Sistema tw + md no compromise

Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Sistema tw + md no compromise

#21

Messaggio da Micheler »

Dude ha scritto:
Micheler ha scritto: oppure usare il tn51 che proprio da buttare non era con il suo cross dedicato focal in alto tra tw e mid, in basso tra 3w2be e wf 6w1 in attivo......
Questa mi sembra una soluzione ragionevole.
No Michele, abbi pazienza, ma se arrivi a preoccuparti del cavo AI-Net per le possibili conseguenze negative sull qualità complessiva dell'impianto, poi non puoi farti andare bene un cross generico non tarato sul tuo impianto stesso.
È vero quello che dici ma in zona non conosco nessun bravo con i cross passivi e questo è un grosso problema.
Al limite se proprio il risultato non soddisfa si fa tutto in attivo.
Comunque devo andare per gradi e ora la prima cosa è scegliere i componenti da usare sui tagli poi li decido con calma con l'installatore.
E al limite quando trovo chi mi fa i crossover e il sistema suona come voglio io metto
in passivo.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sistema tw + md no compromise

#22

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto:
niko ha scritto:Sound follies non è pugliese ?
Dimenticavo lo Scanspeak 10F serie discovery, e un mid da 10cm ma è piccolo.
Il crosspassivo originale focal-utopia lasciamolo stare....(non per il costo, ma poi servirebbe il tw-tbe, e sarebbe sempre un cross generico)
Al limite tagli in attivo, che male non và.

oppure usare il tn51 che proprio da buttare non era con il suo cross dedicato focal in alto tra tw e mid, in basso tra 3w2be e wf 6w1 in attivo......
Questa mi sembra una soluzione ragionevole.
Non conosco sound follies :)
Ho visto ora sta a Bergamo.
Infatti ti ha risposto Dude.
Ma per una medioalta il passivo non è che è difficilissimo.
Nessuno hai nelle vicinanze ?
Se è per il 3w2be +ls29neo o con il 7.28mk3 uno schema da sviluppare te lo posso dare. (senza costi)
Ma appunto è da completare in fase di taratura in auto.
......GAME OVER......
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Sistema tw + md no compromise

#23

Messaggio da mordorozzo »

Ottimo gli AD. Pensa e valuta anche i uPrecision.

Io una prova al due vie la farei. Fermo restando che nessuno ti impedisce dopo che dal due hai tirato fuori il meglio di passare al 3 vie.

Poi vedi tu eh, però una pensata la farei. Fermo restando che, senza voler polemizzare sia chiaro, mi trovo d'accordo sul discorso progetto. Che può cambiare, ovvio, ma su certe cose le idee chiare bisogna averle.
E gli amplificatori, la timbrica e una serie di cose che sono anche determinate dal gusto personale per me sono cose tra queste. E forse ascoltare qualche macchina già fatta poteva aiutare. Però ripeto, quel che conta è la soddisfazione personale a prescindere anche dalla validità oggettiva del risultato.

Ti interessano ap "monomarca" oppure valuti accoppiate ben suonanti? Io sinceramente se riesci a mettere un 4" come medio ti direi metti un bel tweeter domestico. L'ho avuto e ha delle doti eccezionali il 308 della morel. Il mio era riflangiato.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Sistema tw + md no compromise

#24

Messaggio da Micheler »

Giusto per fare delle prove al volo ho usato i tn51 focal con il wf in predisposizione risultato da rivedere sicuramente tuttavia c'è un problema al canale destro.......muto porcaccia XD XD
In pratica con il cd e la sorgente collegata tramite cavo ottico tutto ok con la radio e pennetta usb esterna invece non si sente un canale.
E' il processore pxa701.
Secondo il mio installatore è il cavo ainet che ha problemi oppure il processore stesso.
Che ne pensate?
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Sistema tw + md no compromise

#25

Messaggio da mordorozzo »

Micheler ha scritto:Giusto per fare delle prove al volo ho usato i tn51 focal con il wf in predisposizione risultato da rivedere sicuramente tuttavia c'è un problema al canale destro.......muto porcaccia XD XD
In pratica con il cd e la sorgente collegata tramite cavo ottico tutto ok con la radio e pennetta usb esterna invece non si sente un canale.
E' il processore pxa701.
Secondo il mio installatore è il cavo ainet che ha problemi oppure il processore stesso.
Che ne pensate?
può darsi, scusa l'insta non può prestarti un suo cavo ainet originale da attaccare "volante" e fare la prova?
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sistema tw + md no compromise

#26

Messaggio da Marsur »

Quoto mordorozzo per il cavo.

E anche Dude sul filtraggio: se vuoi levarti lo sfizio di provare fai pure, ma piuttosto di passivi scrausi penso sia da preferire il full active.

Tweeter: è il trasduttore del fronte che suscita in me maggior attenzione.
Odio "il trapano" ed esigo ricchezza di particolari, versatilità e musicalità, insomma se devo risparmiare sul fronte, non lo faccio sul tw.
Ed inoltre un ottimo tw secondo me ha la possibilità di abbinarsi a più situazioni in basso, leggi più tipologie di altoparlanti.
In sostanza, quoto anche il consiglio sul MicroPrecision, il problema, sempre secondo me, è che gli ampli in tuo possesso forse fanno fatica ad essere alla sua altezza. :hmm:

Mai ascoltato con le dovute maniere altoparlanti AD, poi dal poco che so per sentito dire credo che per te siano un'ottima scelta, se sono a posto.
Sto parlando di quella che può essere la qualità dei componenti in generale, ma in fondo penso che bisognerebbe farsi delle domande anche sulla compatibilità del medio col woofer, in termini di incrocio.
Poi anche di come lo stesso medio possa integrarsi nel montante rispettandone il carico acustico, ed inoltre di quale possa essere il ruolo che ti aspetti dal medio.

