Doppio 8 o singolo 12

Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Doppio 8 o singolo 12

#1

Messaggio da ale.giordano »

Ciao a tutti,
Attualmente come sub monto un Coral HDS 812 in cassa chiusa da 35 LT netti, che lordi sono circa 43.
In un ottica futura di upgrade secondo voi in ambito SQ una configurazione fatta da un doppio 8" quali pro e contro avrebbe rispetto a quella attuale?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Doppio 8 o singolo 12

#2

Messaggio da Marsur »

Mah, penso che un doppio 8" possa rivelarsi più ingombrante in fase di realizzazione, a meno che si faccia un push pull...credo.
Il doppio woofer per la sezione sub, è una soluzione che se fattibile io la vedo spesso come seria candidata, perchè mi piace il tipo di pilotaggio in stereo da parte del finale, in modo da avere più scelta proprio sull'ampli.
Oppure un doppia bobina chiaramente.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Doppio 8 o singolo 12

#3

Messaggio da ale.giordano »

Un doppio 8 in cassa chiusa in genere di quanti litri necessità?
Rimanendo sempre in ambit0 sq Il doppio bobina che vantaggi ha?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Doppio 8 o singolo 12

#4

Messaggio da Marsur »

Dipende dagli altoparlanti e dalle loro caratteristiche, impossibile definire un litraggio standard.
A spanne (molte spanne), un 8" dovrebbe oscillare tra i 15 e i 20 litri, in media, in chiusa, ma potrei sbagliare.
In ambito "sq" il doppia bobina può avere il vantaggio delle diverse configurazioni ottenibili sul carico per l'amplificatore.
Per esempio, se c'è un amplificatore ad alta corrente si può usare il collegamento delle bobine in parallelo per ottenere più potenza senza che l'amplificatore ne risenta troppo, quello che mi chiedo è se si renda veramente necessario tutte le volte che viene praticato, specie se si parla di "SQ".
Nelle configurazioni "stereo" o "serie" invece, il carico visto dall'amplificatore è più riposante e pressochè lo stesso, sarà poi una questione di scelte in merito al cablaggio o al resto della catena ecc..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Doppio 8 o singolo 12

#5

Messaggio da ale.giordano »

Quindi mi sembra di capire che la soluzione di un doppio 8 rispetto ad un singolo 12 potrebbe avere un beneficio dal lato sq?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Doppio 8 o singolo 12

#6

Messaggio da Marsur »

Impossibile dirlo a priori..
Per sapere quello che ti piacerebbe di più bisognerebbe provarli entrambi sullo stesso contesto.
Non conosco l'Autotek attualmente sul tuo sub, ma da come ne parli sembra non avere alcun problema di pilotaggio e, anzi, visto che ti piace come viaggia il sub non so fino a che punto ti convenga puntare ad altro.
Meglio o peggio bisogna vedere, come possono rispondere i due diversi sub all'interno del tuo bagagliaio, che tipo di box userai per gli altoparlanti, la resa totale della combinazione ampli - sub, per non parlare della compatibilità col resto della catena ecc..
Se è una prova che vuoi fare, ci sta sempre bene, solo così si è sicuri del fatto proprio.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Doppio 8 o singolo 12

#7

Messaggio da ale.giordano »

Quindi insomma non c è una scienza che stabilisce che un doppio 20 in ambito sq rende meglio di un singolo 32...
Per adesso lascio tutto cosi com è, quando avrò terminato il fronte vedrò il da farsi sul sub

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Doppio 8 o singolo 12

#8

Messaggio da BLACK BRABUS »

ale.giordano ha scritto:Quindi insomma non c è una scienza che stabilisce che un doppio 20 in ambito sq rende meglio di un singolo 32... ....
E no , decisamente no :D :D :D

Marsur ha già detto dal lato tecnico tutto ciò che c'era da direi, io ti chiedo una cosa invece , che riguarda il lato pratico della faccenda :) che tipo di ultra bassa ti piace ? Tipo terremoto o più moderata ????
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doppio 8 o singolo 12

#9

Messaggio da niko »

Ci sono diversi 20cm che vanno bene in 10-12 litri.
Ho provato il singolo 20 cm, ma il doppio 20 potrebbe essere una soluzione interessante. :)
Io penso però che il singolo 30 cm come capacità di discesa sia un po meglio, anche se usando dei buoni 20 cm non credo che farebbero rimpiangere troppo la discesa di un 30.
Comunque sia per l'una o l'altra soluzione serve sempre un buon progetto. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Doppio 8 o singolo 12

#10

Messaggio da ale.giordano »

BLACK BRABUS ha scritto:
ale.giordano ha scritto:Quindi insomma non c è una scienza che stabilisce che un doppio 20 in ambito sq rende meglio di un singolo 32... ....
E no , decisamente no :D :D :D

Marsur ha già detto dal lato tecnico tutto ciò che c'era da direi, io ti chiedo una cosa invece , che riguarda il lato pratico della faccenda :) che tipo di ultra bassa ti piace ? Tipo terremoto o più moderata ????
Mi piace la pressione ma allo stesso tempo una bassa coinvolgente e calda

