Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#1

Messaggio da Micheler »

Ho una coppia di mw 6W2 focal utopia ma pensando di costruirmi un tre vie di qualità con il tw tn51 il mid 4W2 pensavo di sostituire il mw 6w2 con il wf 6w1.
Il 6w1 a che frequenze di incrocio va tagliato?
Fino a dove puo' salire per incrociarsi con il 4W2?
Esperienze con i 6w1 e i 6w2?

Grazie per l'aiuto ;) ;)
Ultima modifica di Micheler il 16 dic 2015, 19:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#2

Messaggio da niko »

Posta le schede tecniche, se non sono uguali ci manca poco. Se non ricordo male.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
fabio.zoia
Woofer
Messaggi: 858
Iscritto il: 3 ott 2012, 9:15
Località: mariano comense (co)

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#3

Messaggio da fabio.zoia »

Micheler ha scritto:Ho una coppia di mw 6W2 focal utopia ma pensando di costruirmi un tre vie di qualità con il tw tn51 il mid 3W2 pensavo di sostituire il mw 6w2 con il wf 6w1.
Il 6w1 a che frequenze di incrocio va tagliato?
Fino a dove puo' salire per incrociarsi con il 3W2?
Esperienze con i 6w1 e i 6w2?

Grazie per l'aiuto ;) ;)
Ciao, il 6w2 l'ho avuto 15 anni fa su golf 4 in un 2 vie abinato a tn 51... ottimo 2 vie ma sotto il w2 non mi è mai piaciuto. Decisamente prendi i w1 e collega un buon ampli. x l'incrocio col 3w2 lo vedi in taratura e dal caricamento.
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#4

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:Posta le schede tecniche, se non sono uguali ci manca poco. Se non ricordo male.... :)
Sono simili ma il 6w2 ha l'ogiva centrale ed è un midwoofer il 6w1 è un woofer da 16,5 a tutti gli effetti.
Quindi il 6w2 va meglio in un due vie con il tn51 il 6w1 in un classico 3 vie.
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#5

Messaggio da ste75 »

..Micheler, perdonami, ma tu hai il 4w2 non il 3w2..... (sempre se non lo hai comprato da poco).
Mi pare che gia' ne avevamo accennato, ma torno a dirtelo perche' fra i 2 mid penso ci sono parametri diversi..
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#6

Messaggio da Micheler »

fabio.zoia ha scritto:
Micheler ha scritto:Ho una coppia di mw 6W2 focal utopia ma pensando di costruirmi un tre vie di qualità con il tw tn51 il mid 3W2 pensavo di sostituire il mw 6w2 con il wf 6w1.
Il 6w1 a che frequenze di incrocio va tagliato?
Fino a dove puo' salire per incrociarsi con il 3W2?
Esperienze con i 6w1 e i 6w2?

Grazie per l'aiuto ;) ;)
Ciao, il 6w2 l'ho avuto 15 anni fa su golf 4 in un 2 vie abinato a tn 51... ottimo 2 vie ma sotto il w2 non mi è mai piaciuto. Decisamente prendi i w1 e collega un buon ampli. x l'incrocio col 3w2 lo vedi in taratura e dal caricamento.
Ho letto un pò in forum americani dove consigliavano il 6w1 in un tre vie rispetto al 6w2 proprio perchè aveva una risposta in basso migliore.
Tuttavia rispetto al 6w2 è più critico l'incrocio con il mid perchè ovviamente sale di meno.
Per questo chiedevo esperienze di altri.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#7

Messaggio da niko »

È un cambio inutile, ogiva o meno cambia poco, e solo in fuoriasse.
Se ci sono, posta i pdf della focal che si ragiona su qualcosa di concreto.
Tra l'altro io di Focal ne ho misurato, e tutti corrispondevano al dichiarato dal costruttore, non sempre è così.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#8

Messaggio da niko »

Per lungo tempo ho avuto 6k2p-3w2be-ls29neo
Il 6k2p era in pratica la vecchia serie 6w2 utopia, e poi c'era il 6k3 che doveva essere più adatto al tre vie, in quando senza ogiva e più wf....in pratica invece erano la stessa cosa, parametri uguali e quindi basso uguale, e solo una leggera differenza sui 4-5-khz praticamente ininfluente con un incrocio su un tw che scende bene....
Adesso non vorrei che focal avesse già fatto la stessa operazione di marketing con la vecchia serie utopia....
Se le trovi posta le schede tecniche, rischi di fare un cambio inutile. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#9

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto: Ho letto un pò in forum americani dove consigliavano il 6w1 in un tre vie rispetto al 6w2 proprio perchè aveva una risposta in basso migliore.
Ho trovato in rete la curva del 6w2 e questo che dicono è possibile, in effetti la risposta in basso del 6w2 è piuttosto "leggera", con i 45Hz a soli 80db.
Purtroppo non mi riesce di trovare analoga documentazione per il 6w1.
Qui c'è quella del 6w2: http://winauto.ua/manuals/en/Manual-Woo ... Be-6W2.pdf
Micheler ha scritto: Tuttavia rispetto al 6w2 è più critico l'incrocio con il mid perchè ovviamente sale di meno.
Questa equaizone invece sono molto distante dal considerarla corretta.

