Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Theindipendent
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:23

Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#1

Messaggio da Theindipendent »

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto al forum.
Ho acquistato come da titolo un sino 2 din della Sony, l'xav 602 bt.
Premetto che ho una Focus prima serie, e chi conosce l'auto in questione sa che la sorgente originale non è nulla di che.
Volevo passare ad una sorgente 2 din con frontalino estraibile, e quindi mi sono orientato sul Sony, trovato ottimo usato ad un prezzo buono.

Con mia grande sorpresa ho subito notato che la qualità audio, in flat, era scarsa. Le casse di serie dell'auto fanno schifo, in cartone pestato, ma come spesso accade il sistema originario, seppur nulla di che come già detto, suona molto meglio in senso globale.

Ho cominciato a smanettare con le equalizzazioni (anche qui grande delusione, non molte possibilità), comunque ho messo i bassi, tolto un po' di medi, ma il suono mancava proprio di corpo. Pensando di aver idelaizzato troppo il suono precedente che avevo con l'altra sorgente, sono andato in macchina di mio padre (stessa auto e stessa sorgente e casse), ho messo il solito cd (uso il nuovo degli Iron Maiden come parametro) e noto che il suono è nettamente migliore.

Mi cominciano così a girare le cosiddette. Soprattutto la delusione è grande perché speravo di trovare nel Sony il filtro Loudness presente sui Pioneer (so che i puristi dicono che non andrebbe usato, ma in passato con il Pioneer su un'altra auto e con delle semplicissime casse base avevo una potenza invidiabile). Insomma vado dall'installatore che mi consiglia di mettere un amplificatore con Sub.

Mi ha messo un Audison SR4 con Sub della Hertz. Il suono è migliorato certamente, ma ho ancora dei dubbi, e vi spiego quali.

Pur avendo acquistato in bassi e in profondità, mi sembra sempre che il suono della sorgente sia un po' povero, e mi sembra che (non so se per colpa del Sub) i bassi li senta solo da l Sub appunto, mentre negli speaker arrivano solo suoni alti senza bassi. Per capire meglio allora ho disattivato il Sub e fatto uscire il suono solo dagli speaker. Giocando di bassi, per capire se arrivano tali frequenze, sembra che il suono sia esclusivamente alto.

Insomma, non so se ne sto facendo un caso io, ma devo dire che sono deluso. A tal punto che stavo pensando di metterci un Pioneer, che hanno la pecca non da poco di non avere il frontalino estraibile.

Chiedo agli esperti se conoscete la sorgente in questione e se è possibile che l'ampli divida le frequenze mandando i bassi solo nel Sub mentre sugli speaker arrivano altre frequenze.

Grazie per la collaborazione.
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#2

Messaggio da headhunterz »

Per me devi cambiare gli ap anteriori e amplificarli trattando un po' le portiere. Spenderai un po' ma avrai un miglioramento tangibile che non ti farà lontanamente rimpiangere quello di serie :D
Avatar utente
mario2000
Woofer
Messaggi: 995
Iscritto il: 13 giu 2012, 17:43
Località: Messina

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#3

Messaggio da mario2000 »

La prima cosa che mi viene da pensare, visto che dalle casse escono solo frequenze medio-alte che sia stata selezionata qualche impostazione di filtraggio che elimina/attenua le frequenze mediobasse....
Dovresti controllare il xover interno come è settato, in particolare se il passa-alto delle uscite amplificate è impostato su una frequenza alta....normalmente dovrebbe stare sui 60/80Hz...
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#4

Messaggio da TreLuppoli »

Sì però almeno usa Killers, non l'ultimo disco :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Theindipendent
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:23

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#5

Messaggio da Theindipendent »

Innanzitutto grazie per le risposte.

Allora, come filtraggio ho quelle dell'autoradio, i valori LPF E HPF impostate entrambi a 80.
Il problema penso sia più dell'ampli, come se dividesse le frequenze.

Riguardo il cambio degli altoparlanti, è quello che mi sono ripromesso di fare, anche se cambiandoli ho l'impressione che la questione di base, quella delle frequenze, rimane irrisolta.

p.s qualcuno sa indicarmi qualcuno che insonorizzi bene le portiere con cifre ragionevoli?

p.p.s. Killers è un grande album, ma il suono è decisamente più moderno sull'ultimo :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#6

Messaggio da Dude »

Theindipendent ha scritto:Innanzitutto grazie per le risposte.

Allora, come filtraggio ho quelle dell'autoradio, i valori LPF E HPF impostate entrambi a 80.
Il problema penso sia più dell'ampli, come se dividesse le frequenze.

Riguardo il cambio degli altoparlanti, è quello che mi sono ripromesso di fare, anche se cambiandoli ho l'impressione che la questione di base, quella delle frequenze, rimane irrisolta.

p.s qualcuno sa indicarmi qualcuno che insonorizzi bene le portiere con cifre ragionevoli?

p.p.s. Killers è un grande album, ma il suono è decisamente più moderno sull'ultimo :)
Se vuoi un disco test pressoché imbattibile per le sonorità metal, usa Roots dei Sepultura.

