Protezione wf, si o no?

How It's Made: proviamoci insieme!
Rispondi
Avatar utente
Ugo
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 3 ago 2012, 22:02
Località: Massa

Protezione wf, si o no?

#1

Messaggio da Ugo »

Sulla mia macchina è presente questa gomma che si trova dietro al wf. La devo lasciare o la tolgo? Credo che influenzi negativamente la risposta del wf, soprattutto in basso dato che è praticamente assente nonostante l'insonorizzazione, ma non so se togliendola posso danneggiare il wf con l'acqua.
Immagine
P88 RSII
Sinfoni 45.2>ML 280
Steg K2.02>HV 165XL
Steg qm120.2>ML 2500
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Protezione wf, si o no?

#2

Messaggio da Pietro PDP »

Lo devi togliere per forza, altrimenti e quando suoni !

Per il discorso dell' acqua devi prevedere in altra maniera, hai tu l' auto sotto mano e ti devi inventare qualcosa, magari un lamierino nella parte alta tipo tettoia, giusto per rendere l' idea ;) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Ugo
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 3 ago 2012, 22:02
Località: Massa

Re: Protezione wf, si o no?

#3

Messaggio da Ugo »

In effetti ho io l'auto sotto mano, il problema è che ho già tappato tutti i buchi per l'insonorizzazione e ora accedere dietro al wf è un po' difficile.
In effetti il lamierino può essere una buona idea, ma ho due domande:
1)sbaglio o praticamente nessuno lo mette? E se non sbaglio, come fate tutti a non far "bagnare" il wf?
2)la "tettoia" nel caso di macchina in movimento (curve) sarebbe inutile o sbaglio?
Comunque grazie per la conferma appena ho due minuti provo a toglierlo!!
P88 RSII
Sinfoni 45.2>ML 280
Steg K2.02>HV 165XL
Steg qm120.2>ML 2500
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Protezione wf, si o no?

#4

Messaggio da Kristo »

Ugo ha scritto: 1)sbaglio o praticamente nessuno lo mette? E se non sbaglio, come fate tutti a non far "bagnare" il wf?
Facciamo la cassa chiusa :D :D :D :D

scherzi a parte, l'acqua non va in salita, quindi è importante capirne il deflusso ed evitare che arrivi fino al woofer. Prova ad "innaffiare" lo sportello, dopo aver tolto la guarnizione attuale dietro all'altoparlante, e capire la dinamica dell'acqua nello sportello e cercando di evitare che questa arrivi al woofer...
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Protezione wf, si o no?

#5

Messaggio da Pietro PDP »

Ugo ha scritto:In effetti ho io l'auto sotto mano, il problema è che ho già tappato tutti i buchi per l'insonorizzazione e ora accedere dietro al wf è un po' difficile.
In effetti il lamierino può essere una buona idea, ma ho due domande:
1)sbaglio o praticamente nessuno lo mette? E se non sbaglio, come fate tutti a non far "bagnare" il wf?
2)la "tettoia" nel caso di macchina in movimento (curve) sarebbe inutile o sbaglio?
Comunque grazie per la conferma appena ho due minuti provo a toglierlo!!
Hai purtroppo fatto il lavoro nel modo sbagliato, se hai già insonorizzato e hai lasciato la carta dietro al WF, a sto punto la cosa più semplice è toglierla e sperare che non si bagni, altrimenti dovrai rismontare tutto, non vedo altre alternative ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Ugo
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 3 ago 2012, 22:02
Località: Massa

Re: Protezione wf, si o no?

#6

Messaggio da Ugo »

Avete ragione, ma questo è il mio primo impianto e qualche errore di gioventù ci sta!! ;)
La cassa chiusa sarebbe il mio sogno, ma credo di non essere in grado di farla!! :D :D
Proverò ad innaffiare per bene la portiera per vedere se passa l'acqua ed eventualmente troverò un modo per proteggerlo.
Leggendo vari post non ho mai trovato nessuno che dicesse di lavori interni alla portiera fatti per proteggere il wf. Spero di non essere l'unico sfigato che dovrà farlo!! T_T
P88 RSII
Sinfoni 45.2>ML 280
Steg K2.02>HV 165XL
Steg qm120.2>ML 2500
Avatar utente
Kristo
Midrange
Messaggi: 1808
Iscritto il: 23 mag 2012, 16:31
Località: Narni (TR)
Contatta:

Re: Protezione wf, si o no?

#7

Messaggio da Kristo »

Perdonami, ma di che macchina stiamo parlando?

magari qualcuno ha già un'idea delle eventuali problematiche specifiche...
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Protezione wf, si o no?

