Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#21

Messaggio da Terriero »

kavatzoulas ha scritto:no, perche il tablet entra in modalità sleep mode e l' accensione è immediata. appena rientro a casa faccio un piccolo video


Στάλθηκε από το FRD-L09 μου χρησιμοποιώντας Tapatalk
Ottimo. E la soluzione che adottero in macchina. Per l'accezione sotto chiave suppongo tu abbia creato una scheda con relè. Se hai lo schema mi semplifichi la vita :)
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#22

Messaggio da Dude »

Terriero ha scritto:Alla usb del tablet attacchi una scheda audio con uscita digitale e vai al processore. Unica pecca che devi aspettare che si accende il tablet ogni volta.
Ah bon, ok, tutto normale allora.

Perché da come l'avevate messa giù, sembrava proprio che steste parlando di una porta USB *appositamente* attrezzata per ricavare un'uscita ottica.
Il che ovviamente, di per sé, è imposssibile.

Ovvio invece con una scheda audio che converte AD, ma allora in tal caso andava bene anche l'uscita audio analogica della cuffia, se presente...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
kavatzoulas
Subwoofer
Messaggi: 591
Iscritto il: 7 nov 2013, 14:12
Località: Napoli ITALIA
Contatta:

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#23

Messaggio da kavatzoulas »

Dude ha scritto:
Terriero ha scritto:Alla usb del tablet attacchi una scheda audio con uscita digitale e vai al processore. Unica pecca che devi aspettare che si accende il tablet ogni volta.
Ah bon, ok, tutto normale allora.

Perché da come l'avevate messa giù, sembrava proprio che steste parlando di una porta USB *appositamente* attrezzata per ricavare un'uscita ottica.
Il che ovviamente, di per sé, è imposssibile.

Ovvio invece con una scheda audio che converte AD, ma allora in tal caso andava bene anche l'uscita audio analogica della cuffia, se presente...
invece non va bene l'uscita analogica perche il segnale é pessimo e se metti anche il caricabatterie ti passa un sacco di fruscii e rumore

Στάλθηκε από το FRD-L09 μου χρησιμοποιώντας Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#24

Messaggio da Dude »

kavatzoulas ha scritto:
Dude ha scritto:
Terriero ha scritto:Alla usb del tablet attacchi una scheda audio con uscita digitale e vai al processore. Unica pecca che devi aspettare che si accende il tablet ogni volta.
Ah bon, ok, tutto normale allora.

Perché da come l'avevate messa giù, sembrava proprio che steste parlando di una porta USB *appositamente* attrezzata per ricavare un'uscita ottica.
Il che ovviamente, di per sé, è imposssibile.

Ovvio invece con una scheda audio che converte AD, ma allora in tal caso andava bene anche l'uscita audio analogica della cuffia, se presente...
invece non va bene l'uscita analogica perche il segnale é pessimo e se metti anche il caricabatterie ti passa un sacco di fruscii e rumore
Non hai capito il senso della mia osservazione, che era tesa a chiarire l'assenza di qualsiasi correlazione diretta tra USB e uscita ottica audio.
Il riferimento all'uscita cuffia era per estremizzare il principio.

In ogni caso, l'uscita audio tramite USB è sempre analogica, può anche essere - e sottolineo il condizionale - che per qualche apparecchio presenti qualche disturbo in meno rispetto a quella per cuffia giusto per via delle differenze tra i connettori. Ma è sempre lo stesso audio analogico, che prima di arrivare in via ottica (ma anche elettrica, ovviamente) a qualsiasi processore, dovrà essere convertita in digitale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#25

Messaggio da Terriero »

In effetti si guadagna poco in termini di qualità sonora. Meglio sarebbe usare un lettore tra quelli da voi citati con lo svantaggio di dover aggiungere un monitor per chi non ha il video in auto
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#26

Messaggio da Terriero »

Oppure un qualsiasi lettore economico, modificato e estrarre il segnale digitale
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#27

Messaggio da Dude »

Terriero ha scritto:In effetti si guadagna poco in termini di qualità sonora. Meglio sarebbe usare un lettore tra quelli da voi citati con lo svantaggio di dover aggiungere un monitor per chi non ha il video in auto,

Oppure un qualsiasi lettore economico, modificato e estrarre il segnale digitale
Perfetto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#28

Messaggio da ozama »

