Alpine Pxa H900

Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Alpine Pxa H900

#1

Messaggio da Micheler »

Devo cambiare il mio processore Pxa 701 perchè è stato modificato e non funziona l'ingresso per il navigatore.
Ho visto nell'usato una buona occasione per prendere il pxa900 che dovrebbe essere decisamente meglio del 701.
Chi lo ha mai provato o ascoltato?
Esperienze?
Dovrei usarlo con la sorgente Ina W910R.
Questa sorgente mi hanno detto che lo controlla perfettamente tramite ai-net vi risulta?
Comunque viene venduto con il suo rux.

Grazie per l'aiuto. :) :)
Ultima modifica di Micheler il 4 gen 2016, 15:53, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine Pxa 900

#2

Messaggio da Micheler »

Mi è stato anche detto che in caso di problemi è perfettamente riparabile
Qui invece dicono il contrario.........
http://forum.mariohifi.it/index.php?topic=33242.0

Che ne pensate?
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine Pxa H900

#3

Messaggio da Micheler »

Nessuno che mi parli del H900?
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Alpine Pxa H900

#4

Messaggio da mordorozzo »

E un gran bel processore. Ma ad oggi prenderei un dsp pro della helix.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine Pxa H900

#5

Messaggio da Micheler »

mordorozzo ha scritto:E un gran bel processore. Ma ad oggi prenderei un dsp pro della helix.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Perchè faresti questa scelta?
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Alpine Pxa H900

#6

Messaggio da mordorozzo »

Perché leggendo quello he offre anche come integrazione con i nuovi impianti lo trovo più longevo

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine Pxa H900

#7

Messaggio da Micheler »

Beh in questo hai ragione non solo come integrazione ma anche come affidabilità l'helix sicuramente da più garanzie......
Tuttavia io affronterei anche il discorso della qualità e resa sonora.
Siamo sicuri che un processore attuale come dsp pro della helix o qualunque altro offra qualità sonore migliori di un h900? :) :)
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Alpine Pxa H900

#8

Messaggio da mordorozzo »

Perdonami ma il risultato finale è determinato dal progetto. Dalla taratura. Alimentazione, finali, tagli, ritardi e rifiniture per evitare riflessioni e altro.

L'impatto che può avere un dsp prima che te ne rendi conto devi mettere mano a tanto. Personalmente a prescindere preferisco l'equilibrio e penso si sia capito.

Se prendo un 900 o un Pro da circa 900 eurini mi aspetto che tutto sia ad esso commisurato. Finali del calibro di brax, GZ oppure andare di old school ma seri (2250, Studio 500 etc)...ma questo comunque non mi garantisce il risultato.

Ho ascoltato tantissime auto con impianti di tutto rispetto non suonare bene. E auto senza nemmeno dsp se non quello integrato suonare davvero ma davvero bene. Il componente da solo non suona. Soprattutto in auto dove i fattori sono determinanti.

Non voglio dirti di non prendere il 900 o di prendere L'Helix. Dico solo che a leggere un po di discussioni che hai aperto mi soffermerei su altro. Nonostante si sia capito che il budget non è un grosso limite nel tuo progetto.

Ma proprio in virtù di ciò, sarebbe meglio spenderli bene. Personalmente mi mangio il ca**o quando sento auto costate 1/10 che suonano meglio.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Alpine Pxa H900

#9

Messaggio da Dude »

mordorozzo ha scritto:Perdonami ma il risultato finale è determinato dal progetto. Dalla taratura. Alimentazione, finali, tagli, ritardi e rifiniture per evitare riflessioni e altro.

L'impatto che può avere un dsp prima che te ne rendi conto devi mettere mano a tanto. Personalmente a prescindere preferisco l'equilibrio e penso si sia capito.

Se prendo un 900 o un Pro da circa 900 eurini mi aspetto che tutto sia ad esso commisurato. Finali del calibro di brax, GZ oppure andare di old school ma seri (2250, Studio 500 etc)...ma questo comunque non mi garantisce il risultato.

Ho ascoltato tantissime auto con impianti di tutto rispetto non suonare bene. E auto senza nemmeno dsp se non quello integrato suonare davvero ma davvero bene. Il componente da solo non suona. Soprattutto in auto dove i fattori sono determinanti.

Non voglio dirti di non prendere il 900 o di prendere L'Helix. Dico solo che a leggere un po di discussioni che hai aperto mi soffermerei su altro. Nonostante si sia capito che il budget non è un grosso limite nel tuo progetto.

