nuovo impianto lancia y 98, mlk 165.3

Rispondi
Avatar utente
LordAndrieL
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 giu 2013, 19:30

nuovo impianto lancia y 98, mlk 165.3

#1

Messaggio da LordAndrieL »

Ciao a tutti, sto per montare il kit della hertz mlk 165.3 legend, sto leggendo qua e la (non sono molto pratico di impianti seri), peró sta volta vorrei fare una cosa fatta meglio del mio vecchio impianto, mi sto facendo aiutare da un cugino che mi lascia la sua officina a disposizione, un suo consiglio è stato quello di usare i cavi originali della macchina per alimentare i woofer nelle portiere, peró io non sono sicuro sia una buona idea, dall'ampli ho portato avanti un cavo da 2,5mm per il crossover, mi sembra che sia sprecato poi usare il cavetto originale dell'impianto, anche perché è un auto del 98 quindi i cavi non saranno il massimo, voi che ne pensate? meglio dal crossover faccio uscire un'altro cavo da 2,5mm che va al woofer???

Altra domanda, vorrei insonorizzare le portiere, ma non so da dove iniziare, mi potreste dare qualche consiglio, su cosa usare? Materiali e tutto... senza spendere una follia!
Grazie mille in anticipo, só che magari per voi sono cose ovvie, ma pultroppo io sto ancora imparando le basi...

P.s. per usare il cavo originale della macchina intendo dire che lo collego al crossover, non allo stereo!
Ultima modifica di LordAndrieL il 21 dic 2015, 21:09, modificato 1 volta in totale.
sorgente: pioneer DEH-80PRS - ampli front: Hertz ML Power4 - ampli sub: SoundDigital 8000.1d evo - sub: GroundZero GZHW 38XSPL - front: Hertz MLK 165.3 Legend + ML 700.3 - insonorizzazione: portiere front + baule
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: nuovo impianto lancia y 98

#2

Messaggio da ilpugna »

LordAndrieL ha scritto:Ciao a tutti, sto per montare il kit della hertz mlk 165.3 legend, sto leggendo qua e la (non sono molto pratico di impianti seri), peró sta volta vorrei fare una cosa fatta meglio del mio vecchio impianto, mi sto facendo aiutare da un cugino che mi lascia la sua officina a disposizione, un suo consiglio è stato quello di usare i cavi originali della macchina per alimentare i woofer nelle portiere, peró io non sono sicuro sia una buona idea, dall'ampli ho portato avanti un cavo da 2,5mm per il crossover, mi sembra che sia sprecato poi usare il cavetto originale dell'impianto, anche perché è un auto del 98 quindi i cavi non saranno il massimo, voi che ne pensate? meglio dal crossover faccio uscire un'altro cavo da 2,5mm che va al woofer???

Altra domanda, vorrei insonorizzare le portiere, ma non so da dove iniziare, mi potreste dare qualche consiglio, su cosa usare? Materiali e tutto... senza spendere una follia!
Grazie mille in anticipo, só che magari per voi sono cose ovvie, ma pultroppo io sto ancora imparando le basi...

P.s. per usare il cavo originale della macchina intendo dire che lo collego al crossover, non allo stereo!


assolutamente tutti cavi nuovi, meglio anche da 4 fino al crox, poi dipende da che amplificatore monti, poi dal crossover parti con 1.5mmq per tweeter e 2.5mmq per woofer. Non usare quelli non originali.
sul materiale per insonorizzare ci saranno mille post nella sezione tecniche di installazione..
W.I.P.
Avatar utente
LordAndrieL
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 giu 2013, 19:30

Re: nuovo impianto lancia y 98

#3

Messaggio da LordAndrieL »

ilpugna ha scritto:
LordAndrieL ha scritto:Ciao a tutti, sto per montare il kit della hertz mlk 165.3 legend, sto leggendo qua e la (non sono molto pratico di impianti seri), peró sta volta vorrei fare una cosa fatta meglio del mio vecchio impianto, mi sto facendo aiutare da un cugino che mi lascia la sua officina a disposizione, un suo consiglio è stato quello di usare i cavi originali della macchina per alimentare i woofer nelle portiere, peró io non sono sicuro sia una buona idea, dall'ampli ho portato avanti un cavo da 2,5mm per il crossover, mi sembra che sia sprecato poi usare il cavetto originale dell'impianto, anche perché è un auto del 98 quindi i cavi non saranno il massimo, voi che ne pensate? meglio dal crossover faccio uscire un'altro cavo da 2,5mm che va al woofer???

Altra domanda, vorrei insonorizzare le portiere, ma non so da dove iniziare, mi potreste dare qualche consiglio, su cosa usare? Materiali e tutto... senza spendere una follia!
Grazie mille in anticipo, só che magari per voi sono cose ovvie, ma pultroppo io sto ancora imparando le basi...

