Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

Avatar utente
peppe69
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 gen 2016, 19:44
Località: Foligno

Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#1

Messaggio da peppe69 »

Buona sera a tutti, sono un nuovo iscritto e sono qui a chiedere consigli a voi più esperti di me, vi spiego:
Ho una nuova Peugeot 308 SW e dal mese scorso ho fatto fare l'impianto, premesso che ho preso un po per volta i componenti usati ma con garanzia per non rischiare, quindi ho preso un amplificatore Audison SR 4, poi un ex demo Audison SR1D e per ultimo un sub in cassa chiusa (la cassa e quella gia pronta della tec e con precisione questa ) http://www.rgsound.it/01-tsw-1200-cabin ... 20966.html

Ho messo sul fronte anteriore un kit hertz serie Mille MPK 165.3 Pro e al posteriore un kit Hertz ESK 165.5 tutto in passivo pilotato dall'SR4 e il sub che e un doppia bobina 4+4 ohm messo in parallelo per fare 2 ohm e avere dall'ampli i 460W RMS dichiarati, infine dato che l'autoradio non si puo sostituire perché ci sono anche i parametri del veicolo ho messo un Audison Bit Ten D.
Ho fatto istallare da un istallatore nelle marche (100km da me perché qui non ce nessuno qualificato) l'impianto ma ho dovuto fare le cose in fretta perché non potevo lasciarla l'auto.
Detto questo il mio problema e che adesso vedo che il sub sia poco potente rispetto al resto dell'impianto difatti sull'ampli SR4 ho le sensibilità anteriore a 5 e posteriore a 2, mentre sull'SR1D addirittura ad 8, in più ho abbassato i livelli sul Bit ten -4db mentre il volume sub e al massimo, e aggiungo che ho messo il bass bost a 45 hertz attivo e in più ho dovuto alzare un po EQ sulla frequenza interessata al sub per sentirlo più presente, premesso che a me piace il basso secco e senza code e qui la preferenza della cassa chiusa, poi mi piace il punch, quindi vorrei sapere se questo ampli non e valido sul sub, oppure e sottodimensionato per questo sub? Oppure dato che ho fatto i conteggi e la cassa risulta qualche litro in più a quello che consiglia la casa in versione performance?
Grazie a tutti per l'aiuto
Peugeot nuova 308 SW. Impianto:
Bit Ten D
Front Hertz MPK 165.3 Pro
Rear Hertz ESK 165.5
Sub Hertz HX 300 D cassa chiusa
Ampli front/rear Audison SR4
Ampli sub Tec SPL 500.1D
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#2

Messaggio da rs250v »

controlla che le bobine non siano collegate in serie
;)
Work in Progress
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#3

Messaggio da TreLuppoli »

Il sub di per sé non è molto sensibile e l'ampli non è un mostro. Senza ascoltarlo è difficile fare una valutazione. C'è comunicazione tra bagagliaio e abitacolo?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
peppe69
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 gen 2016, 19:44
Località: Foligno

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#4

Messaggio da peppe69 »

Vi ringrazio per l'aiuto, allora il sub e 90 db e credo non sia proprio con bassa sensibilità, poi non so e per quanto riguarda le bobine, ho misurato con il tester e mi dava 2,9 ohm, certo che il dubbio mi e venuto anche a me credendo che chi me lo ha venduto mi habbia detto qualcosa di non veritiero e cioe che non era doppia bobina, non ho voluto smontarlo perché sull'mdf le viti dopo smontato prendono meno e non vorrei che spiffera, secondo voi devo smontarlo per verificare? I 2,9 ohm che mi da non dicono nulla? Per rispondere a TreLuppoli calcola che e una SW quindi non ho il pannello ma la tendina e credo che ci sia comunicazione, se e questo che ti riferisci. Io credevo che con 65W RMS a canale i 460W del sub si sentivano eccome, ma non e stato cosi e questa cosa e strana, o l'ampli SR1D non vale nulla, difatti sto pensando di sosstituirlo con il fratello maggiore Audison SR1DK ma prima mi voglio assicurare che sia l'ampli che e poco potente per questo sub. Grazie
Peugeot nuova 308 SW. Impianto:
Bit Ten D
Front Hertz MPK 165.3 Pro
Rear Hertz ESK 165.5
Sub Hertz HX 300 D cassa chiusa
Ampli front/rear Audison SR4
Ampli sub Tec SPL 500.1D
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#5

Messaggio da TreLuppoli »

90dB sono quelli dichiarati... io ho il modello superiore al tuo, l'ml3000 e ti posso dire che non è molto sensibile e il cono non è dei più leggeri. L'ampli non è dei migliori, ma parliamo pur sempre di un prodotto entry level. 460w sono dichiarati a 14.4V, il fattore di smorzamento è 150 e si dimezza lavorando a 2 ohm; cambiarlo è una buona idea ma ricorda che non c'è solo audison...
Nel bagagliaio hai la tendina come me, quindi quel problema lo possiamo escludere.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
peppe69
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 gen 2016, 19:44
Località: Foligno

