Upgrade impianto Seat Leon 5F
Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
..mi avete messo la pulce.. se non altro per la perizia che obbliga l'acquisto, non ad occhi chiusi come sul nuovo
Ipotizzando un intervento fatto con calma, i tempi per reperire il materiale e valutarlo
___FASE1___
Kit 2 vie anteriore buono ( cito Morel Tempo o Rainbow SLC6.2 ) ed insonorizzazione porte
2 Ampli HK ca260 (1 per il FA, 1 per subwoofer futuro)
___FASE2___
Subwoofer (da definire anche in seguito)
Visto che il ca260 prende gli ingressi alti della sorgente, ci entro direttamente.. questo dettaglio penso debba essere verificato, mi sembra fin troppo semplice.
Problema surriscaldamento: li metterei sotto i sedili, dove c'è già la predisposizione per l'ampli del "Seat sound System" opzionale, ma temo che non vi sia adeguato ricambio d'aria.
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
Guarda che se non li tieni a palla per ore difficilmente scaldano , i miei chiusi nel doppio fondo li controllavo ogni tanto con la mano dopo un ascolto "allegro" ed erano tiepidi ..
A confronto i SS classe A sono graticole
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- ale.giordano
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
sul sub magari potresti valutare altro... come step ci sei, prima fase Fronte + insonorizzazione e supporti in mdf, gia che le portiere sono aperte passi i cablaggi per gli ap.
poi dovresti passare il positivo dalla batteria all abitacolo / bagagliaio..
come ampli ne esistono davvero molti, validi quanto il ca260 ma con caratteristiche differenti. ADS, Phoenix Gold, Autotek, Precision Power, Orion, Audison.... Proprio di quest ultimo marchio il vr209 è molto valido, e si trova senza troppe difficoltà..
considera che con molto meno potresti migliorare l attuale situazione, come dicevo con un Alpine 3539 potresti fare tutto il fronte in passivo, fa 150watt rms per canale sottodichiatati e va bene a gamma intera, si trova sui 100/130 euro ed è molto buono.
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poi dovresti passare il positivo dalla batteria all abitacolo / bagagliaio..
come ampli ne esistono davvero molti, validi quanto il ca260 ma con caratteristiche differenti. ADS, Phoenix Gold, Autotek, Precision Power, Orion, Audison.... Proprio di quest ultimo marchio il vr209 è molto valido, e si trova senza troppe difficoltà..
considera che con molto meno potresti migliorare l attuale situazione, come dicevo con un Alpine 3539 potresti fare tutto il fronte in passivo, fa 150watt rms per canale sottodichiatati e va bene a gamma intera, si trova sui 100/130 euro ed è molto buono.
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
interessante..
se non altro.. oltre a contenere la spesa posso investire qualcosa in più sugli AP. Fare un ulteriore step su quelli citati in precedenza vale la pena? Questo per fare una FASE1 praticamente definitiva. Ampli d'annata (ma di quelle buone), diffusori di qualità e insonorizzazione.
Per il subwoofer dici che il ca260 non ne vale la pena.. dove mi indirizzeresti? è che.. la sorgente non ha l'uscita sub minchia.. come diamine faccio a farlo suonare?? mi sa che il DSP prima degli ampli ci voglia sempre e comunque
se non altro.. oltre a contenere la spesa posso investire qualcosa in più sugli AP. Fare un ulteriore step su quelli citati in precedenza vale la pena? Questo per fare una FASE1 praticamente definitiva. Ampli d'annata (ma di quelle buone), diffusori di qualità e insonorizzazione.
Per il subwoofer dici che il ca260 non ne vale la pena.. dove mi indirizzeresti? è che.. la sorgente non ha l'uscita sub minchia.. come diamine faccio a farlo suonare?? mi sa che il DSP prima degli ampli ci voglia sempre e comunque
- ale.giordano
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
tenendo la sorgente di serie un dps esterno serve a priori, a meno che non lo hai dei controlli sugli amplificatori. Come dps esterno puoi valutare l audison bit ten, circa 220 euro nuovo, con quello puoi gestire gli ampli e quindi il sub tramite i collegamenti rca, dalla radio se il dps ha gli ingressi hi-level usi quelli altrimenti ci sono in convertitori di segnale in rca... un altra soluzione potrebbe essere un amplificatore che accetta l hi-level e può mandare segnale in uscita tramite pre, ma in quel caso dovrebbe avere anche un crossover integrato. il mio autotek sx2150 ce l ha ed è un old school di fine anno 90.