Mi risulta che l'uscita DIGITALE DIRETTA possa essere ricavata dalla USB di alcuni smartphone e tablet Android, come avviene normalmente dai PC domestici (poi, per la risoluzione, c'è da smanettare anche in funzione del S.O. e del player software utilizzato), che possono operare in una modalità USB che non ricordo..
Lo avevo letto in un articolo di due o tre anni fa' su Audio Review. Quindi dovrebbe essere cosa "acquisita"..
E questa uscita, esattamente come avviene per i PC, può essere convertita da USB a spdif elettrica o ottica, tramite le interfacce disponibili sul mercato, solo per esempio (la prima che ho trovato), questa:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B071WHQX1 ... 3305129650
Con questo sistema, in funzione di quanto possibile ottenere dal tablet, si potrebbe rimanere in digitale fino ai convertitori del DSP (o degli amplificatori, tipo il "full DA" di Audison).
Anzi, dalla USB (pura, di un PC) non mi pare sia possibile ottenere uscite analogiche. Penso che anzi, nel caso, siano implementazioni personalizzate del connettore, da parte dei costruttori di dispositivi. Come ad esempio Apple, che sugli ultimi iPhone ha tolto l'uscita cuffia e fornisce un adattatore "lighting/jack" per usare le cuffie a filo. E così avranno fatto altri, con Android, con la USB. Ma il suddetto connettore, a questo punto, mi sa che non è più un semplice "USB". Ma un "multinstandard" personalizzato, basato sul connettore USB.. Sbaglio?
Anzi.. Magari il mio c@zzo di Lighting potesse essere usato come la USB di un PC/Mac! Avrei già il player in casa: il mio iPhone7 Plus. Ovvio che di utilizzarlo in streaming Bluetooth non se ne parla. Tanto vale usare la chiavetta USB con gli waw e i flac, con la sorgente dell'auto collegata al DSP in analogico high level. Va meglio.
Questa della sorgente secondaria in digitale, sarà una cosa che mi intripperà in futuro, dato che il mio basico AP4.9bit ha un ingresso digitale che accetta segnali PCM fino a 24/96..
Seguo con interesse..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#29

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Mi risulta che l'uscita DIGITALE DIRETTA possa essere ricavata dalla USB di alcuni smartphone e tablet Android, come avviene normalmente dai PC domestici (poi, per la risoluzione, c'è da smanettare anche in funzione del S.O. e del player software utilizzato), che possono operare in una modalità USB che non ricordo..
Mai sentito.
A quanto ne so io, lo standard USB NON prevede il trasporto del segnale s/pdif, ora mi sto scaricando il pdf delle specifiche USB 3.1 e se mi sbaglio, non ho problemi ad ammetterlo.
ozama ha scritto: E questa uscita, esattamente come avviene per i PC, può essere convertita da USB a spdif elettrica o ottica, tramite le interfacce disponibili sul mercato, solo per esempio (la prima che ho trovato), questa:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B071WHQX1 ... 3305129650
Questa ha tutta l'aria di essere né più né meno che un piccolo ADC (Analog to Digital Converter).
A conferma, nel caso, che da USB ottieni solo audio analogico.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#30

Messaggio da Dude »

Dude ha scritto:
ozama ha scritto:Mi risulta che l'uscita DIGITALE DIRETTA possa essere ricavata dalla USB di alcuni smartphone e tablet Android, come avviene normalmente dai PC domestici (poi, per la risoluzione, c'è da smanettare anche in funzione del S.O. e del player software utilizzato), che possono operare in una modalità USB che non ricordo..
Mai sentito.
A quanto ne so io, lo standard USB NON prevede il trasporto del segnale s/pdif, ora mi sto scaricando il pdf delle specifiche USB 3.1 e se mi sbaglio, non ho problemi ad ammetterlo.
ozama ha scritto: E questa uscita, esattamente come avviene per i PC, può essere convertita da USB a spdif elettrica o ottica, tramite le interfacce disponibili sul mercato, solo per esempio (la prima che ho trovato), questa:
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B071WHQX1 ... 3305129650
Questa ha tutta l'aria di essere né più né meno che un piccolo ADC (Analog to Digital Converter).
A conferma, nel caso, che da USB ottieni solo audio analogico.
Ho letto poco fa che USB 3.1 potrebbe effettivamente veicolare anche l'audio digitale, ma solo attraverso connettori USB Type-C.
A onor del vero non è chiarissimo il discorso relativo all'audio, dato che a quanto sembra di capire, sia 3.1 che Type-C sono pensati per migliorare tante altre cose, prima dell'audio, ma non escludo nulla.
Resta il fatto che, in presenza di standard USB precedente al 3,1 e cmq in assenza di connettori Type-C, niente audio digitale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#31