P.s. per usare il cavo originale della macchina intendo dire che lo collego al crossover, non allo stereo!


assolutamente tutti cavi nuovi, meglio anche da 4 fino al crox, poi dipende da che amplificatore monti, poi dal crossover parti con 1.5mmq per tweeter e 2.5mmq per woofer. Non usare quelli non originali.
sul materiale per insonorizzare ci saranno mille post nella sezione tecniche di installazione..
ho scritto tutto in firma,si per i cavi poi uso il 2,5mm per il woofer e un 2mm per il tweeter, pultroppo ho già fatto passare i 2,5mm dall'ampli al crossover e stare lì a rismontare tutto ora non ho molta voglia (a meno che mi dite che il 2,5mm non sia sufficente per quel kit)...
sto vedendo un pò di video e leggendo un pò di roba per insonorizzare la portiera, sui materiali da utilizzare? qualche idea? questo potrebbe andare bene? se ne prendo 3 fogli dovrei riuscire a fare tutte le porte per bene..
sorgente: pioneer DEH-80PRS - ampli front: Hertz ML Power4 - ampli sub: SoundDigital 8000.1d evo - sub: GroundZero GZHW 38XSPL - front: Hertz MLK 165.3 Legend + ML 700.3 - insonorizzazione: portiere front + baule
Avatar utente
LordAndrieL
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 giu 2013, 19:30

Re: nuovo impianto lancia y 98

#4

Messaggio da LordAndrieL »

questa è la macchina:
lancia__ypsilon_elefantino__top_condition_1998_8_lgw.jpg
sorgente: pioneer DEH-80PRS - ampli front: Hertz ML Power4 - ampli sub: SoundDigital 8000.1d evo - sub: GroundZero GZHW 38XSPL - front: Hertz MLK 165.3 Legend + ML 700.3 - insonorizzazione: portiere front + baule
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: nuovo impianto lancia y 98, mlk 165.3

#5

Messaggio da Houdini87 »

Lascia i cavi originali dove stanno
E passa dei buoni cavi
Come già suggerito con le dimensioni

Hai già passato il 2,5 ma Nn hai specificato con quale amplificatore amplificherai gli altoparlanti

Come materiale insonorizzante sta vasta scelta,ma ti consiglio a prescindere che un minimo di insonorizzazione ci vuole
Avatar utente
LordAndrieL
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 giu 2013, 19:30

Re: nuovo impianto lancia y 98, mlk 165.3

#6

Messaggio da LordAndrieL »

Houdini87 ha scritto:Lascia i cavi originali dove stanno
E passa dei buoni cavi
Come già suggerito con le dimensioni

Hai già passato il 2,5 ma Nn hai specificato con quale amplificatore amplificherai gli altoparlanti

Come materiale insonorizzante sta vasta scelta,ma ti consiglio a prescindere che un minimo di insonorizzazione ci vuole
l'ampli è scritto in firma, è il mac audio z4200, nel post precedente ho messo anche un link di un foglio, dite che quello può andare?
sorgente: pioneer DEH-80PRS - ampli front: Hertz ML Power4 - ampli sub: SoundDigital 8000.1d evo - sub: GroundZero GZHW 38XSPL - front: Hertz MLK 165.3 Legend + ML 700.3 - insonorizzazione: portiere front + baule
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: nuovo impianto lancia y 98, mlk 165.3

#7

Messaggio da Houdini87 »

Stp è un buon prodotto
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: nuovo impianto lancia y 98, mlk 165.3

#8

Messaggio da rs250v »

hai una p80 perche non pensi a biamplificare il davanti non usando il crox del kit, non dirmi che vuoi amplificare il posteriore? T_T :no:
poi un supporto in legno per il midwoofer....
;)
Work in Progress
Avatar utente
LordAndrieL
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 giu 2013, 19:30

Re: nuovo impianto lancia y 98, mlk 165.3

#9

Messaggio da LordAndrieL »

rs250v ha scritto:hai una p80 perche non pensi a biamplificare il davanti non usando il crox del kit, non dirmi che vuoi amplificare il posteriore? T_T :no:
poi un supporto in legno per il midwoofer....
;)
p80 sarebbe la sorgente immagino? quindi tu stai dicendo di togliere il crossover e usare il 4 canali solo per le anteriori e le posteriori le collego ai cavi originali della macchina? e li gestisce la sorgente?
non avevo minimante preso in considerzione questa configurazione...
ok però avrei dei dubbi, come collego il tutto, cioè mi spiego, faccio passare 2 cavi? uno per il tweeter e uno per il woofer? e all'ampli li collego come se fossero 4 casse separate? se si, poi dall'ampli devo portare 2 rca alla sorgente, e come li collego? mi verrebbe tipo front per i tweeter e rear per woofer? oppure uso un riduttore che da 2 cavi passo a uno e lo collego solo al front?