Ma proprio in virtù di ciò, sarebbe meglio spenderli bene. Personalmente mi mangio il ca**o quando sento auto costate 1/10 che suonano meglio.
Beh, standing ovation.

Almeno 20 minuti di applausi. :yes: :yes: :yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Alpine Pxa H900

#10

Messaggio da drews »

assolutamente d'accordo.

Ricordo ancora un ex utente di questo forum, passare dal 701 al 900 e poi di nuovo al 701 perche' non era riuscito a raggiungere lo stesso livello di taratura che precedentemente aveva ottenuto con il 701.

Questo ovviamente non significa che il 701 sia meglio, ma che prima dell'HW utilizzato, conta tutto il resto
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine Pxa H900

#11

Messaggio da Micheler »

Beh il progetto è alla base di tutto.
Non dirlo a me che basta comprare i migliori componenti tra sorgenti, ampli, altoparlanti etc etc metterli insieme e il tutto suonare da Dio.
Ci vuole il manico per assemblare componenti di qualità e soprattutto farli suonare.
Pero' deve essere chiaro che il sangue da una rapa non lo puoi tirare fuori.
Non è che buoni componenti si trasformano e ti fanno un risultato di eccellenza.
Certamente tra mettere insieme buoni componenti che si amalgamo tra di loro e suonano bene e mettere insieme eccellenze che mal si sopportano tra di loro è evidente che va bene il primo esempio......tra l'altro si risparmia pure parecchio.
Fatte queste premesse c'è anche un fattore emotivo che in tutte le cose ci stimola ci influenza.
Ora non è che uno si alza la mattina e decide di comprare tutto quello che passa purchè di qualità, ci mancherebbe.
Nelle mie scelte c'è stata anche una componente emotiva (se non lo si era capito lo sottolineo di nuovo) perchè un po' di anni fa ampli come l'hv16 lo volevo avere ma non era possbile......leggere della f1 e del suo pxah900 era per me come un sogno :) :) :) audiofilo!
Ora a distanza di anni ho avuto la possiblità di prendermi l'hv16 e anche l'h900 magari non suoneranno bene pazienza ma questo non è più fondamentale.......
Anche perchè in auto ci sono limiti fisici inderogabili che fanno si che certi limiti non si possono superare e rispetto a un impianto home fatto con gli st***zi non c'è storia.
Detto questo i progetti si cambiano e si modificano strada facendo in base alle difficoltà incontrate.
L'obiettivo che ci siamo prefissati io e il mio installatore era quello di fare un tre vie, magari sfruttando i componenti che già avevo e che in passato mi avevano regalato soddisfazioni vedi gli altoparlanti focasl Utopia vedi gli ampli Audison VR e HV.
Lui voleva un doppio woofer da 16 io ero un po' indeciso per gli interventi invasivi da fare sulla macchina alla fine seguendo anche i consigli di qualcuno del forum ho optato per un normale tre vie.
Il problema ora insorgeva con il medio 4W2 che è bello grosso e pur di non vedere forare il pannello dell'auto ho voluto fortemente un alternativa di qualità.
Alla fine si è optato per un medio da 8 (focal 3w2be) a montante insieme ora al tw focal tn51 in seguito da vedere con calma.
Ora la scelta del tipo di sitema da implementare attivo o passivo era fortemente influenzata anche dal fatto che non conosco in zona una persona brava a costruire crossover......
Per me era indispensabile sfruttare la sorgente sia per il bluetooth sia per il navi.
Ora ho scelto di prendere apposta il pxa701 perchè sapevo che aveva l'ingresso navi e quindi nel mio sistema andava benissimo.
Solo in seguito ho scoperto che il mio era stato modificato per migliorare il suono (guarda un po' :) :) ) e quindi l'ngresso navi era stato eliminato T_T T_T .
A questo punto o faccio un sistema alternativo al 701 per il navi oppure cambio procio.
Io ho scelto quest'ultima soluzione e avendo la possibilità di comprare un h900 non ci ho pensato due volte anche perchè molto probabilmente implementeremo un sistema attivo dove il cuore sarà l'h900.
Suonerà uguale peggio meglio lo vedremo......
Quello che so è che la base è buona!
Ultima postilla se vedete i miei interventi erano sempre finalizzati a risolvere problematiche che via via si prresentavano ad esmpio i miei supercap vecchiotti funzioneranno? Meglio vedere per una batteria migliore?
Ed ecco che alcuni forumer (che ringrazio) mi hanno consigliato innazitutto una batteria di qualità poi per i supercap si vede......
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Alpine Pxa H900

#12

Messaggio da mordorozzo »

Guarda la storia nel bene e nel male l'ho seguita e la sto seguendo. Non prendere la mia come una critica sterile. Non voglio attaccare te o le tue scelte. Le quali però a leggerti sembrano troppo dettate dal sentimento, o come dici dal fatto di possedere gioielli che anni fa quando usciti non riuscivi ad avere.