Messaggio da ozama »

Ehm.. Dude, mi sa che ti sei perso 10 anni di articoli tecnici.. O forse più. ^^
Le interfacce USB -> spdif esistono da tanto tempo, ormai. Quella che hai visto non è un DAC. È una delle tante. Il trasporto del segnale audio digitale via USB è cosa nota da anni. È l'analogico che lo sento citare ora da te, sinceramente.. ^^
Ci sono DAC USB di blasonatissimi costruttori, da MacIntosh a Wadia, passando per i tanti giapponesi, coreani, cinesi, inglesi (Cambridge, Naim, Meridian..) da diversi anni.
Ormai, qualsiasi costruttore di DAC propone di serie o opzionale l'interfaccia USB asincrona. Oppure produce DAC addirittura solo USB.
Ma anche le schede audio esterne, ricevono dal PC l'audio in digitale, via USB. Che è un'interfaccia inizialmente meno efficiente della Fireware, per questo uso, ma che ora, da anni, l'ha soppiantata.
Con i sistemi operativi Apple, non servono nemmeno drivers particolari. Ma sui computers. Non tramite la presa lighting, purtroppo.. iPhone e iPod sono un'altra cosa.
Con i sistemi Windows, che io sappia, occorrono dei drivers Asio o proprietari, in funzione dell'interfaccia del DAC.
I DAC USB più evoluti, supportano anche il segnale DSD, oltre al PCM (fino a 192-24) o DXD (32 bit 374 KHz). I drivers, sono necessari per la trasmissione "asincrona". Ovvero, bufferizzata e reclockata nel DAC. Quindi, senza problemi di jitter, se non quelli dati dall'accuratezza dell'interfaccia implementata nel DAC.
Parlo di DAC USB per ribadire il concetto che la USB non solo può trasmettere l'audii. Ma ha addirittura soppiantato l'interfaccia informatica inizialmente preposta a questo scopo. Tutta roba quindi acquisita da anni. Io ne seguo gli svilupi da osservatore, leggendo degli articoli prove e resoconti dei redattori di Audio Review. Il primo che ricordo, è di Marco Benedetti. È ormai di quasi 10 anni fa. Si tratta di un resoconto dell'uso del suo PC equipaggiato di software Foobar 2000, collegato al suo DAC Apogee Rosetta in digitale, con una interfaccia m2tech USB-SPDIF. Spero di non sbagliare i riferimenti, perchè è passato molto tempo e sono seguiti molti altri articoli suoi e di altri. ^^
La "nuova frontiera", ora, è lo streaming via Ethernet attraverso lo standard uPNP/DLNA. Che è di tipo asincrono pure quello, e che consente di trasferire dati ad altissima risoluzione, senza perdite, data la grande portata del canale.
Io riporto, ma non ho mai sperimentato eh.. Ho solo seguito da spettatore, in attesa di avere la necessià pratica di utilizzare un simile sistema.
Non ho nulla da insegnare a chicchessia.. Ne do semplicemente notizia. :)
Il problema, non è l'USB in se. È attuare la cosa con dispositivi portatili che non hanno una porta USB standard usabile come quella di un PC/Mac. E non hanno un sistema operativo "malleabile" e conosciuto, su cui lavorare, in quanto non sono tutti basati sullo stesso chipset e sono tutti fortemente personalizzati, blindati e sconosciuti. Come li produci "i drivers" se la porta ha uno standard "semi proprietario"? O_O
Con un "car PC" il problema non si porrebbe. Ma un Car PC pone problemi che un tablet piazzato in un supporto, non pone. Monitor? Tastiera? Telecomando?
Così come pone gli stessi problemi di usabilità un media player non studiato per l'auto.
Forse la soluzione più praticabile è un media player compatibile DLNA, con uscita spdif settabile (in funzione del nostro processore), da utilizzare connesso in rete wi-fi ad un tablet che lo controlli, tramite un qualsiasi software dlna compatibile col sistema operativo del tablet.
Attraverso il wi-fi si usa "comodamente" l'interfaccia e si sfrutta il player con la sua uscita, senza bisogno di monitor, tastiera o telecomando.
Il "tablet" può essere anche eventualmente il nostro cellulare, che può rimanere collegato via bluetooth al viva voce dell'auto. Così si possono suonare i brani contenuti nello stesso, oltre che quelli nell'HDD/pennetta USB del player. Sfortunatamente, nasce il problema dell'utilizzo dei dati durante l'uso del cellulare all'interno della rete con il player. A meno di non avere la possibilità del wi-fi direct e di poter mantenere come gateway quello del fornitore di servizi. Oppure di poter tenere il cellulare "controller" in tethering e farvi collegare il media player come slave.
Ci saranno delle soluzioni.. Ma io non le so. :hmm:
A suo tempo, sperimenterò.
Spero almeno di aver dato qualche idea a chi è interessato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#32

