Tagli di "partenza" cz703e 3way

Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tagli di

#21

Messaggio da niko »

Vedendo la foto, forse che per come hai istallato i tw la camera posteriore proprio non ci va....
Puoi provare a mettere del cascame proprio nella parte posteriore, nella foto i tw sono appoggiati a del cascame a fogli....sfilacci un po' di cascate e riempi dietro ai tw, a mo di camera chiusa.
Però per vedere cosa succede veramente, si dovrebbe fare una misura d'impendenza.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tagli di

#22

Messaggio da niko »

maverix ha scritto:Alt! Forse potrei avere senza saperlo la piccola:

Immagine

I miei sn come quelli a sinistra della foto.
Se il posteriore è nero come il tw a sx hai la piccola, se posteriormente vedevi del metallo, sono senza camera.
......GAME OVER......
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Tagli di "partenza" cz703e 3way

#23

Messaggio da maverix »

No è come quello a sx al 90%, domani però verifico e vi do conferma!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tagli di

#24

Messaggio da niko »

maverix ha scritto:No è come quello a sx al 90%, domani però verifico e vi do conferma!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Se non ricordo male, per togliere la camera c'è una vite a croce.
Non sono a casa e non posso verificare.
......GAME OVER......
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Tagli di "partenza" cz703e 3way

#25

Messaggio da maverix »

niko ha scritto:
maverix ha scritto:No è come quello a sx al 90%, domani però verifico e vi do conferma!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Se non ricordo male, per togliere la camera c'è una vite a croce.
Non sono a casa e non posso verificare.
Non ti preoccupare, domani posto una foto reale del tw così ci togliamo il dubbio.
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Tagli di "partenza" cz703e 3way

#26

Messaggio da maverix »

Ecco le foto:

Immagine

Immagine
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Tagli di "partenza" cz703e 3way

#27

Messaggio da TreLuppoli »

Hai la small, che poi è il tappo e un disco di feltro.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Tagli di "partenza" cz703e 3way

#28

Messaggio da maverix »

TreLuppoli ha scritto:Hai la small, che poi è il tappo e un disco di feltro.
Grande! Almeno un qualcosa di buono!
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Tagli di

#29

Messaggio da niko »

maverix ha scritto:
TreLuppoli ha scritto:Hai la small, che poi è il tappo e un disco di feltro.
Grande! Almeno un qualcosa di buono!
Vai tranquillo che puoi usare un passalto sui 3000-3500/12db hai anche dei buoni amplificatori, direi un impianto audio equilibrato. :)
Forse i wf sono sottotono.....
......GAME OVER......
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Tagli di "partenza" cz703e 3way

#30

Messaggio da maverix »

niko ha scritto:
maverix ha scritto:
TreLuppoli ha scritto:Hai la small, che poi è il tappo e un disco di feltro.
Grande! Almeno un qualcosa di buono!
Vai tranquillo che puoi usare un passalto sui 3000-3500/12db hai anche dei buoni amplificatori, direi un impianto audio equilibrato. :)
Forse i wf sono sottotono.....
Allora, mi rincuora che dopo quasi 2 anni di ricerche online di possibili "affari", tanta fatica per fare tutto da me, contenendo al massimo i costi visto che "tengo famiglia", giornate passate a leggere argomenti sui forum e a guardare le installazioni degli altri, finalmente vedo qualche piccolo risultato!

Dunque, oggi ho eseguito piccoli aggiustamenti:

Wf: 80hz---->2.5khz 12db
Tw: 3.15 6db

Ho ascoltato il consiglio di alzare il taglio dei wf, forse davvero il suono era un pò "sporco" prima.

Ora faccio un pò di ascolti cosi, cambierò al max le pendenze per vedere se noto qualcosa.

I wf sono sicuramente il punto debole al momento, ma saranno il prossimo upgrade. Ho già qualche idea.

Magari apro un topic per questo.

Grazie a tutti per il momento! ;)


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Tagli di "partenza" cz703e 3way

#31

Messaggio da Nighthawk »

Io alzerei la pendenza dei tw a 12 db


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
shpalman
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 12 feb 2016, 23:20

Re: Tagli di

#32

Messaggio da shpalman »

anche io, a3,15 6 db e' un po' tirato come taglio
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Tagli di "partenza" cz703e 3way

#33

Messaggio da maverix »

E allora domani facciamo questa correzione! ;)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Tagli di "partenza" cz703e 3way

#34

Messaggio da maverix »

Buonasera, ho fatto un upgrade alla mia catena, installando i woofer coral prx, attualmente sono tagliati a 2.5khz, ho visto sulle schede che il crossover di serie li taglierebbe a 2,8/3,2 khz (in abbinamento al prx 28, io però ho gli space1 di hertz).

Dite che dovrei alzare un po il taglio attuale?


