Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
mattia1989
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 mar 2016, 21:18

Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#1

Messaggio da mattia1989 »

Ciao a tutti
ho una clio 2° serie del 2004
quando ho preso la macchina l'ho trovata con gia i cavi passati per l'ampli nel bagagliaio , cavo dalla batteria al bagagliaio e altri cavi che non so dove vanno http://it.tinypic.com/r/avoawh/9
si è portato via tutto ,
allora ho messo :

un autoradio jvc
due tweeter della hertz
COPPIA WOOFER HERTZ EV-165.5 SERIE ENERGY DA 165 mm (210 W) nel anteriore
due piooner da 13 nel posteriore

Vorrei abbinarci un sub e un ampli tutto molto tranquillo senza eccedere , non per la spesa ma perchè non ho enormi pretese ma vorrei sentire della ottima musica

come seconda cosa ho collegato i tweeter e i woofer a due filtri che ha lasciato il vecchio proprietario e il suono fa davvero paura da quanto è bello forte e pulito , ecco i filtri :
http://it.tinypic.com/r/2urxnip/9
probabilmente prendo due crossover della hertz 2w10 e il dubbio sorge adesso , questi due crossover della herz saranno meglio di quelli che ho adesso e li vado a sostituire ?
questo perchè vorrei montare due crossover anche nel posteriore se ne valesse la pena se no decidere se mettere quelli della hertz o quelli che ho davanti e bom :)
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#2

Messaggio da msmgpp »

Quel crossover è un semplice condensatore sul tweeter con un taglio a circa 5000 hz 6 db

Se come lavora il tweeter non ti dispiace metti una induttanza da 0.33 mH in parallelo al woofer e vedi se la situazione migliora.
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
mattia1989
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 mar 2016, 21:18

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#3

Messaggio da mattia1989 »

msmgpp ha scritto:Quel crossover è un semplice condensatore sul tweeter con un taglio a circa 5000 hz 6 db

Se come lavora il tweeter non ti dispiace metti una induttanza da 0.33 mH in parallelo al woofer e vedi se la situazione migliora.
ciao msmgpp , grazie della risposta !

si il suono è forte bello e pulito fino ad un certo punto , diciamo fino a 30 su 50 del volume della macchina poi distorgono i woofer della hertz .
comunque io a 3/5 del volume del autoradio sento gia quasi fastidio alle orecchie , se amplifico l'anteriore cosa può succedere visto che gia a 3/5 del volume distorgono i woofer?

sui tweeter ho gia un condensatore installato sul tuo cavo " positivo " e quindi sotto ne ho un altro ? prima di collegare questi http://it.tinypic.com/r/2urxnip/9 non li sentivo adesso che li ho collegati sono potentissimi
Avatar utente
mattia1989
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 mar 2016, 21:18

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#4

Messaggio da mattia1989 »

spyderman ha scritto:a distorGere T_T caro mattia, NON sono gli AP ma, L'AMPLI DELL'AUTORADIO :)
Ahhhh ecco perché allora costava solo 49 euro -.-
È una jvc kd-x220
Quindi dovrei cambiare autoradio, su cosa posso puntare senza andare sul top di gamma?
Avatar utente
mattia1989
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 mar 2016, 21:18

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#5

Messaggio da mattia1989 »

spyderman ha scritto:ehi mattia, non è che niente niente ci prendi per i fodelli???????? :hmm:
se vai a leggere la mia presentazione ho scritto che sono completamente inesperto
vorrei solo creare un'pò di suono nella mia clio senza spendere cifre folli
perchè dovei prendere in giro qualcuno ?

io di mestiere faccio il verniciatore e sabbiatore di elettronica o di impianti audio purtroppo non so nulla sono qui per fare domande ,magari anche stupide per voi ma basilari per me
Avatar utente
mattia1989
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 mar 2016, 21:18

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#6

Messaggio da mattia1989 »

qui a genova mi hanno fatto un preventivo con componenti della hertz :

io avevo gia lo stereo maffo preso da unieuro e i tweeter della hertz

loro mi hanno proposto :

woofer da 16 nel anteriore ( posteriore nulla )

crossover

ampli 4 canali

sub da 20 cm

tutto della hertz per la modica cifra di ben 770 euro !

visto sto prezzo allora mi sono messo un po a cercare come fare e come non fare e qualcosa ho fatto ( poco ) e qualcosa ho capito ( poco )

ma una cifra così non posso spenderla visto che gli stessi pezzi li ho visti su amazon a 400 euro
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#7

Messaggio da TreLuppoli »