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto:Ehm.. Dude, mi sa che ti sei perso 10 anni di articoli tecnici.. O forse più. ^^
Le interfacce USB -> spdif esistono da tanto tempo, ormai. Quella che hai visto non è un DAC. È una delle tante. Il trasporto del segnale audio digitale via USB è cosa nota da anni. È l'analogico che lo sento citare ora da te, sinceramente.. ^^
Ci sono DAC USB di blasonatissimi costruttori, da MacIntosh a Wadia, passando per i tanti giapponesi, coreani, cinesi, inglesi (Cambridge, Naim, Meridian..) da diversi anni.
Bon, alzo le mani.

Quanto alla perdita di aticoli tecnici, è probabile, ma solo limitatamente all'argomento musica liquida e suo "trasporto", dato che non mi è mai interessato l'argomento.
Da qui, l'errore, per il quale faccio ammenda.

Ma sul fatto che da USB prendi anche audio analogico, non c'è alcun dubbio, suvvia.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#33

Messaggio da Terriero »

Io sapevo che sulla usb ci fosse il segnale digitale, altrimenti le schede audio di buona fattura a cosa servono? Poi roba tecnica io non ne mastico, io ho studiato (per modo di dire) come riparatore radio TV. L'ultimo impianto realizzato da me, risale a quando era da poco uscito il pxa h 700,del quale sono in possesso. Questi porcai di aggeggi multimediale con Bluetooth mi fanno vomitare. Mia mamma per chiamarmi mandava qualcuno.....
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#34

Messaggio da Dude »

Terriero ha scritto:Io sapevo che sulla usb ci fosse il segnale digitale, altrimenti le schede audio di buona fattura a cosa servono?
Beh, asp.
Io sarò anche "antiquato", ma con il nome di *scheda audio* io identifico da sempre, e sempre identificherò, un apparecchio che converte prima di tutto da analogico a digitale, e poi, *eventualmente*, da digitale in analogico.

Quelli che tu stai chamando schede audio sono in realtà dei DAC (digital TO analog).

Quanto alla presenza del segnale digitale su USB, non metto più lingua ma non sono assolutamente disposto a giurare che "ci sia sempre stato".

OT (scusate)
Terriero ha scritto: Poi roba tecnica io non ne mastico, io ho studiato (per modo di dire) come riparatore radio TV
LOL mi verresti giusto bene adesso, che qualche giorno fa mi è morto all'improvviso, senza alcun segnale premonitore, il video del TV plasma.

Solo il video, tutto il resto funziona, secondo me è una scemenza legata a una qualche alimentazione primaria, ma se lo porto all'assistenza, so già che o non me lo guardano nemmeno perché plasma, oppure me lo tengono una settimana per poi riferirmi la frasce "magica" di quasi qualsiasi laboratorio di riparazione di elettrodomestici: "si è bruciata la (sic...) *scheda digitale*..." sono 400€ per la riparazione"...
Terriero ha scritto: Questi porcai di aggeggi multimediale con Bluetooth mi fanno vomitare. Mia mamma per chiamarmi mandava qualcuno.....
Come non quotare! :arr: :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#35

Messaggio da ozama »

