Dynaudio Esotar 110.... nero!

Rispondi
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Dynaudio Esotar 110.... nero!

#1

Messaggio da hifi22 »

Salve a tutti!

L'idea di avere in auto una coppia Dynaudio Esotar 110 mi accarezza da tempo!
Insomma sto valutando... ma... a parte il rene che dovrò farmi asportare, devo dire che una cosa che non mi va giù è il color grigio che la Dynaudio ha deciso per questi altoparlanti da 11cm..
Infatti non viene prodotto nero!
Ora immaginate un montante completamente nero con un padellone da 11cm. grigio??.. l'esatto contrario di quanto piace a me: ovvero l'effetto scomparsa!!!

In proposito mi dicono che qualcuno ha osato verniciare la flangia... ma in rete non trovo foto.
Cosa ne pensate? Pensate sia possibile?? Le viti di smontaggio mi sembra siano quelle frontali su cui è appoggiato il triangolo di protezione della cupola...

La flangia pare essere smerigliata... come pensate si debba procedere?? Io vorrei farlo diventare del classico nero opaco di tutti i tw Dyn!
Ovvio che il lavoro deve essere fatto pulito e perfetto!!

Grazie per le vostre risposte!
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#2

Messaggio da luca74 »

io ti sconsiglio vivamente di smontare la flangia perche' una volta avvitata funge da sistema di centraggio della bobina mobile.
su un componente del genere un simile azzardo io non lo farei.
a limite verdrei se fosse possibile creare una maschera adeguata che riesca a coprire validamente la cupola al momento di una eventuale verniciatura....
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#3

Messaggio da hifi22 »

Azz.... si smorzano i miei infondati entusiasmi....
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#4

Messaggio da hifi22 »

Non mi rimane che chiedere direttamente in azienda se mai fosse possibile una versione nera... sono convinto che mi mandano a c....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#5

Messaggio da Dude »

hifi22 ha scritto:Non mi rimane che chiedere direttamente in azienda se mai fosse possibile una versione nera... sono convinto che mi mandano a c....
Assai probabile.
E persino senza passare dal "VIA!" :hahahah:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#6

Messaggio da Marsur »

La cupola dovrebbe avere una flangia autocentrante a sè stante, tipo Morel per capirci.
Potresti provare a lasciare il tweeter integro e incollarci sopra un foglio sagomato di sughero, dopo averlo verniciato di nero, basterebbe qualche pezzettino di nastro biadesivo, tanto non sono sottoposti a sollecitazioni.
Oppure guarda qui, non sei il solo a preferirlo nero, anche se questo c'ha il supporto grigio. :D

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q= ... 0340166552

Nero piace di più anche a me, ma smontarli nuovi di zecca mi romperebbe un poco.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#7

Messaggio da niko »

hifi22 ha scritto: Ora immaginate un montante completamente nero con un padellone da 11cm. grigio??.. l'esatto contrario di quanto piace a me: ovvero l'effetto scomparsa!!!
Fai il montante grigio, che poi la maggioranza delle auto ha il montante colore chiaro....
Certo un montante grigio non saprei, per lo più li ricordo beige. E cmq la flangia grigia sul montante beige risalta di meno, rispetto al montante nero con la flangia grigia.
......GAME OVER......
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#8

Messaggio da Houdini87 »

Ho il tuo stesso problema
Estetica sul montate
Avatar utente
hitech
Coassiale
Messaggi: 103
Iscritto il: 2 giu 2012, 14:47

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#9

Messaggio da hitech »

Di che colore è il sottotetto? Se il colore ed il resto della tappezzeria lo permette si potrebbe cambiare il colore al sottotetto ed ai montanti. Rifare il sottotetto costa intorno ai 100 €. I montanti bisogna comunque rifarli.... Ovviamente si intende che io non cambierei il colore ai tw. E se propio non vuoi vederli...puoi trovare una tela acustica che si intona bene.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#10