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#6

Messaggio da peppe69 »

Ti ringrazio, ma come sub come e? Non e importante che lavora con qualche litro in più nella cassa? Per l'impetenza quella resistenza che ho misurato da 2,9 ohm vuol dire che e configurato a 2 ohm o devo smontarlo? Che ampli mi consigli? sui 200/250 euro?
Peugeot nuova 308 SW. Impianto:
Bit Ten D
Front Hertz MPK 165.3 Pro
Rear Hertz ESK 165.5
Sub Hertz HX 300 D cassa chiusa
Ampli front/rear Audison SR4
Ampli sub Tec SPL 500.1D
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#7

Messaggio da TreLuppoli »

Il sub è ben costruito, dipende dal tipo di musica se è adatto o no. Se misuri 2,9 ohm le bobine sono in parallelo, mentre qualche litro in più in cassa chiusa rispetto ai progetti di hertz non fanno male. Con 200€ sull'usato si trovano ampli che ti muovono quel sub per bene, mentre sul nuovo non credo che faresti il salto di qualità rispetto all'audison.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4737
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#8

Messaggio da rs250v »

peppe69 ha scritto:Ti ringrazio, ma come sub come e? Non e importante che lavora con qualche litro in più nella cassa? Per l'impetenza quella resistenza che ho misurato da 2,9 ohm vuol dire che e configurato a 2 ohm
se ti 2.9 è giusto, qualche litro in più non fa' male anzi scenderà bene in frequenza
prendi un ampli migliore
un ultima cosa prova ad invertire la fase per vedere se migliora, salvo comunque serve un ampli più potente e qualitativo
;)
Work in Progress
Avatar utente
peppe69
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 gen 2016, 19:44
Località: Foligno

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#9

Messaggio da peppe69 »

Sì ho invertito la fase ma niente, la musica che preferisco e jazz fusion ma ascolto anche altro tranne musica disco. Invece di prendere SR1DK Audison 330 euro cosa mi consigliate a questo punto? Qualcosa che non abbia 10 anni però
Peugeot nuova 308 SW. Impianto:
Bit Ten D
Front Hertz MPK 165.3 Pro
Rear Hertz ESK 165.5
Sub Hertz HX 300 D cassa chiusa
Ampli front/rear Audison SR4
Ampli sub Tec SPL 500.1D
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#10

Messaggio da ste75 »

perche' no ad ampli con piu' di 10 anni? ci sono ampli old school che sono nettamente superiori all'Audison Sr1Dk....e con 300euro li puoi comprare, penso ad un Orion SX 2150 ad esempio, ma mi sembra non vada a ponte su 2 ohm, ma non sarebbe certo un problema...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#11

Messaggio da Dude »

ste75 ha scritto:perche' no ad ampli con piu' di 10 anni? ci sono ampli old school che sono nettamente superiori all'Audison Sr1Dk....e con 300euro li puoi comprare, penso ad un Orion SX 2150 ad esempio, ma mi sembra non vada a ponte su 2 ohm, ma non sarebbe certo un problema...
Sì ci va, sul manuale stesso davano come possibile collegamento persino il tri-mode.

Poi se invece lo si usa a 4 ohm è sempre tanto di guadagnato, ma questo come sappiamo vale per TUTTI gli amplificatori.
E come giustamente osservi, non è certo un problema.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#12

Messaggio da TreLuppoli »

Il mio orion 2150sx ha 30 anni ed è una bestia :D ma non va a 2 ohm mono.
Edit: ah ci va? non sarebbe la prima volta anche se sul manuale dice il contrario, basta dargli tanta corrente.
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#13

Messaggio da Dude »

TreLuppoli ha scritto:Il mio orion 2150sx ha 30 anni ed è una bestia :D ma non va a 2 ohm mono.
Edit: ah ci va? non sarebbe la prima volta anche se sul manuale dice il contrario, basta dargli tanta corrente.
Il manuale lo consente, sia come specifica che come istruzioni di collegamento.

Poi io il mio non ce l'ho mai messo, a ponte, per principio aborrisco lo stratagemma del tirare il collo agli ampli.
Almeno gli old school, anche se sono dichiarati "stabili".

