Crossover semplice 2 vie

ABC dei filtri passivi con consigli, suggerimenti e nozioni riguardo uno degli anelli fondamentali di una catena audio hifi
Rispondi
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Crossover semplice 2 vie

#1

Messaggio da Bassmonster »

Salve a tutti, sto studiando per la realizzazione di un crossover per incrociare due componenti alta efficienza, in particolare dei woofer faital pro 6fe200 / 8fe200 e ciare ct263. Studiando in rete ho visto che il tipo di crossover più adatto al mio scopo è il 12db/oct. Ho visto che la frequenza di incrocio per i due componenti deve essere di 2500hz, quindi un calcolatore online mi consiglia un condensatore da 11uF in serie sul positivo del tweeter e un induttanza da 0.36 mH in parallelo, mentre per il mid woofer un induttanza da 0.36mH in serie sul positivo e un condensatore in parallelo da 11uF. Secondo voi questi tagli sono giusti o rischio di bruciare qualcosa? Altri grafici mi consigliano un induttanza da 0.18 mH e un condensatore da 5uF per il tweeter, mentre per il woofer un induttanza da 0.36mH e un condensatore da 281uF. Secondo voi quale dei due crossover è più adatto? Per la realizzazione tramite un amico otterrei anche circuiti stampati
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Crossover semplice 2 vie

#2

Messaggio da TreLuppoli »

I tagli sarebbero giusti se l'impedenza del woofer e del tweeter già installati fossero davvero 4 ohm sulla zona di incrocio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Crossover semplice 2 vie

#3

Messaggio da Bassmonster »

Quindi bisogna vedere l'impedenza nella zona di incrocio tra i due? Credo risulti abbastanza complicato riuscire a capire a meno che si disponga della strumentazione adatta. E se invece mettessi un passa basso sul woofer (ad esempio intorno ai 2500hz) e un passa alto sul tweeter (ad esempio intorno ai 5000hz) cosa verrebbe fuori? L'incrocio tra tweeter e woofer risulterebbe incompleto perdendo le frequenze dai 2500 ai 5000?
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Crossover semplice 2 vie

#4

Messaggio da TreLuppoli »

Stessa cosa, chi ti dice che i tagli sono reali senza misurare? Poi magari ti piace come suona, ma chi può dirlo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Crossover semplice 2 vie

#5

Messaggio da Bassmonster »

Giusto, però in fondo è la stessa cosa che può capitare con i crossover dei kit, i produttori tagliano sulla carta, ma se piace o no è un dato personale
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Crossover semplice 2 vie

#6

Messaggio da Bassmonster »

Invece dei crossover elettronici cosa ne pensi? Ho visto ad esempio un lanzar vibe x6. Con questi si deve per forza biamplificare o basta anche solo un finale per gestire woofer e tweeter con i relativi tagli?
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Crossover semplice 2 vie

#7

Messaggio da ste75 »

con i cross elettronici devi biamplificare, un ampli 2 canali non basta..
pero' anche gli elettronici devi sceglierli bene, il Lanzar che dici mi pare......non buono, piuttosto cerca un usato come l'Audiocontrol 2xs oppure un Phoenix Gold Ax204, con massimo 100 euro lo dovresti trovare ed avresti un signor elettronico....
oppure una sorgente dotata di cross, che sarebbe pure meglio....
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Crossover semplice 2 vie

#8

Messaggio da TreLuppoli »

I produttori fanno il crossover ottimizzato per quei componenti in modo da avere una risposta corretta in zona di incrocio come fase e come livello. Assumere che il trasduttore sia un carico resistivo di 4 ohm invece è un'approssimazione molto pesante.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Bassmonster
Subwoofer
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 apr 2015, 15:34

Re: Crossover semplice 2 vie

#9

Messaggio da Bassmonster »

Invece mettere filtri separati per woofer e tweeter senza incrociarli perfettamente con un solo xover?
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Crossover semplice 2 vie

#10

Messaggio da ste75 »

...ma anche nel caso di celle di filtro separate devono essere fatte come si deve, con gli strumenti adeguati...pero' non capisco il perche' se si usa un solo finale..
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Crossover semplice 2 vie

#11

Messaggio da TreLuppoli »

Quale sarebbe la differenza?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Crossover semplice 2 vie

#12

Messaggio da ste75 »

TreLuppoli ha scritto:Quale sarebbe la differenza?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
se era rivolta a me, non penso ci siano differenze...
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Crossover semplice 2 vie

#13

Messaggio da TreLuppoli »

Infatti non ce ne sono, ma non era rivolta a te.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
panterone
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 27 mar 2016, 15:06

Re: Crossover semplice 2 vie

#14

Messaggio da panterone »

Vi si dimentica che i condensatori come le induttanze possono e hanno una tolleranza che può andare da 5 al 10% ed in conseguenza il taglio non é mai centrato. Pure l'orecchio ha la sua tolleranza e quindi si inizia con il classico taglio 12/12. Si ascolta se il woofer sale troppo con i medi. Solitamente non ce la fa. Allora si toglie il condensatore al passabasso e lo trasformi a 6db di pendenza. Il tweeter qualche volta richiede un'attenuazione e quindi si pone prima del passa alto una resistenza idonea. Importantissimo è avere il grafivo di risposta e di impedenza x un approccio. Senza é dura ma e possibile.

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Geko
Coassiale
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 apr 2018, 6:21

Re: Crossover semplice 2 vie

#15

Messaggio da Geko »

Ragazzi buongiorno, montavo anche io lo stesso tweeter, ma purtroppo filtrandolo erroneamente con un solo condensatore da 4,7 è durato solo 2 canzoni, lo acquisterò nuovamente perchè in predisposizione nella Leon entra per un pelo però prima mi piacerebbe sapere da chi già lo ha installato il filtro giusto da abbinare.
In porta sempre su predisposizione vi sono dei 16 4 ohm Live Extreme serie doppio cono tagliati direttamente dall' amplificatore un Hertz EP 4X che suonano bene con una buona timbrica ma vorrei aggiungere un tweeter per avere musica più limpida

Grazie a chi risponderà spero sia utile anche ad altri
Rispondi

Torna a “Progettazione Filtri Crossover”