Altoparlanti MB Quart

Avatar utente
ale82
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 feb 2016, 10:56

Altoparlanti MB Quart

#1

Messaggio da ale82 »

Ciao a tutti..
Sono Alessandro da poco iscritto al forum.. Avrei bisogno di un consiglio riguardante l'acquisto di un sistema tre vie anteriore + sistema due vie posteriore Oem da inserire in predisposizione per la mia Volkswagen Golf 5 con l'intenzione di migliorare il suono in vettura.
Come sorgente dispongo di un autoradio 2 din android custom fit cinese con cui mi trovo molto bene dal punto di vista multimediale e di intrattenimento (Joying autoradio) ma ovviamente la qualità del suono lascia parecchio a desiderare.. diciamo peggio dell'originale... -.-
Ora vi chiedo.. Avrei pensato ad un kit specifico per la mia vettura Mb Quart QM-200.3 oppure un kit 3 vie audison Apk 163 per il frontale e il corrispondente kit 2 vie sempre audison per il posteriore (oem) il tutto amplificato da amplificatore audison con dsp integrato.
Chi sa darmi informazioni sulla Mbquart? non trovo recensioni a riguardo..
Grazie.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Altoparlanti MB Quart

#2

Messaggio da Dude »

ale82 ha scritto:Ciao a tutti..
Sono Alessandro da poco iscritto al forum.. Avrei bisogno di un consiglio riguardante l'acquisto di un sistema tre vie anteriore + sistema due vie posteriore Oem da inserire in predisposizione per la mia Volkswagen Golf 5 con l'intenzione di migliorare il suono in vettura.
Come sorgente dispongo di un autoradio 2 din android custom fit cinese con cui mi trovo molto bene dal punto di vista multimediale e di intrattenimento (Joying autoradio) ma ovviamente la qualità del suono lascia parecchio a desiderare.. diciamo peggio dell'originale... -.-
Ora vi chiedo.. Avrei pensato ad un kit specifico per la mia vettura Mb Quart QM-200.3 oppure un kit 3 vie audison Apk 163 per il frontale e il corrispondente kit 2 vie sempre audison per il posteriore (oem) il tutto amplificato da amplificatore audison con dsp integrato.
Chi sa darmi informazioni sulla Mbquart? non trovo recensioni a riguardo..
MB Quart era un'ottima casa un tempo.
Ora sinceramente non lo so, il target di destinazione è certamente sceso, anche se probabilmente continua a essere roba almeno decorosa, ma non ho evidenza al riguardo.
In ogni caso il kit che citi è specifico per BMW (QM è foprintore oem proprio di BMW, è forse per quello ceh usi quel termine?), occhio che potrebbe non adattarsi alla tua Golf (a meno che tu non l'abbia già verificato), sia meccanicamente (flange personalizzate) che acusticamente (i due wf da 21cm sono quelli da sotto sedile tipici BMW, tu dove li metteresti? Anche i crossover non sono sicuramente adatti alla Golf.

Se hai dubbi, perché non rivolgerti a prodotti non specifici per altre auto?
Forse hai trovato il kit a prezzo di saldo, visto che è fuori produzione?

Ripeto, attenzione alle "occasioni" di questo tipo, il materiale customizzato di solito non va bene da nessun'altra parte se non quella per cui è stato destinato, in qs caso auto BMW e relativa tipologia di installazione.

Inoltre, se lo scopo è migliorare il suono, dimentica il posteriore, e spendi ciò che risparmi nel sistema anteriore o nell'ampli.



Ah, perché usi la sigla oem?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ale82
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 feb 2016, 10:56

Re: Altoparlanti MB Quart

#3

Messaggio da ale82 »

Il kit citato è specifico per golf 5... trovato su svariati siti di fornitura audio on line.. posterei i link cosi da avere un parere del forum ma non so se è possibile..comunque non è più in produzione.. ovviamente saranno rimanenze di magazzino..
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Altoparlanti MB Quart

#4

Messaggio da Marsur »

Si, puoi postare il link.
Comunque Dude ha già detto tutto, io non conoscendo nè uno nè l'altro prenderei il kit più sensibile.
Mi chiedo però dove metterai il woofer da 20, e inoltre se valga la pena evolvere un impianto la cui sorgente già da ora non ti soddisfa..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ale82
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 feb 2016, 10:56

Re: Altoparlanti MB Quart

#5

Messaggio da ale82 »

Avatar utente
ale82
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 feb 2016, 10:56

Re: Altoparlanti MB Quart

#6

Messaggio da ale82 »

Avatar utente
ale82
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 feb 2016, 10:56

Re: Altoparlanti MB Quart

#7

Messaggio da ale82 »