Magari perché c'è anche l'istallazione nel prezzo...
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
mattia1989
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 mar 2016, 21:18

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#8

Messaggio da mattia1989 »

TreLuppoli ha scritto:Magari perché c'è anche l'istallazione nel prezzo...
senza ombra di dubbio ma loro gia i pezzi li pagano molto meno e sono sicuro che se io li ho trovati a 400 loro li pagano se va bene 250/300
conta che io nella macchina ho gia tutti i cavi passati , dovevano solo prendere il tutto e montarlo

secondo me è un prezzo esagerato per
2 casse
un ampli
e un sub
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#9

Messaggio da TreLuppoli »

Probabilmente voleva dire in parallelo al tw, per fare un filtro del secondo ordine...
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5560
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#10

Messaggio da Darios »

Sicuramente Peppe ha sbagliato e intendeva la bobina 0.33mH in serie al + del wf facendo il passabasso 6db/oct al wf ??? ;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#11

Messaggio da msmgpp »

Volevo dire questo. Ho sbagliato a scrivere. Scusate

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#12

Messaggio da Jaco_it »

Premesso che non ci dici quali sono i componenti che ti ha proposto l'installatore. Premesso che non ci dici se nel preventivo è compresa la manodopera. Premesso che non ci dici se nel preventivo è compreso il passaggio di un cavo RCA (che nella foto non vedo) ed un minimo d'insonorizzazione. Premesso che i margini di guadagno sui componenti per un installatore non sono quelli che tu ipotizzi. Premesso che non mi pare che tu abbia mai provato a realizzare un impianto e quindi non sai effettivamente quanto tempo ci si impieghi per realizzare tutto ciò. Premesso tutto questo.... sei nella sezione sbagliata :)
Avatar utente
mattia1989
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 mar 2016, 21:18

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#13

Messaggio da mattia1989 »

Allora eccomi


io ho comprato i tweeter della herz in negozio e mi hanno detto che se non mettevo un condensatore rischiavo di bruciarli , il mio condensatore è rotondo giallo e me li ha fatti mettere sul polo positivo del tweeter , il condensatore dovrebbe essere il primo di questa foto( se è il caso apro il coperchietto del tweeter e vado a fare foto reale) :
Immagine

io però i tweeter li sentivo troppo piano alchè sono tornato per dirglielo e mi hanno risposto che era normale ( fidatevi , si sentivano molto piano ! )

poi mi sono accorto che sotto dai pedali c'erano questi due filtri http://it.tinypic.com/r/2urxnip/9 , i woofer erano collegati mentre per i tweeter c'era il cavo tagliato ( nella foto si vede il cavo tagliato in basso ) , quindi ho fatto partire un cavo per i tweeter e hanno iniziato a suonare forte e limpido senza distorsione

spero di essermi spiegato bene con i termini


adesso volevo capire per l'autoradio che ho se dovrei sostituirla , per l'ampli e per il sub

allora per l'ampli un mio amico mi ha regalato un pioneer gm 232:
http://it.tinypic.com/r/27xj8tw/9
http://it.tinypic.com/r/2z53sqb/9
http://it.tinypic.com/r/avmsev/9

Domanda , con questo ampli cosa ci posso fare?
per il sub ne avevo visti diversi su amazon a prezzi molto abbordabili , o tipo quello a tubo della pioneer 1000 W oppure quelli della herz con la cassa rettangolare

ho dato ieri una controllata e devo tirare di nuovo il cavo di corrente dalla batteria al bagagliato perc'è l'ha tagliato e metterci il fisibile a ponte , la massa è collegata bene i cavi rca ci sono anche se in foto non si vedono e il cavo remote c'è gia da dietro all'autoradio al bagagliaio

ps se ho sbagliato stanza chiedo scusa non sapevo dove aprirla e mi sembrava la sezione adatta
Avatar utente
mattia1989
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 mar 2016, 21:18

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#14

Messaggio da mattia1989 »

