Alpine CHA - S607

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Alpine CHA - S607

#1

Messaggio da Micheler »

Mi hanno sempre parlato molto bene di questo cambia cd.
Secondo voi un esemplare nuovo imballato mai usato quanto puo' valere?
Rispetto agli altri caricatori anche dvd come prestazioni sonore a che livello siamo? :) :)
Il processore pxa-h900 ha due ingressi ai-net uno per la sorgente e uno proprio per un caricatore cd o dvd.
Collegando un caricatore cd (o dvd) al processore H900 è possibile cambiare il disco o la canzone tramite sorgente ai-net?
Io ho una INA W910R.....
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Alpine CHA - S607

#2

Messaggio da mordorozzo »

Micheler ha scritto:Mi hanno sempre parlato molto bene di questo cambia cd.
Secondo voi un esemplare nuovo imballato mai usato quanto puo' valere?
Rispetto agli altri caricatori anche dvd come prestazioni sonore a che livello siamo? :) :)
Il processore pxa-h900 ha due ingressi ai-net uno per la sorgente e uno proprio per un caricatore cd o dvd.
Collegando un caricatore cd (o dvd) al processore H900 è possibile cambiare il disco o la canzone tramite sorgente ai-net?
Io ho una INA W910R.....
se l'autoradio lo supporta si, ovvio, l'ai-net crea una "rete" tra tutte le componenti alpine.
per me parliamo di un vero e proprio riferimento in termini di qualità.
l'ho avuto e non posso che parlarne bene. ovviamente gioca moltissimo a suo favore la possibilità di avere un cavo ottico lungo dal mezzo metro ai 75cm.
forse l'unica pecca che ha è che qualche volta, solo su alcuni specifici supporti, non digerisce i masterizzati. ma con gli originali MAI un problema.

penso che un prezzo onesto per un buon usato sia tra i 250 e i 350 a seconda dello stato, del numero di cartucce e di eventuali tweak (ebbene si, si può tweakare anche lui). tuttavia non saprei, ad oggi, se destinare del budget per un lettore o per un lettore di musica liquida. ma visto che compri tutto (scherzo eh, non te la prendere...per questa ti devo una birra quando ci si vede) prendi anche lui e non sbagli XD
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine CHA - S607

#3

Messaggio da Micheler »

Non sono permaloso :) :)
Perô dimmi la targa della tua macchina che provvedo ad allegerirti di un pó di cose....... :hahahah: :hahahah:
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine CHA - S607

#4

Messaggio da Micheler »

Io parlavo di un esemplare "nuovo" intonso rimanenza di magazzino sigillato nel suo imballo originale mai usato.......
Con le valvole si direbbe nos!
Occasione più unica che rara..........
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Alpine CHA - S607

#5

Messaggio da mordorozzo »

Micheler ha scritto:Io parlavo di un esemplare "nuovo" intonso rimanenza di magazzino sigillato nel suo imballo originale mai usato.......
Con le valvole si direbbe nos!
Occasione più unica che rara..........
...guarda non saprei la quotazione precisa.
personalmente sarei disposto a sborsare non piu di 450-500€
non di più e solo se - fermo restando che dovrebbe esser cosi - essendo rimanenza di magazzino mi danno la garanzia di 2 anni del prodotto come da leggi EU
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine CHA - S607

#6

Messaggio da Micheler »

A livello di qualità di riproduzione dovrebbe essere migliore della mia attuale sorgente multimediale inaw910r.....
Per me rappresenterebbe un passo avanti come risultato sonoro.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Alpine CHA - S607

#7

Messaggio da zetapi »

