Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#41

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:lo svantaggio di maggiore complessità istallative e due componenti in più da comprare, per la felicità del tuo istallatore.... XD
Molto ben centrato.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#42

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:
Micheler ha scritto:Scusate che significa mischia mischia se usiamo dei woofer di qualità in un range ben preciso con un amplificatore al di sopra di ogni sospetto leggi hv16?
Due 16 sono più veloci di un singolo 20 cm......
Poi tutto dipende dalla qualità dei componenti è ovvio.
La velocità è relativa...ma un 20 tendenzialmente ha fs più bassa e quindi scende meglio di due 16, e prima chiedevi maggiore discesa.
Cmq per SQ un singolo 16 è sufficiente, con due hai più impatto e più difficoltà in taratura con lo svantaggio di maggiore complessità istallatore e due componenti in più da comprare, per la felicità del tuo istallatore.... XD
Io non sarei così convinto che la velocità sia così relativa perchè un altoparlante più veloce gestisce meglio il segnale musicale ed evidenzia meglio i contorni musicali degli strumenti è una questione di leggi fisiche. ;) ;)
Ed proprio per questo motivo che un 20 cm scende di più, come sempre la coperta non è mai lunga abbastanza......
Un 20 sarebbe stato interessante ma per una questione di coerenza timbrica ho preferito altoparlanti tutti della stessa casa e serie.
I woofer sono acquistati dal sottoscritto tramite altre conoscenze, l'installatore non ha colpe se non quella di avermi spinto in questa direzione. T_T T_T
Diciamo pure che anche io preferivo un po' di anni fa impianti con un doppio 16 e per vari motivi non l'ho mai potuto realizzare.
Ora si è presentata l'occasione di trovare ben due coppie di 6w1..... allora perchè non approfittarne?
Vero che la messa a punto di un doppio 16 sarà più difficoltosa ma questo l'ho messo in conto. X3 X3
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#43

Messaggio da Micheler »

Dude ha scritto:
niko ha scritto:lo svantaggio di maggiore complessità istallative e due componenti in più da comprare, per la felicità del tuo istallatore.... XD
Molto ben centrato.
In effetti montare due 16 non è proprio semplice e il pannello verrà rifatto tuttavia anche l'installazione di un 20 non sarebbe stata meno indolore.
Vedremo.
Il doppio 16 contro un singolo 20 sono scuole di pensiero diverse ma altrettanto rispettabili in definita quello che conta sono i risultati e presumo che in entrambi i modi si possa fare bene. :) :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#44

Messaggio da niko »

Parlando di leggi fisiche, gli 80 o 100-hz fatte da un 10cm o da un 20cm sono sempre 80-100-hz cioè 80-100-cicli al secondo....
Ne scriveva anche un certo Giussani....
http://www.renatogiussani.it/il-mito-della-velocita/

Con due focal con fs-65hz la appunto fs non scende, avrai la stessa discesa di un singolo....se metti un altoparlante con fs-40hz si che anche se singolo scende meglio, e questa si che è fisica.
Con due hai sd raddoppiata e quindi più sensibilità, in pratica a parità di pressione sonora, a esempio 90-db hai una minore distorsione, fine dei vantaggi....certo non è poca cosa.
Cmq consiglio il collegamento in serie, se no in parallelo si dimezza lo smorzamento dell'ampli, e finisce anche il vantaggio della minore distorsione.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#45

Messaggio da niko »

In ultimo una precisazione, con due 16 hai minore distorsione rispetto a un singolo 16, ma non rispetto a un singolo 20.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#46

Messaggio da niko »

La verità è che ho avuto i miei dubbi anche io che sto pensando a delle torri home, il dubbio è stato propio l'usare nel tre vie due wf da 15-16 o uno da 20-22....ma il dubbio è durato poco, andrò di 20-22-cm.
Il mid sarà un certo Audax hm100zo con leggerissimo cono in aerogel, mid molto quotato....ma la velocità a confronto con un wf da 20-cm ? E il mid a confronto con tw planare ??? Il tw planare dovrebbe essere il più veloce di tutti,e scappare via..... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#47