Jaco_it ha scritto:Premesso che non ci dici quali sono i componenti che ti ha proposto l'installatore. Premesso che non ci dici se nel preventivo è compresa la manodopera. Premesso che non ci dici se nel preventivo è compreso il passaggio di un cavo RCA (che nella foto non vedo) ed un minimo d'insonorizzazione. Premesso che i margini di guadagno sui componenti per un installatore non sono quelli che tu ipotizzi. Premesso che non mi pare che tu abbia mai provato a realizzare un impianto e quindi non sai effettivamente quanto tempo ci si impieghi per realizzare tutto ciò. Premesso tutto questo.... sei nella sezione sbagliata :)

ciao jaco

allora l'installatore mi parlava ma essendo inesperto non mi ricordo bene che componente mi aveva detto però era tutto molto base nei componenti

lui mi installava :

woofer da 16.5 nel anteriore della hertz , questi : http://www.amazon.it/COPPIA-WOOFER-HERT ... asse+hertz

poi due crossover , questi : http://www.amazon.it/MPCX-2-3-Coppia-cr ... over+hertz

un ampli , questo : http://www.amazon.it/Hertz-HCP4-4-canal ... J5M0PPMFJ1

un sub da 20 ( questo è da 25 ) ma era uguale : http://www.amazon.it/SUB-BOXES-BOX-HERT ... r+hertz+25

solo questo , insonorizzazione gliela avevo esclusa e gli avevo detto che tutti i cavi erano gia passati ( era un errore perchè quello di alimentazione è da rifare )
quindi lui mi proponeva i 2 woofer per anteriore , 2 crossover anteriore , 1 ampli e 1 sub


se no mi avevo proposto per 460 euro:

2 woofer 2 crossover e 1 sub attivo



in tutte e due le proposte non c'era insonorizzazione e ne il passaggio di cavi

io da ignorante in materia mi sembravano due prezzi fuori da ogni logica :)

ps mi aveva detto che se gliela lasciavo di mattina verso metà pomeriggio potevo andarla a prendere con "" tutto "" montato !
quindi nemmeno una giornata di lavoro aveva calcolato XD
Ultima modifica di mattia1989 il 27 mar 2016, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#15

Messaggio da REOSCURO »

Ciao
Per 450/500 se guardi nel mercatino trovi materiale sicuramente migliore di quello che ti ha proposto l'installatore
Ci prendi tranquillamente un kit 2 vie un ampli 4 canali ed un sub
Avatar utente
mattia1989
Coassiale
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 mar 2016, 21:18

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#16

Messaggio da mattia1989 »

REOSCURO ha scritto:Ciao
Per 450/500 se guardi nel mercatino trovi materiale sicuramente migliore di quello che ti ha proposto l'installatore
Ci prendi tranquillamente un kit 2 vie un ampli 4 canali ed un sub
non me ne capisco nulla ma a me sembrava una spesa folle per quello che mi dava !

io ho messo due tweeter della hertz e due woofer da 16.5 che ho messo sopra il link e ho speso 110 euro
ho messo i 16.5 e la clio monta i 13 quindi ho dovuto fare una modifica
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#17

Messaggio da REOSCURO »

Infatti secondo me è un'esagerazione....se vuoi un consiglio su cosa aquistare ti conviene stabilire un baget poi da li si può vedere che fare :)
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#18

Messaggio da Frank-75 »

Amazon a volte ha prezzi uguali rispetto a dei grossisti, dipende dal prodotto per i partner è uno spara e dimentica, per il tuo installatore no ti deve fare la garanzia 2 anni di legge e qualcosa ci deve pure mangiare.
Penso che per montare tutto bene una mezza giornata ci vuole specie se deve tirare il cavo e se è solo.

Poi ci sono quelli che fanno il lavoro bene che merita, altri invece che lo fanno male. Tratta un po' sul prezzo ma non tirare la corda altrimenti lo indisponi
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#19

Messaggio da ferrix663 »

REOSCURO ha scritto:Infatti secondo me è un'esagerazione....se vuoi un consiglio su cosa aquistare ti conviene stabilire un baget poi da li si può vedere che fare :)
ok, daccordo, compra il materiale consigliato e poi che si fa ....? l'installazione chi la fa?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
REOSCURO
Woofer
Messaggi: 769
Iscritto il: 8 set 2012, 21:29
Località: fonni(nu)

Re: Impianto work in progress , ma alcuni dubbi

#20

Messaggio da REOSCURO »

ferrix663 ha scritto:
REOSCURO ha scritto:Infatti secondo me è un'esagerazione....se vuoi un consiglio su cosa aquistare ti conviene stabilire un baget poi da li si può vedere che fare :)
ok, daccordo, compra il materiale consigliato e poi che si fa ....? l'installazione chi la fa?

Albe...si fa che inizia ad imparare come abbiamo fatto credo tutti.. non mi sembra abbia troppe pretese il ragazzo mettere un kit un ampli ed un sub non ci vuole la laurea.....se poi vuole un impianto "perfetto" allora è tutta un'altra storia.....credo che per un impianto semplice si possa fare tranquillamente a meno di un installatore
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”