Upgrade impianto Seat Leon 5F

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#21

Messaggio da TreLuppoli »

Glielo ha proposto perché è la strada più facile. Giusto così, sta facendo il suo lavoro.

Le oldscoll sono ciabatte?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#22

Messaggio da ale.giordano »

quando con 250 euro ti porti a casa un HK ca260 revisionato e con 6 mesi di garanzia direi che di meglio a quelle cifre sul nuovo non se ne trova... non escluderei gli old a prescindere...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#23

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:Glielo ha proposto perché è la strada più facile. Giusto così, sta facendo il suo lavoro.

Le oldscoll sono ciabatte?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Perché dici che sono ciabatte ??? :slow:
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#24

Messaggio da TreLuppoli »

eh, scritto il quel modo mi ricorda dr.sholl
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#25

Messaggio da niko »

ale.giordano ha scritto:quando con 250 euro ti porti a casa un HK ca260 revisionato e con 6 mesi di garanzia direi che di meglio a quelle cifre sul nuovo non se ne trova... non escluderei gli old a prescindere...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Un ca260. Con 150euro lo prendi e deve essere in ottime condizioni. Con 250euro è un furto....
......GAME OVER......
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#26

Messaggio da ale.giordano »

niko ha scritto:
ale.giordano ha scritto:quando con 250 euro ti porti a casa un HK ca260 revisionato e con 6 mesi di garanzia direi che di meglio a quelle cifre sul nuovo non se ne trova... non escluderei gli old a prescindere...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Un ca260. Con 150euro lo prendi e deve essere in ottime condizioni. Con 250euro è un furto....
i prezzi che ho visto io partono tutti dai 200 euro... e senza al una garanzia...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
slemmer87
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2016, 15:14
Località: Padova

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#27

Messaggio da slemmer87 »

Sinceramente preferisco impiegare qualcosa di più recente, se non altro perché l'harmann kardon sarà pure tra i migliori ampli degli ultimi 15 anni ma proprio per questo , qualsiasi in giro ha molte ore di utilizzo. E bisogna sapere cosa valutare per giudicarlo, nonché metterci le mani.
In più ho quella sorgente con uscite alte che mi obbliga ad usare almeno un dsp: esistono all-in-one di buon livello mi par di capire, quando sarà ora sicuramente investiró di più ma certo il problema non é l'ampli.
Qualcuno mi spiega perché il fronte posteriore é inutile se non addirittura controproducente?
Quando farò l'isolamento delle porte.. tratto solo le anteriori?
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#28

Messaggio da gab82 »

Ho sempre usato sorgenti con Pre a 4volts con ampli Old

Genesis stereo100
Phoenix Gold ms275 e 2125
Audison hv16
Abola vari a partire da LX50
Phase Linear .6kw
Precision Power PC 275 e 2150
Orion HHCCA 225

Mai avuto un problema.....
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#29

Messaggio da TreLuppoli »

Perché la musica è stereo per un motivo, e va riprodotta in stereo (a parte il subwoofer). Il dsp+ampli è comodo ma limitante se non puoi aggiungere altri ampli. Se prevedi upgrade in futuro conviene un dsp che ti permette di collegare a valle qualunque ampli. Audison bit ten, helix dsp, mosconi 4to6... L'insonorizzazione falla solo davanti.
Però il lavoro lo farà l'installatore, quindi alla fine decide lui. Se ti ha fissato 1000€ per quei componenti dovrai aggiungere altro per l'inso.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
slemmer87
Coassiale
Messaggi: 17
Iscritto il: 2 feb 2016, 15:14
Località: Padova

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#30

Messaggio da slemmer87 »