Non che questo sia sbagliato. Ma pondera meglio. Anche perché te lo sta dicendo una persona che ha fatto lo stesso errore tempo fa.
Partii con un cosa semplice per ritrovarmi dopo poco ad acquistare cavi che costavano più della sorgente e da li a catena su tutto. Ottenni un decente risultato, seppur con tarature limitate. Ma con quale spesa? Penso forse il doppio di quanto ho speso ora per la nuova macchina e forse con risultati inferiori.

Fatti guidare dall'emozione di ascoltare la musica in un certo modo. Il tuo modo. E quello che deve guidare, non quel componente o l'altro. Perché è il tuo orecchio il giudice. Magari alle tue orecchie il 701 può piacere di più del 900. E questo è oggettivamente corretto? No ma quando qualcuno contestera la scelta la avrai fatta secondo le tue orecchie, non quelle di terzi.

Ti racconto un caso successomi 4 o 5 anni fa. Avevo una 910r il 701, celestra sui woofer e ads sui tweeter. Woofer AD e tweeter domestico. Ero arrivato a questa configurazione passandone almeno altre 5 o 6 nel giro di poco. Andai ad un raduno dalle mie parti con una 20ina e più di persone. Ascoltati l'auto di un amico immagino tutt'ora iscritto. Aveva una "misera" 9887 e degli altoparlanti di derivazione domestica...io la sentii e ci rimasi davvero di merda. Ero stato dietro al componente senza mai soffermarmi su come avrei voluto che la mia auto suonasse. Spendendo un sacco di soldi a destra e sinistra per avere il componente A o B..e poi? Risultato che questa macchina mi ha molto affascinato. Niente di esoterico sia chiaro. Ma davvero ottima. Al buio paragonata ad altre non avresti mai detto che aveva quella sorgente, quei cavi e quei componenti...insegui il tuo modo di ascoltare.

Dico la mia un'ultima volta poi giuro che mi fermo: la maggioranza delle auto che ho ascoltato trovo abbiano le basse e le ultrabasse gonfie. Errore loro? O sono sordo io? Semplice, nessuna delle due. A me piace un suono più asciutto e controllato (non monitor, capiamoci)...pertanto compro ampli e altoparlanti che so possono aiutarmi ad ottenere quello. A prescindere della loro caratura

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Alpine Pxa H900

#13

Messaggio da niko »

Io il pxa900 lo avrei preso pure....
Forse perché il pxa701 ha un suono che non mi è mai piaciuto. XD
Per me hai fatto bene, di sicuro hai una buona base.
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine Pxa H900

#14

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:Io il pxa900 lo avrei preso pure....
Forse perché il pxa701 ha un suono che non mi è mai piaciuto. XD
Per me hai fatto bene, di sicuro hai una buona base.

Grande! :yes: :yes: :yes:
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine Pxa H900

#15

Messaggio da Micheler »

mordorozzo ha scritto:Guarda la storia nel bene e nel male l'ho seguita e la sto seguendo. Non prendere la mia come una critica sterile. Non voglio attaccare te o le tue scelte. Le quali però a leggerti sembrano troppo dettate dal sentimento, o come dici dal fatto di possedere gioielli che anni fa quando usciti non riuscivi ad avere.

Non che questo sia sbagliato. Ma pondera meglio. Anche perché te lo sta dicendo una persona che ha fatto lo stesso errore tempo fa.
Partii con un cosa semplice per ritrovarmi dopo poco ad acquistare cavi che costavano più della sorgente e da li a catena su tutto. Ottenni un decente risultato, seppur con tarature limitate. Ma con quale spesa? Penso forse il doppio di quanto ho speso ora per la nuova macchina e forse con risultati inferiori.

Fatti guidare dall'emozione di ascoltare la musica in un certo modo. Il tuo modo. E quello che deve guidare, non quel componente o l'altro. Perché è il tuo orecchio il giudice. Magari alle tue orecchie il 701 può piacere di più del 900. E questo è oggettivamente corretto? No ma quando qualcuno contestera la scelta la avrai fatta secondo le tue orecchie, non quelle di terzi.