Gli space1 partono a 3.15 khz 12db

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Tagli di "partenza" cz703e 3way

#35

Messaggio da headhunterz »

I tagli tra attivo e passivo cambiano molto ad esempio 1000hz attivo /passivo vai a tagliare diversamente.
taraspulpa

Re: Tagli di

#36

Messaggio da taraspulpa »

headhunterz ha scritto:I tagli tra attivo e passivo cambiano molto ad esempio 1000hz attivo /passivo vai a tagliare diversamente.
Già, e poi dipende anche dalla pendenza, con l'attivo si riescono ad ottenere tagli più ripidi generalmente..
taraspulpa

Re: Tagli di

#37

Messaggio da taraspulpa »

maverix ha scritto:Buonasera, ho fatto un upgrade alla mia catena, installando i woofer coral prx, attualmente sono tagliati a 2.5khz, ho visto sulle schede che il crossover di serie li taglierebbe a 2,8/3,2 khz (in abbinamento al prx 28, io però ho gli space1 di hertz).

Dite che dovrei alzare un po il taglio attuale?


Gli space1 partono a 3.15 khz 12db

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io avevo i woofer prf165 (i predecessori dei prx con membrana in carbonio) con i prx28, oltre al passivo di serie prn20 che ho ancora e che taglia a 3400 12/18db, ho utilizzato anche il taglio in attivo a 12db, con la stessa frequenza andava benone.

Il prx 165 non l'ho avuto ma ha le stesse caratteristiche del fratello più anziano, è un woofer che sale molto, quindi secondo me puoi alzare la frequenza fino a 3,4 per i woofer e fai ripartire gli space1 con un passa-alto alla stessa frequenza, vedi come ti sembra.

Per i woofer, se hai il subwoofer non lo farei scendere oltre i 70/80..
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Tagli di "partenza" cz703e 3way

#38

Messaggio da maverix »

Grazie dell'info, non ho il sub ancora, ma sono comunque tagliati a 80hz, ho provato il taglio a 60 e sinceramente non mi piaceva molto.

Così invece hanno un discreto punch quando si esagera con la manopola. Il rockford per ora pare cavarsela molto bene.

Proverò allora l'incrocio che mi hai consigliato.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Tagli di "partenza" cz703e 3way

#39

Messaggio da maverix »

taraspulpa ha scritto:
maverix ha scritto:Buonasera, ho fatto un upgrade alla mia catena, installando i woofer coral prx, attualmente sono tagliati a 2.5khz, ho visto sulle schede che il crossover di serie li taglierebbe a 2,8/3,2 khz (in abbinamento al prx 28, io però ho gli space1 di hertz).

Dite che dovrei alzare un po il taglio attuale?


Gli space1 partono a 3.15 khz 12db

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io avevo i woofer prf165 (i predecessori dei prx con membrana in carbonio) con i prx28, oltre al passivo di serie prn20 che ho ancora e che taglia a 3400 12/18db, ho utilizzato anche il taglio in attivo a 12db, con la stessa frequenza andava benone.

Il prx 165 non l'ho avuto ma ha le stesse caratteristiche del fratello più anziano, è un woofer che sale molto, quindi secondo me puoi alzare la frequenza fino a 3,4 per i woofer e fai ripartire gli space1 con un passa-alto alla stessa frequenza, vedi come ti sembra.

Per i woofer, se hai il subwoofer non lo farei scendere oltre i 70/80..
Oggi ho dato un occhio al dsp della cz703e, il gradino dopo i 3.15khz è a 4.0khz, dici che posso osare?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
taraspulpa

Re: Tagli di

#40

Messaggio da taraspulpa »

Dai un'occhiata al grafico della risposta in frequenza e valuta tu stesso.
Nessuno ti vieta di utilizzare quel taglio ma, io mi terrei sui 3,15. Se hai un equalizzatore interverrei più lì per ottenere il risultato che cerchi.

Comunque 900 hz di differenza non sono pochi, soprattutto in un due vie in quel range.. cercherei la possibilità di tagliare il più possibile a mio piacimento. Per il momento prova i 3,15k ma in futuro valuta l'aggiunta di un dsp, visto che mi pare tu abbia un buon orecchio e non ti accontenti facilmente, potresti migliorare l'esperienza di ascolto se avessi maggiori possibilità di personalizzare i tagli.

Aggiungo: anche i 3,4k erano un pò azzardati, visto che la risposta è abbastanza lineare fino ai 3,2k circa.. ragion per cui il suo crossover di serie taglia a quella frequenza, con i prf potevi salire un pelo in più.

Comunque per i PRX28 i 3,2k sono una frequenza tranquillissima, anche se si può pretendere che scendino ulteriormente. Anche i miei attualmente sono tagliati a 3,2 in un sistema a 3 vie, anche se a una pendenza molto ripida.

Ho dato un'occhiata anche ai grafici degli space1, cambia la risposta iniziale, l'FS, a seconda se hai la camera di risonanza grande o piccola, il suo taglio dovrebbe essere non inferiore ai 3,1/3,2k circa quindi direi che ci siamo.

Tutto questo, in teoria. :)
Allegati
Immagine.jpg
Ultima modifica di taraspulpa il 29 giu 2016, 12:27, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”