Riverstimento montanti in stoffa

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Riverstimento montanti in stoffa

#1

Messaggio da smatty83 »

Ciao a tutti, siccome mi son stati regalati i famosi ml 700.3 (come detto nell' altra discussione), è arrivato il momento di rifare gli orrendi montanti che eran nati come provvisori, ma che, alla fine, mi hanno accompagnato per più di 4 anni.
Sono andato in demolizione a recuperare due montanti da sacrificare e scopro che per la 147 c'era la variante rivestita in stoffa. Vedendo le curve che sono riusciti a fare con la stoffa senza fare grinze mi è venuta una idea forse stupida: e se rivestissi i nuovi montanti in stoffa?
Esiste un metodo per fare un buon lavoro senza cuciture? Ho notato che il rivestimento originale è costituito da uno strato di stoffa ed uno di gommapiuma, va stesa prima la gommapiuma e poi la stoffa o bisogna unire i due strati e poi rivestire? La stoffa può essere deformata con il calore?
Grazie a chiunque abbia qualche idea in proposito.
Allego le foto del rivestimento e della forma assurda che sono riusciti a dare sul fondo.
http://imgur.com/a/BB9qh
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
bravohiend
Midrange
Messaggi: 2892
Iscritto il: 24 mag 2012, 10:44
Località: napoli

Re: Riverstimento montanti in stoffa

#2

Messaggio da bravohiend »

Il tessuto nasce già a doppia faccia...e viene incollato semplicemente...Non vedo curve assurde sinceramente.
Questo materiale riesce a cedere un pochino e quindi a copiare le forme del montante.
Capire se puoi usare il tessuto senza cuciture...andrebbe visto il montante pronto...
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Riverstimento montanti in stoffa

#3

Messaggio da smatty83 »

Effettivamente mi sembrava più macchinoso.dove ci sono le curve della parte che si aggancia dietro al cruscotto, ma, simulando uno pseudo rivestimento con la stoffa, ho visto che si possono seguire senza nessun problema. Sabato vediamo che forma prendono i nuovo arrivati :)
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Riverstimento montanti in stoffa

#4

Messaggio da smatty83 »

Ho provato a rivestire i vecchi montanti per vedere cosa poteva uscirne. Purtroppo con un pezzo unico era impossibile, come primo tentativo non è andata male, non son perfetti ovviamente, però è tutto allenamento, il risultato è questo:

http://imgur.com/a/WK1OQ
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Riverstimento montanti in stoffa

#5

Messaggio da maverix »

Posso sapere che tipo di stoffa è? E con cosa è stata incollata?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Riverstimento montanti in stoffa

#6

Messaggio da smatty83 »

Certamente:
La parte bassa è stata rivestita con una stoffa nera presa agli scampoli a mio gusto molto elegante e, sopratutto, un po' elastica. Ho steso del bostik superchiaro su tutta la superficie da rivestire, ma non sulla stoffa, altrimenti la colla trapassa. La colla deve essere stesa in modo che formi uno strato molto sottile, infatti, secondo me, sarebbe da prendere in considerazione il bostik superchiaro spray.
Una volta stesa la parte inferiore (cira un' ora e mezza/2 di attacca stacca per fare in modo che le grinze se ne andassero tutte) sono passato alla parte alta. Per quella ho deciso di rivestire prima di gomma piuma (mi pare da 0,3) in modo che fosse un po' più cicciotto e che, quando avrei messo il frontale con montati gli altoparlanti, il punto dingiunzione sarebbe stato in qualche modo inglobato. L' ho fatto anche per far sparire la scritta airbag ed il suo odioso bozzo ovale. Sempre stesso procedimento, messo la colla, fatta aderire bene la gommapiuma e poi tagliata a filo con i bordi del montante. Fatto questo ho steso il bostik sulla gommapiuma (solo sporcato) steso la stoffa e poi fissati i bordi dietro al montante sempre con la colla.
Arrivati a questo punto ho fatto un pannellino.di mdf con la forma del lato altoparlanti del montante (i fori erano diversi perchè montavo degli ad M35 neo, fatto gli incassi con la fresa, rivestito e fissato con 4 viti nascoste sotto la flangia del medio (ovviamente ho fatto degli svasi per farle incassare ed ho messo un cerchio di gommapiuma per non avere sfiati dalla flangia del medio). Spero di essermi spiegato bene, perchè quando scrivo da cellulare mi capita spesso di perdere il filo :)
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Riverstimento montanti in stoffa

#7

Messaggio da maverix »

Quindi la stoffa non ha caratteristiche particolari? È solo un materiale che ti è piaciuto alla fine?

Più che altro lo chiedo perché vorrei capire cosa cercare.