Piuttosto che il ca260 sul sub farei il contrario, il ca260 sul fronte e un alpine 3544/3539 sul sub. oppure per il sub qualcosa di specifico per la mediobassa rockford, mtx... comunque gli esperti sapranno suggerirti meglio e correggere le mie castronerie
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Piuttosto che il ca260 sul sub farei il contrario, il ca260 sul fronte e un alpine 3544/3539 sul sub. oppure per il sub qualcosa di specifico per la mediobassa rockford, mtx... comunque gli esperti sapranno suggerirti meglio e correggere le mie castronerie
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
Ma il ca260 accetta entrate high e i kit ap hanno il loro crossover. Rimane il problema del subwoofer... che potrei fare in un secondo momento. Cioè il DSP, se adesso non ho il sw potrei non pensarci.. o sbaglio? Ciò a livello di cablaggi sarà un altro lavoro...ale.giordano ha scritto:tenendo la sorgente di serie un dps esterno serve a priori, a meno che non lo hai dei controlli sugli amplificatori. Come dps esterno puoi valutare l audison bit ten, circa 220 euro nuovo, con quello puoi gestire gli ampli e quindi il sub tramite i collegamenti rca, dalla radio se il dps ha gli ingressi hi-level usi quelli altrimenti ci sono in convertitori di segnale in rca... un altra soluzione potrebbe essere un amplificatore che accetta l hi-level e può mandare segnale in uscita tramite pre, ma in quel caso dovrebbe avere anche un crossover integrato. il mio autotek sx2150 ce l ha ed è un old school di fine anno 90.
Piuttosto che il ca260 sul sub farei il contrario, il ca260 sul fronte e un alpine 3544/3539 sul sub. oppure per il sub qualcosa di specifico per la mediobassa rockford, mtx... comunque gli esperti sapranno suggerirti meglio e correggere le mie castronerie
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
l hk ca260 mi sembra non abbia le pre per mandare segnale ad un altro amplificatore, in quel caso se non vuoi investire subito in un dsp esterno potresti prendere un altro ampli con ingresso alto livello per il sub... sarebbe comunque meglio lavorare con gli rca...
il dsp ti permette di tarare l impianto in maniera più fine e specifica.
potresti dedicarti al fronte per ora, lavorando con il crossover passivo del kit
,che installerai,con le regolazioni del ca 260, e in un secondo momento valutare l acquisto si un dps esterno + ampli per sub.
Tutto dipende dalle scelte che vuoi fare...
per i cablaggi ti conviene passare tutto subito cosi da dover solo pensare alle installazioni dopo.
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
Ragazzi, il risultato non sarà comparabile fra un amplificatore-dsp e un ca260 collegato con le uscite di potenza della radio di serie e basta....
Serve il bit-ten o simili, che de-equalizza la radio se no prevedo cocente delusione.
Serve il bit-ten o simili, che de-equalizza la radio se no prevedo cocente delusione.
......GAME OVER......
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
condivido, senza cambiare sorgente un dsp è indispensabile per un buon risultato.niko ha scritto:Ragazzi, il risultato non sarà comparabile fra un amplificatore-dsp e un ca260 collegato con le uscite di potenza della radio di serie e basta....
Serve il bit-ten o simili, che de-equalizza la radio se no prevedo cocente delusione.
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
ecco.. questi dubbi, googolando per bene, li sto schiarendo un pò. Certo che serve un bel pò di pecunia... il millino non basta certamente.
DSP Audison BitTen
Ampli HK ca260 (con incognita...)
KIT FA 2 vie
Insonorizzazione
Ciò dopotutto vien fuori un bel lavoretto.
E' che se vado dall'installatore e stravolgo la sua proposta.. mah non so quanto sia contento.. ormai se ne riparla per lunedì, in più devo studiare con lui dove mettere il subwoofer. Proponeva la vasca della ruota di scorta ma io c'ho paura che il baule lo uso abbastanza e non vorrei rovinare le membrane o altro, magari polvere che si deposita nel cono.. gocce d'acqua..
Il top sarebbe adattare un fianchetto per metterci il SW.
Consigli?
DSP Audison BitTen
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KIT FA 2 vie
Insonorizzazione
Ciò dopotutto vien fuori un bel lavoretto.
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
sub all anteriore lato piedi passeggero?slemmer87 ha scritto:ecco.. questi dubbi, googolando per bene, li sto schiarendo un pò. Certo che serve un bel pò di pecunia... il millino non basta certamente.