Se qualcuno mi può consigliare altri kit specifici per la mia auto lasciando inalterate le predisposizioni mi sarebbe molto di aiuto.... :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Altoparlanti MB Quart

#8

Messaggio da Marsur »

Beh, per quanto riguarda l'autoradio passo subito la mano, non mi intendo di prodotti recenti, men che meno votati alla multimedialità.
Per i kit di altoparlanti non so che dirti...la presentazione del Quart la trovo fuorviante, e inoltre mi sembra troppo costoso.
A pelle tenderei a preferire il kit Audison, che poi mi pare di vedere altoparlanti Hertz, mi sa che sono la stessa cosa.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ale82
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 feb 2016, 10:56

Re: Altoparlanti MB Quart

#9

Messaggio da ale82 »

Ah in soffitta ho trovato un amplificatore Audioquest AQ120 e un Lenco 200+200 (devo reperire i dati e il modello esatto di quest'ultimo)....
Tutto del mio fratellone... :)
Potrebbero tornare utili??? :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Altoparlanti MB Quart

#10

Messaggio da Marsur »

Assolutamente si!
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Altoparlanti MB Quart

#11

Messaggio da niko »

Mi sembra buono.
La golf-5 ha i 20cm sulla cartella, un po arretrati e quindi parzialmente coperti dai sedili....più avanti e in alto sul pannello il mid, e i tw se non ricordo male sui triangoli dei retrovisori.
Qui il mid che su questa golf lavora in posizione favorevole, sembra ottimo.
La radio in seguito conviene cambiarla.
......GAME OVER......
Avatar utente
Nighthawk
Subwoofer
Messaggi: 159
Iscritto il: 3 set 2014, 21:44

Re: Altoparlanti MB Quart

#12

Messaggio da Nighthawk »

Se ti puo' essere di aiuto 20 anni fa avevo un kit MB Quart credo il 218 cx WF 18 cm e tw neodimio con cupola in titanio, il WF spingeva bene, il tw era troppo squillante e risolsi aggiungendoci un macrom 59.10 e rifacendo il crox.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Altoparlanti MB Quart

#13

Messaggio da Marsur »

Ritengo si tratti di tutt'altri altoparlanti Night, proprio come ha anticipato Dude.
I Quart "d'epoca" avevano le membrane in cellulosa e il know how tecnico aveva fondamenti dalla Peerless dei tempi d'oro.
Mi risulta che perfino il patròn della Stillwater Design ebbe parole di merito per quei gioiellini di precisione tedesca, ad una conferenza al CES.
Mi spiace dirlo ma temo che quelli del link siano parenti alla lontana.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7287
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Altoparlanti MB Quart

#14

Messaggio da niko »

Si si, non sono con la qualità Quart di una volta, ma cmq sono buoni prodotti. Diciamo che sono sul livello di Hertz.
......GAME OVER......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Altoparlanti MB Quart

#15

Messaggio da Marsur »

Mi chiedo però se nell'alloggiamento in portiera (a quanto pare non trattata) convenga di più il 200mm o il 165.
Attendo anche il modello dell'ampli Lenco, 400 watt mi paiono un bel po'.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Altoparlanti MB Quart

#16

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:Mi chiedo però se nell'alloggiamento in portiera (a quanto pare non trattata) convenga di più il 200mm o il 165.
Attendo anche il modello dell'ampli Lenco, 400 watt mi paiono un bel po'.
Dovrebbe essere l'LQ-420, un 100x2 RMS / 200x2 max, dotato anche di crossover per sub regolabile da 70 a 120Hz.
Un oggettino onesto probabilmente, anche se credo di classe inferiore all'Audioquest, ma in ogni caso molto anziano, parliamo di almeno 22-23 anni, l'ho trovato sull'audioGuida del '92.
Per cui è aassai probabile che necessiti di una bella revisionata, per lavorare al meglio.
anche l'AQ, se è per quello, ma probabilmente non è così vecchio.

Edit: sbagliato, anche l'AQ120 è di quell'epoca. :)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Altoparlanti MB Quart

#17

Messaggio da Marsur »

Se 200 watt totali RMS, potrebbe essere anche un LQ 599.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ale82
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 feb 2016, 10:56

Re: Altoparlanti MB Quart

#18

Messaggio da ale82 »

Confermo lenco lq 420
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Altoparlanti MB Quart

#19

Messaggio da Marsur »

Un amplificatore onesto.
Per me lo puoi montare tranquillamente, se è a posto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ale82
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 7 feb 2016, 10:56

Re: Altoparlanti MB Quart

#20

Messaggio da ale82 »

Dite che vado sul sicuro allora 300 euri del kit mb quart ? :)
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”