Messaggio da luca74 »

Marsur ha scritto:La cupola dovrebbe avere una flangia autocentrante a sè stante, tipo Morel per capirci...........
non mi sembra...la quasi totalita' dei tw dynaudio hanno tutto incollato e centrato in fase di produzione,sebbene la bobina mobile sia su un supporto separato dalla flangia,non c' e' un centratore in plastica che mette in posizione la bobina mobile incastrandosi sul complesso magnetico come per morel...questo principalmente perche' non mi sembra(ma posso sbagliarmi...) che dynaudio fornisca i ricambi per rigenerare i tw.
tempo fa,quando eliminarono la linea home dal mercato,avevano una specie di promozione :se si rompeva un componente 8ohm,bastava rendergli il componente non funzionante e con la meta' del prezzo di listino te ne fornivano uno nuovo...
quello in foto e' un vecchio d28 non funzionante che ho aperto appositamente...
Allegati
1453541717878.jpg
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#11

Messaggio da Marsur »

luca74 ha scritto:
Marsur ha scritto:La cupola dovrebbe avere una flangia autocentrante a sè stante, tipo Morel per capirci...........
non mi sembra...la quasi totalita' dei tw dynaudio hanno tutto incollato e centrato in fase di produzione,sebbene la bobina mobile sia su un supporto separato dalla flangia,non c' e' un centratore in plastica che mette in posizione la bobina mobile incastrandosi sul complesso magnetico come per morel...
In questo caso chiedo venia.
Avevo visto in rete appunto persone che si sono cimentate nelle modifiche e ho fatto due più due. :)
luca74 ha scritto:questo principalmente perche' non mi sembra(ma posso sbagliarmi...) che dynaudio fornisca i ricambi per rigenerare i tw.
tempo fa,quando eliminarono la linea home dal mercato,avevano una specie di promozione :se si rompeva un componente 8ohm,bastava rendergli il componente non funzionante e con la meta' del prezzo di listino te ne fornivano uno nuovo...
Ecco, avevo fatto due più due anche su questo.
Probabile che non forniscano il ricambio della massa mobile, ma può essere che sia comunque autocentrante (agevolando l'assistenza), ma ribadisco che non ne sono sicuro.
Diciamo che ad oggi, secondo me è un tipo di evoluzione a cui Dynaudio avrebbe dovuto allinearsi, considerando il costo dei componenti e considerato che altri marchi, proprio come Morel, adottano questa politica da molto tempo, almeno sui pezzi di un certo costo.

Di certo, ritengo la non fornitura del ricambio una carognata, tanto più se in tempi odierni non viene più praticata la sorta di promozione a cui hai fatto riferimento prima (ma di questo non sono al corrente).
Se non esiste ricambio, col cavolo che ci butto 1000 euro. :yush:
Col popò di protezione che la cupola si ritrova, all'interno di un abitacolo di un'auto ci sono cento modi infortunosi per ciulàrsi una cupola.
Mi auguro che i famosissimi T330 Esotar fossero "coperti" sotto questo punto di vista. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#12

Messaggio da hifi22 »

Allora i tw verranno montati a triangolo dove, con attenzione ed un po di inventiva ci si puo alloggiare una "padella" da 11cm.... E' probabile che rifaccia il montante... ma impellare tutto di grigio... compreso l'alloggio del tw... penso di escluderlo...