Messaggio da Micheler »

Anche io ho dei dubbi :) :)
Doppio 16 o singolo?
Per il 20 non se ne parla perchè ho appena acquistato una doppia coppia di 6w1, devo solo andare a prenderli (li ho trovati a buon prezzo).
Mi sembra di capire che propendi per un singolo woofer.
Ultima modifica di Micheler il 18 dic 2015, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#48

Messaggio da Micheler »

Certo che con meno potenza ho più pressione il doppio 16 puo' daare soddisfazioni.
Che mi dici sui problemi di fase? Un doppio centro di emissione rispetto a 1 darebbe solo svantaggi......
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#49

Messaggio da mordorozzo »

Prova prima con il singolo. E non ti fissare a scegliere ap della stessa marca per coerenza. Perché in un tre vie il woofer l'unica coerenza che deve avere e la velocità, ma è ovvio che un medio sarà sempre più veloce. Poi condivido il discorso che più grande non è necessariamente più lento. Dipende. Ci sono altoparlanti da 20 con masse mobili pesanti che sono veloci, ma ovvio che vogliono watt e non hanno doti di salita.

Ricordiamoci poi che in gamma bassa le distorsioni aumentano in maniera esponenziale. Soprattutto se consideriamo che i woofer non sono litrati. Quindi eviterei di cercare dal singolo o dal doppio sedici cose che comunque potrebbe fare molto meglio un sub.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#50

Messaggio da mordorozzo »

Dipende da molti fattori. Come materiale etc. La lentezza non è nella movimentazione attiva, considerando le onde quadre quando il segnale stacca l'ap impiega del tempo per assentarsi generando dei movimenti che a loro volta introducono frequenze non passate dal segnale

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#51

Messaggio da niko »

Micheler ha scritto:Certo che con meno potenza ho più pressione il doppio 16 puo' daare soddisfazioni.
Che mi dici sui problemi di fase? Un doppio centro di emissione rispetto a 1 darebbe solo svantaggi......
No, come detto non solo svantaggii...
Per metterli bene in fase acustica, l'importante è la lunghezza d'onda. E più bassa è più lunga....devi farli salire poco, con un 4w2 può essere tranquillamente possibile un incrocio sui 300hz, e su queste frequenze la distanza massima fra wf e mid può essere sui 55cm. Quindi anche se il mid lo metti alla base del montante ci dovresti essere.
Certo non bisogna fissarsi su considerazioni tipo ho due wf e gli faccio fare più frequenze possibili....
Poi naturalmente si deve tarare il tutto sul campo, provando i ritardi e varie pendenze/frequenze di taglio ecc ecc ma la taratura può essere fatta bene. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#52

Messaggio da niko »

Due centri d'emissioni non danno problemi fino alla frequenza riprodotta/2 distanza fra i centri. Per frequenze superiori ci possono problemi di cancellazioni.
considerando due 16 con 2cm di distanza fra di loro, fra i centri d'emissioni hai sui 18cm. Questi fino a 955-hz non avranno cancellazioni di sorta, è pacifico che con un taglio passabasso a 500-hz 12-db un'ottava sopra a 1000-hz hai solo 12-db di attenuazione, eventuali cancellazioni a 1000hz potrebbero ancora farsi sentire, forse...
È solo un esempio per capire il discorso di far salire poco il doppio wf.
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#53

Messaggio da Micheler »

ok grazie per le spiegazioni........ :)
ma non ho ancora deciso il da farsi X3 X3
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#54

Messaggio da Marsur »

mordorozzo ha scritto:Beh se vuoi prendere il 6w1 vuoi metter mano al portafoglio e ci sono prodotti anche da 16 nati per fare da woofer puri.

