Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#1

Messaggio da Micheler »

Ho da un po' di tempo un PG MS 250, un PG MS 275 e ultimo arrivato un PG MS 2125.
In tutti e tre all'interno il collegamento con la morsettiera per gli altoparlanti è fatto con un cavo rosso presumo per il polo + e un cavo nero presumo per il polo -.
Fin qui penso che non ci siano problemi.
Ora chiedo a qualche anima pia che mi spieghi il perchè se vedo i segni + e - sullo chassis esterno degli ampli almeno ad un canale il cavo rosso interno viene collegato in corrispondenza del segno - (polo negativo) all'esterno come indicato sulla morsettiera esterna.
Perchè?? XD XD
Per i collegamenti devo seguire semplicemente i segni + e - esterni lasciando perdere il cablaggio rosso e nero interno?

Grazie per l'aiuto. :) :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#2

Messaggio da Micheler »

PG MS 250
Allegati
PG ms250
PG ms250
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#3

Messaggio da Micheler »

PG MS 2125
Allegati
PG MS 2125
PG MS 2125
20160223102804.jpg (64.17 KiB) Visto 2183 volte
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#4

Messaggio da Betelgeuse »

PG MS 275

Immagine


sì il canale destro nell'interno ha i colori invertiti
boh, chissa perchè :conf:
cmq certo che per la corretta fase bisogna seguire le indicazioni esterne :D

PS:
che bella collezione hai :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#5

Messaggio da Micheler »

Bello anche il tuo 275 :) :)
Sono ampli molto bensuonanti e di qualità.
Hai provato a spostare il suo switch interno (giallo-rosso)?
Quindi anche se il cavo all'interno è nero porta il segnale del polo + e quindi valgono le indicazioni esterne........
Sarei curioso di capire il perche?
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#6

Messaggio da Micheler »

Non ho il manuale del 275 e 2125 ma anche se ho quello del 250 non ho trovato riferimenti.......ma in MONO per un sub come va fatto il collegamento oltre a spostare lo switch stereo/mono?
Nei miei audison ci sono i riferimenti sui connettori il + da un canale e il - dall'altro.
Qui come funziona?
Grazie. :)
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#7

Messaggio da Betelgeuse »

Immagine
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#8

Messaggio da Micheler »

Betelgeuse ha scritto:Immagine
Grande! :) :)
Ho trovato un po' di informazioni anche qui:
http://webfaq.phoenixphorum.com/MS_MPS.htm

In pratica viene spiegato perchè i cavi sono invertiti.
Sul collegamento a ponte parla solo dello switch e non di come collegare i cavi di potenza.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#9

Messaggio da Micheler »

Prima di trovare spiegazioni in rete pensando che ci fosse un errore nei collegamenti dei cavi interni ho collegato i due poli + del canale L ed R con lo switch in mono, il sub funzionava, non avrebbe dovuto essere muto?
Ho collegato il polo - e + del canale L e il sub era ok così come il + del canale L e il - del canale R.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#10

Messaggio da niko »

È normale che un canale sia invertito, quasi tutti sono così magari in altri amplificatori aprendoli non si nota....ma sono così per non caricare contemporaneamente l'alimentatore.
Per il discorso sub/mono non saprei.
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#11

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:È normale che un canale sia invertito, quasi tutti sono così magari in altri amplificatori aprendoli non si nota....ma sono così per non caricare contemporaneamente l'alimentatore.
Per il discorso sub/mono non saprei.
Questa cosa dell'inversione non la sapevo e non ci avevo fatto mai caso...... :) :)
Comunque ho collegato il + del canale L e il - del canale R ed è tutto ok.
Devo dire che il 2125 a ponte strapazza ben bene il sub focal K33 :) :) mamma mia partono certe bordate!
Su una cosa ho dei dubbi ossia sulla sua tenuta in potenza perchè i dati parlano di 400 Wrms ed 800 di picco, pensi che si possa danneggiare?
Avatar utente
shpalman
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 12 feb 2016, 23:20

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#12

Messaggio da shpalman »

no , non penso a meno che tu non esageri.... ho avuto in passato come molti altri appassionati tutta la serie ms e sinceramente su un sub ci vedo bene solo l'ms 2250
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#13

Messaggio da Micheler »

shpalman ha scritto:no , non penso a meno che tu non esageri.... ho avuto in passato come molti altri appassionati tutta la serie ms e sinceramente su un sub ci vedo bene solo l'ms 2250
Beh se non sbaglio il 2250 a ponte a 4 ohms eroga circa 1000 watt!
Il 2125 circa 500.
Per il k33 focal già con i 500 mi sembra che siamo al limite.......
Avatar utente
shpalman
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 12 feb 2016, 23:20

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#14

Messaggio da shpalman »

perche' , tu gli ampli li devi per forza sfruttare al massimo della potenza? non e' meglio magari usare un ampli con gain molto piu chiuso, e usarlo molto al di sotto delle sue capacita' massime? uno spreco?forse , ma anche no, visto che ne guadagna la salute dell'ampli, dell'altoparlante e la qualita' di ascolto....
inoltre non vedo il 2125 uno degli ampli piu' quotati per l'uso sulla ultrabassa, e avendolo avuto devo dire che sono sostanzialmente daccordo, ho preferito il 2250 e non per la maggiore potenza :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#15