Quindi visto l'impossibilità di verniciarli di vero opaco... (come tutti i tw home....) penso che o opterò per il Dynaudio D260 oppure se prendo l'esotar l'unico modo per nasconderlo almeno un po è quella di creargli una griglia sagomata ad hoc che utilizzi solo tela acustica nera. Insomma una griglia/mascherina da fissare a pressione e da togliere all'uopo.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#13

Messaggio da Marsur »

Potrebbe essere una soluzione.
Ma non credere di andare tanto peggio col D260, potrebbe essere il modo per risparmiare un bel po' di soldi ed avere comunque una resa simile all'Esotar.
Il fatto è che il 110 è nuovo, mentre il D260.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
luca74
Woofer
Messaggi: 846
Iscritto il: 23 mag 2012, 20:37
Località: Orvieto(TR)
Contatta:

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#14

Messaggio da luca74 »

Marsur ha scritto:
luca74 ha scritto:
Marsur ha scritto:La cupola dovrebbe avere una flangia autocentrante a sè stante, tipo Morel per capirci...........
non mi sembra...la quasi totalita' dei tw dynaudio hanno tutto incollato e centrato in fase di produzione,sebbene la bobina mobile sia su un supporto separato dalla flangia,non c' e' un centratore in plastica che mette in posizione la bobina mobile incastrandosi sul complesso magnetico come per morel...
In questo caso chiedo venia.
Avevo visto in rete appunto persone che si sono cimentate nelle modifiche e ho fatto due più due. :)
luca74 ha scritto:questo principalmente perche' non mi sembra(ma posso sbagliarmi...) che dynaudio fornisca i ricambi per rigenerare i tw.
tempo fa,quando eliminarono la linea home dal mercato,avevano una specie di promozione :se si rompeva un componente 8ohm,bastava rendergli il componente non funzionante e con la meta' del prezzo di listino te ne fornivano uno nuovo...
Ecco, avevo fatto due più due anche su questo.
Probabile che non forniscano il ricambio della massa mobile, ma può essere che sia comunque autocentrante (agevolando l'assistenza), ma ribadisco che non ne sono sicuro.
Diciamo che ad oggi, secondo me è un tipo di evoluzione a cui Dynaudio avrebbe dovuto allinearsi, considerando il costo dei componenti e considerato che altri marchi, proprio come Morel, adottano questa politica da molto tempo, almeno sui pezzi di un certo costo.

Di certo, ritengo la non fornitura del ricambio una carognata, tanto più se in tempi odierni non viene più praticata la sorta di promozione a cui hai fatto riferimento prima (ma di questo non sono al corrente).
Se non esiste ricambio, col cavolo che ci butto 1000 euro. :yush:
Col popò di protezione che la cupola si ritrova, all'interno di un abitacolo di un'auto ci sono cento modi infortunosi per ciulàrsi una cupola.
Mi auguro che i famosissimi T330 Esotar fossero "coperti" sotto questo punto di vista. :hmm:
ora come ora non so cosa dirti,io all'epoca usufruii della "promozione" e mi dissanguai spendendo circa 1.200.000 delle vecchie lire per rinnovare i miei t330 le cui cupole avevano avuto un match con il dito di un bimbo curioso... T_T
posso solo dire che a mio parere valgono ogni singola lira che costavano,sono probabilmente tutt'oggi i migliori tw tradizionali sulla piazza...peccato non siano piu' in catalogo...si possono avere solo come ricambio rendendo indietro il vecchio.
gli ingombri sono imponenti per un tw e una eventuale istallazione in auto implica supporti piuttosto invasivi ma ascoltarli ripaga di tutto.
anche i d260 sono componenti eccellenti ma il t330 e' di un'altra galassia.
il nuovo secondo me non e' ai livelli di questo,tuttavia rimane un componente di riferimento assoluto.
inoltre neppure il d260 e' piu' in catalogo e a meno che non ne trovi una coppia usata o una rimanenza acquisterai gli md130 che non sono la stessa cosa...nel bene(salgono meglio sulle altissime) e nel male (hanno una gamma media un po' piu' "sguaiata" e "dura" se potete passarmi questi termini riferiti ad un tw dynaudio...).
dalle mie parole puo' sembrare che il d260 oppure il suo sostituto md130 non siano granche',in realta' sono componenti con prestazioni di rilievo assoluto nel panorama dei tw per auto in commercio,tuttavia ribadisco che con l'esotar siamo su altri livelli.
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#15

Messaggio da hifi22 »

Non ho avuto mai il piacere di ascoltare un T330 e purtroppo neanche un nuovo Esotar 110....