Quelli che mi vengono in mente sono tutti domestici. Però non credo cambi più di tanto.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
No, infatti.
Nel senso che quelli a 8 ohm sono migliori. XD
Per me, s'intende.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#55

Messaggio da Marsur »

mordorozzo ha scritto:Ho sentito auto con componenti home suonare benissimo. Chiaramente non scegli l'altoparlante a caso, ma le scelte sono tante e a volte anche meno costose e meglio suonanti di marche car

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
:yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#56

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:
Micheler ha scritto: Per motivi di spazio non avro' sempre il sub dietro per cui avere un tre vie che suoni bene senza sentire troppo la mancanza del sub sarebbe una bella cosa......
questo è lo scotto da pagare se usi l'auto per lavoro e anche per la famiglia. T_T T_T
Ma va là, va là, va là!!!

Nel baule di una Station, un sub di dimensioni non invasive e ben piazzato, ma cmq bensuonante, ci sta sempre, senza che dia fastidio né la lavoro né alla famiglia.

Mi pare che lo abbia detto già anche qualcun altro in questo o un altro dei tuoi topic.

Cioé, capirei se fossi uno di quei satanassi che il bagagliaio lo *riempiono* letteralmente con un'unica enorme cassa contenente 2 o anche più coppie di sub da 46cm.
Ma un sub con 1 altoparlante da 20 o max 25, in cassa a parete inclinata appoggiata allo schienale, oppure sagomato per "sparire" su uno dei due fianchetti, non ha mai dato fastidio a nessuno, siamo seri.

;)
Quotone.
Ero io quello. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#57

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto: Allora la mia golf è la tgi cioè a metano per cui il sottofondo del bagagliaio è occupato dalle bombole.
A ciò aggiungi che invece del kit di gonfiaggio ho una ruota vera ecco che lo spazio si riduce ulteriormente.
Il sub focal che ho è un oggettino mica tanto mini è un 33......
Ora tra il sub e restare a piedi perchè non hai la ruota di scorta a te la scelta migliore...... :) :)
Se veramente hai una SW, forse stai esagerando comunque..
Che poi, a che ti serve un 30 cm se non lo puoi montare?
Piazzaci un 25 e vivi felice.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#58

Messaggio da Marsur »

TreLuppoli ha scritto:Più che un doppio 16 a sto punto meglio un singolo 20.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Oppure ipod e cuffiette. :slaugh:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#59

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Scusate che significa mischia mischia se usiamo dei woofer di qualità in un range ben preciso con un amplificatore al di sopra di ogni sospetto leggi hv16?
Un buon Natale a tutti, ci si sente nel 2016.....
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#60

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
Micheler ha scritto: Allora la mia golf è la tgi cioè a metano per cui il sottofondo del bagagliaio è occupato dalle bombole.
A ciò aggiungi che invece del kit di gonfiaggio ho una ruota vera ecco che lo spazio si riduce ulteriormente.
Il sub focal che ho è un oggettino mica tanto mini è un 33......
Ora tra il sub e restare a piedi perchè non hai la ruota di scorta a te la scelta migliore...... :) :)
Se veramente hai una SW, forse stai esagerando comunque..
Che poi, a che ti serve un 30 cm se non lo puoi montare?
Piazzaci un 25 e vivi felice.
Anche perché, insomma, avere 3 amplificatori già in casa e volerne tuttavia comprare degli altri perché non ce la si fa ad aspettare gennaio che quelli tornino dall'assistenza, fa un po' a pugni con il discorso che il sub da 25 non lo posso fare perché ho già in casa quello da 33...

Eddài, su... :arr:

Voglio dire, beato Michele che è in grado di spendere, assolutamente buon pro gli faccia, per carità, però cerchiamo di mantenere una omogeneità di attitudine.

Spero di non essere risultato brusco, il discorso è da prendere come pronunciato in alleria davanti a un paio di birre... ;)
Ultima modifica di Dude il 19 dic 2015, 0:21, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Woofer”