#8

Messaggio da Joe62 »

Ciao ,occhio che e' pericoloso trascurare quest'aspetto, mi e' capitato personalmente sullo sportello posteriore della mia Picasso l'acqua si e' infiltrata dalla base della cartella dentro l'abitacolo allagando la vasca portaoggetti sotto il pavimento dove si trovavano alcune elettroniche che fortunatamente erano piazzate su un rialzo di legno per il fissaggio e che si sono salvate :high:
Ho risolto tagliando in 2 un piatto fondo di plastica x forno a microonde che e' abbastanza spesso e resiste al calore .Fissato 5/6 cm sopra l'altoparlante e sigillato con silicone l'acqua scorre sopra e scende dietro direttamente dentro lo sportello senza fare danno (testato da 4 anni tutto ok...) :)
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Ugo
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 3 ago 2012, 22:02
Località: Massa

Re: Protezione wf, si o no?

#9

Messaggio da Ugo »

La macchina è una fiat coupè.
L'acqua non è mai entrata in macchina, perchè quando ho insonorizzato ho lasciato aperti i buchi di scolo della portiera e quindi può uscire tranquillamente da li.
La soluzione "tettoia" tipo quella di Joe62 è ottima quando la macchina è ferma. L'acqua quando fai una curva, invece di scivolare di lato e dietro al wf, può benissimo volarci sopra spinta dalle accelerazioni laterali della macchina. O sbaglio?
P88 RSII
Sinfoni 45.2>ML 280
Steg K2.02>HV 165XL
Steg qm120.2>ML 2500
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Protezione wf, si o no?

#10

Messaggio da Joe62 »

Ugo ha scritto:La macchina è una fiat coupè.
L'acqua non è mai entrata in macchina, perchè quando ho insonorizzato ho lasciato aperti i buchi di scolo della portiera e quindi può uscire tranquillamente da li.
La soluzione "tettoia" tipo quella di Joe62 è ottima quando la macchina è ferma. L'acqua quando fai una curva, invece di scivolare di lato e dietro al wf, può benissimo volarci sopra spinta dalle accelerazioni laterali della macchina. O sbaglio?
Nello sportello l'acqua che entra filtra attraverso la guarnizione del vetro,non e' in quantita' industriale e durante la marcia la maggior parte scivola via senza entrare, il problema e' a vettura ferma , 2 ore sotto la pioggia battente mi preoccupano di piu'.
Certo bisogna valutare caso per caso secondo la conformazione della vettura, ma nel mio e' stato risolutivo :)
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Protezione wf, si o no?

#11

Messaggio da Pietro PDP »

Ugo ha scritto:Avete ragione, ma questo è il mio primo impianto e qualche errore di gioventù ci sta!! ;)
La cassa chiusa sarebbe il mio sogno, ma credo di non essere in grado di farla!! :D :D
Proverò ad innaffiare per bene la portiera per vedere se passa l'acqua ed eventualmente troverò un modo per proteggerlo.
Leggendo vari post non ho mai trovato nessuno che dicesse di lavori interni alla portiera fatti per proteggere il wf. Spero di non essere l'unico sfigato che dovrà farlo!! T_T
Ma infatti non era una critica, è un consiglio, mica siamo nati imparati, ho avuto il tuo stesso problema in passato, devo dire che la pellicola dietro al wf è la prima cosa che ho tolto, perchè anche all' epoca che ne capivo 0, ora si e no 0,1 ho subito pensato che desse fastidio, ma problemi con l' acqua li ho avuti anche io :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Ugo
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 3 ago 2012, 22:02
Località: Massa

Re: Protezione wf, si o no?

#12

Messaggio da Ugo »

Pietro PDP ha scritto:
Ugo ha scritto:Avete ragione, ma questo è il mio primo impianto e qualche errore di gioventù ci sta!! ;)
La cassa chiusa sarebbe il mio sogno, ma credo di non essere in grado di farla!! :D :D
Proverò ad innaffiare per bene la portiera per vedere se passa l'acqua ed eventualmente troverò un modo per proteggerlo.
Leggendo vari post non ho mai trovato nessuno che dicesse di lavori interni alla portiera fatti per proteggere il wf. Spero di non essere l'unico sfigato che dovrà farlo!! T_T
Ma infatti non era una critica, è un consiglio, mica siamo nati imparati, ho avuto il tuo stesso problema in passato, devo dire che la pellicola dietro al wf è la prima cosa che ho tolto, perchè anche all' epoca che ne capivo 0, ora si e no 0,1 ho subito pensato che desse fastidio, ma problemi con l' acqua li ho avuti anche io :D ...
Tranquillo lo so che era un consiglio!! E anche se fosse stata una critica non sono di certo il tipo che se la prende!! :D
Leggendo vari post ho notato che molti curano l'emissione posteriore (ad esempio cercando di non intubare il wf) e quindi ho pensato che questa gomma potesse dare noia e ho chiesto il vostro aiuto.
Ora non mi resta che innaffiare la macchina per vedere quanta acqua passa e cercare la migliore soluzione.
P88 RSII
Sinfoni 45.2>ML 280
Steg K2.02>HV 165XL
Steg qm120.2>ML 2500
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Protezione wf, si o no?