Piuttosto ascolto da una vita Dynaudio... e qualche giorno fa ho smontato il D21af presente sulle mie casse home comprate piu di vent'anni fa per vedere l'effetto che faceva... e sono rimasto impressionato...

Poi ho avuto sin dagli anni 90 il "mini" Dyn Md100 il GT160... e poi l'md130 prima e poi Md140.... sino a qualche anno fa.....

Ovvio che il T330 deve rimanere il RE! Basta vedere le dimensioni per immaginare il dimensioni ed il grado di suono....
Avatar utente
hifi22
Woofer
Messaggi: 895
Iscritto il: 28 mag 2012, 21:39

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#16

Messaggio da hifi22 »

Ieri sera ho fatto una bella indagine, e da quello che ho trovato, a quanto pare smontare in sicurezza questo tw non deve essere cosi difficile.
In rete ho trovato tre o quattro casi di Ap con flangia modificata.... vi posto gli indirizzi:

http://www.road.com.au/forums/topic/571 ... -custom-a-

https://www.drive2.ru/b/978733/

http://www.bluesmobil.ru/topic/49381-dy ... r-110-650/

https://www.drive2.ru/l/4008041/

Tra l'altro ho mandato una mail alla casa madre: mi ha risposto uno dagli Stati Uniti, Illinois, dicendomi "che naturalmente la flangia può essere ordinata" ma occorre verificare se il rivenditore nazionale(Gto...) la fornisce.

Insomma se cosi stan le cose lo monto con una flangia ad hoc da 10 o 11cm verniciata di nero opaco. Mentre la flangia originale parecchio bruttina me la conservo....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Dynaudio Esotar 110.... nero!

#17

Messaggio da Marsur »

luca74 ha scritto:ora come ora non so cosa dirti,io all'epoca usufruii della "promozione" e mi dissanguai spendendo circa 1.200.000 delle vecchie lire per rinnovare i miei t330 le cui cupole avevano avuto un match con il dito di un bimbo curioso... T_T
posso solo dire che a mio parere valgono ogni singola lira che costavano,sono probabilmente tutt'oggi i migliori tw tradizionali sulla piazza...peccato non siano piu' in catalogo...si possono avere solo come ricambio rendendo indietro il vecchio.
gli ingombri sono imponenti per un tw e una eventuale istallazione in auto implica supporti piuttosto invasivi ma ascoltarli ripaga di tutto.
anche i d260 sono componenti eccellenti ma il t330 e' di un'altra galassia.
il nuovo secondo me non e' ai livelli di questo,tuttavia rimane un componente di riferimento assoluto.
inoltre neppure il d260 e' piu' in catalogo e a meno che non ne trovi una coppia usata o una rimanenza acquisterai gli md130 che non sono la stessa cosa...nel bene(salgono meglio sulle altissime) e nel male (hanno una gamma media un po' piu' "sguaiata" e "dura" se potete passarmi questi termini riferiti ad un tw dynaudio...).
dalle mie parole puo' sembrare che il d260 oppure il suo sostituto md130 non siano granche',in realta' sono componenti con prestazioni di rilievo assoluto nel panorama dei tw per auto in commercio,tuttavia ribadisco che con l'esotar siamo su altri livelli.
Difficile non essere d'accordo.
Oltretutto anch'io sono un fan dei tw Dynaudio.
Avrei tanto voluto accaparrarmi anch'io una coppia di T330 da idolatrare nel tempo :D , ma le mie finanze non me lo hanno permesso. T_T
Ormai, anche ad averle, non si può più, nuovi almeno.
Ho avuto la fortuna di ascoltarli nell'Audi 80 tognoniana, quindi in un contesto valorizzante. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Tweeter”