windows10 e programmi audio

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

windows10 e programmi audio

#1

Messaggio da davide_chinelli »

Ciao a tutti,
sto per installare windows 10, ma sono indeciso sul funzionamento dei programmi riguardanti le analisi e simulazioni audio con tale sistema operativo.

Nello specifico, uso AFW, trueRTA, winIsd e DATS (o WT3, chiamatelo come volete).

Per ora sono alla fase di installazione, in dual boot con win7.
Sto ancora installando il sistema operativo, mancano drivers e tutti i programmi che uso su win7.

Sono indeciso se lasciare in seguito il dual boot o eliminare la partizione di win7 e lasciare solo quella di 10.

Voi cosa fareste?
C'è qualcuno che usa questi programmi con win10?
Ha problemi o ha avuto noie nell'installazione?


Grazie a tutti :)
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: windows10 e programmi audio

#2

Messaggio da Dude »

davide_chinelli ha scritto:Ciao a tutti,
sto per installare windows 10
Non farlo.

Dite TUTTI "no a w10"
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: windows10 e programmi audio

#3

Messaggio da TreLuppoli »

Terrò il mio win7 finché non me lo toglieranno con la forza :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: windows10 e programmi audio

#4

Messaggio da Dude »

TreLuppoli ha scritto:Terrò il mio win7 finché non me lo toglieranno con la forza :D
Esatto!!!

Già W8 ha rovinato molte cose, ma il danno tutto sommato si limitava soprattutto all'interfaccia.

Con W10 invece, non solo si consolida la pessima interfaccia ad "app", ma ci si consegna proprio mani, piedi e soprattutto *PC SPALANCATO* a M$oft.

Non scaricate W10.
Non accettate il "gentile" omaggio.

Levatevi dal pc tutto il vero e proprio *malware* che la propaganda di W10 si porta dietro e si insinua nel vostro pc per far sì che non possiate tornare indietro.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: windows10 e programmi audio

#5

Messaggio da TreLuppoli »

Credo che ci siano diversi modi per aggirare il problema, ma con il tempo che ci metto a guardarci faccio prima a tenermi questo che è stabile da anni e non mi crea problemi quasi mai.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: windows10 e programmi audio

#6

Messaggio da Dude »

TreLuppoli ha scritto:Credo che ci siano diversi modi per aggirare il problema, ma con il tempo che ci metto a guardarci faccio prima a tenermi questo che è stabile da anni e non mi crea problemi quasi mai.
Che io sappia, non ce ne sono.

Tanto per cominciare, una volta installato W10, non si può tornare indietro, perché cancella la licenza precedente, che ovviamente non è più in vendita.

Inoltre proprio la struttura di W10 è, persino *dichiaratamente*, pensata per rendere il pc definitivamente un *terminale* passivo di ricezione di contenuti, anziché una postazione attiva da cui poter scegliere cosa fare, vedere, sentire, ecc.

Non è un caso che W10 venga offerto così "generosamente" come update gratuito: è importante diffonderlo quanto più possibile non solo per decretarne il successo ma soprattutto per forzare definitivamente il processo di convergenza tra PC Tablet e Smartphone, tutti dotati di win10 e auspicabilmente resi così totalmente interoperabili senza fatica.
Voi direte: "eh, e non è bellissimo"?

No, non lo è.
Quanto si nasconde sotto il cofano di win-10 permetterà una ampia operazione di spodestamento, conclusivo e irreversibile, dell'utente dai suoi dati e dal suo PC.
Sostanzialmente, a fronte di una campagna di upgrade gratuito del sistema operativo, certamente attraente nei confronti di utenti sprovveduti, tecnicamente e informaticamente ignoranti, milioni di computer diventeranno più di quanto non siano già ora, strumenti che sono TOTALMENTE sotto il controllo di Microsoft.

E se anche questo non basta, perché uno dice "ma chemmefrega, non ho nulla da nascondere", riflettete sul fatto che con un computer si compiono atti di valore giuridico, per cui uno strumento che NON è sotto il mio pieno controllo può essere piegato a usi illeciti da terzi e contro il mio interesse.