Per quanto riguarda il problema che segnali, sono portato a pensare che ci sia qualcosa da "regolare" nelle tue aspettative.
Il cambio dell asorgente non può in alcun modo causare stravolgimenti della resa nei bassi, evidentemente c'è qualcos'altro.

Il consiglio dell'insta è fin troppo "telefonato", ovvio che con unsub pilotato da un ampli esterno migliora tutto.

E l'ampli le può dividere sì, le frequenze, essendo dotato di crossover interno, bisogna vedere come l'ha settato l'insta, ma confiderei che avesse fatto un lavoro corretto.

Quanto alla gamma di frequenze che "esce" dalle portiere, non è lecito aspettarsi che da un impianto in predisposizione OEM in portiera si riesca a sentire qualcosa di inferiore a giustappunto 80-100Hz (e sono generoso), quindi a mio parere è tutto nella norma, e perdonami se te lo dico, ma se sei abituato/portato a sentire con il loudness inserito, non troverai mai soddisfazione...


:)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#7

Messaggio da Marsur »

TreLuppoli ha scritto:Sì però almeno usa Killers, non l'ultimo disco :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Paul Di Anno! :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#8

Messaggio da Marsur »

Theindipendent ha scritto:Innanzitutto grazie per le risposte.

Allora, come filtraggio ho quelle dell'autoradio, i valori LPF E HPF impostate entrambi a 80.
Il problema penso sia più dell'ampli, come se dividesse le frequenze.

Riguardo il cambio degli altoparlanti, è quello che mi sono ripromesso di fare, anche se cambiandoli ho l'impressione che la questione di base, quella delle frequenze, rimane irrisolta.

p.s qualcuno sa indicarmi qualcuno che insonorizzi bene le portiere con cifre ragionevoli?

p.p.s. Killers è un grande album, ma il suono è decisamente più moderno sull'ultimo :)
Non conosco l'amplificatore audison, può essere che pure lui abbia dei settaggi in frequenza on board?
Se si, sono da controllare e comunque da escludere visto che c'è già la sorgente a filtrare.
Se no, prova a invertire la polarità del sub.

EDIT: Dude mi conferma il crossover interno all'ampli.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Theindipendent
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:23

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#9

Messaggio da Theindipendent »

Dude ha scritto:
Theindipendent ha scritto:Innanzitutto grazie per le risposte.

Allora, come filtraggio ho quelle dell'autoradio, i valori LPF E HPF impostate entrambi a 80.
Il problema penso sia più dell'ampli, come se dividesse le frequenze.

Riguardo il cambio degli altoparlanti, è quello che mi sono ripromesso di fare, anche se cambiandoli ho l'impressione che la questione di base, quella delle frequenze, rimane irrisolta.

p.s qualcuno sa indicarmi qualcuno che insonorizzi bene le portiere con cifre ragionevoli?

p.p.s. Killers è un grande album, ma il suono è decisamente più moderno sull'ultimo :)
Se vuoi un disco test pressoché imbattibile per le sonorità metal, usa Roots dei Sepultura.

Per quanto riguarda il problema che segnali, sono portato a pensare che ci sia qualcosa da "regolare" nelle tue aspettative.
Il cambio dell asorgente non può in alcun modo causare stravolgimenti della resa nei bassi, evidentemente c'è qualcos'altro.

Il consiglio dell'insta è fin troppo "telefonato", ovvio che con unsub pilotato da un ampli esterno migliora tutto.

E l'ampli le può dividere sì, le frequenze, essendo dotato di crossover interno, bisogna vedere come l'ha settato l'insta, ma confiderei che avesse fatto un lavoro corretto.

Quanto alla gamma di frequenze che "esce" dalle portiere, non è lecito aspettarsi che da un impianto in predisposizione OEM in portiera si riesca a sentire qualcosa di inferiore a giustappunto 80-100Hz (e sono generoso), quindi a mio parere è tutto nella norma, e perdonami se te lo dico, ma se sei abituato/portato a sentire con il loudness inserito, non troverai mai soddisfazione...


:)
L'installatore non c'ha capito un cavolo, i suoi settari erano peggiori dei miei. L'ampli l'ho settato io e fidati, ho buon orecchio -.-
Domani faccio la foto all'ampli e ai suoi settaggi!

p.s. che casse mi consigli?

p.p.s Inoltre è normale che quando faccio il balance delle casse, se metto quelle avanti si sentono tutte e quattro (quindi anche dietro) e se metto quelle dietro si sente solo il Sub?
Ultima modifica di Theindipendent il 15 gen 2016, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Theindipendent
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:23

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#10

Messaggio da Theindipendent »

Marsur ha scritto:
Theindipendent ha scritto:Innanzitutto grazie per le risposte.

Allora, come filtraggio ho quelle dell'autoradio, i valori LPF E HPF impostate entrambi a 80.
Il problema penso sia più dell'ampli, come se dividesse le frequenze.