Potrei dirti di piazzarci un bel Vifa M10 e sarei sicuro di consigliarti un medio puro di razza sopraffina, ma se poi tu ti aspetti di tagliarlo a 300 Hz per non frammentare la gamma o per evitare ipotetici breack up del wf, capisci bene che nella migliore delle ipotesi non si potrebbe scendere oltre i 500, anche se io penso ad una soglia addirittura non inferiore ai 700 Hz, sempre trattando in spanne.
E a mio parere avresti anche qui il punto di domanda sull'amplificazione, che credo di livello poco adeguato anche al mid.

Forse dovresti ascoltare qualche impianto con configurazioni diverse per farti un'idea del tipo di risposte.
Con un medio da 13 ne cambiano di cose, non solo l'ingombro.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Sistema tw + md no compromise

#27

Messaggio da Micheler »

Dopo aver cambiato il cavo ai net e con qualche "capriccio" adesso è tutto ok.
In attesa di prendere i medi focal 3w2be ho un sistema a due vie focal utopia tn51 + 6w2 + crossover della casa.
A dire il vero non è per niente malaccio nonostante il posizionamente del tw assolutamente provvisorio. :)
Sto pilotando il FA con l'hv16 (so che non ti piace.....)
Il VR209 si occupa del sub focal 33K
Devo provare il phoenix gold ms275 sul FA.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Sistema tw + md no compromise

#28

Messaggio da Marsur »

Certo che non mi piace, ormai lo sanno anche gli esquimesi :hahahah: ....ma come è normale che io riporti le mie valutazioni è normale che tu riporti le tue, e se ti piace, tutto il resto non conta, e visto che è appena ritornato dall'assistenza forse hai un motivo in più per tenertelo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Sistema tw + md no compromise

#29

Messaggio da mordorozzo »

Micheler ha scritto:Dopo aver cambiato il cavo ai net e con qualche "capriccio" adesso è tutto ok.
In attesa di prendere i medi focal 3w2be ho un sistema a due vie focal utopia tn51 + 6w2 + crossover della casa.
A dire il vero non è per niente malaccio nonostante il posizionamente del tw assolutamente provvisorio. :)
Sto pilotando il FA con l'hv16 (so che non ti piace.....)
Il VR209 si occupa del sub focal 33K
Devo provare il phoenix gold ms275 sul FA.
forse mi sono perso qualche thread o qualche risposta, ma la cosa in grassetto mi lascia mal sperare per la resa dell'impianto.
a prescindere che tu abbia l'H900 o qualsiasi altro componente megafigo (DSP, sorgente, finale, cavi etc.) dubito otterrai mai qualcosa di realmente "ideale" per la tua auto.

...per questo al momento trovo, poi magari mi sbaglio e credimi ne sarei ben lieto, il tuo impianto fortemente sbilanciato. Al punto tale che, per quanto tu possa aver apprezzato la maggior "grana" di qualsiasi upgrade tu abbia fatto (vedi 700 vs 900) sappi che non è NULLA rispetto a quello che entrambi i componenti, di fatto, potevano darti. non credo, e anche qui posso sbagliarmi, che tu voglia collezionare oggetti car audio; se così fosse allora OK, la strada è quella giusta e tu devi solo fare il "giochino delle tre carte" per mischiare i componenti tra loro e trovare la migliore configurazione. però se così non fosse sappi che, sempre IMHO, l'approccio che leggo - che poi magari non è quello che si riflette nella realtà - mi pare errato. e detto molto fuori dai denti non mi stupirei se una persona con una 9835 (ottima sorgente ma dalle potenzialità nemmeno paragonabili alla tua catena) suonasse pure 10 volte meglio, a fronte di una spesa 10 volte inferiore.

PS: vorrei però ribadire che non mi pare di aver letto questo post dove dici che farai qualcosa per rimuovere il Xover della casa. Però, se vuoi un consiglio e immagino tu scriva in questo forum per questo, qualsiasi sia la cifra che ti hanno chiesto per il 607 non spenderla. pensa a fare prima le cose importanti. lo troverei estenuante comprare il tutto per poi rendermi conto che, alla fine della fiera, non mi piace poi come suonano gli altoparlanti. cerca di capire sia l'abitacolo che l'attuale componentistica come suona, poi fai un upgrade.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Sistema tw + md no compromise

#30

Messaggio da Micheler »

L'ho già scritto che per ora mi accontento del crossover della casa, più in la quando avro' trovato qualcuno bravo a fare crossover delle mie parti sarà il passo successivo......
Per ora va bene così non sarà un crossover da far gridare al miracolo ma non sarà manco una schifezza.
Inoltre se non completo il FA come lo faccio fare sto crossover?
Purtroppo ho orecchie molto ben allenate e se una cosa suona male non la sopporto proprio..... XD XD
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”