è praticamente identico al 5957,stessa meccanica e stesso DAC.
confrontato col 624,che è decisamente più piccolo e molto più veloce a cambiare disco,a livello analogico è più o meno allo stesso livello. come sempre è una questione di gusti,ma tutto sommato siamo li.
usando l'uscita ottica,quindi come semplice lettore,non ho sentito differenze sostanziali.
è un componente abbastanza comune,niente a che vedere con il grande 5959,che dovrebbe essere l'equivalente del 609.
questi due sono veramente un'altra cosa a livello analogico. perlomeno il 5959,il 609 non l'ho neanche mai visto.
chiaro che se lo usi solo come lettore sfruttando l'uscita ottica non fa alcuna differenza.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Alpine CHA - S607

#8

Messaggio da drews »

Il 5959 ed il 607 a livello di meccanica sono identici. Li ho entrambi e sono identici (così come il 5952z).
La differenza tra 5959 e 607 sta solo nel DAC (doppio pcm63k sul 5959)/e nell'uscita coax vs ottica
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Alpine CHA - S607

#9

Messaggio da zetapi »

ah si è vero,il 5959s ha l'uscita digitale elettrica.
ma mi sembra di ricordare che esiste anche il 5959 senza uscita digitale. è possibile?
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Alpine CHA - S607

#10

Messaggio da drews »

Che io sappia no, o almeno non ne sono a conoscenza.
Il 5952 non ha uscita digitale e forse il 5957 era disponibile liscio o con ottica
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Alpine CHA - S607

#11

Messaggio da zetapi »

credo che hai ragione.
dovrebbe essere il 5957v a non avere l'uscita digitale ottica.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine CHA - S607

#12

Messaggio da Micheler »

Quindi tra 607 e 624 usando l'uscita ottica non ci sono differenze?
Come mai il 607 è più richiesto rispetto al 624?
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Alpine CHA - S607

#13

Messaggio da zetapi »

il 607,effettivamente,ha una meccanica migliore,anche se più lenta e ingombrante.
è più stabile nella lettura ed ha un sistema di ammortizzatori più sofisticato (ce ne sono otto se mi ricordo bene).
qualche differenza c'è,ma se qualcuno te li scambia senza che tu lo sappia non sapresti dire qual'è.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine CHA - S607

#14

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Occasione più unica che rara..........
Ti sei già risposto da solo.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine CHA - S607

#15

Messaggio da Marsur »

drews ha scritto:Il 5959 ed il 607 a livello di meccanica sono identici. Li ho entrambi e sono identici (così come il 5952z).
La differenza tra 5959 e 607 sta solo nel DAC (doppio pcm63k sul 5959)/e nell'uscita coax vs ottica
E si sente. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Alpine CHA - S607

#16

Messaggio da Marsur »

zetapi ha scritto:ah si è vero,il 5959s ha l'uscita digitale elettrica.
ma mi sembra di ricordare che esiste anche il 5959 senza uscita digitale. è possibile?
Il 5959 ha uscita coax.
Il 5959s ha uscita toslink.
Il suffisso "s" ha stessa valenza anche per il 5957, salvo che quello liscio non ha nè uscita ottica nè coax.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Alpine CHA - S607

#17

Messaggio da mordorozzo »

per rispondere a michele si, sicuramente avresti un miglioramento rispetto alla tua attuale sorgente.
anche se io, magari passo per monotono, secondo me per avvertire come si deve questi miglioramenti potresti puntare lo stesso budget per far altro
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine CHA - S607

#18

Messaggio da Micheler »

mordorozzo ha scritto:per rispondere a michele si, sicuramente avresti un miglioramento rispetto alla tua attuale sorgente.
anche se io, magari passo per monotono, secondo me per avvertire come si deve questi miglioramenti potresti puntare lo stesso budget per far altro
I miglioramenti possono essere fatti a diversi livelli ma da qualche parte occorre iniziare?
Il cambia cd mi eviterebbe di usare la sorgente come lettore cd con benefici immediati e sicuri.
Quali altri interventi ritieni più utili?
Ora come ora come sorgenti, ampli, dsp, FA (è in arrivo il 3w2be) sto apposto......
L'unica cosa che devo vedere un attimino è il sub perchè il focal 33K è un po' grande e mi occupa molto spazio in bagagliaio ma come suono mi piace.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Alpine CHA - S607

