phoenix gold m50

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piet77
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phoenix gold m50

#1

Messaggio da piet77 »

Ciao a tutti ho un phoenix gold m50 fermo da un pò di tempo volevo provare a metterlo su 2 tw i ciare ct263 attualmente ho un alpine old school e suona davvero bene.
potrei riscontrare notevoli differenze tra i 2 ampli?
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headhunterz
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Re: phoenix gold m50

#2

Messaggio da headhunterz »

C'è tanta differenza ma ê facile che il pg risulti migliore
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TreLuppoli
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Re: phoenix gold m50

#3

Messaggio da TreLuppoli »

Beh provalo no? Il pg magari ti piace di più, addolcisce il suono più dell'alpine probabilmente.

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piet77
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Re: phoenix gold m50

#4

Messaggio da piet77 »

Sì lo so ma volevo capire prima da orecchie esperte che tipologia di suono dà su 2 tweeter.
È un americano se non sbaglio quindi dite che potrebbe essere più dolce rispetto all'alpine?
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headhunterz
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Re: phoenix gold m50

#5

Messaggio da headhunterz »

Molto più dolce
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Re: phoenix gold m50

#6

Messaggio da Marsur »

piet77 ha scritto:Sì lo so ma volevo capire prima da orecchie esperte che tipologia di suono dà su 2 tweeter.
È un americano se non sbaglio quindi dite che potrebbe essere più dolce rispetto all'alpine?
Purtroppo non c'è una tabella di abbinamenti che fornisca risultati scontati, il fatto che sia un americano sono il primo a dire che sia un buon punto di partenza ma non significa che restituisca a priori un suono dolce.
Ci sono sempre state diverse scuole di pensiero anche negli States e si possono trovare degli esemplari timbricamente agli antipodi.
In effetti però, l'M50 lo credo anch'io un ampli....dolciastro. :D

Le orecchie che devono ascoltare nel tempo sono le tue e ti ci devi fidare, quello che risulta piacere a te è sacro perchè testato, noi da dietro il pc difficilmente potremo dirti di più con cognizione di causa, l'ambiente d'ascolto è parte integrante della prova.
Oltretutto non sappiamo nemmeno il modello dell'Alpine ma è più per curiosità, oltre a qualche congettura statistica è sempre difficile andare, la prove sul campo è la migliore.
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piet77
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Re: phoenix gold m50

#7

Messaggio da piet77 »

L'alpine è il 3544, di solito alcuni finali sono piu indicati per le frequenze basse altri per la sezione medio alta altri sono neutri per questo volevo chiedere il pg dove si colloca.
Dal canto suo l'alpine è anche molto morbido e dettagliato.
Sembra sposarsi davvero bene col resto.
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Re: phoenix gold m50

#8

Messaggio da Marsur »

Su queste tue ultime considerazioni devo darti atto, effettivamente le caratterizzazioni da te descritte esistono e associano un certo target al modello di turno.
Mi spiace solo di non poterti aiutare con l'M50, non l'ho mai provato.
Dal poco che so, se cerchi un suono che tenda alla musicalità il Phoenix non dovrebbe deludere.
Di certo l'Alpine che hai ora è un buon punto di partenza, e sarebbe interessante una comparativa con l'M50.
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Re: phoenix gold m50

#9

Messaggio da Micheler »

Sto usando da qualche giorno il suo fratello maggiore l'ms275 a pilotare un FA focal utopia.
L'idea che mi sono fatto è sicuramente un ottimo ampli con un medio corretto e un mediobasso ben articolato.
Gli alti tuttavia non mi convincono appieno nel senso che sicuramente ha un suono dolce tuttavia ho come la sensazione che sia dovuta a un opera di smussamento del medioalto.....
In questo l'audison hv16 mi è sembrato più rifinito.
Scena veramente ampia il migliore in questo parametro fra tutti gli ampli provati.
In un due vie attivo lo vedrei comunque molto bene perchè regolerei il suo intervento in modo fine.
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Re: phoenix gold m50

