Soundstream Reference old school 644

Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Soundstream Reference old school 644

#61

Messaggio da Dude »

Micheler ha scritto:
Marsur ha scritto:
Micheler ha scritto:Perchè il vr209 su tw e md e non l' hv214?
Tra l'altro con hv214 e hv16 farei un fronte anteriore equilibrato anche come potenza.......
Sul sub poi si vede qualcosa di meglio del 209......
Da quello che so io è preferibile il VR209, sia sul sub che sui woofer.
Rispetto all'HV16 intendo.
Tralasciando il discorso potenza ovviamente a favore dell'hv16 perchè consigli questa soluzione?
Ce l'ha a morte con l'HV16, lo sanno persino i sassi sul CAF, anche se non si capisce bene perché. :arr:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#62

Messaggio da Micheler »

Ah ora ho capito per chè gli sta antipatico l'hv16 T_T T_T
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#63

Messaggio da Micheler »

Tra l'altro l'hv 16 è una versione tmk originale della casa e non modificato a posteriori.
Il proprietario mi ha detto che come componentistica dovrebbere essere leggermente migliore rispetto a quello normale.
Fatto sta che quando mi arriva faro' un po' di prove con hv16, hv214 e vr209 evo. ;) ;)
Nulla vieta di provare qualcosa di diverso magari un pg ms275.
Se poi proprio non va il tn51 verrà cambiato con qualcosa di più congeniale,
Ma sul 6w2 e 3w2 ho un ottimo ricordo e all'epoca erano componenti anche molto quotati nel settore.
Proprio per fare un 3 vie più completo sicuramente sostituiro' i 6w2 con i 6w1......
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#64

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Mah nel mio vecchio impianto il vr209 evo pilotava i due mw 6w2 focal mentre l'hv214 il tn51+3w2 con crossover dedicato passivo.
Il risultato era buono.
Certamente restando sulla carta non se ne viene fuori occorre fare delle prove dal vivo.
Innanzitutto sostiuirò i mw 6w2 con i wf 6w1 per avere una maggiore discesa in basso.
Io mi preoccuperei di più della salita..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#65

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Ho in assistenza audison per un normale controllo visto che sono fermi da almeno 10 anni il 214, 1 vr206, un vr209 liscio e un vr209 evo.
È in arrivo un hv 16.
Sto valutando un ampli diverso dagli audison per md e tw, poi una volta montato l'impianto e fatte le varie prove provvederò a vendere quello che non uso........
Voglio ascoltare con calma e poi decidere a ragion veduta e soprattutto sentita..... :) :)
:yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#66

Messaggio da Micheler »

Marsur ha scritto:
Micheler ha scritto:Mah nel mio vecchio impianto il vr209 evo pilotava i due mw 6w2 focal mentre l'hv214 il tn51+3w2 con crossover dedicato passivo.
Il risultato era buono.
Certamente restando sulla carta non se ne viene fuori occorre fare delle prove dal vivo.
Innanzitutto sostiuirò i mw 6w2 con i wf 6w1 per avere una maggiore discesa in basso.
Io mi preoccuperei di più della salita..
In effetti usavo anche dei supertweeter i TEC SURFACE planari che completavano la risposta in alto oppure scusa quando parli di salita pensi che i 6w1 non si incrocino bene con i medi 3w2?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#67

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Il tn51 nel vecchio sistema (una opel zafira) montato in portiera in predisposizione nel tre vie focal con 3w2 e mw 6w2 si comportava bene, poi i ricordi sono fallaci parliamo di oltre 10 anni fa....... :) :)
Il tn51 e il 3w2 erano incrociati in passivo tramite crossover dedicato focal a 3000hz ed erano pilotati dall'hv214, i due 6w2 erano tagliati in attivo con un crossover audison e pilotati da un vr209 evo, non ricordo i tagli di incrocio in alto e in basso col sub focal 33 k.
Pensi che il ss con il tn51 strilli troppo?
allora un phoenix gold ms275 dovrebbe andare ancora peggio?
L'incrocio del tw con un 78 mm non può essere la stessa cosa come incrociarlo con un 165, o per meglio dire si può abbinare in tutti e due i casi ma il più delle volte col medio la cosa sarà più agevole.
Nel merito del 165 mm dovrà essere adatto a salire molto e senza indecisioni, non che tutti gli altri appassionati abbiano sempre incontrato particolari problemi col due vie, ma più indicati sono i componenti meglio è.
Per dire, una coppia collaudata è LS29 + 6k2, ma con TN51 + 6w1 sarà così? :hmm:

Come ho già detto, essendo secondo me il TN51 un tw un po' "protagonista", cercherò il modo di "allinearlo" al resto della catena audio come tipo di resa, che poi questo venga fatto in base ai propri gusti personali ne sono consapevole, tant'è vero che le mie considerazioni, dopo i tuoi ascolti del caso, potrebbero risultare per te del tutto errate.
Che mi ricordi io l'MS275 è un buon ampli in medioalta, ma viene anche lui inserito in una catena che inevitabilmente subisce l'influenza di ogni singolo pezzo, ed è qui che c'è da tirasi su le maniche. :)
Io sui tw vedrei bene audison VR, un CA50II sui medi e i due VR209 su woofer e sub.
Sulla carta.
E visto che di finali sembra ci sia una certa disponibilità, io lascerei perdere il SS quattro canali.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#68