#13

Messaggio da Joe62 »

Ugo, ti posto la foto del mezzo piatto, e' abbastanza largo e profondo cosi' tanto per darti un'idea....
Allegati
Foto0395.jpg
Foto0396.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Ugo
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 3 ago 2012, 22:02
Località: Massa

Re: Protezione wf, si o no?

#14

Messaggio da Ugo »

Grazie Joe62!! Sembra fatto apposta!! :)
Con cosa l'hai incollato?
P88 RSII
Sinfoni 45.2>ML 280
Steg K2.02>HV 165XL
Steg qm120.2>ML 2500
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Protezione wf, si o no?

#15

Messaggio da Joe62 »

Ugo ha scritto:Grazie Joe62!! Sembra fatto apposta!! :)
Con cosa l'hai incollato?
Sulla lamiera con il bostik previa passata di carta abrasiva sul bordo del piatto........
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Ugo
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 3 ago 2012, 22:02
Località: Massa

Re: Protezione wf, si o no?

#16

Messaggio da Ugo »

Stamani ho provato a toglierla, in effetti un miglioramento c'è stato. Basso più presente e più articolato, anche se pensavo di guadagnare qualcosina di più.
Ho provato rovesciando delle bottiglie di acqua sulla guarnizione del vetro e da quelle parti di acqua ce ne arriva!! Ho provato a tagliare la gomma a metà, lasciando così una bella tettoia. L'acqua scivola di fianco e dietro al wf, ma non essendoci molto spazio tra la gomma e il wf sono sicuro che guidando la macchina il wf si bagnerebbe. Quindi l'ho ripristinata, lasciando un buco il più largo possibile nella zona bassa, così da essere sicuro di non avere problemi di acqua, ma cercando al tempo stesso di farlo respirare un po' di più. O faccio una cassa chiusa, o mi tocca smontare tutto e costruire un bel riparo ampio intorno al wf. In ogni caso c'è da tribolare!! T_T
P88 RSII
Sinfoni 45.2>ML 280
Steg K2.02>HV 165XL
Steg qm120.2>ML 2500
Avatar utente
Thommy
Subwoofer
Messaggi: 306
Iscritto il: 28 mag 2012, 23:10

Re: Protezione wf, si o no?

#17

Messaggio da Thommy »

premetto che non ho mai considerato questa cosa,e neppure chi conosco ha avuto problemi per l'acqua che cola,ma se hai paura o effettivamente hai un Niagara nella porta potresti prendere i fogli di antirombo adesivo e lo incolli tipo tettoia,quindi tra lamiera esterna e interna e inclinato,guardando il woofer,da una parte,possibilmente verso la maniglia(ovvero parte opposta alla cerniera)...Un po' come una grondaia
sempre meglio lei a letto che te al chilo
sound as it should be
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Protezione wf, si o no?

#18

Messaggio da zibi87 »

Il problema, soprattutto in alcune auto, è troppo trascurato.
Prima dell'inizio di questa estate aiutavo un amico a realizzare un impianto sulla sua Megane (stesso modello di quella di Francesco Altieri, non ricordo come si chiama) e per qualche giorno è andato in giro senza pannelli porta.
In curva, dalle aperture del lamierato interno, entravano zamplli d'acqua che arrivavano fino al sedile!!!!
Immaginate cosa può succedere ad un woofer messo lì senza utilizzare protezioni.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
Ugo
Subwoofer
Messaggi: 213
Iscritto il: 3 ago 2012, 22:02
Località: Massa

Re: Protezione wf, si o no?

#19

Messaggio da Ugo »

zibi87 ha scritto:Il problema, soprattutto in alcune auto, è troppo trascurato.
Prima dell'inizio di questa estate aiutavo un amico a realizzare un impianto sulla sua Megane (stesso modello di quella di Francesco Altieri, non ricordo come si chiama) e per qualche giorno è andato in giro senza pannelli porta.
In curva, dalle aperture del lamierato interno, entravano zamplli d'acqua che arrivavano fino al sedile!!!!
Immaginate cosa può succedere ad un woofer messo lì senza utilizzare protezioni.
Non per niente ho rimesso la gomma al suo posto. Anche se prima o poi dovrò decidermi a risolvere definitivamente la questione. :)
P88 RSII
Sinfoni 45.2>ML 280
Steg K2.02>HV 165XL
Steg qm120.2>ML 2500
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”