Riguardo il cambio degli altoparlanti, è quello che mi sono ripromesso di fare, anche se cambiandoli ho l'impressione che la questione di base, quella delle frequenze, rimane irrisolta.

p.s qualcuno sa indicarmi qualcuno che insonorizzi bene le portiere con cifre ragionevoli?

p.p.s. Killers è un grande album, ma il suono è decisamente più moderno sull'ultimo :)
Non conosco l'amplificatore audison, può essere che pure lui abbia dei settaggi in frequenza on board?
Se si, sono da controllare e comunque da escludere visto che c'è già la sorgente a filtrare.
Se no, prova a invertire la polarità del sub.


In che senso inverdire le polarità?

Inoltre è normale che quando faccio il balance delle casse, se metto quelle avanti si sentono tutte e quattro (quindi anche dietro) e se metto quelle dietro si sente solo il Sub?
EDIT: Dude mi conferma il crossover interno all'ampli.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#11

Messaggio da Marsur »

Invertire la polarità nel senso di collegare il + al - del sub e il - al +.
Dovesse piacerti ancora meno, puoi tornare alla situazione di partenza, ma fidati che è una prova praticamente obbligatoria e che riserva anche dei risultati.

La regolazione che stai facendo tu credo sia il fader, non il balance.
Penso che sia normale la ripartizione che senti tu, è possibile che l'autoradio preveda settaggi in tal senso, bisogna verificare nel menù.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#12

Messaggio da Dude »

Theindipendent ha scritto: L'installatore non c'ha capito un cavolo, i suoi settari erano peggiori dei miei. L'ampli l'ho settato io e fidati, ho buon orecchio -.-
L'orecchio c'entra fino a un certo punto.
Posto che ognuno ha i suoi gusti, ci sono cmq alcune "regole" da cui non bisogna derogare.
Posta i tuoi settaggi e vediamo.
E magari se li hai segnati, anche quelli dell'insta.
Theindipendent ha scritto: p.s. che casse mi consigli?
Sorry, per principio non consiglio marchi/modelli, è troppo soggettivo.

Theindipendent ha scritto: p.p.s Inoltre è normale che quando faccio il balance delle casse, se metto quelle avanti si sentono tutte e quattro (quindi anche dietro) e se metto quelle dietro si sente solo il Sub?
Direi di no, così di getto.

Però, la tiua sorgente ha molte opzioni, tra cui ad esempio quella dell'audio 4.1 in alternativa al normale stereo.
Se ad esempio tu avessi settato il 4.1, è possibile che i canali front e rear siano filtrati passa-alto anche abbastanza cospicuamente.
Oppure hai un settaggio della posizione di ascolto poco funzionale.
Giusto per dirne un paio di possibili eh.

Tuttavia, se con il fader tutto avanti senti i sistemi sia anteriore che posteriore, e sul rear il sub, vuol dire che davvero l'insta è un carciofo, perché avrebbe messo insieme , presumibilmente in parallelo, i sistemi anteriore e posteriore, e collegato il sub all'uscita rear, anziché alla sua dedicata.

Insomma, è un po' da vedere bene, questa situazione, ma stai sicuro che la sorgente NON ha un audio deludente, è l'impianto o il suo settaggio che non vanno bene.

Posta quanto prima le foto dei setting dell'ampli e riporta tutto ciò che ti viene in mente, anche i dettagli più apparentemente insignificanti.
Ultima modifica di Dude il 16 gen 2016, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
headhunterz
Midrange
Messaggi: 1982
Iscritto il: 31 dic 2012, 20:24
Località: Palermo

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#13

Messaggio da headhunterz »

Fai qualche foto al crossover del ampli.
Ma dove abiti?
Avatar utente
Theindipendent
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:23

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#14

Messaggio da Theindipendent »

Grazie a tutti, posterò delle foto.

Abito a Roma
Avatar utente
Theindipendent
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:23

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#15

Messaggio da Theindipendent »

Ecco
20160116_132052.jpg
Avatar utente
Theindipendent
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:23

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#16

Messaggio da Theindipendent »

Ecco
20160116_132035.jpg
Avatar utente
Theindipendent
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:23

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#17

Messaggio da Theindipendent »

20160116_132021.jpg
Avatar utente
Theindipendent
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:23

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#18

Messaggio da Theindipendent »

20160116_132001.jpg
Avatar utente
Theindipendent
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen 2016, 16:23

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#19

Messaggio da Theindipendent »

20160116_132001.jpg
Allegati
1452947363139850429013.jpg
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7845
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Sony XAV 602 BT: Suono non soddisfacente.

#20

Messaggio da Dude »

uhm, se non ci fossero i selettori dei filtri in "full", si spiegherebbe tutto, dato che icontrolli sono su "x10" e pertanto a 500 Hz entrambi, il che causerebbe il taglio di tutto ciò che c'è sotto tale frequenza sul front, mentre nona vrebbe effetto sul sub, dato che i tagli sono già sulla sorgente.

Ma con i selettori in full... mmm... dovrebbero essere a gamma piena...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sorgenti”