Poi mi par di capire che invece con i Classe D le cose siano un po' diverse, ma sono poco informato sull'articolo, non mi interessa sempre per via del fatto che ci sono talmente tanti old school (e sicuramente anche nuovi) "normali"... ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#14

Messaggio da niko »

peppe69 ha scritto:Ti ringrazio, ma come sub come e? Non e importante che lavora con qualche litro in più nella cassa? Per l'impetenza quella resistenza che ho misurato da 2,9 ohm vuol dire che e configurato a 2 ohm o devo smontarlo? Che ampli mi consigli? sui 200/250 euro?
Se ha Re-2,9-ohm è il monobobina, se hai il doppiabobina devi misurare in serie 5,8-ohm, e in parallelo 1,5-ohm.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#15

Messaggio da niko »

Cmq a 4-ohm nominali il tuo amplificatore dovrebbe dare sui 250-watt che sono appena sufficienti per il hx300 servirebbe un amplificatore da 400-watt a 4-ohm....
Ma cmq il hx300 ha una buona sensibilità, e ancora strano che con 250w non lo senti, prima di tutto controlla i cross, non vorrei che ci fosse inserito un passalto da qualche parte, oppure che il passabasso sia inserito ma troppo basso....
Dal bit-ten quindi esci a livello linea ? L'amplificatore è collegato sulle prese RCA ???
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#16

Messaggio da TreLuppoli »

Dude ha scritto:
TreLuppoli ha scritto:Il mio orion 2150sx ha 30 anni ed è una bestia :D ma non va a 2 ohm mono.
Edit: ah ci va? non sarebbe la prima volta anche se sul manuale dice il contrario, basta dargli tanta corrente.
Il manuale lo consente, sia come specifica che come istruzioni di collegamento.

Poi io il mio non ce l'ho mai messo, a ponte, per principio aborrisco lo stratagemma del tirare il collo agli ampli.
Almeno gli old school, anche se sono dichiarati "stabili".

Poi mi par di capire che invece con i Classe D le cose siano un po' diverse, ma sono poco informato sull'articolo, non mi interessa sempre per via del fatto che ci sono talmente tanti old school (e sicuramente anche nuovi) "normali"... ;)
Sul manuale in pdf dice espressamente di non usare carichi inferiori a 4 ohm quando è in bridge.
niko ha scritto:
peppe69 ha scritto:Ti ringrazio, ma come sub come e? Non e importante che lavora con qualche litro in più nella cassa? Per l'impetenza quella resistenza che ho misurato da 2,9 ohm vuol dire che e configurato a 2 ohm o devo smontarlo? Che ampli mi consigli? sui 200/250 euro?
Se ha Re-2,9-ohm è il monobobina, se hai il doppiabobina devi misurare in serie 5,8-ohm, e in parallelo 1,5-ohm.
La Re è 5.8 per bobina

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
peppe69
Coassiale
Messaggi: 75
Iscritto il: 13 gen 2016, 19:44
Località: Foligno

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#17

Messaggio da peppe69 »

niko ha scritto:Cmq a 4-ohm nominali il tuo amplificatore dovrebbe dare sui 250-watt che sono appena sufficienti per il hx300 servirebbe un amplificatore da 400-watt a 4-ohm....
Ma cmq il hx300 ha una buona sensibilità, e ancora strano che con 250w non lo senti, prima di tutto controlla i cross, non vorrei che ci fosse inserito un passalto da qualche parte, oppure che il passabasso sia inserito ma troppo basso....
Dal bit-ten quindi esci a livello linea ? L'amplificatore è collegato sulle prese RCA ???
Allora ti spiego, la mia auto ha di serie un ampli nel fianchetto dx del bagaglio (e per capirlo che ce voluto)ma non potevamo bipassarlo perché come lo scollegavi mi dava anomalia sensori parcheggio, allora abbiamo preso le uscite amplificate e portate al bit ten ma non usciva nessun segnale, alla fine l'installatore ha capito che se l'ampli non sente nessun carico va in blocco e ci ha messo in parallelo alle uscite 4 resistenze da 6,8 ohm. Quindi entrato amplificato e usciti con 5 RCA 4 più sub. Adesso mi avete messo un dubbio e smontero il sub per vedere se realmente e un doppia bobina perché 460W non sono certo pochi, ma c'è anche da considerare che la macchina non è piccola, il bagaglio e 620 litri, che ne pensi?
Peugeot nuova 308 SW. Impianto:
Bit Ten D
Front Hertz MPK 165.3 Pro
Rear Hertz ESK 165.5
Sub Hertz HX 300 D cassa chiusa
Ampli front/rear Audison SR4
Ampli sub Tec SPL 500.1D
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#18

Messaggio da TreLuppoli »

Fai prima a smontarlo ma è un doppia bobina perché La D nella sigla del modello HX300 D vuol dire doppia bobina.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#19

Messaggio da niko »

TreLuppoli ha scritto:[quote=
La Re è 5.8 per bobina

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
5,8 per bobina ??? Ma dove ??? Vai sul sito del costruttore e ti scarichi il pdf del manuale....
Il hx300d è un doppia bobina da 4-nominali per bobina...
Il hx300 è monobobina da 4-ohm nominali, re effettiva 2,9-ohm se ha misurato 2,9 ha il monobobina oppure ha il dobbia bobina e ha collegato una sola bobina. ;)
......GAME OVER......
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Info su ampli per subwoofer Hertz HX 300 D

#20

Messaggio da TreLuppoli »

Non ho visto che i parametri sono stati rilevati con le bobine in serie.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Rispondi

Torna a “Amplificatori”