Proposta per archivio parametri T&S

Raccolta dei parametri di T&S in un utilissimo database frutto delle nostre esperienze
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Proposta per archivio parametri T&S

#1

Messaggio da Antonio Marinilli »

Se siete d'accordo, proverei a fare una raccolta dei parametri Thiele&Smal reali degli altoparlanti. Ovviamente sarebbe auspicabile che tali parametri vengano misurati da noi con le tecniche più comuni (WT3, DATS, Clio...) e che venga descritto in maniera più precisa possibile la condizione di misura e lo stato del componente. La raccolta di tali parametri, pur non rappresentando niente di oggettivo e universale, è sicuramente più utile dei datasheet forniti dai produttori.
Di volta in volta che verranno postati i parametri di un altoparlante cercherò io, o un qualunque altro moderatore, di fare una lista, una sorta di indice magari indicando anche la validazione o meno dei dati.
Io inizierei col postare qualcosa tipo:

- marca, modello, versione ecc
- parametri dichiarati
- condizioni del componente misurato (usato, nuovo, rodato, appena smontato, fermo da anni ecc)
- condizioni di misura (temp. ambiente, condizioni particolari di temperatura, umidità ecc)
- sistema di misura
- parametri misurati

Iniziamo così, poi vediamo cosa ne viene fuori.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Archivio parametri T&S

#2

Messaggio da Kristo »

Antonio, considera che mi hai preceduto...

ma cosa ne dite di creare un "allegato" per ciascun altoparlante, magari in PDF, così da poter postare, dove esistente, anche un grafico?

certo è uno sbattimento in più, però alla fine non credo saranno molti e tutti in sieme gli AP misurati... l'utente che collabora alla creazione dell'archivio, potrà postare parametri e immagine direttamente nel suo intervento, che poi potrà essere rielaborato da un moderatore, e aggiunto in cima al topic...

che ne dite?
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Archivio parametri T&S

#3

Messaggio da Geps GTC »

Credo che kristo abbia ragione si crea un pdf pulito (seguendo uno schema per tutti) e si posta secondo i dati che ha detto Antonio e magari allegando il grafici di impedenza che si vedono. Insomma una vera bibbia dei parametri.
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Archivio parametri T&S

#4

Messaggio da Kristo »

Geps GTC ha scritto:Credo che kristo abbia ragione si crea un pdf pulito (seguendo uno schema per tutti) e si posta secondo i dati che ha detto Antonio e magari allegando il grafici di impedenza che si vedono. Insomma una vera bibbia dei parametri.
beh non possiamo chiedere a ciascuno di farlo... possiamo farlo noi, credo non sia un grosso impegno...

butto giù un'idea più tardi, con i primi 2-3 altoparlanti... così vediamo se funziona...
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Archivio parametri T&S

#5

Messaggio da Geps GTC »

Perfetto io una mano possa darla! :yes:
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Archivio parametri T&S

#6

Messaggio da Kristo »

Geps... lo so che non abbiamo imposto regole di sorta, ma la la tua firma, nonostante sia esteticamente ineccepibile, è proprio necessaria?

appesantisce abbastanza la lettura ed il forum...
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Archivio parametri T&S

#7

Messaggio da Geps GTC »

Sono solamente 68kb non mi sembra sia pesante da caricare e pensavo fosse carina e che ognuno posso usarla senza riempire righe di codice.

+ che altro e una proposta dato che in molti forum si usa(controllata in altezza e larghezza e dimensioni)

Fate voi posso eliminarla ma sembra una bella idea.


Ecco uno schema fatto al volo che si potrebbe adottare per le misure.
Allegati
Schema.rar
Schema parametri
(70.1 KiB) Scaricato 139 volte
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Archivio parametri T&S

#8

Messaggio da Antonio Marinilli »

Giulio si riferisce non tanto alla lentezza di caricamento ma quanto alla "pesantezza" di lettura, è un'immagine che distrae :)

Riguardo lo schema da te fatto, è veramente ordinato e pulito. Sebbene io ritenga l'idea di caricare un pdf per realizzare un vero e proprio DB qualcosa di unico e appetibile, sono del parere che sia davvero un passo non necessario. Mi spiego meglio, già la raccolta di dati è un surplus, l'appesantire il tutto, forum e mod, per caricare e formattare pdf o doc lo vedo un eccesso. Una volta postati i dati completi e ordinati, ogni utente si può salvare quelli di suo interesse nel modo che ritiene più consono.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Archivio parametri T&S

#9

Messaggio da Geps GTC »

Capisco il discorso della pesantezza di un database ma credo che un forum che si rispetti debba avere tutte queste soluzioni uniche per i suoi iscritti!