Sono paranoico?
Certo i rischi sono di vario grado e non è detto che capiti proprio "a me", ma la sostanza è quella, con W10 il pc non è più sotto il vostro pieno controllo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7286
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: windows10 e programmi audio

#7

Messaggio da niko »

Io ne capisco poco e niente di pc, ma da quello che ho letto in giro si può scegliere di non inviare dati a microsoft. Addirittura ci sono varie possibilità di scelta e opzioni su cosa rendere accessibile e cosa non rendere accessibile.
Certo sono opzioni da andare a cercare, mentre di default microsoft è libero di fare la qualunque. Quindi basta un minimo di informazione.
Che poi la maggioranza degli utenti di w10 non faranno niente e lasceranno il tutto di default, saranno problemi loro, se che poi è da capire/vedere a che genere di problemi andranno incontro.
Davide, lasciati la partizione con w7 per un pò, così prima provi per bene w10.
Ps, non dimenticare Arta. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: windows10 e programmi audio

#8

Messaggio da LittleShark86 »

Tornare alla vecchia versione si può nel primo mese senza problemi, se uno vuole torna indietro comunque... Esistono online le versioni di tutti i Windows gratuitamente anche da Microsoft... E se uno ha la vecchia licenza basta inserire il product key...
L'interfaccia ad app si aggira subito senza problemi e si usa tutto come prima!
Ci controllano? Perché non l'hanno mai fatto? Siamo controllati in mille modi e ora ci stupiamo?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: windows10 e programmi audio

#9

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:Io ne capisco poco e niente di pc, ma da quello che ho letto in giro si può scegliere di non inviare dati a microsoft. Addirittura ci sono varie possibilità di scelta e opzioni su cosa rendere accessibile e cosa non rendere accessibile.
Certo sono opzioni da andare a cercare, mentre di default microsoft è libero di fare la qualunque. Quindi basta un minimo di informazione.
No, non basta. Ci vuole una informazione MOLTO approfondita e non facile da ottenere.
In M$ non sono fessi e al momento le informazioni sono ancora piuttosto vaghe e contraddittorie.
Da quel che ho saputo da un amico che di lavoro fa l'IT manager di molti enti pubblicie aziende private, quindi un super-esperto in materia, sembra che esista la possibilità che W10, dopo un certo periodo potrebbe imporre la scelta tra due opzioni: essendo "finito" il periodo di licenza gratuita, o paghi un canone annuale e avrai un PC con win10 e zero pubblicità, oppure non paghi e il tuo win10 diventa una specie di versione "free" che viene inibita in certe funzioni "professionali" ma con abbondanti pubblicità non appena il PC trova il modo di uscire verso internet...

Non ci sarebbe certo da stupirsi, manovre sporche di questo genere le hanno già messe in atto con W8, anche se per ora solo limitatamente agli applicativi; l'esempio più clamoroso, ma non l'unico, è questo: W8 "liscio" non legge i film né da DVD né da Blu Ray, perché Windows Media Player è stato rimosso dalla suite e non esistono altri software *FREE*, licenziati su W8, in grado di farlo al suo posto. Neppure VLC.

L'unico modo è *acquistare* la licenza di uno di quei tre-quattro software idonei, presenti in bundle con W10 ma solo in versione "demo", cioé prive delle codifiche per i film in DVD/BR; ovviamente si dividono la "stecca" con M$.
Non parlo a vanvera, l'ho sperimentata personalmente, questa bella trovata.
Se questo vi sembra un buon viatico, accomodatevi.

E c'è una ragione per cui le notizie sono ancora incerte, ed è che M$, PRIMA, vuole assicurarsi della più ampia diffusione del suo viru... ehm sistema operativo sul maggior numero possibile di pc, e la manovra dell'upgrade gratuito tende proprio a quello, dato che le condizioni contrattuali che si sottoscrivono prevedono, lo ripeto, la perdita della precedente licenza per W8 o W7, quindi non si potrà tornare indietro e non ci si potrà lamentare perché l'avremo accettato fin dall'upgrade.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: windows10 e programmi audio

#10

Messaggio da LittleShark86 »

Io ho trovato media player e l'ho disattivato perché non mi piace e ho installato tranquillamente vlc... ho sia PC con la licenza di Windows 10 pulita che con aggiornamenti da 7 e 8.1... Problemi zero, anzi col 10 gira tutto meglio di prima!

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: windows10 e programmi audio

#11

Messaggio da Dude »

LittleShark86 ha scritto:Tornare alla vecchia versione si può nel primo mese senza problemi, se uno vuole torna indietro comunque...
Sì ok, ma senza un informatico esperto, il sistema oppone tali e tante difficoltà che l'utente medio finisce per far esplodere il pc.
Tutto già visto eh.