Ti racconto un caso successomi 4 o 5 anni fa. Avevo una 910r il 701, celestra sui woofer e ads sui tweeter. Woofer AD e tweeter domestico. Ero arrivato a questa configurazione passandone almeno altre 5 o 6 nel giro di poco. Andai ad un raduno dalle mie parti con una 20ina e più di persone. Ascoltati l'auto di un amico immagino tutt'ora iscritto. Aveva una "misera" 9887 e degli altoparlanti di derivazione domestica...io la sentii e ci rimasi davvero di merda. Ero stato dietro al componente senza mai soffermarmi su come avrei voluto che la mia auto suonasse. Spendendo un sacco di soldi a destra e sinistra per avere il componente A o B..e poi? Risultato che questa macchina mi ha molto affascinato. Niente di esoterico sia chiaro. Ma davvero ottima. Al buio paragonata ad altre non avresti mai detto che aveva quella sorgente, quei cavi e quei componenti...insegui il tuo modo di ascoltare.

Dico la mia un'ultima volta poi giuro che mi fermo: la maggioranza delle auto che ho ascoltato trovo abbiano le basse e le ultrabasse gonfie. Errore loro? O sono sordo io? Semplice, nessuna delle due. A me piace un suono più asciutto e controllato (non monitor, capiamoci)...pertanto compro ampli e altoparlanti che so possono aiutarmi ad ottenere quello. A prescindere della loro caratura

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Beh insomma quello che ti è capitato nel car io l'ho vissuto a mie spese nell'home. :) :)
Spesso si è alla ricerca del suono perfetto cambiando in continuazione componenti cavi sorgenti dimenticando che il my sound puo' andare bene per una persona e male per un altra......
Semplicemente il suono perfetto non esiste ma ci sono sempre dei compromessi più o meno grandi.
Spero di costruirmi un impianto con il "my sound" che preferisco.....magari non perfetto ma che mi emozioni.
Non partecipo a gare o manifestazioni, semplicemente perchè non ho tempo e voglia per cui l'impianto in auto così come quello di casa è solo un mezzo per rilassarmi ed ascoltare un po' di buona musica....... :) :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine Pxa H900

#16

Messaggio da Micheler »

drews ha scritto:assolutamente d'accordo.

Ricordo ancora un ex utente di questo forum, passare dal 701 al 900 e poi di nuovo al 701 perche' non era riuscito a raggiungere lo stesso livello di taratura che precedentemente aveva ottenuto con il 701.

Questo ovviamente non significa che il 701 sia meglio, ma che prima dell'HW utilizzato, conta tutto il resto
E' vero quello che dici e lo sottoscrivo.
considera anche che un componente di livello superiore permette di ottenere performance migliori e quindi una taratura più facile.
Un po' come una macchina se a 150 km/h ci vai con una fiat panda è un conto ma se ci vai con una mercedes classe e o anche una passat 2.0 tdi è un altra cosa!
Naturalmente richiede attenzioni e una messa a punto migliore.
Qui è la stessa cosa non è che con componenti migliori il risultato è garantito ma perlomeno è facilitato........
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Alpine Pxa H900

#17

Messaggio da mordorozzo »

Non sono molto d'accordo su questo punto. Componenti più raffinati fanno emergere molte più pecche in fase di installazione e progettazione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Alpine Pxa H900

#18

Messaggio da Micheler »

drews ha scritto:assolutamente d'accordo.

Ricordo ancora un ex utente di questo forum, passare dal 701 al 900 e poi di nuovo al 701 perche' non era riuscito a raggiungere lo stesso livello di taratura che precedentemente aveva ottenuto con il 701.

Questo ovviamente non significa che il 701 sia meglio, ma che prima dell'HW utilizzato, conta tutto il resto

Scusami l'ot ma è una cosa importante.
Vedo che di schemi elettrici ne mastichi parecchio e l'H900 è un apparecchio complesso.
In Italia conosci qualcuno che è in grado di mettere le mani su un h900?

A scanso di equivoci metto le mani avanti in caso di futuri problemi.......
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Alpine Pxa H900

#19

Messaggio da mordorozzo »

Io conosco solo due persone alle quali lo affiderei...forse tre


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Alpine Pxa H900

#20

Messaggio da drews »

Ed uno è quello che ha fatto il tuo 701. Cmq sia confermo che per i pezzi di ricambio comincia ad essere complicato ma alcuni hanno ancora scorte sufficienti
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”