Doppio 8 o singolo 12

Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Doppio 8 o singolo 12

#81

Messaggio da drews »

22 litri cominciano ad essere troppi, il qtc si abbassa sotto lo 0.5 e diventa critico, oltre a diminuire l'effetto freno sul cono
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doppio 8 o singolo 12

#82

Messaggio da niko »

22- meno l'ingombro di DUE W-8 ha 10-L per altoparlante.
......GAME OVER......
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Doppio 8 o singolo 12

#83

Messaggio da ale.giordano »

si il mio ragionamento era questo, circa 10 litri al netto degli ingombri per Sub. Ma il mio cruccio e capire quanto devono essere le misure esterne per ottenere questi 22 litri interni.
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doppio 8 o singolo 12

#84

Messaggio da niko »

ale.giordano ha scritto:si il mio ragionamento era questo, circa 10 litri al netto degli ingombri per Sub. Ma il mio cruccio e capire quanto devono essere le misure esterne per ottenere questi 22 litri interni.
Ma dai....
Basta un po' di geometria, le formule le trovi con Google.
Cmq conviene che inizi dal calcolo del volume interno, e dopo alle misure ci aggiungi lo spessore di 19mm dell'mdf che puoi arrotondare a 2cm
Per il divisore interno calcola 1-cm per volume....
Poi in base a come incolli i pannelli, si devono fare più o meno grandi, a distanza è possibile che non ci intendiamo, con conseguente lavoro e mdf persi. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Doppio 8 o singolo 12

#85

Messaggio da ale.giordano »

niko ha scritto:
ale.giordano ha scritto:si il mio ragionamento era questo, circa 10 litri al netto degli ingombri per Sub. Ma il mio cruccio e capire quanto devono essere le misure esterne per ottenere questi 22 litri interni.
Ma dai....
Basta un po' di geometria, le formule le trovi con Google.
Cmq conviene che inizi dal calcolo del volume interno, e dopo alle misure ci aggiungi lo spessore di 19mm dell'mdf che puoi arrotondare a 2cm
Per il divisore interno calcola 1-cm per volume....
Poi in base a come incolli i pannelli, si devono fare più o meno grandi, a distanza è possibile che non ci intendiamo, con conseguente lavoro e mdf persi. :)
Idealmente è il tipo di ragionamento che ho fatto io, ma bisogna considerare che date le misure interne non basta aggiungere 2cm alle misure dei pannelli. Mi spiego...
Se faccio un cubo di cui il volume interno sarà di 22 litri avrò internamente i lati che che misurano 28 cm, quindi internamente i pannelli saranno 28x28, mentre esternamente?
Esternamente in base a come si progetta il cubo si avranno dei pannelli di misure diverse, quindi nel caso del cubo avrò 2 pannelli, superiore ed inferiore, che saranno 32x32 mentre gli altri 28x28, questo dovrebbe consentirmi di raggiungere il giusto volume interno
niko ha scritto:
ale.giordano ha scritto:si il mio ragionamento era questo, circa 10 litri al netto degli ingombri per Sub. Ma il mio cruccio e capire quanto devono essere le misure esterne per ottenere questi 22 litri interni.
Ma dai....
Basta un po' di geometria, le formule le trovi con Google.
Cmq conviene che inizi dal calcolo del volume interno, e dopo alle misure ci aggiungi lo spessore di 19mm dell'mdf che puoi arrotondare a 2cm
Per il divisore interno calcola 1-cm per volume....
Poi in base a come incolli i pannelli, si devono fare più o meno grandi, a distanza è possibile che non ci intendiamo, con conseguente lavoro e mdf persi. :)

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doppio 8 o singolo 12

#86

Messaggio da niko »

Infatti, in base a come incolli i pannelli devono essere più o meno allungati di 2cm dalle misure interne, già iniziamo a non capirci.... :D
Fatti un progettino su carta.
......GAME OVER......
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Doppio 8 o singolo 12

#87

Messaggio da ale.giordano »

ho provato a fare due righe di conti...
considerando un pannello in mdf da 19mm di spessore, se volessi fare un parallelepipedo trapezoidale, questo per intenderci http://www.mariohifi.it/sites/default/f ... apezio.gif

per avere circa 22 litri interni dovrei utilizzare pannelli delle seguenti misure:
pannello superiore 54*21
pannello inferiore 54*28
pannello frontale 50*17
pannello posteriore 54*19 altezza da verificare
pannelli laterali: altezza 18 lato lungo 26 lato corto 20, ipotenusa circa 19cm
i pannelli frontale sarà contenuto dai pannelli laterali e quello superiore ed inferiore.
in sostanza queste misure dovrebbero consentirmi di avere una struttura esterna fatta cosi:
vista anteriore 54*21
viste laterali altezza 22, latosuperiore corto 21, lato inferiore lungo 28 ipotenusa(lato obliquo) dovrebbe essere sui 23 (da verificare)

questo dovrebbe permettermi di avere un volume interno di 22,6 litri mentre esterno dovrebbero essere circa 29...

correggetemi se sbaglio...
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Doppio 8 o singolo 12

#88

Messaggio da gab82 »

Possiedo un TB w8-740....in chiusa da 10litri fatto lavorare a testa in giù su piedini di 3cm....
Amplificato con un Proel 300rms in mono 4ohm
Tagliato a 50hz 24db......la sua impedenza reale non si avvicina neanche alla lontana ai 4ohm dichiarati...
Un ampli da 100watt a 4 ohm......non sono sicurissimo che possa spingere due in stereo
...quindi direi che due in parallelo non scendono sotto i 4ohm.....