#10

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto:Sto usando da qualche giorno il suo fratello maggiore l'ms275 a pilotare un FA focal utopia.
L'idea che mi sono fatto è sicuramente un ottimo ampli con un medio corretto e un mediobasso ben articolato.
Gli alti tuttavia non mi convincono appieno nel senso che sicuramente ha un suono dolce tuttavia ho come la sensazione che sia dovuta a un opera di smussamento del medioalto.....
In questo l'audison hv16 mi è sembrato più rifinito.
Scena veramente ampia il migliore in questo parametro fra tutti gli ampli provati.
In un due vie attivo lo vedrei comunque molto bene perchè regolerei il suo intervento in modo fine.
Non si possono confrontare due ampli di potenza così diversa.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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ferrix663
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Re: phoenix gold m50

#11

Messaggio da ferrix663 »

l'hv 16 non ha nelle doti timbriche la sua arma migliore, in teoria i phoenix serie m e ms sono giudicati superiori, ma ci va sempre di mezzo la taratura , l'ambiente , l'abbinamento con i diffusori e i gusti personali....
Per quanto riguarda la scena bisogna vedere che cosa intendi per scena .... Se valuti solo la larghezza si, in effetti tra le doti della serie ms , specie il 275 e il 2125 sono noti per la loro propensione ad allargare la scena rispetto a molti altri ampli, ovviamente c'è un rovescio della medaglia... Sulla profondità della scena sono decisamente più limitati
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Re: phoenix gold m50

#12

Messaggio da Micheler »

Le mie sono impressioni non definitive in quanto ho ancora un po' di cose da sistemare.
Per scena intendo come larghezza.
Sulle doti timbriche del hv16 a me non è dispiaciuto....... forse la versione thk va meglio rispetto a quella liscia?
Ovviamente ci tengo a ribadire sono impressioni vista anche la differenza come potenza e la taratura non ultimata.
Comunque nel mio contesto "provvisorio" l'hv16 va meglio dell'ms 275 più in là vedremo.... :)
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ferrix663
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Re: phoenix gold m50

#13

Messaggio da ferrix663 »

Può essere, come larghezza sicuro , e' una delle doti degli ms , ma visto che la scena dovrebbe rispettare le proporzioni originali e uno dei problemi in auto e' la profondità avere un ampli che allarga la scena ma le toglie profondità spesso non è una gran trovata....poi gli ms hanno un suono particolare, o ti piacciono o non ti piacciono... Timbricamente sono "ruffiani" fatti per accontentare certi palati, non li trovo tra i più corretti.... Io preferisco elettroniche meno mielose, più dettagliate e trasparenti....
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Re: phoenix gold m50

#14

Messaggio da ferrix663 »

Intendiamoci sempre parlando di elettroniche di un certo livello e pregio, delle quali i phoenix gold serie m e ms fanno assolutamente parte...io degli ms ho avuto il 275, il 2125 e il 2250 utilizzati rispettivamente su Tweeter , medio e mediobasso.... Nelle varie prove per curiosità li ho scambiato di ruolo sugli altoparlanti , tipo gioco delle tre carte .ci sono ovviamente differenze tra i tre modelli sia ovviamente a livello potenza che a livello sonoro, comunque mantengono nei tre modelli un certo modo di suonare che li accomuna nel tipo di impostazione timbrica
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Re: phoenix gold m50

#15

Messaggio da piet77 »

Io per quanto mi riguarda sto testando il pg sono un paio di giorni, rispetto all'alpine suonano in modo assai differente quindi prima di dare un giudizio voglio prima abituare le mie orecchie a questo suono sound.
Posso dire solo che ho dovuto alzare di molto il gain per restare su una certa timbrica rispetto all'alpine.
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Re: phoenix gold m50

#16

Messaggio da Dude »

piet77 ha scritto:Io per quanto mi riguarda sto testando il pg sono un paio di giorni, rispetto all'alpine suonano in modo assai differente quindi prima di dare un giudizio voglio prima abituare le mie orecchie a questo suono sound.
Posso dire solo che ho dovuto alzare di molto il gain per restare su una certa timbrica rispetto all'alpine.
La posizione del gain non ha nulla a che vedere con la qualità di riproduzione.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: phoenix gold m50