scusate ma sono un neofita di impianti "seri" ho sempre fatto impiantini del cavolo tra amici, però stà volta vorrei fare una cosa fatta bene e dato che mi piace imparare cose nuove e sperimentare, chiedo bene su come fare, così da non sbagliare nei settaggi vari!!
sorgente: pioneer DEH-80PRS - ampli front: Hertz ML Power4 - ampli sub: SoundDigital 8000.1d evo - sub: GroundZero GZHW 38XSPL - front: Hertz MLK 165.3 Legend + ML 700.3 - insonorizzazione: portiere front + baule
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: nuovo impianto lancia y 98, mlk 165.3

#10

Messaggio da rs250v »

LordAndrieL ha scritto:collego? mi verrebbe tipo front per i tweeter e rear per woofer?
!
esatto
dovrai portarne 3 di rca (hai anche il sub)
la tua sorgente puo fare da crox attivo, vuol dire che taglia le frequenze lei dagli rca, quindi fa un passalto (attenzione a non scendere troppo parti a circa 2800hz 12db) ai tweeter, e passabanda (sia alto che basso circa 70/80hz passabasso da provare) ai midwoofer
per la taratura è consigliato un esperto....(la parte delicata è il tw se gli mandi frequenze troppo basse lo bruci, attenzione) ma ti permette di far suonare veramente i tuoi componenti
alcuni usano un filtro misto passivo sui tw (artigianale ad hoc) e attivo il resto, sempre biamplificando...
la tua sorgente può anche ritardare il segnale per avere una scena sonora corretta, perche gli Ap non sono alla stessa distanza da te, in pratica hai un dsp interno
dovresti avere una spiegazione basica sul manuale
;)
Work in Progress
Avatar utente
LordAndrieL
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 giu 2013, 19:30

Re: nuovo impianto lancia y 98, mlk 165.3

#11

Messaggio da LordAndrieL »

rs250v ha scritto:
LordAndrieL ha scritto:collego? mi verrebbe tipo front per i tweeter e rear per woofer?
!
esatto
dovrai portarne 3 di rca (hai anche il sub)
la tua sorgente puo fare da crox attivo, vuol dire che taglia le frequenze lei dagli rca, quindi fa un passalto (attenzione a non scendere troppo parti a circa 2800hz 12db) ai tweeter, e passabanda (sia alto che basso circa 70/80hz passabasso da provare) ai midwoofer
per la taratura è consigliato un esperto....(la parte delicata è il tw se gli mandi frequenze troppo basse lo bruci, attenzione) ma ti permette di far suonare veramente i tuoi componenti
alcuni usano un filtro misto passivo sui tw (artigianale ad hoc) e attivo il resto, sempre biamplificando...
la tua sorgente può anche ritardare il segnale per avere una scena sonora corretta, perche gli Ap non sono alla stessa distanza da te, in pratica hai un dsp interno
dovresti avere una spiegazione basica sul manuale
;)
ok, ma se io collego il tweeter al front con l'rca e il woofer al rear con l'rca, le casse ovali dietro come le collego? uso i cavi originali della macchina? e se si, funzionano poi? se la sorgente rileva già gli rca come rear, che sono i woofer, poi come gestisce le ovali dietro?
sorgente: pioneer DEH-80PRS - ampli front: Hertz ML Power4 - ampli sub: SoundDigital 8000.1d evo - sub: GroundZero GZHW 38XSPL - front: Hertz MLK 165.3 Legend + ML 700.3 - insonorizzazione: portiere front + baule
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: nuovo impianto lancia y 98, mlk 165.3

#12

Messaggio da rs250v »

LordAndrieL ha scritto: poi come gestisce le ovali dietro?
il mio conosiglio è di eliminarle proprio, ma io sono un talebano del FP... rovinano solo la scena sonora
cerca fronte posteriore su questo forum.....
;)
Work in Progress
Avatar utente
LordAndrieL
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 giu 2013, 19:30

Re: nuovo impianto lancia y 98, mlk 165.3

#13

Messaggio da LordAndrieL »

rs250v ha scritto:
LordAndrieL ha scritto: poi come gestisce le ovali dietro?
il mio conosiglio è di eliminarle proprio
e, il fatto è che le ho appena comprate, mi sono arrivate sabato, rivenderle ora non avrebbe senso, perderei soldi inutilmente..
sorgente: pioneer DEH-80PRS - ampli front: Hertz ML Power4 - ampli sub: SoundDigital 8000.1d evo - sub: GroundZero GZHW 38XSPL - front: Hertz MLK 165.3 Legend + ML 700.3 - insonorizzazione: portiere front + baule
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: nuovo impianto lancia y 98, mlk 165.3