LittleShark86 ha scritto:Esistono online le versioni di tutti i Windows gratuitamente anche da Microsoft...
Ah sì, certo, scaricare le ISO è sempre possibile, ma da sole non servono a nulla.
Come hai detto tu, ci vuole il product key, che però come stavo dicendo, sembrerebbe destinato ad essere invalidato nel momento in cui si passa a W10.
Dico "sembrerebbe" perché conferme in merito ancora non ce ne sono, ma il rischio è plausibile.

Inoltre, non si sa mai cosa si inventeranno per rendere difficoltose o instabili o iimpossibili le reinstallazioni dei vecchi S.O.: già oggi, ad esempio, XP è praticamente "fottuto" se tocca formattarlo e non si hanno più i vecchi download dei Service Pack originali; non funzionerà più perfettamente.
Provato anche questo.
LittleShark86 ha scritto: L'interfaccia ad app si aggira subito senza problemi e si usa tutto come prima!
Beh, proprio tutto-tutto no, ma è vero che l'interfaccia non è il problema principale.
LittleShark86 ha scritto: Ci controllano? Perché non l'hanno mai fatto? Siamo controllati in mille modi e ora ci stupiamo?
Si sale sempre di qualche gradino, ad ogni passaggio, e a furia di non farci caso, si rischia di trovarsi poi in posizioni sgradevoli.
Il comportamento di M$ è sempre più insinuante, quindi a me sembra davvero il minimo cercare di contrastarlo, per impedirgli di mettere le mani su cosa più importanti delle semplici preferenze di navigazione web.

Ma chi è contento così, per carità, si accomodi pure.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: windows10 e programmi audio

#12

Messaggio da Dude »

LittleShark86 ha scritto:Io ho trovato media player e l'ho disattivato perché non mi piace e ho installato tranquillamente vlc...
Ho citato WMP solo perché rappresenta la predsisposizione "nativa" di Windows alla lettura del software multimediale.
VLc si installa senza difficoltà, certo, ma non legge i film in Blu Ray, ed in certi casi neppure in DVD.

Ripeto, ci son passato da poco: ho comprato recentemente un nuovo PC con ancora W8, senza lettore ottico.
HO poi comprato su ebay un masterizzatore BR esterno con collegamento USB, è non c'è stato verso di leggere né DVD né BR ufficiali.
E il venditore l'ha ripreso indietro senza battere ciglio, quando gli ho detto che l'annuncio era fuorviante perché non faceva intendere la limitazione esistente.

Nota che quello stesso masterizzatore esterno, collegato per prova all'altro PC con W7, leggeva tranquillamente i DVD (e non i BR ma solo perhcé né WMP né VLC per W7 lo supportano)
LittleShark86 ha scritto:ho sia PC con la licenza di Windows 10 pulita che con aggiornamenti da 7 e 8.1... Problemi zero, anzi col 10 gira tutto meglio di prima!
Ottimo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: windows10 e programmi audio

#13

Messaggio da davide_chinelli »

Ho capito che mi terrò il dual boot.
Quando poi avrò finito di "giocare" farò il contrario... eliminare la partizione di win10 ^^



Alla fine, ho win7 originale, con productkey.
E windows 8.1 (nativo sul pc) con dvd originale (qui la productkey è sullo chassis del pc).

Per ora ho creato un dual boot con win7 e win 8.1, ed ho upgradato solo l'ultima versione al 10.
Win7 me lo tengo così com'è per ora, e non ho intenzione di mollarlo (e mi date conferma con i vostri posts).

Facessi danni formatto e riparto da capo. Per ora sto sistemando su un HD esterno i files importanti e sto passando le varie cartelle dove mi sto salvando le cose per eliminare i doppioni. ho eliminato circa 80GB di files doppi, tripli, quadrupli che nemmeno ricordavo di avere...

L'unica cosa che mi girerebbero le balls sapere che "microsoft ha", sono i codici di accesso alla mia banca.
I bonifici li faccio da casa (uno al mese per l'affitto), per il resto, non ho nulla che ritengo importante.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: windows10 e programmi audio

#14

Messaggio da TreLuppoli »

Figurarsi se Microsoft va a fregarsi i codici della banca... il discorso che sta dietro al boicottaggio di win10 è più di tipo concettuale.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: windows10 e programmi audio

#15

Messaggio da LittleShark86 »

La Microsoft non ha bisogno dei soldi della tua banca....campa per anni anche senza guadagnare un solo dollaro...