#17

Messaggio da Micheler »

ferrix663 ha scritto:Intendiamoci sempre parlando di elettroniche di un certo livello e pregio, delle quali i phoenix gold serie m e ms fanno assolutamente parte...io degli ms ho avuto il 275, il 2125 e il 2250 utilizzati rispettivamente su Tweeter , medio e mediobasso.... Nelle varie prove per curiosità li ho scambiato di ruolo sugli altoparlanti , tipo gioco delle tre carte .ci sono ovviamente differenze tra i tre modelli sia ovviamente a livello potenza che a livello sonoro, comunque mantengono nei tre modelli un certo modo di suonare che li accomuna nel tipo di impostazione timbrica
Il 275 dovrebbe essere quello più raffinato e delicato perchè vale sempre l'equazione meno potenza = più qualità in una stessa serie.
Confermi?
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Re: phoenix gold m50

#18

Messaggio da luca74 »

a mio parere no.
gli altri 2 piu grandi vanno meglio specie per quanto riguarda la tridimensionalita'.
a giudizio di alcuni il piu' equilibrato del lotto e' il 2125 in quanto piu' dolce nell'erogazione,tuttavia io preferisco il 2250 perche' mi piace di piu' un ampli piu' "deciso" dove la sensazione di assoluto controllo non viene mai meno a prescindere dal sistema di altoparlanti che si sta pilotando e dal volume a cui si sta ascoltando.
inoltre nell'accoppiamento con gli altoparlanti e le sorgenti che sono solito adoperare il 2250 e' quello che tra i tre ha mostrato la gamma mediobassa meno "gommosa" e piu' controllata.
preciso che adopero gli ampli su sistema passivo, quindi a gamma intera e valuto quello che globalmente si adatta meglio al mio contesto.
dalle prove che ho potuto fare anche in ambito casalingo con questi ampli confermo tutto quanto detto precedentemente da ferrix,ed aggiungo che ogni modo la profondita' della scena seppure non sia certo da primato rimane comunque buona.
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Re: phoenix gold m50

#19

Messaggio da niko »

Bello il ms275, allarga molto la scena ma non ricordo qualcosa di particolare per la profondità.
Cmq ha la media eccellente ma sulle alte è limitato, per questo poi risulta dolce.... :)
......GAME OVER......
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Re: phoenix gold m50

#20

Messaggio da Micheler »

luca74 ha scritto:a mio parere no.
gli altri 2 piu grandi vanno meglio specie per quanto riguarda la tridimensionalita'.
a giudizio di alcuni il piu' equilibrato del lotto e' il 2125 in quanto piu' dolce nell'erogazione,tuttavia io preferisco il 2250 perche' mi piace di piu' un ampli piu' "deciso" dove la sensazione di assoluto controllo non viene mai meno a prescindere dal sistema di altoparlanti che si sta pilotando e dal volume a cui si sta ascoltando.
inoltre nell'accoppiamento con gli altoparlanti e le sorgenti che sono solito adoperare il 2250 e' quello che tra i tre ha mostrato la gamma mediobassa meno "gommosa" e piu' controllata.
preciso che adopero gli ampli su sistema passivo, quindi a gamma intera e valuto quello che globalmente si adatta meglio al mio contesto.
dalle prove che ho potuto fare anche in ambito casalingo con questi ampli confermo tutto quanto detto precedentemente da ferrix,ed aggiungo che ogni modo la profondita' della scena seppure non sia certo da primato rimane comunque buona.
In un sistema passivo a maggior ragione l'ampli che che eroga piû corrente controlla meglio i mediobassi è ovvio.....
Tuttavia in un sistema "facile" l'ampli che eroga meno potenza di solito è piû raffinato.
Ad esempio se prendi i finali home mark levinson man mano che passi dal 29 60w al 27 100w al 23 150 w aumenta la potenza il controllo sui bassi ma al livello di timbrica, raffinatezza e precisone del medioalto è esattamente l'opposto.......
Lo stesso con i jeff rowland m1, m3, m5 etc etc
Tutto questo discorso è abbastanza generico perchè dipende sempre dal contesto e dagli altoparlanti collegati. :)
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