È un sub velocissimo, controllatissimo.....scende molto considerando che è un 20cm.....in brani jazz è sempre e comunque perfettamente a suo agio.


Però la pressione non è certo il suo punto forte.....

Non mi sono mai piaciute le soluzioni con doppio subwoofer.......e non volendo aggiungere un secondo TB ho acquistato un Proel SW300F........per ora lo sto facendo lavorare in chiusa da 25litri sempre rivolto in basso su piedini 3cm.
Parte già sulla carta con 9db di sensibilità in più. ....84 contro 93...che non sono proprio pochi.

Con questo litraggio ridotto riesce ad essere comunque veloce e controllato (provato con gli stessi brani). ...garantendo una discesa migliore e ovviamente una pressione ben diversa...
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Doppio 8 o singolo 12

#89

Messaggio da ale.giordano »

Intanto ti ringrazio per l intervento. Mi sorgono 2 domande:
1) quali pro a far lavorare il sub a testa in giù?
2) in mono 2 ohm il mio ampli tira fuori 400w, anche in quel caso dici che potrebbe essere poco?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doppio 8 o singolo 12

#90

Messaggio da niko »

Precisamente l'amplificatore è 100x2 non 100.
......GAME OVER......
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Doppio 8 o singolo 12

#91

Messaggio da gab82 »

Niko
Se utilizza due sub in mono 8ohm (quindi con le bobine in serie)
O in stereo 4 ohm.....

Sempre 100watt a sub arrivano. .....

...anzi in realtà molti meno perché tagliato a 50hz 24db.....o 45hz18db....
II TB non scende mai a 4 ohm.....ma si mantiene sempre molto più alto.........

Motivo per il.quale il mio piccolo Proel PR802 che in mono 4ohm dovrebbe erogare 300watt......in realtà per il TB è proprio al limite ....considerando che il. TB è dichiarato 120wrms

Invece muove molto bene i Proel SW250F e SW300F nonostamte siano piu grandi e da 150watt, perche hanno una impedenza più bassa e lineare
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Doppio 8 o singolo 12

#92

Messaggio da gab82 »

Se utilizza due TB in parallelo mono 2ohm
(nominali.....se li taglia sempre a 45-50hz saranno sempre comunque ben sopra i 4ohm ciascuno. ......quindi BEN sopra i 2ohm teorici.....)
I 400watt dell'ampli sono sufficienti a pilotarli entrambi. ...

Provare non gli costa nulla. ......se l'ampli non scalda eccessivamente........E non va in protezione per impedenza troppo bassa......

:yes:
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Doppio 8 o singolo 12

#93

Messaggio da ale.giordano »

Io con la mia autoradio posso scendere massimo 12db per quanto riguarda le pendenze

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
diegosartori
Coassiale
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 apr 2014, 7:48

Re: Doppio 8 o singolo 12

#94

Messaggio da diegosartori »

Ciao ale.giordano e grazie a Zetapi, per il link al mio sito.
Il W8-740C è certamente un altoparlante dall'ottimo rapporto q/p. A breve troverai il test completo su diBirama, come per altri sub-woofer. Se intendi impiegarlo in due unità sullo stesso mobile, una soluzione vantaggiosa è posizionare i due altoparlanti su due lati opposti del mobile e farli lavorare in fase. In questo modo riduci in modo sostanziale le vibrazioni sul cabinet, che sono pur sempre una forma di distorsione, anche se in macchina, specie se in movimento, è un aspetto praticamente trascurabile. Volendo perfezionare questo tipo d'installazione puoi interporre fra i due magneti affacciati un paio di listelli che andranno a formare quasi un corpo unico con i due trasduttori. Vedi il sub-woofer attivo Tinto Bass.
http://www.dibirama.altervista.org/prog ... -bass.html

Un volume di circa 20 - 25 litri va bene. Anche se il Qtc dovesse determinare un andamento sovrasmorzato, bisogna tener conto che in un abitacolo otterrai un esaltazione notevole delle basse frequenze, una specie di boost-naturale che andrà a modificare sostanzialmente anche lo smorzamento del sistema.
Per quanto riguarda il collegamento, in genere, sono molto restio a proporre basse impedenze, ma gli amplificatori per il Car Audio, spesso riescono a lavorare bene anche su impedenze molto basse, perciò non credo ci saranno problemi. Anche il Tinto Bass, in effetti, ha due altoparlanti da 4 Ohm parallellati. Va comunque tenuto conto che, anche se apparentemente l'impedenza è alta per via del picco alla Fc, lavorare in zona di risonanza è sempre la peggior condizione possibile sia per gli altoparlanti (picco massimo della distorsione) che per gli amplificatori, i quali insistono su un carico che sembra alto, ma che in realtà è fortemente reattivo e varia da capacivo a induttivo in una banda molto stretta (vedere l'argomento dell'impedenza alla Fc); la conseguenza è che l'amplificatore è costretto letteralmente a fare gli "straordinari" perciò è bene che sia dimensionato e raffreddato adeguatamente.

Cura la costruzione del mobile. Se impieghi mdf da 19 mm inserisci dei listelli di rinforzo all'interno, fra le pareti opposte.

Ciao. :)
Rispondi

Torna a “Subwoofer”