controllo guadagno sub

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
daniele111222333
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 set 2013, 16:54

controllo guadagno sub

#1

Messaggio da daniele111222333 »

salve, ho bisogno di regolare il volume del sub indipendentemente dall radio che dall'ampli datochè la sorgente è una mcintosh mx406 e non ha nulla. il crossoveraggio viene fatto da un cross esterno montato nel bagaglio. ho visto un controllo guadagno passivo fatto con un potenziometro su ebay a 20euro. sono intenzionato a prenderlo ma non vorrei che sia di infima qualità.qualcuno ha mai affrontato questo problema?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: controllo guadagno sub

#2

Messaggio da Dude »

Questo...
daniele111222333 ha scritto:la sorgente è una mcintosh mx406
e questo...
daniele111222333 ha scritto:un controllo guadagno passivo fatto con un potenziometro su ebay a 20euro
... non possono stare insieme.

MAI nella vita.
Non credo sia necessario spiegarne il motivo.

daniele111222333 ha scritto:il crossoveraggio viene fatto da un cross esterno montato nel bagaglio
Sarebbe il *filtraggio*. ;)
E cmq detto così non si capisce nulla.
E' un crossover passivo o attivo?

In ogni caso, perché vuoi un controllo di volume del sub?

Se il crossover è attivo, spesso ha già lui il suo controllo di guadagno, così come ce l'ha SEMPRE l'amplificatore che piloterà il sub.
Tutte impostazioni oltretutto che si fanno una volta per sempre, poi non si toccano più.
Ultima modifica di Dude il 10 feb 2016, 0:21, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
daniele111222333
Coassiale
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 set 2013, 16:54

Re: controllo guadagno sub

#3

Messaggio da daniele111222333 »

sono d accordo con te, il crossover è attivo è un audison lx 2.24 che non ha il controllo remoto, dirai te tanto è inutile, ma a me fa comodo, nel mio precedente impianto con la p88 regolavo il volume del sub dalla sorgente, alzandolo un pò quando sono in marcia cosi da bilanciare i rumori a bassa frequenza dell'auto. ora la mc e il cross non me lo permettono. se sei a conoscenza di qualche crossover che lo preveda sarebbe fantastico.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: controllo guadagno sub

#4

Messaggio da niko »

È più facile che lo trovi come accessorio dell'amplificatore....io c'è l'ho di un arcaudio se2150 che uso proprio per il sub, ma il controllo remoto non l'ho mai usato.
......GAME OVER......
Avatar utente
dadebolo
Coassiale
Messaggi: 29
Iscritto il: 4 feb 2016, 11:48
Località: München

Re: controllo guadagno sub

#5

Messaggio da dadebolo »

Insire un potenziometro in un cavo RCA (quello che probabilmente é l'oggetto da 20€) non é che sia sta cosa folle, come forse in tanti pensano (e basta vedere lo schema di funzionamento/collegamento del potenziometro stesso per capire che in serie al segnale non viene inserito nulla, la resistenza variabile del potenziometro non fa altro che "mandare a massa" una parte del segnale, variabile in base alla posizione, diminiuendone la tensione in uscita verso l'ampli).
Nulla in serie, vero, ma il tutto comuque dipende dalla qualitá dei componenti inseriti (potenziometro, contatti, saldature e quant´altro).
Ah, giusto per: i preamplificatori home, senza comandi del volume digitali, hanno come controllo principale del volume proprio un potenziometro collegato direttamente alle uscite, quindi non si sta inventando nulla..... (potenziometri che costano anche centinaia di €, quanto un'autoradio completa di tutto!).

Quello che invece vedo come un problema é il fatto che il cavo RCA che collega l'ampli del sub, dall'uscita del crossover attivo, sta nel bagagliaio: se si volesse avere tale controllo del livello direttamente sul cruscotto.... Beh, sarabbero da portare i cavi rca dal crossover al cruscotto, inserire il potenziomentro, e dal li tornare all'ampli! Metri e metri di cavi in piú non sono proprio il massimo! (vero che é il sub ma.....).

Un'alternativa sarebbe "inventarsi qualcosa" che piloti il potenziometro del livello in remoto!
Tradotto: un potenziometro anteriore che "comandi" il potenziometro sul segnale posteriore (probabilmente dovrebbe essere motorizzato)!
Il tutto, con molta probabilitá, da autocostruire...... Sul come realizzare sta cosa ci dovrei pensare su un attimo per buttare giú uno schema (ma non escludo che si possa trovare qualcosa in rete giá pronto da copiare).
Rispondi

Torna a “Sorgenti”