

#14

Messaggio da Paolo »

maverix ha scritto:
Paolo ha scritto:Gran bel lavoro sulla portiera e il montante... vedrai che con il tempo e la passione il tuo impianto andrà sempre di più migliorando...
Sul Rockford usi anche il crossover o la scheda che è dentro va in Flat?
Per Flat intendo corrente continua senza frequenza :)
Grazie tante Paolo, ho usato la x-card in HP finché non ho avuto la 703e, poi grazie al suo dsp ho spostato la x-card in flat.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ok comunque sappi che se ti serve una frequenza per quella scheda e non sei possibilitato basta chiedere... ;)
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
Paolo
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:36
Località: Roma

Re: La mia Corsa D

#15

Messaggio da Paolo »

Bei lavoretti e molto pulito... :yes:
Pioneer P88RSII - R.Fosgate Punch 5x
PPI ProMOS 12 - PHD 1.C
PPI ProMOS 25 - Focal Focal 3W2Be
PPI ProMOS 25 - PHD ProSIX 6.5 DVC
PPI ProMOS 50 - PHD 10.1 Ref Neo

Una grafica non può dirti quanto è buono il suono di un altoparlante.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#16

Messaggio da maverix »

Paolo ha scritto:
maverix ha scritto:
Paolo ha scritto:Gran bel lavoro sulla portiera e il montante... vedrai che con il tempo e la passione il tuo impianto andrà sempre di più migliorando...
Sul Rockford usi anche il crossover o la scheda che è dentro va in Flat?
Per Flat intendo corrente continua senza frequenza :)
Grazie tante Paolo, ho usato la x-card in HP finché non ho avuto la 703e, poi grazie al suo dsp ho spostato la x-card in flat.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ok comunque sappi che se ti serve una frequenza per quella scheda e non sei possibilitato basta chiedere... ;)
Ah ah ho capito che conosci le x-card come le tue tasche! In caso mi servisse so a chi chiedere!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#17

Messaggio da maverix »

Forse, se tutto va bene, in arrivo una coppia di Coral PRX 165, che ne pensate? Li vedete bene nel mio contesto?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Atos_hifi
Coassiale
Messaggi: 129
Iscritto il: 25 feb 2016, 13:51

Re: La mia Corsa D

#18

Messaggio da Atos_hifi »

Stando a quello che ho letto dovrebbero essere perfette, ho letto una recensione se non sbaglio di Marco che lodava le caratteristiche di questi woofer e gli space one dovrebbero essere simili di caratteristiche a quelli del kit coral quindi dovrebbero essere un ibrido perfetto

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: La mia Corsa D

#19

Messaggio da bravohiend »

finalmente :) complimenti per i lavori svolti fino ad ora...leggo che passi al kit coral!!Bel kit,ti piacera' sicuramente :yes: :yes:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: La mia Corsa D

#20

Messaggio da maverix »

bravohiend ha scritto:finalmente :) complimenti per i lavori svolti fino ad ora...leggo che passi al kit coral!!Bel kit,ti piacera' sicuramente :yes: :yes:
Grazie! Più che al kit, vorrei prendere il solo wf, da abbinare agli space1
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”