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: windows10 e programmi audio

#16

Messaggio da Dude »

TreLuppoli ha scritto:Figurarsi se Microsoft va a fregarsi i codici della banca... il discorso che sta dietro al boicottaggio di win10 è più di tipo concettuale.
No ma infatti non è certo quello, il problema.
Quella sarebbe un'azione illegale, mentre l'obiettivo di M$ è di prendere "possesso" dei PC dei suoi utenti in maniera legale e non già per carpirgli i codici delle carte dic redito ma per blindargli via via il computer in modo da rendergli obbligatorie determinate scelte, sempre ovviamente a pagamento.

In questo senso il boicottaggio è tutt'altro che concettuale, come obbiettivo a lungo termine, mentre può esserlo considerato allo stato attuale, finché si è ancora nell'incertezza.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
savoiardo_novello
Woofer
Messaggi: 779
Iscritto il: 26 nov 2012, 12:46

Re: windows10 e programmi audio

#17

Messaggio da savoiardo_novello »

Ma basta con sto terrorismo informatico... Win 8 è stato uno strafalcione tecnico, ma l'obbiettivo del so unico e integrato tra dispositivi diversi è cosa buona e giusta e spero che col 10 si giunga al punto.. Intanto MS è molto più "free" di una volta come mentalità, chiedi pure agli esperti del settore it.. Per quel che riguarda i dati privati guardati prima da FB e da google che da MS... Che poi se non piace win c'è sempre altro tra linux e ios.. Io da sviluppatore SW dico che MS sta andando migliorando verso molti punti di vista, cmq è sempre bene informarsi su piattaforme che fanno informazione tecnica seria, non da fonti a sentimento.. Imho

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: windows10 e programmi audio

#18

Messaggio da Dude »

savoiardo_novello ha scritto: Ma basta con sto terrorismo informatico... Win 8 è stato uno strafalcione tecnico, ma l'obbiettivo del so unico e integrato tra dispositivi diversi è cosa buona e giusta e spero che col 10 si giunga al punto..
L'unificazione, in sé per sé è certamente utile, ma se si porta dietro anche eccessiva "insinuazione", come per molti aspetti sembra, non va più bene.
Non è terrorismo, è solo attenzione, basata sull'assunto innegabile che nessuno ti regala nulla, e che, oggi come oggi, una multinazionale che ti *regala* qualcosa deve sempre e solo far drizzare le antenne.
Quindi, come giustissimamente dici tu, è bene informarsi presso fonti attendibili.
E vai tranquillo che la mia fonte lo è, totalmente, altro che sentimento.
savoiardo_novello ha scritto:Intanto MS è molto più "free" di una volta come mentalità, chiedi pure agli esperti del settore it..
E' proprio quello che ho fatto, e ciò che ne ho ricavato è precisamente quello che sto esponendo: una facciata di apertura, per celare la manovra "In-cool-8"
savoiardo_novello ha scritto:Per quel che riguarda i dati privati guardati prima da FB e da google che da MS...
Ma infatti io su FB manco ci sono.
E cmq anche tu manchi il punto: non sono i dati privati a essere a rischio, ma la trasparenza del sistema operativo nei confronti dell'utente e la libertà di molte scelte.
A partire dal vergognoso fattaccio della lettura dei film su supporto ottico, già perpetrato con W8, si può proseguire sempre in peggio, fino a quando anche il software free dienterà in qualche modo inutilizabile.
Certo, sono solo ipotesi queste, ma non si può negqare che siano più che possibili.

E M$ su questo NON è per nulla trasparente.
Ergo, cautela.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: windows10 e programmi audio

#19

Messaggio da TreLuppoli »

Io non vedo nessun vantaggio a passare a win10... solo possibili incompatibilità con driver non più recentissimi e programmi che non lo supportano. Ci potrò pensare quando la situazione si sarà ben assestata.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: windows10 e programmi audio

#20

Messaggio da mordorozzo »

Scusami ma qualcosa non mi torna. Sono perfettamente d'accordo sul discorso del cambiamento del sistema operativo, ma tante cose sono cambiate e l'integrazione e tutto ciò che ne deriva e necessaria. Se così non fosse la maggior parte dei PC consumer spariranno totalmente e questo non è buono per zio Bill.

Quello che non comprendo, seppur appunto condivido alcuni argomenti trattati, è come è possibile che un IT Manager dovrebbe prendere in considerazione W10.

In ambienti aziendali enterprise la stessa Microsoft ha dovuto estendere più e più volte il supporto su XP. Visto che molte grosse società italiane (ma grosse) lo hanno ancor adesso. A meno che non parliamo di microsocietà che possono farsi attrarre da PC preconfezionati non vedo come un IT Manager sia entrato così nel dettaglio per informarsi su di un sistema operativo molto lontano da realtà aziendali.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”