Soundstream classe A

Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Soundstream classe A

#1

Messaggio da Micheler »

Leggevo un po' di notizie su questi amplificatori gloriosi fatti dalla casa americana tanti anni fa.....
Mi interessa sapere qualcosa sull'A100 e sull'A50.
Ho visto che esiste anche l'A40 ma è prossochè sconosciuto.....
Tra prima e seconda serie che differenze ci sono?
Dovrebbero essere in pure classe A un controsenso per i sistemi in "auto" viste le difficoltà di installazione e di resa.......
Chi me ne parla volentieri? :) :)
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream classe A

#2

Messaggio da Marsur »

La pura classe A in auto non esiste, si fa riferimento a quella che è una polarizzazione più spinta.
Per quanto riguarda Soundstream si può presumere di essere di fronte a una classe di apparecchi al pari di Genesis, Monolithic o altri, sempre ad alta polarizzazione.
Per come la penso io Monolithic class A continua ad essere sonicamente superiore agli altri, ma onestamente non ho mai fatto comparative in merito.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream classe A

#3

Messaggio da Micheler »

Marsur ha scritto:La pura classe A in auto non esiste, si fa riferimento a quella che è una polarizzazione più spinta.
Per quanto riguarda Soundstream si può presumere di essere di fronte a una classe di apparecchi al pari di Genesis, Monolithic o altri, sempre ad alta polarizzazione.
Per come la penso io Monolithic class A continua ad essere sonicamente superiore agli altri, ma onestamente non ho mai fatto comparative in merito.
So che sei un estimatore e un fine conoscitore dei SS CA, secondo te sono ampli che ancora oggi possono dire la loro?
Io ho il D200II (che come sai non è classe a) e per quel poco che sono riuscito ad ascoltare mi piacque parecchio, purtroppo un canale è ballerino e in questi giorni lo dovrei far vedere da un tecnico......
Mi aspetto da un SS CA una maggiore raffinatezza rispetto alla serie D anche se sono due faccie della stessa medaglia......
I monolithic saranno anche migliori dei ss ma viaggiano a prezzi molto alti e sono difficili da reperire.
Mi piacerebbe ascoltarli.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream classe A

#4

Messaggio da Marsur »

Diciamo che conosco i vecchi SS, quello si, ma non particolarmente gli alta polarizzazione.
Idem per Genesis, Poweramper e altri che ci possono essere.
Fortunatamente, ho avuto modo di gingillarmi un poco con una coppia di Monolithic monofonici class A, e per dimensionamento e caratteristiche elettriche ritengo si avvicinino di più alla vera classe A rispetto agli altri marchi.

So che la prima e seconda serie di SS hanno un diverso modo di suonare, nonostante la timbrica sia più o meno la stessa, ma non sono in grado di dire quali possano essere le differenze inerenti i classe A.
Ho notato che la carta stampata ha elargito nobili parole per quelli della seconda serie (ma si sa, i recensori delle note riviste tendono alla promozione quasi indiscriminata), mentre della prima serie non ho mai letto niente.
Mi aspetterei anch'io maggior raffinatezza rispetto alla serie D, considerato il fatto che tutti gli amplificatori Soundstream di prima, seconda e terza serie possono comodamente dire ancora la loro a tutt'oggi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream classe A

#5

Messaggio da Micheler »

Leggevo un po' di commenti da parte di appassionati americani, sulla carta stampata non so........
ma si sa che spesso i giudizi sono un po' pilotati! XD
I monolithic è un altro marchio che stuzzica il mio interesse ma sono molto rari e diffcili da reperire.
Ho parlato con un appassionato che aquisto' un po' di anni fa i suoi finali ss ca e mi disse che solo i monolithic cla andavano leggeremente meglio.
L'alta polarizzazione come la definisci tu ha indubbiamente dei problemi legati alla forte produzione di calore e alla bassa efficienza tuttavia finali di questo tipo a casa hanno sempre sfoderato alle mie orecchie prestazioni migliori rispetto a quelli in classe AB.
L'ultimo finale in CL A che ho avuto era il first watt di un certo Nelson Pass.....
Ora mi sto divertendo con il Kelvin Labs The Integrated veramente un integratino delizioso molto bensuonante e con un ottimo stadio fono.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Soundstream classe A

#6

Messaggio da Joe62 »

I primi SS class A sono stati progettati da Nelson Pass (non ha bisogno di presentazioni) e successivamente sono stati rivisti da Wade Stewart che e' stato design engineer dall'81 al 97 il quale ha conservato il progetto originale andando a sistemare alcuni problemi termici.La costruzione dei modelli successivi e' stata opera dello stesso Stewart che ha completamente riprogettato i modelli...
Allegati
class a 100 II.jpg
6.0.jpg
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream classe A