P.s se e pensate da leggere la firma posso riadattarla allo schema di colori del forum! E un esperimento che volevo porre alla vostra attenzione, avevo chiesto a msmgpp il permesso di poterla testare!
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Archivio parametri T&S

#10

Messaggio da Kristo »

Allora, riguardo lo schema del PDF, mi sembra molto interessante... si potrebbe forse togliere la scheda dei parametri "ufficiali" e lasciare solo quelli misurati, dando spazio ad un grafico.

2 righe come giustamente diceva Antonio, relativamente alle modalità di misura, quindi strumento utilizzato, condizioni del componente etc etc

puoi modificarlo?

con cosa lo fai? (non il PDF, ma lo schema)
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Archivio parametri T&S

#11

Messaggio da Geps GTC »

Posso postare anche il file DOC per tutti!
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Archivio parametri T&S

#12

Messaggio da Kristo »

Geps GTC ha scritto:Posso postare anche il file DOC per tutti!
appena abbiamo deciso il formato definitivo, certo... si mette in cima sul primo post.

Direi di lasciare uno spazio per il LOGO (come giustamente hai fatto), poi uno per il NICK di chi l'ha postato...
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Archivio parametri T&S

#13

Messaggio da Geps GTC »

Ditemi voi che lo abbozzo al volo bello pulito! ;)
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Proposta per archivio parametri T&S

#14

Messaggio da Kristo »

Ed eccoci pronti... ora servono "MISURE"... chi ha a disposizione strumenti di misura, altoparlanti di vario genere, e un pò di tempo... può molto gentilmente... dare un contributo!!!

Grazie....
Avatar utente
Geps GTC
Woofer
Messaggi: 778
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:51
Località: Barcellona P.G(Me)
Contatta:

Re: Proposta per archivio parametri T&S

#15

Messaggio da Geps GTC »

Grangrangran bel lavoro abbiamo fatto! Mi piace proprio che spettacolo quei PDF averli così belli puliti! T_T sono commosso :D
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Proposta per archivio parametri T&S

#16

Messaggio da zibi87 »

Mi piace veramente tantissimo!!!! Ma proprio tanto!
Cerco di contribuire anch'io appena ho un attimo per organizzare quello che ho già e/o per ripetere qualche misura!
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Nyocs
Midrange
Messaggi: 1954
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:45
Località: Martinsicuro (TE)
Contatta:

Re: Proposta per archivio parametri T&S

#17

Messaggio da Nyocs »

Ottima e proficua iniziativa, molto utile a tutti. :)
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Proposta per archivio parametri T&S

#18

Messaggio da Squaletto »

Non so se possono essere utili, ma tempo fa avevo misurato i miei ls120 con il wt3, che dovrebbero essere l'equivalente degli scan 12m, però i miei parametri sono un po differenti dallo scan :
Re 3.18
Fs 80.75
Qt 0.392
Qe 0.442
Qm 3.459

Non ho approfondito la misura perche mi interessavano solo questi dati.
Cosi su due piedi direi che ls120 e lo scan 12m non sono gli stessi altoparlanti, voi che ne pensate?
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Avatar utente
Antonio Marinilli
Woofer
Messaggi: 942
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:42

Re: Proposta per archivio parametri T&S

#19

Messaggio da Antonio Marinilli »

Io ho misurato diverse volte i miei e anche in diverse condizioni, con risultati tutto sommato allineati. Diciamo che se riesci ad avere il set completo di parametri, li archiviamo molto volentieri :)
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Avatar utente
Squaletto
Woofer
Messaggi: 825
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:05
Località: Forte dei Marmi

Re: Proposta per archivio parametri T&S

#20

Messaggio da Squaletto »

Purtroppo non li ho piu "originali", sono andati in slovenia per essere migliorati :)
In uno si era scollata la bobina (penso) così li ho mandati da Roberto.
Li misurerò sicuramente appena mi rientrano :sbav:
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Rispondi

Torna a “Parametri Thiele & Small”