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
Certamente.TreLuppoli ha scritto:Mmm non lo so... io dico che negli ultimi 20 anni le soluzioni circuitali sono rimaste sempre quelle e i progetti attingevano dal passato. Abbiamo fatto progressi nei semiconduttori per cui oggi costano meno e sono più robusti... però alla fine il succo è quello. In classe AB non credo che ci sia stata chissà quale rivoluzione, ed è per questo che un ampli che ha 30 anni non è meno valido di uno nuovo, trascurando per un attimo le condizioni fisiche dei componenti.
Ma la qualità di un amplificatore secondo me non è che si valuta solo ascoltandolo od esaminandone la costruzione, anzi, diciamo che questi sarebbero i principali parametri di valutazione, ma sono comunque frutto di qualcosa che viene prima, e cioè il progetto.
Abbiamo visto che un amplificatore sono capaci tutti di farlo o progettarlo, anche ispirandosi ai tanto decantati canoni "old school", cioè senza fronzoli rappresentati dai diversi elementi di servizio, con un certo dimensionamento, ecc ecc.
Ma allora, perchè ce ne sono alcuni migliori di altri?
Perchè la VERA fucina storica di questo genere di prodotti è l'America degli anni '80 - '90?
E perchè oggetti che rispecchiano veramente questa filosofia, come quelli fabbricati in italia del tipo di Celestra VA o Abola, o anche i tedeschi Brax, costano un occhio della testa?
Io penso che sia perchè un buon progettista, e che sa di esserlo, alla fine si paga, si deve pagare.
Se ad una linea di amplificatori si da un target con poche pretese e destinato ad utenza con poche pretese, vuoi per il decadimento della situazione hi fi car, vuoi per la flessione economica globale o altro, non ci sarà bisogno di spendere chissà cosa in progettazione, e al limite compenserò con una buona campagna pubblicitaria per garantirmi comunque un certo volume di vendite (ogni riferimento è puramente casuale )..
Però, nonostante alla vista ci sia un finale puro con tanto di muscoli in bella vista, lo senti suonare e.....boh!..
Viceversa, anche un CA260 ha i suoi ammennicoli come gli ingressi ad alto livello o il crossover elettronico, ma è comunque frutto di un testafina come Matti Otala, che tanto ha dimostrato al mondo dell'audiofilìa.
Poi chiaramente tutto viene filtrato dalle politiche aziendali, che sono quelle che commissionano e che magari implementano anche gli ammennicoli di cui sopra, perchè magari in un dato periodo possono far guadagnare qualche punto nelle vendite..
Insomma, nel calderone ci stanno un sacco di cose, e ammetto che non è facile in fase di acquisto destreggiarsi per andare a colpo "sicuro", ma secondo me, se si sa cosa si vuole, si può.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
Si ma......su quale pianeta Joe?Joe62 ha scritto:Hai perfettamente ragione sono almeno dieci volte superiori, come il prezzo del resto......niko ha scritto:M'ha, ho preso a esempio il ca260 e il ms275 ma ogni amplificatore ha i suoi pregi e i suoi difetti....
Cmq alla mia prossima istallazione penso che vendo alcuni ads e prendo un GZ ref4 o un brax 2400....così tanto per nominare qualche nuovo che fanno a straccetti nel complesso tutti gli old....
Innanzitutto il Brax X2400 ha già una quindicina d'anni, quindi nuovo non è, e inoltre ricordo benissimo una ben nota prova "romana" che non più tardi di due o tre anni fa vide protagonisti alcuni utenti del forum (vedi anche Drews) e appunto i due marchi di amplificatori che niko ha postato, insieme al terzo marchio, che era Abola.
Non ricordo con precisione i modelli in oggetto, ricordo però benissimo quali furono i risultati: GZ e Brax back home!
Forse l'Abola in oggetto era un A20, quindi una manciata di watt..
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
Sì, sono d'accordo, ma infatti quello che dici non è in contrasto con ciò che ho detto io. Il succo era: posso assemblare un ottimo pc con roba di 20 anni fa? Neanche a parlarne. Posso fare un ottimo impianto con roba di 20 anni e oltre? Certo, e a parità di prezzo sarà meglio che usare prodotti nuovi. Questa è la teoria. Poi in pratica bisogna valutare condizioni del finale, recap, chi fa il lavoro, disponibilità dei componenti originali o equivalenti ecc... le solite cose insomma. Chiaro che bisogna avere la voglia, il che non è scontato.