#7

Messaggio da Micheler »

Joe62 ha scritto:I primi SS class A sono stati progettati da Nelson Pass (non ha bisogno di presentazioni) e successivamente sono stati rivisti da Wade Stewart che e' stato design engineer dall'81 al 97 il quale ha conservato il progetto originale andando a sistemare alcuni problemi termici.La costruzione dei modelli successivi e' stata opera dello stesso Stewart che ha completamente riprogettato i modelli...
Grazie per le foto :)
Quindi i primi modelli avevano qualche problemuccio a smaltire il calore.....
Al livello sonico sono sostanzialmente la stessa cosa?
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Soundstream classe A

#8

Messaggio da Joe62 »

Riscaldano parecchio, il mio 100.II dopo pochi minuti a vuoto diventa bollente.....
A livello sonico l'impronta e' simile, non ho avuto modo di confrontarli direttamente ma il 6.0 ha una costruzione piu' robusta che gli permette di scendere parecchio di impedenza (fusibile da 50 A e 1/4 di ohm per intenderci!) anche se personalmente preferisco lavorare in tranquillita' su valori normali.... ad esempio nel mio impianto il 100.II andra' su un tweeter ed il 6.0 su un midwoofer ....
A me garbano parecchio, ho ascoltato molti anni fa in una gara a Catania una vettura tutta SS e Dynaudio e mi e' piaciuta tantissimo (tra parentesi primo posto assoluto SQ) :sbav:
Ultima modifica di Joe62 il 28 gen 2016, 16:27, modificato 2 volte in totale.
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream classe A

#9

Messaggio da Micheler »

Joe62 ha scritto:Riscaldano parecchio, il mio 100.II dopo pochi minuti a vuoto diventa bollente.....
A livello sonico l'impronta e' simile, non ho avuto modo di confrontarli direttamente ma il 6.0 ha una costruzione piu' robusta che gli permette di scendere parecchio di impedenza (fusibile da 80 A per intenderci!) anche se personalmente preferisco lavorare in tranquillita' su valori normali.... ad esempio nel mio impianto il 100.II andra' su un tweeter ed il 6.0 su un midwoofer ....
A me garbano parecchio, ho ascoltato molti anni fa in una gara a Catania una vettura tutta SS e Dynaudio e mi e' piaciuta tantissimo (tra parentesi primo posto assoluto SQ) :sbav:
A livello di affidabilità considerando un uso tranquillo sono ok?
Usare due CA100II in mono per i woofer e uno per tw+md come lo vedresti?
Oppure D200II per tw+md e CA100II per wf........ le combinazioni potrebbero essere diverse e interessanti, tutte bensuonanti.

Hai mai provato od ascoltato il CA50II?
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Soundstream classe A

#10

Messaggio da Joe62 »

No mai sentito il 50 è un oggetto piuttosto raro da queste parti ..
A parte che per principio non amo il mono è opinione diffusa che i SS non siano il massimo in gamma bassa... sono comunque dell' idea che ogni impianto è storia a se e che bisogna solo provare e riprovare...

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Soundstream classe A

#11

Messaggio da Joe62 »

Affidabilita'..... parliamo di macchine con almeno vent'anni di carriera sulle spalle dipende come e' stata trattata.Un controllo e' sempre d'obbligo da parte di occhi esperti ...
Ho preso un Reference 500 tempo fa apparentemente buono che aveva avuto qualche "problemino", sotto la scheda c'era un transistor nello stadio di alimentazione sostituito con altri due messi in parallelo e qualche altro componente cambiato indice di un danno subito in passato (comunque funzionava)...
Questi ampli (i Classe A)erano molto sensibili a seconda di come era selezionato il tasto high current/high power ,in parecchi sono saltati e siccome non si poteva dimostrare l'origine del guasto all'inizio molti furono riparati in garanzia con grave danno per l'azienda tanto e' vero che nei modelli successivi il selettore fu eliminato con il passaggio automatico da uno stato all'altro...
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream classe A

#12

Messaggio da Micheler »