TreLuppoli ha scritto:Perché la musica è stereo per un motivo, e va riprodotta in stereo (a parte il subwoofer). Il dsp+ampli è comodo ma limitante se non puoi aggiungere altri ampli. Se prevedi upgrade in futuro conviene un dsp che ti permette di collegare a valle qualunque ampli. Audison bit ten, helix dsp, mosconi 4to6... L'insonorizzazione falla solo davanti.
Però il lavoro lo farà l'installatore, quindi alla fine decide lui. Se ti ha fissato 1000€ per quei componenti dovrai aggiungere altro per l'inso.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
a sto punto gli faccio fare il lavoro tecnico e io poi mi farò le portiere con calma (mi ha chiesto 400€ per insonorizzare..)
In realtà non credo arriverò mai a livello estremi, aggiungerò il subwoofer sicuramente ma non altro.. sai cosa, il Match PP62DSP sembra davvero molto buono, 500€ per DSP ed ampli. Chiaro che la separazione farebbe fare ad ognuno il suo compito e fatto pure bene: ma se parliamo di differenze eclatanti nella resa finali penso serva sborsare in tutto ben più di quella cifra.
Ha senso posticipare il sub in un secondo momento? ora come ora non c'è.. e poi impiegare un kit Morel Tempo (molto buono), insonorizzazione e ritaratura complessiva con il DSP dovrei arrivare ad uno stravolgimento garantito. Quando arriverà il subwoofer.. allora si chiuderà il cerchio.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#31

Messaggio da TreLuppoli »

Puoi lavorare a step, ma sai già che il massimo risultato di quel kit non lo ottieni finché non insonorizzi. 400€ per il lavoro a priori non si possono giudicare... dipende dal tipo e dalla quantità di materiale usato e dal modello di auto. In generale è un prezzo equo per un buon lavoro.
Riguardo alla questione ampli hai ragione se si parla di prodotti nuovi. Sull'usato si ottiene di più allo stesso prezzo, ma qui torniamo al discorso di prima. Quindi vada per il PP62dsp. Il sub puoi aggiungerlo dopo ma fai già predisporre il cablaggio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#32

Messaggio da gab82 »

400 euro per un'insonorizzata non troppo pesante a due portiere non sono proprio poche .
Ci saranno 50/70 euro di materiale....stp anticorS lo vedo più che sufficiente. ...ce ne vorranno 3 fogli a portiera....


E una persona con un minimo di pratica con mezza giornata fa tutto...massimo massimo 6 ore se proprio vogliamo lavorare di fino. ...
Più di 50 euro l'ora mi sembrano eccessive.....

Se poi ti dice che ti rifà pure i supporti su misura......ti.passa i cavi decenti nuovi INTERI fino all'ampli....

Allora ok
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#33

Messaggio da Marsur »

slemmer87 ha scritto:..ecco, proprio competenza e scaltrezza in questo settore mi mancano. Mi sono infatti rivolto ad un installatore per avere un parere su dove iniziare a mettere le mani.
Allora, mettiamola così: insonorizzazione + Fronte anteriore Morel Maximo 6 + DSP/ampli. Niente subwoofer intanto.
Con 1000€ si riesce a fare un buon lavoro che stravolgerà l'ascolto?
Dipende da cosa tu intendi per "ascolto stravolto".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ale.giordano
Subwoofer
Messaggi: 456
Iscritto il: 25 nov 2015, 23:21

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#34

Messaggio da ale.giordano »

Marsur ha scritto:
slemmer87 ha scritto:..ecco, proprio competenza e scaltrezza in questo settore mi mancano. Mi sono infatti rivolto ad un installatore per avere un parere su dove iniziare a mettere le mani.
Allora, mettiamola così: insonorizzazione + Fronte anteriore Morel Maximo 6 + DSP/ampli. Niente subwoofer intanto.
Con 1000€ si riesce a fare un buon lavoro che stravolgerà l'ascolto?
Dipende da cosa tu intendi per "ascolto stravolto".
i woofer a montante i tweeter in portieraImmagine

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#35

Messaggio da Marsur »

ale.giordano ha scritto:c'è da dire anche che, montando di serie dei 200mm progettati appositamente per quella portiera, sostituendo le casse senza insonorizzazione,supporto e amplificazione, potrebbe succedere di rimanere deluso dalla carenza dei bassi in portiera sin da subito.... Non ho mai sentito l impianto di serie ma credo che il basso sia gia bello corposo di suo con quegli ap. amplificare casse di serie non credo sia una cosa saggia, rischio rottura delle stesse... a meno che non si diano giusto 20/30watt per canale...


Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ammesso e non concesso che finiscano rotte (e la taratura?), se dovesse sostituirle che fine farebbero?
A venderle non le comprerebbe nessuno, e tenute ferme in garage tanto varrebbe gettarle, quindi... :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#36

Messaggio da Marsur »

gab82 ha scritto:
Marsur ha scritto:Attenzione ai cosiddetti amplificatori old school, quelli taroccati sono sempre di più .........
Cosa intendi precisamente per taroccati?
Per taroccati intendo ricappati/riparati/modificati in malo modo.
Come ho detto, ormai a mio avviso non siamo più nelle condizioni di "floridità" degli anni scorsi per quanto riguarda questo genere di apparecchi, col tempo che passa ce ne sono sempre meno ma è fisiologico.
Quindi, succede che, o per ricappatura, o per riparazione di un guasto o per altri motivi, questi amplificatori negli ultimi tempi passano inesorabilmente sotto i ferri per gli interventi necessari, ma come ho detto, poco o tanto che sia comporta comunque un costo, che non tutti sono disposti a sobbarcarsi per i motivi più disparati.

E improvvisarsi tecnici, magari anche convinti di esserlo, diventa un'intuizione irresistibile.
Ultimamente ho visto cose "turche". :D
Ed è un peccato, perchè siffatti amplificatori sono recuperabili praticamente sempre, a meno di autentiche voragini sullo stampato o simili.
Il problema è che tante volte per risparmiare 50 - 100 euro si finisce per peggiorare lo stato di partenza, magari per inesperienza o per l'uso di attrezzatura inadeguata.

C'è chi pretende il finale immacolato per motivi di collezionismo, ma qualsiasi amplificatore ricondizionato, riparato o modificato può essere un punto di arrivo in impianti anche di pregio, o comunque per il contesto ricercato, l'importante è che i lavori siano fatti bene.
Poi ognuno deve sapere cosa cercare chiaramente, e ribadisco: so che in questi casi occorre l'esperienza del caso, e non è mai abbastanza.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#37

Messaggio da Marsur »

ale.giordano ha scritto:esistono professionisti che li rivendono revisionati e anche riparati alla occorrenza, con tanto di garanzia di 6 mesi...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Beh.....bene!
Io sono il primo ad essere contento nel vedere continuare la vita di un certo tipo di apparecchi. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#38

Messaggio da Marsur »

ale.giordano ha scritto:quando con 250 euro ti porti a casa un HK ca260 revisionato e con 6 mesi di garanzia direi che di meglio a quelle cifre sul nuovo non se ne trova... non escluderei gli old a prescindere...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
A queste condizioni sono la prima scelta. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#39

Messaggio da Marsur »

TreLuppoli ha scritto:eh, scritto il quel modo mi ricorda dr.sholl Immagine Immagine
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Upgrade impianto Seat Leon 5F

#40

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:
ale.giordano ha scritto:quando con 250 euro ti porti a casa un HK ca260 revisionato e con 6 mesi di garanzia direi che di meglio a quelle cifre sul nuovo non se ne trova... non escluderei gli old a prescindere...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Un ca260. Con 150euro lo prendi e deve essere in ottime condizioni. Con 250euro è un furto....
Si si certo, come no..
Se devi aspettare che ti vendo il mio a 150 euro... :)
O a 250.. :D
O a 500... XD

Sono situazioni soggettive.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”