Ognuno ha i suoi gusti.. :)
Per me, fruire della musica facilmente, se non peggiora la qualità, non pregiudica il piacere di ascolto.
Per quanto mi renda conto che in certe cose l'analogico è superiore, mi rendo anche conto che il digitale lo è in altre. Non solo nella comodità. Scusateminse non ho ne l'orecchio "fino", ne la nostalgia del tempo che fu. E proprio perchè sono "tecnico" (anche io nato anticamente come riparatore radio tv), in NUOVO mi incuriosisce e mi stimola.
E, in auto, il digitale è sicuramente la via per ottenere i risultati migliori. :yes:
Comunque, così non si sviluppa l'argomento.
Se a uno queste "porcherie fanno schifo", basta che non se ne occupi e si ascolti i CD, o magari le vecchie care cassette audio.. :D Liberissimo. :yes:
@Dude: una "scheda audio" come la prima mitica "Sound Blaster" della Creative, era nata addirittura per generare suoni a partire dai files midi, usando banchi sintetici o campionati. Quindi, produceva essa stessa i suoni secondo le istruzioni impartitegli dal software di turno. Che poteva essere il sistema operativo, un gioco, un programma per suonare.. Era montata sul bus ISA. Dato che tu stesso suoni, credo che avrai avuto occasione di usarla.. :D
Poi sono uscite le versioni PCI, poi le Firewire, poi le USB.. E si sono sofisticate le funzioni..
La parola "USB" significa "Universal Serial Bus", quindi non c'è da stupirsi che trasporti dati di vario genere. Invece, giuro, non ho mai saputo che trasportasse audio analogico. :hmm:
Per me la USB è sempre stata solo un'interfaccia digitale. L'evoluzione della porta seriale.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#36

Messaggio da Dude »

ozama ha scritto: @Dude: una "scheda audio" come la prima mitica "Sound Blaster" della Creative, era nata addirittura per generare suoni a partire dai files midi, usando banchi sintetici o campionati. Quindi, produceva essa stessa i suoni secondo le istruzioni impartitegli dal software di turno. Che poteva essere il sistema operativo, un gioco, un programma per suonare.. Era montata sul bus ISA. Dato che tu stesso suoni, credo che avrai avuto occasione di usarla.. :D
Poi sono uscite le versioni PCI, poi le Firewire, poi le USB.. E si sono sofisticate le funzioni..
Sì ma che c'entra?
Le "schede audio", specie per chi suona, a maggior ragione servono prima di tutto, e tutt'ora, a digitalizzare il segnale proveniente dagli strumenti analogici, e poterlo così elaborare sul pc in forma digitale...
I driver Asio e simili servono, tra le altre cose, a contenere il ritardo (meglio noto come latenza) tra input e output causato dal passaggio per la scheda audio stessa, il sistema operativo del computer, ecc.

Ora, va bene cercare tutte le occasioni per contraddirmi, ma qui proprio non mi riesce di cogliere il senso del post... :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#37

Messaggio da Terriero »

Mi sa che ho scatenato un putiferio. Io per porcheria intendo l`eccessiva tecnologia in auto. Io adoro il digitale, il mio problema sta nell'agiungere un sacco di componenti e il sistema diventa difficile da gestire. Se mia moglie usa per caso la mia macchina, un marchingegno del genere non lo accende. Tutto qui.....
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#38

Messaggio da Dude »

Terriero ha scritto:Mi sa che ho scatenato un putiferio. Io per porcheria intendo l`eccessiva tecnologia in auto. Io adoro il digitale, il mio problema sta nell'agiungere un sacco di componenti e il sistema diventa difficile da gestire. Se mia moglie usa per caso la mia macchina, un marchingegno del genere non lo accende. Tutto qui.....
Ahahah infatti avevo colto proprio questo aspetto.
E il "problema moglie" è verissimo e tutt'altro che trascurabile, quando si condivida l'auto...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Terriero
Subwoofer
Messaggi: 587
Iscritto il: 29 lug 2017, 9:00

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#39

Messaggio da Terriero »

Fosse per me leverei lo smeg, e metterei una bella f 1 status e in culo ai sensori di parcheggio. Da me si usa "quando senti il botto ti fermi"
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11606
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sorgente con uscita ottica per full digital Audison?