Joe62 ha scritto:Affidabilita'..... parliamo di macchine con almeno vent'anni di carriera sulle spalle dipende come e' stata trattata.Un controllo e' sempre d'obbligo da parte di occhi esperti ...
Ho preso un Reference 500 tempo fa apparentemente buono che aveva avuto qualche "problemino", sotto la scheda c'era un transistor nello stadio di alimentazione sostituito con altri due messi in parallelo e qualche altro componente cambiato indice di un danno subito in passato (comunque funzionava)...
Questi ampli (i Classe A)erano molto sensibili a seconda di come era selezionato il tasto high current/high power ,in parecchi sono saltati e siccome non si poteva dimostrare l'origine del guasto all'inizio molti furono riparati in garanzia con grave danno per l'azienda tanto e' vero che nei modelli successivi il selettore fu eliminato con il passaggio automatico da uno stato all'altro...
Beh insomma un finale ad alta polarizzazione scalda parecchio per cui il discorso affidabilità diventa importante già di suo se poi c'è qualche altro problematica.......
Controllarli diventa comunque un obbligo perchè sono apparecchi sottoposti a stress termici e poi hanno i loro annetti sulle spalle.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: Soundstream classe A

#13

Messaggio da Joe62 »

C'e di buono che si possono tranquillamente riparare ,ho persino fatto arrivare dalla California tutti i selettori nuovi per la sostituzione degli originali ormai ossidati del mio Ref.500, ci sono ancora disponibili i set completi dei perni per i blocchetti alimentazione e altoparlanti sulla baia :sbav: ...negli States erano molto diffusi e se ne trovano ancora parecchi in vendita.....
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream classe A

#14

Messaggio da Micheler »

Il mio D200II ha il canale R che dopo pochi minuti non funziona più meglio non esce più il segnale pur essendo l'ampli acceso.
Ho dato un rapido sguardo all'intrno e sembra tutto ok.
Da cosa puo' dipendere?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Soundstream classe A

#15

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto:Il mio D200II ha il canale R che dopo pochi minuti non funziona più meglio non esce più il segnale pur essendo l'ampli acceso.
Ho dato un rapido sguardo all'intrno e sembra tutto ok.
Da cosa puo' dipendere?
Possibile sia un surriscaldamento localizzato in un qualche punto di quel canale.
Bisognerebbe smontare proprio la mother board dal telaio e guardare le piste anche dall'altro lato, se è una doppia faccia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Soundstream classe A

#16

Messaggio da zetapi »

potrebbero essere i contatti del relè.
se riesci a togliere il coperchio puoi verificare.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream classe A

#17

Messaggio da Micheler »

zetapi ha scritto:potrebbero essere i contatti del relè.
se riesci a togliere il coperchio puoi verificare.
Oggi pomeriggio l'ho portato da un tecnico per controllarlo.
Manco a farla apposta funzionavano tutti e due i canali.
Mi ha detto comunque che lo metterà sottotorchio nei prossimi giorni. :) :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream classe A

#18

Messaggio da Micheler »

Dude ha scritto:
Micheler ha scritto:Il mio D200II ha il canale R che dopo pochi minuti non funziona più meglio non esce più il segnale pur essendo l'ampli acceso.
Ho dato un rapido sguardo all'intrno e sembra tutto ok.
Da cosa puo' dipendere?
Possibile sia un surriscaldamento localizzato in un qualche punto di quel canale.
Bisognerebbe smontare proprio la mother board dal telaio e guardare le piste anche dall'altro lato, se è una doppia faccia.
Lo metterà sotto stress a partire da domani, vedremo se riscaldandosi il segnale si interrompe da qualche parte.
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Soundstream classe A

#19

Messaggio da paolo9n »

Cmq i d 200 II ha un canale il destro " piu alto" dell altro credo per la possibilitá di andare in mono
Infatti ho portato il sx pari al destro...
L altro giorno anche a me ha staccato il canare destro...penso sia perche accetta un massimodi 2.5 volt la nostre sorgenti sono a 4 volt va attenuato.... fammi sapere se risolvi..
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream classe A

#20

Messaggio da Micheler »

paolo9n ha scritto:Cmq i d 200 II ha un canale il destro " piu alto" dell altro credo per la possibilitá di andare in mono
Infatti ho portato il sx pari al destro...
L altro giorno anche a me ha staccato il canare destro...penso sia perche accetta un massimodi 2.5 volt la nostre sorgenti sono a 4 volt va attenuato.... fammi sapere se risolvi..
Allora il problema abbiamo controllato ieri ed era al canale L (chiedo scusa per l'inesattezza) e per quel poco che abbiamo provato funzionavano entrambi i canali.
Oggi lo testerà bene e vediamo cosa ne esce.....
Grazie per la disponibilità.
Il d200 come lo stai usando? tw, mid o cosa?
Rispondi

Torna a “Amplificatori”