Considerato che già il 6w2 è piutosto limitato nell'estensione in alto, almeno fino a dove lo si possa ancora considerare accettabilmente lineare, diciamo 2500Hz..., non penso che il 6w1 abbia una prestazione ancora più limitata.
Dopotutto è sempre un 165mm, non un wooferone.
Quindi se l'ambascia è sull'incrocio con il midrange, io francamente li considererei del tutto equivalenti.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#10

Messaggio da mordorozzo »

hai già i componenti o stai facendo la lista della spesa?
chiedo perchè volevo capire se il 165mm era un must, oppure riusciti a valutare un 18. e soprattutto se era un must anche il marchio.
ho sempre sentito il kit focal 6k2p con il suo tweeter (magari non paragonabile), e non mi hanno mai entusiasmato soprattutto in discesa...poi magari erano le auto a non esser correttamente ottimizzata.

chiedo solo perchè ci sono componenti, magari anche di derivazione home, che possono fare al caso e non costano tanto.
vedi catalogo morel o vifa, se invece vuoi spendere c'è anche seas e scan.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#11

Messaggio da niko »

Dude ha scritto:
Micheler ha scritto: Ho letto un pò in forum americani dove consigliavano il 6w1 in un tre vie rispetto al 6w2 proprio perchè aveva una risposta in basso migliore.
Ho trovato in rete la curva del 6w2 e questo che dicono è possibile, in effetti la risposta in basso del 6w2 è piuttosto "leggera", con i 45Hz a soli 80db.
Purtroppo non mi riesce di trovare analoga documentazione per il 6w1.
Qui c'è quella del 6w2: http://winauto.ua/manuals/en/Manual-Woo ... Be-6W2.pdf

[quot.
Per come ho capito, lui ha la serie precedente.
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#12

Messaggio da niko »

Cmq non bisogna dimenticare che è un tre vie+sub....
Il mio 6k2p era tagliato con passalto fra 80-100-hz e sub anteriore.
Ma anche con il sub posteriore, non scendevo mai sotto gli 80-hz 12db. In fin dei conti, se si hanno wf diversi e si fanno scendere di più, è facile che insorgono altri problemi...
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7839
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#13

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:
Dude ha scritto:
Micheler ha scritto: Ho letto un pò in forum americani dove consigliavano il 6w1 in un tre vie rispetto al 6w2 proprio perchè aveva una risposta in basso migliore.
Ho trovato in rete la curva del 6w2 e questo che dicono è possibile, in effetti la risposta in basso del 6w2 è piuttosto "leggera", con i 45Hz a soli 80db.
Purtroppo non mi riesce di trovare analoga documentazione per il 6w1.
Qui c'è quella del 6w2: http://winauto.ua/manuals/en/Manual-Woo ... Be-6W2.pdf
Per come ho capito, lui ha la serie precedente.
Ah, non so... probabilmente mi è sfuggito qualche brano dove lo faceva intendere.
Ma ci sono differenze sostanziali tra le due serie (ora non ho voglia di andare a cercare ancora...)?


E cmq...
niko ha scritto:Cmq non bisogna dimenticare che è un tre vie+sub....
Il mio 6k2p era tagliato con passalto fra 80-100-hz e sub anteriore.
Ma anche con il sub posteriore, non scendevo mai sotto gli 80-hz 12db.
Esatto.
Non vedo come possa essere rilevante la prestazione in ultrabassa, mentre quella in medio-bassa sarà di sicuro del tutto analoga...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#14

Messaggio da Micheler »

Dude ha scritto:
Micheler ha scritto: Ho letto un pò in forum americani dove consigliavano il 6w1 in un tre vie rispetto al 6w2 proprio perchè aveva una risposta in basso migliore.
Ho trovato in rete la curva del 6w2 e questo che dicono è possibile, in effetti la risposta in basso del 6w2 è piuttosto "leggera", con i 45Hz a soli 80db.
Purtroppo non mi riesce di trovare analoga documentazione per il 6w1.
Qui c'è quella del 6w2: http://winauto.ua/manuals/en/Manual-Woo ... Be-6W2.pdf
Micheler ha scritto: Tuttavia rispetto al 6w2 è più critico l'incrocio con il mid perchè ovviamente sale di meno.
Questa equaizone invece sono molto distante dal considerarla corretta.