Messaggio da niko »

A me è piaciuto molto il ms275 sul sub.
Cmq è anche vero che se si mette un amplificatore molto potente sul sub, non è obbligatorio strapazzare lo stesso sub con i watt in più.
Anzi, prediligo più watt per fare lavorare gli amplificatori lontani dal clipping, e attenzione che la distorsione sulle ultrabasse e molto più difficile che si senta, rispetto che sulle medie.... :)
Cmq no, 500-600 ma anche 800w non sono esagerati per un sub che è dichiarato con 400w di tenuta.
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#16

Messaggio da Micheler »

shpalman ha scritto:perche' , tu gli ampli li devi per forza sfruttare al massimo della potenza? non e' meglio magari usare un ampli con gain molto piu chiuso, e usarlo molto al di sotto delle sue capacita' massime? uno spreco?forse , ma anche no, visto che ne guadagna la salute dell'ampli, dell'altoparlante e la qualita' di ascolto....
inoltre non vedo il 2125 uno degli ampli piu' quotati per l'uso sulla ultrabassa, e avendolo avuto devo dire che sono sostanzialmente daccordo, ho preferito il 2250 e non per la maggiore potenza :)
Concordo sul fatto che un ampli mica lo devi sfruttare al massimo pero' è un po' come il discorso di un auto.... ti compri una che puo' arrivare a 300 km/h pero' vai solo fino a 200 Km/h non so se ho reso l'idea.
Sul 2250 non posso esprimere pareri non avendolo mai ascoltato e provato.
Il 2125 tuttavia mi sembra un bell'ampli anche solo sul sub con un basso potente, veloce e ben frenato poi per carità il 2250 sarà molto meglio, ci mancherebbe!

E' solo che avendo visto il cono muoversi parecchio con il 2125 pensavo che il 2250 lo potesse danneggiare, tutto qui. :)

Ps sul sub finora ho usato un VR 209, un HV214 e un HV16, è la prima volta che uso un PG.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#17

Messaggio da luca74 »

Micheler ha scritto: ...........Concordo sul fatto che un ampli mica lo devi sfruttare al massimo pero' è un po' come il discorso di un auto.... ti compri una che puo' arrivare a 300 km/h pero' vai solo fino a 200 Km/h non so se ho reso l'idea.
Sul 2250 non posso esprimere pareri non avendolo mai ascoltato e provato.
Il 2125 tuttavia mi sembra un bell'ampli anche solo sul sub con un basso potente, veloce e ben frenato poi per carità il 2250 sarà molto meglio, ci mancherebbe!

E' solo che avendo visto il cono muoversi parecchio con il 2125 pensavo che il 2250 lo potesse danneggiare, tutto qui. :)

Ps sul sub finora ho usato un VR 209, un HV214 e un HV16, è la prima volta che uso un PG.
non sono d'accordo col paragone che hai fatto con l'auto....magari sarebbe meglio: ho una macchina progettata per andare a 300 ed una per andare a 200,con quale sto piu' sicuro se vado a 195?
prendi un ampli sempre un po piu' grande(come nel tuo caso col 2125)e il clipping,la mancanza di controllo,la distorsione saranno solo un brutto ricordo....se un ampli e' sempre all'altezza della situazione gli altoparlanti difficilmente si danneggeranno(certo se con una tenuta di 400 w glie ne fornisco 2000 per un tempo prolungato.....)
Avatar utente
shpalman
Coassiale
Messaggi: 114
Iscritto il: 12 feb 2016, 23:20

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#18

Messaggio da shpalman »

si nemmeno io sono daccordo....in autostrada il limite e' 130 , la tua macchina fa al massimo quella velocita? usare un ampli molto al di sotto della propria potenza massima e' una garanzia per l'integrita' di altoparlanti , amplificatore e anche per la qualita' sonora....
tenendo conto anche del fatto che la distorsione alle bassissime frequenze e' avvertibile con piu difficolta' io non mi farei problemi a usare un ampli di potenza max. superiore a quella sopprtata dagli altoparlanti, anzi....
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#19

Messaggio da Micheler »

shpalman ha scritto:si nemmeno io sono daccordo....in autostrada il limite e' 130 , la tua macchina fa al massimo quella velocita? usare un ampli molto al di sotto della propria potenza massima e' una garanzia per l'integrita' di altoparlanti , amplificatore e anche per la qualita' sonora....
tenendo conto anche del fatto che la distorsione alle bassissime frequenze e' avvertibile con piu difficolta' io non mi farei problemi a usare un ampli di potenza max. superiore a quella sopprtata dagli altoparlanti, anzi....
Si è vero che l'ampli lavora in garanzia pero' con un PG 2250 abbiamo ben 1000 watt contro gli 800 di picco sopportati dal sub focal.....
C'è il rischio che se alzi un po' il volume l'altoparlante si danneggi.

Oppure la tenuta in potenza dell'altoparlante permette di stare tranquilli?
Qual'è il limite da non superare mai?
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Collegamento altoparlanti Phoenix Gold MS: mistero?

#20

Messaggio da TreLuppoli »

Se imposti il gain correttamente non danneggi niente.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Rispondi

Torna a “Amplificatori”