Sto finendo i miei montanti e la verniciatura non mi ispira molto, la stoffa sarebbe perfetta nel mio caso.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Riverstimento montanti in stoffa

#8

Messaggio da smatty83 »

Esatto, mi piaceva la trama, però ho controllato che fosse un po' elastica, se la prendi troppo rigida non ce la fai ;) di "comodo" c' è il cotone jersey, io lo uso per fare le strutture dei montanti da resinare di solito perchè è bielastico (almeno quello che vendono agli scampoli dove vado io), se dovessi trovare una trama ed un colore che ti piace di quel tessuto ti si semplificherebbe un po' la vita.
Io devo guardarmi un po' in giro per recuperare la stoffa che si usa a rivestire gli imperiali delle auto, possibilmente dello stesso colore della mia 147, stesso tuo discorso, preferirei rivestire anche quelli nuovi perchè mi piacciono di più che verniciati e perchè almeno non si rischia di creparli smontandoli e rimontandoli.
Magari, quando vado un po' avanti con i lavori, apro un topic dedicato con qualche foto, ovviamente se non uscirà una porcheria :D
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
Betelgeuse
Subwoofer
Messaggi: 246
Iscritto il: 11 feb 2015, 18:31

Re: Riverstimento montanti in stoffa

#9

Messaggio da Betelgeuse »

smatty83 ha scritto: La parte bassa è stata rivestita con una stoffa nera presa agli scampoli a mio gusto molto elegante e, sopratutto, un po' elastica. Ho steso del bostik superchiaro su tutta la superficie da rivestire, ma non sulla stoffa, altrimenti la colla trapassa. La colla deve essere stesa in modo che formi uno strato molto sottile, infatti, secondo me, sarebbe da prendere in considerazione il bostik superchiaro spray...[cut] ..
usando spesso il Bostick superchiaro non mi sarebbe mai balenata l'idea di usarlo su un tessuto "a vista" perchè la probabilità che trapassi all'esterno, cioè in vista, è molto alta.
e riuscire a darlo sottilissimo non è per niente facile, anzi è sempre incostante nello spessore.
ma con la versione spray ... bella idea :yes: :yes: la devo provare :)
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Riverstimento montanti in stoffa

#10

Messaggio da smatty83 »

Non solo il rischio che trapassi ( la maggior parte del tempo l' ho sprecato proprio a tirarla bene e facendo piccole zone alla volta) ma, con la gommapiuma, c' è il rischio che si incolli di più in certi punti se non è stesa in maniera omogenea, ho dovuto squoiarne uno di montante proprio perchè, dove la stesura era stata troppo spessa, si era appiattita la gommapiuma creandonun effetto orrendo. Infatti, se mi cimenterò a rivestire quelli nuovi, andrò sicuramente di spray.
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Riverstimento montanti in stoffa

#11

Messaggio da msmgpp »

Io ho usato il superxhiaro spray per la tela acustica e non trapassa. Il lavoro è bello. Se ai nuovi montanti riesci a dare una forma armoniosa mi sa che viene un bel lavoro!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Riverstimento montanti in stoffa

#12

Messaggio da maverix »

msmgpp ha scritto:Io ho usato il superxhiaro spray per la tela acustica e non trapassa. Il lavoro è bello. Se ai nuovi montanti riesci a dare una forma armoniosa mi sa che viene un bel lavoro!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Perfetto allora, credo che seguirò anche io questo consiglio!

I miei montanti sono quasi finiti:

Immagine

E vorrei ottenere un effetto simile al panno teso prima della resinatura:

Immagine

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Riverstimento montanti in stoffa

#13

Messaggio da smatty83 »

io per ora son fermo con i lavori purtroppo, però mi son cimentato nella realizzazione dell'impianto sull'opel agila della mia ragazza, ho fatto altro esercizio con la stoffa
http://imgur.com/a/nzR1x
:)
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Avatar utente
maverix
Midrange
Messaggi: 1578
Iscritto il: 28 dic 2015, 22:08

Re: Riverstimento montanti in stoffa

#14

Messaggio da maverix »

Mica male! Bel lavoro!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
smatty83
Subwoofer
Messaggi: 208
Iscritto il: 9 ott 2014, 13:16

Re: Riverstimento montanti in stoffa

#15

Messaggio da smatty83 »

Grazie :)
Purtroppo il colore è leggermente diverso rispetto alla tappezzeria originale, però ci assomiglia.
Alpine ILX702D > bitone
Orion XTR200 >Hertz ML1600.2
Soundstream D200II > hertz ml700.3
Soundstream A100II > hertz ml280
Orion hcca2100 > Boston g2 10"
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”