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Doppio 8 o singolo 12

#11

Messaggio da ale.giordano »

niko ha scritto:Ci sono diversi 20cm che vanno bene in 10-12 litri.
Ho provato il singolo 20 cm, ma il doppio 20 potrebbe essere una soluzione interessante. :)
Io penso però che il singolo 30 cm come capacità di discesa sia un po meglio, anche se usando dei buoni 20 cm non credo che farebbero rimpiangere troppo la discesa di un 30.
Comunque sia per l'una o l'altra soluzione serve sempre un buon progetto. :)
Infatti notavo che con una ventina di litri un doppio venti si riesce a fare, e in tal caso a livello di pressione, non dovrebbe esserci tanta differenza da un singolo 32

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doppio 8 o singolo 12

#12

Messaggio da niko »

Bisogna vedere sempre di che altoparlanti parliamo fra 20 e 30 cm, e naturalmente come vengono caricati.
Ma in generale si, il doppio 20 farebbe la pressione di un 30. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Doppio 8 o singolo 12

#13

Messaggio da ale.giordano »

Quindi ipotizzando almeno teoricamente... ho compreso che nessuno può dirlo a priori a meno che non abbia avuto modo di sperimentarlo.
Io ora monto un Coral HDS 812 in cassa chiusa da 35litri netti, che dovrebbe essere la configurazione ottimale per questo sub,
ipotizzando un doppio 20 fatto da 2 coral 808 in una cassa chiusa da 22litri netti, potrebbe essere un'alternativa che mi consente di mantenere risultati simili all'attuale configurazione?
Il mio quesito nasce dall'esigenza di poter mantenere il più possibile invariato l'attuale spazio nel bagagliaio poichè, se normalmente non mi crea disagio, quando mi troverò a viaggiare in 3/4 persone sarò costretto a smontare il sub per fare spazio ai bagagli.
La soluzione ideale sarebbe quella del sub a fianchetto, ma non potendolo fare da me e non volendo spendere cifre esorbitanti per la costruzione di una predisposizione, pensavo ad una soluzione tipo parallelepipedo rettangolo contenente un doppio 20 che consentirebbe anche di usarla come piano d'appoggio per eventuali bagagli, ovviamente prese le dovute precauzioni.
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Doppio 8 o singolo 12

#14

Messaggio da Joe62 »

Marsur ha scritto:Mah, penso che un doppio 8" possa rivelarsi più ingombrante in fase di realizzazione, a meno che si faccia un push pull...credo.
Il doppio woofer per la sezione sub, è una soluzione che se fattibile io la vedo spesso come seria candidata, perchè mi piace il tipo di pilotaggio in stereo da parte del finale, in modo da avere più scelta proprio sull'ampli.
Oppure un doppia bobina chiaramente.
Questa tua preferenza mi trova sostanzialmente d'accordo, credo IMHO che in ambito SQ sia una delle soluzioni migliori .
Anche Sound Folies tanto per fare un nome ,nella sua Astra campione Europea Emma ha istallato due sub nei fianchetti del bagagliaio(uno per lato ), faticando non poco per creare il vano nel lato destro dove ha spostato il bocchettone per il rifornimento dietro il gruppo ottico .
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doppio 8 o singolo 12

#15

Messaggio da niko »

Gli hds 8 vanno bene in 10-!2-L ma non scendono bene, molto meglio dei jbl gto 804 che a avevo, oppure ultimamente un mio amico sta usando in 10 litri un JL audio 8w3 veramente ottimo, oppure dei Tangband mi sembra il w-8-740 se non ricordo male. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Doppio 8 o singolo 12

#16

Messaggio da ale.giordano »

niko ha scritto:Gli hds 8 vanno bene in 10-!2-L ma non scendono bene, molto meglio dei jbl gto 804 che a avevo, oppure ultimamente un mio amico sta usando in 10 litri un JL audio 8w3 veramente ottimo, oppure dei Tangband mi sembra il w-8-740 se non ricordo male. :)
Si io dicevo 20 litri considerando il volume necessario per 2 ap.
Quindi per un doppio 20 sarebbe meglio altro.. miglior qualità rapporto prezzo?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doppio 8 o singolo 12

#17

Messaggio da niko »

Jbl detto sopra e tangband.
Per i Jbl consiglio 20--L netti, e box diviso internamente.
......GAME OVER......
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Doppio 8 o singolo 12

#18

Messaggio da ale.giordano »

niko ha scritto:Jbl detto sopra e tangband.
Per i Jbl consiglio 20--L netti, e box diviso internamente.
diviso internamente quindi come se fossero 2 casse separate?
il jbl noto che è fuori produzione e non lo trovo in vendita, rimane il tangband come soluzione, il TB pure dovrebbe suonare in 20/22 litri giusto?
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doppio 8 o singolo 12

#19

Messaggio da niko »

Mha, fino a un paio di mesi fa era normalmente in vendita il jbl, boh.
Si anche il 740 va in 10-L ma è più particolare....richiede un passabasso molto basso.
Almeno sui 50hz max 60hz.
......GAME OVER......
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Doppio 8 o singolo 12

#20

Messaggio da ale.giordano »

Beh il attualmente il coral ce l ho su 40hz...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Rispondi

Torna a “Subwoofer”