#19

Messaggio da mordorozzo »

Micheler ha scritto:
mordorozzo ha scritto:per rispondere a michele si, sicuramente avresti un miglioramento rispetto alla tua attuale sorgente.
anche se io, magari passo per monotono, secondo me per avvertire come si deve questi miglioramenti potresti puntare lo stesso budget per far altro
I miglioramenti possono essere fatti a diversi livelli ma da qualche parte occorre iniziare?
Il cambia cd mi eviterebbe di usare la sorgente come lettore cd con benefici immediati e sicuri.
sono anche d'accordo ma, ripeto, hai mai fatto una prova anche a casa con un lettore di musica liquida passando i tuoi cd in Wave?
vero, stessa profondità e stesso campionamento...ma fidati la resa non è la stessa.
e parliamo di sistemi nuovi, che non ti impongono il cambio dei cd nella cartuccia (dite quello che volete ma è potenzialmente noioso) e soprattutto sono sistemi longevi perchè innovativi e comodi.

chiaro che con le tue risorse fai quello che vuoi. poi si, hai ragione, da qualche parte si deve iniziare. ma scusami se mi permetto di dire che forse hai iniziato dalle cose sbagliate. perchè pensare che avere quei componenti ti faciliti, in qualche modo, la buona resa dei componenti dopo mi spiace ma non è così.
componenti sempre più "fini" ti impongono setup minuziosi, misurazioni, progetti senza alcun dettaglio tralasciato. non che tu non abbia il budget per permettertelo, mi viene da dire, ma stai partendo a ritroso. invece di dire: ho l'altoparlante (woofer, tweeter, medio e tutto) che suona già al 90% delle sue potenzialità ma con un ampli audiola e una sorgente scrausa per poi passare a robe che lo fanno suonare bene, tu stai facendo l'opposto. ho dei componenti, anche col Xover della casa, però prendo tutta roba figa perchè poi così suona...perdonami ma di auto di persone che han fatto lo stesso ragionamento ne ho sentite, mai con grossa soddisfazione...libero di credermi o meno, e ovviamente se anche tu lo facessi DEVI fare come credi. però siccome personalmente non sono uno che se chiede "cosa devo fare per suonare bene" ti fa la lista della spesa di tutta roba "Hi-End" capisci i miei interventi.
credo che a suonare bene sia un progetto fine. e non è sempre detto che chi spende di più ha di più...per N motivi, tra i quali anche la cosa più importante: l'auto! il nostro stramaledettissimo ambiente.

pero ripeto, io ho avuto il componente. personalmente mi piace tanto. è un salto in avanti rispetto alla tua sorgente, ma come prodotto visto l'attuale parco di figherie a disposizione (lettori WD e balle varie), personalmente, mi sembra datato e per quanto bellissimo penserei anche alla versatilità.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine CHA - S607

#20

Messaggio da Micheler »

Concordo in linea di massima con quello che dici.
Tuttavia è da premettere che la musica liquida non mi è mai piaciuta come risultati!
A casa avevo un dac audio note di livello elevato collegando proprio un lettore digitale esterno i risultati sono sempre stati inferiori rispetto allo stesso file wav letto tramite cd.
Avrei dovuto provare un pc dedicato ma non avevo voglia di impelagarmi viste le molteplici variabili.
Piccola precisazione io non compro tanto per comprare perchè ne parlano bene o perchè fa figo.......ogni componente preso ha una motivazione dietro, dalla sorgente al dsp agli ampli.......
Per me far vedere l' impianto oppure partecipare alle gare non mi passa manco per la capa.
Il mio obiettivo è semplicemente ascoltare al massimo delle possibilità BENE, ovunque e comunque.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”