#14

Messaggio da rs250v »

LordAndrieL ha scritto:
e, il fatto è che le ho appena comprate, mi sono arrivate sabato, rivenderle ora non avrebbe senso, perderei soldi inutilmente..
è una cosa che ti era stata detta anche 2 anni fa', poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma se chiedi per un impianto di qualità dietro non si mette niente se non il sub, perche le frequenze sotto i 70/80hz non sono localizzabili
e tarando bene lo senti davanti come un ipotetico palco
gli Ap dietro rovinano questa scena sonora e la spostano indietro, hai speso soldi per peggiorare il suono, quello per me non ha senso...
se le hai prese online esiste il recesso
;)
Work in Progress
Avatar utente
LordAndrieL
Coassiale
Messaggi: 45
Iscritto il: 23 giu 2013, 19:30

Re: nuovo impianto lancia y 98, mlk 165.3

#15

Messaggio da LordAndrieL »

rs250v ha scritto:
LordAndrieL ha scritto:
e, il fatto è che le ho appena comprate, mi sono arrivate sabato, rivenderle ora non avrebbe senso, perderei soldi inutilmente..
è una cosa che ti era stata detta anche 2 anni fa', poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma se chiedi per un impianto di qualità dietro non si mette niente se non il sub, perche le frequenze sotto i 70/80hz non sono localizzabili
e tarando bene lo senti davanti come un ipotetico palco
gli Ap dietro rovinano questa scena sonora e la spostano indietro, hai speso soldi per peggiorare il suono, quello per me non ha senso...
se le hai prese online esiste il recesso
;)
sinceramente pensavo che per fare una cosa del genere, cioè avere solo casse davanti, ci volesse un buon impianto, robe tipo woofer medi e tweeter adatti, immaginavo che con un kit nella norma come il mio poi avrei avuto bassi troppo alti dal sub e che una mano con casse dietro non avrebbe fatto male, nel caso non le mettessi, le mie riuscirebbero a compensare anche senza medi? non avrei poi dei bassi esagerati e alti in'esistenti?
sorgente: pioneer DEH-80PRS - ampli front: Hertz ML Power4 - ampli sub: SoundDigital 8000.1d evo - sub: GroundZero GZHW 38XSPL - front: Hertz MLK 165.3 Legend + ML 700.3 - insonorizzazione: portiere front + baule
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: nuovo impianto lancia y 98, mlk 165.3

#16

Messaggio da rs250v »

LordAndrieL ha scritto: non avrei poi dei bassi esagerati e alti in'esistenti?
i bassi della batteria (strumento) le fanno le casse davanti per quello si insonorizza, i medi li fa' sempre il midwoofer, gli alti sono direzionali (i tw vanno orientati)
il sub deve fare il sub da 70hz in giù e appunto tagliato basso lo senti sul cruscotto
sono tutte frequenze diverse nessuna prevale sull'altra, ovviamente i livelli vanno regolati
cosa c'entra tutto ciò col FP? niente
Work in Progress
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: nuovo impianto lancia y 98, mlk 165.3

#17

Messaggio da Dude »

LordAndrieL ha scritto:
rs250v ha scritto:
LordAndrieL ha scritto:collego? mi verrebbe tipo front per i tweeter e rear per woofer?
!
esatto
dovrai portarne 3 di rca (hai anche il sub)
la tua sorgente puo fare da crox attivo, vuol dire che taglia le frequenze lei dagli rca, quindi fa un passalto (attenzione a non scendere troppo parti a circa 2800hz 12db) ai tweeter, e passabanda (sia alto che basso circa 70/80hz passabasso da provare) ai midwoofer
per la taratura è consigliato un esperto....(la parte delicata è il tw se gli mandi frequenze troppo basse lo bruci, attenzione) ma ti permette di far suonare veramente i tuoi componenti
alcuni usano un filtro misto passivo sui tw (artigianale ad hoc) e attivo il resto, sempre biamplificando...
la tua sorgente può anche ritardare il segnale per avere una scena sonora corretta, perche gli Ap non sono alla stessa distanza da te, in pratica hai un dsp interno
dovresti avere una spiegazione basica sul manuale
;)
ok, ma se io collego il tweeter al front con l'rca e il woofer al rear con l'rca, le casse ovali dietro come le collego? uso i cavi originali della macchina? e se si, funzionano poi? se la sorgente rileva già gli rca come rear, che sono i woofer, poi come gestisce le ovali dietro?
Non le gestisce, infatti.

Anche il manuale è chiarissimo su questo punto (Sezione Collegamenti, pagg. 15 e 16):

L'amplifcatore interno o si usa in toto, quindi in una delle due configurazioni FA + FP o Medio-bassa + Medio-Alta, oppure si idsattiva e si usano le uscite pre per tutto quanto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”