#40

Messaggio da ozama »

Perchè mai dovrei contraddirti Dude.. Secondo me hai capito male.. :hmm:
Il fatto che tu ignorassi una cosa acquisita da anni, non è per me motivo di scherno. Semmai, motivo di imbarazzo nel gestire un contesto nel quale credevo che tu ne capissi più di me.. O_O
Ho semplicemente citato le funzioni delle prime schede per mostrarne l'evoluzione nel tempo.. E per sottolineare che sono nate principalmente per convertire in analogico segnali digitali auto prodotti o residenti nel computer. Quindi, una scheda esterna basata su questa architettura, quindi anche non "pro", per forza deve poter ricevere, oltre alle istruzioni, anche il segnale in digitale da riprodurre. E questo, passa per la Fireware o per la USB.
Ed anche una scheda audio esterna, fatta per registrare e riprodurre, ha i suoi imput/output analogici asserviti ai relativi convertitori e comunica con il PC tramite la USB. Ed i suoni registrati vengono trasmessi al PC e registrati sull'HDD grazie alla porta USB. E vengono riprodotti dall'HDD attraverso la porta USB. E i drivers Asio o altro che siano, oltre al controllo della scheda, contribuiscono al trasporto del suono, (per me, chiaramente ed ovviamente) nel formato digitale. E sono drivers specializzati per ridurre le latenze, gestendo i sincronismi e le priorità. Fra le cose che possono gestire, in modo evoluto, c'è il passaggio dei dati audio e della gestione del clock. Che quindi è svincolato dalla sorgente "meccanica", come invece avviene in una situazione di meccanica con spdif classica. Dove il clock per i convertitori è contenuto in modo "intrinseco" nei dati presenti nel CD.
Questo consente, in ambito "hi-fi" l'uso di una memoria fi/fo e di un clock esterno, più preciso. Tipicamente residente nel convertitire. Oppure, in ambito "esoterico", addirittura esterno.
Ma la memoria fi/fo ed il reckloking, ora applicato con successo alla USB, sdoganandola come bus audio "ufficiale" grazie alla elevata velocità, che consente il trasporto di flussi "HD", che io ricordi, su spdif è addirittura un brevetto Meridian (primi anni 90). Non è certo esclusivo delle interfacce USB Asincrone. Lo specifico perchè non vorrei che si intendesse male. :hmm:
Dude, io non intendevo contraddirti al fine di scherno. Secondo me, sei alquanto permaloso.. O_O Più che chiedere scusa se ti sei schernito, non so che fare.. Non pensavo di aver usato modi offensivi. ^^

@Terriero: Quel che dici è vero. XD Ma sulle auto moderne, con tutto gestito centralmente, sei costretto a mantenere la sorgente di serie con i suoi comandi al volante, il viva voce, i sensori, il clima, il navigatore, il controllo delle mappature e chi più ne ha più ne metta. Altrimenti ti fermi alle auto di almeno 10 anni fa, e pure di fascia bassa. Quindi, se vuoi qualcosa di più in fatto di sorgente, dopo aver interfacciato un DSP a quella di serie via high level (che per un non appassionato come tipicamente è la moglie, oltre che a molti appassionati dall'orecchio non troppo raffinato, non solo può bastare, ma è pure già molto complicata di suo), rimangono strategie come queste di cui parliamo. T_T
Comunque sia, mia moglie ha la sua auto. E la radio non la accende neppure. E se guida lei ed io sono passeggero, non vuole nemmeno che la accenda, perchè le da fastidio. E se viene su con me, devo tenere bassissimo (quindi mi ascolto programmi vari e notiziari su Radio 24, dove raramente mettono musica, perchè non sopporto la musica che fanno ora, men che meno male ascoltata e di sottofondo :@ ).
Ed avviene lo stesso con l'impianto audio/video. :sick:
Infatti, ho fatto i collegamenti doppi, in modo che se vuole vedere la tv, anche col sinto TVSat (il DTT, da noi, specie in estate, spesso si ferma), non ha necessità di accendere l'amplificatore AV e di commutarne l'ingresso. Tanto, in casa come in auto, la radio non sa nemmeno cosa sia. :D
Se si guarda un film dall'HDD del server o dal lettore BD, ci sono io. Altrimenti, se voglio guardarmi i miei Anime in lingua originale (sottotitolati :hahahah: ) o un "Quark" o un "Passaggio a nord ovest" registrati o da RaiPlay, me li guardo in cuffia, col proiettore e l'ampli AV. Mentre lei si guarda i talent e i programmi di cucina in TV. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “CarPC”