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
mmmm......io non avrei tolto il bump, è una sua caratteristica e fastidio a me non ne da.ilpugna ha scritto:le tariffe ad oggi son rimaste uguali , ne ho preso anche io, incuriosito dal ripetere sui forum di questo fantomatico amplificatore HK CA260, ed appena provato in auto, sento subito che qualcosa non va, gran BUMP in accensione, loop di massa con relativo fischio dell'alternatore, e fruscii a non finire. Inviato in riparazione in sicilia con annessa modifica del circuito per evitare bump, ora è tornato ed è un bel suonare.
Ma non è solo il CA260, sono un po' tutti gli old school che visto l'età e forse, l'erroneo utilizzo che necessitano di un controllo, anche le persone del resto ad una certa età .
La "fortuna" degli old school è che con un investimento relativamente basso si ha un amplificatore ben suonante.
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
Ci tengo a dire che fino adesso non abbiamo sponsorizzato i 260 a spron battuto, per quanto mi riguarda è stato preso ad esempio della categoria.slemmer87 ha scritto:..mi avete messo la pulce.. se non altro per la perizia che obbliga l'acquisto, non ad occhi chiusi come sul nuovo
Ipotizzando un intervento fatto con calma, i tempi per reperire il materiale e valutarlo
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Visto che il ca260 prende gli ingressi alti della sorgente, ci entro direttamente.. questo dettaglio penso debba essere verificato, mi sembra fin troppo semplice.
Problema surriscaldamento: li metterei sotto i sedili, dove c'è già la predisposizione per l'ampli del "Seat sound System" opzionale, ma temo che non vi sia adeguato ricambio d'aria.
Ed inoltre, sei sicuro di farceli stare sotto il sedile?
Sono molto alti..
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
Per come la penso io il 260 per il sub è ottimo, idem per la gamma bassa in genere.slemmer87 ha scritto:interessante..
se non altro.. oltre a contenere la spesa posso investire qualcosa in più sugli AP. Fare un ulteriore step su quelli citati in precedenza vale la pena? Questo per fare una FASE1 praticamente definitiva. Ampli d'annata (ma di quelle buone), diffusori di qualità e insonorizzazione.
Per il subwoofer dici che il ca260 non ne vale la pena.. dove mi indirizzeresti? è che.. la sorgente non ha l'uscita sub minchia.. come diamine faccio a farlo suonare?? mi sa che il DSP prima degli ampli ci voglia sempre e comunque
Sconsiglio invece di interfacciarlo con gli ingressi ad alto livello.
E' sempre una pratica che io eviterei, ma se proprio devo userei un apparecchio apposito che mi permetta regolazioni in merito.
Forse l'Audiocontrol LC6i è un buon candidato in questo senso.
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
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Ultima modifica di maverix il 4 feb 2016, 19:04, modificato 1 volta in totale.
Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
Quoto in pieno.TreLuppoli ha scritto:Sì, sono d'accordo, ma infatti quello che dici non è in contrasto con ciò che ho detto io. Il succo era: posso assemblare un ottimo pc con roba di 20 anni fa? Neanche a parlarne. Posso fare un ottimo impianto con roba di 20 anni e oltre? Certo, e a parità di prezzo sarà meglio che usare prodotti nuovi. Questa è la teoria. Poi in pratica bisogna valutare condizioni del finale, recap, chi fa il lavoro, disponibilità dei componenti originali o equivalenti ecc... le solite cose insomma. Chiaro che bisogna avere la voglia, il che non è scontato.
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Non ha caso abbiamo uno stesso ampli entrambi...
E il secondo lo stavi per prendere prima di me..
Ah ah
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Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F
Serve il solito compromesso resa - ingombro.slemmer87 ha scritto:ecco.. questi dubbi, googolando per bene, li sto schiarendo un pò. Certo che serve un bel pò di pecunia... il millino non basta certamente.
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Ciò dopotutto vien fuori un bel lavoretto.
E' che se vado dall'installatore e stravolgo la sua proposta.. mah non so quanto sia contento.. ormai se ne riparla per lunedì, in più devo studiare con lui dove mettere il subwoofer. Proponeva la vasca della ruota di scorta ma io c'ho paura che il baule lo uso abbastanza e non vorrei rovinare le membrane o altro, magari polvere che si deposita nel cono.. gocce d'acqua..
Il top sarebbe adattare un fianchetto per metterci il SW.
Consigli?
In questo l'insta sarà determinante.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
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