Considerato che già il 6w2 è piutosto limitato nell'estensione in alto, almeno fino a dove lo si possa ancora considerare accettabilmente lineare, diciamo 2500Hz..., non penso che il 6w1 abbia una prestazione ancora più limitata.
Dopotutto è sempre un 165mm, non un wooferone.
Quindi se l'ambascia è sull'incrocio con il midrange, io francamente li considererei del tutto equivalenti.
Ho visto il link e il 6w2 è la nuova serie la mia invece è quella vecchia del 2003 non so se cambia qualcosa.......penso di sì perchè mi dicevano che quelli vecchi erano migliori.
Sull'incrocio in un due vie sia il 6w1 che il 6w2 con il tn51 vedo un po' di problemi per questo motivo sto pensando seriamente di usare il 4w2 e passare a un tre vie. :) :)
Ultima modifica di Micheler il 19 dic 2015, 6:14, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#15

Messaggio da Micheler »

niko ha scritto:
Dude ha scritto:
Micheler ha scritto: Ho letto un pò in forum americani dove consigliavano il 6w1 in un tre vie rispetto al 6w2 proprio perchè aveva una risposta in basso migliore.
Ho trovato in rete la curva del 6w2 e questo che dicono è possibile, in effetti la risposta in basso del 6w2 è piuttosto "leggera", con i 45Hz a soli 80db.
Purtroppo non mi riesce di trovare analoga documentazione per il 6w1.
Qui c'è quella del 6w2: http://winauto.ua/manuals/en/Manual-Woo ... Be-6W2.pdf

[quot.
Per come ho capito, lui ha la serie precedente.
Esatto, penso che siano diverse come risposta, devo vedere se trovo qualcosa in rete. :) :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#16

Messaggio da Micheler »

mordorozzo ha scritto:hai già i componenti o stai facendo la lista della spesa?
chiedo perchè volevo capire se il 165mm era un must, oppure riusciti a valutare un 18. e soprattutto se era un must anche il marchio.
ho sempre sentito il kit focal 6k2p con il suo tweeter (magari non paragonabile), e non mi hanno mai entusiasmato soprattutto in discesa...poi magari erano le auto a non esser correttamente ottimizzata.

chiedo solo perchè ci sono componenti, magari anche di derivazione home, che possono fare al caso e non costano tanto.
vedi catalogo morel o vifa, se invece vuoi spendere c'è anche seas e scan.
Attualmente ho dal precedente impianto il kit tre vie utopia con tn51, 4w2 e 6w2.
Il 18 è una bella idea ma in predisposizione la vedo dura per questo volevo passare al 6w1 sempre serie vecchia per avere una risposta più estesa in basso (spero). :) :)
Ultima modifica di Micheler il 16 dic 2015, 19:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#17

Messaggio da Micheler »

ste75 ha scritto:..Micheler, perdonami, ma tu hai il 4w2 non il 3w2..... (sempre se non lo hai comprato da poco).
Mi pare che gia' ne avevamo accennato, ma torno a dirtelo perche' fra i 2 mid penso ci sono parametri diversi..
scusami è vero ma con tutte queste sigle mi perdo facilmente oppure è la vecchiaia incipiente. XD XD
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#18

Messaggio da mordorozzo »

Beh se vuoi prendere il 6w1 vuoi metter mano al portafoglio e ci sono prodotti anche da 16 nati per fare da woofer puri.

Quelli che mi vengono in mente sono tutti domestici. Però non credo cambi più di tanto.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#19

Messaggio da Micheler »

mordorozzo ha scritto:Beh se vuoi prendere il 6w1 vuoi metter mano al portafoglio e ci sono prodotti anche da 16 nati per fare da woofer puri.

Quelli che mi vengono in mente sono tutti domestici. Però non credo cambi più di tanto.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Ho adocchiato una coppia usata a buon prezzo...... :)
Inoltre per una questione di coerenza timbrica partirei così poi nulla vieta di usare altro ci mancherebbe. :)
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Focal utopia wf 6W1 verso mf 6W2

#20

Messaggio da Micheler »

fabio.zoia ha scritto:
Micheler ha scritto:Ho una coppia di mw 6W2 focal utopia ma pensando di costruirmi un tre vie di qualità con il tw tn51 il mid 3W2 pensavo di sostituire il mw 6w2 con il wf 6w1.
Il 6w1 a che frequenze di incrocio va tagliato?
Fino a dove puo' salire per incrociarsi con il 3W2?
Esperienze con i 6w1 e i 6w2?

Grazie per l'aiuto ;) ;)
Ciao, il 6w2 l'ho avuto 15 anni fa su golf 4 in un 2 vie abinato a tn 51... ottimo 2 vie ma sotto il w2 non mi è mai piaciuto. Decisamente prendi i w1 e collega un buon ampli. x l'incrocio col 3w2 lo vedi in taratura e dal caricamento.
Scusami hai i dati del 6w1?
Rispondi

Torna a “Woofer”