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:Tralasciando il discorso potenza ovviamente a favore dell'hv16 perchè consigli questa soluzione?
Premetto che ho ascoltato l'HV16, e che non ho mai ascoltato il VR209, ma di cui ho avuto notizie da altri.
L'HV16 una delusione personale.
Del 209 mi dissero di un buon ampli per la gamma bassa, anche con un discreto controllo, forse migliore del 16.
Avendolo ascoltato, il 16, per mio gusto ho pensato che sia plausibile, dal momento che è proprio uno dei parametri che non mi è piaciuto, nonostante l'HV16 sia spacciato per un finale ad alta corrente.
Sai com'è, il vizio di fidarsi delle proprie orecchie.. :)
Anche se, onestamente, anch'io come te sto parlando di ascolti di un bel mucchio di anni fa..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#69

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Ce l'ha a morte con l'HV16, lo sanno persino i sassi sul CAF, anche se non si capisce bene perché. :arr:
XD .....è vero...

Quel finale mi ha innescato definitivamente l'allergia al marchio...
Ma sono rimasto esterrefatto dalla mole di vendite e di consensi ottenuti, frutto si di una pubblicità sostenuta ma....perdiana!..

Forse c'è una spiegazione più semplice al fatto: sono sordo io. O_O
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#70

Messaggio da Marsur »

Micheler ha scritto:In effetti usavo anche dei supertweeter i TEC SURFACE planari che completavano la risposta in alto oppure scusa quando parli di salita pensi che i 6w1 non si incrocino bene con i medi 3w2?
mmm.....no, aspetta....io mi riferivo al due vie TN51 + 6w1.
Se invece tu intendevi il 6w1 sul tre vie allora ritiro il discorso sulla salita. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Soundstream Reference old school 644

#71

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:la via maestra, a mio parere, sono gli abbinamenti combinati con gli ascolti, altro che potenze.. :D
Ehnnò dai, non anche tu a travisare le mie parole!!! :omg: :arr:

Io ho parlato di potenze in senso relativo, dicendo solo l'ovvietà che in multiamplificazione, SE si ha della potenza, è preferibile dirigerla preferibilmente sulle vie basse, perché quelle alte ne necessitano assai meno.

Su questa base, è automatica la disposizione dei finali che ho suggerito.
Tu stesso, se pensi di poter preferire il 209 agli HV, dovresti concordare che è l'ampli da mettere sull amedio-alta.

Inoltre non condivido in alcun modo il giudizio di "opacità" sul suono Audison, che semmai posso trovare poco corposo, almeno relativamente alla serie VR, ma certo non opaco.

In ogni caso Michele ha la fortuna di avere in casa tutta la "batteria", anche se al momento solo nominalmente, per cui c'è solo da plaudire alla sua decisione di dedicarsi a prove e controprove, quando le "pecorelle" saranno tornate all'ovile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Soundstream Reference old school 644

#72

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto:
Micheler ha scritto:Ho in assistenza audison per un normale controllo visto che sono fermi da almeno 10 anni il 214, 1 vr206, un vr209 liscio e un vr209 evo.
È in arrivo un hv 16.
Sto valutando un ampli diverso dagli audison per md e tw, poi una volta montato l'impianto e fatte le varie prove provvederò a vendere quello che non uso........
Voglio ascoltare con calma e poi decidere a ragion veduta e soprattutto sentita..... :) :)
:yes:
Come detto, plaudo anch'io, ma per avere confronti attendibili ci vorrebbero sessioni di ascolto contigue e, lo so sono noioso, in cieco.
Non è facile, bisogna poter cambiare i collegamenti tra i vari ampli in tempi rapidi tra una sessione e l'altra, per mezzo di una terza persona per rimanere ignari di cosa si stia ascoltando.

Pensi di poterlo/volerlo fare? ;)

Provaci!!!
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Soundstream Reference old school 644

#73

Messaggio da mordorozzo »

Scusate se mi intrometto, sicuramente non posso dare pareri tanto validi quanto quelli già dati seppur sul discorso fp mi schiero nella squadra del NO, ci tenevo solo a storcere leggermente il naso quando si vuole accoppiare pg ad altro. Non dico non si possa fare in assoluto ma quanto meno preferirei tutto il fronte averlo pg per mettere al massimo altro sul sub (seppur un 2250 non mi spiacerebbe).

Questo perché tutti i pg (M o ms) hanno una timbrica molto particolare, calda e piacevolmente colorata sotto certi aspetti. Per quanto audison possa non brillare in trasparenza e pur vero che ho trovato difficile la ricerca di una timbrica che su di un fa si avvicinasse al pg. Forse in un 3 vie la cosa può cambiare, visto che io range d'azione del woofer è ridotto e meno critico, però potendo eviterei di impelagarmi in problematiche di questo tipo potendo evitarle e dando una coerenza timbrica che imho diventa importante tanto quanto la "coerenza delle potenze" di cui parlate.

Sappiamo quello che è la cosa fondamentale in auto, ed è il progetto e la cura nel realizzare e tarare un impianto che quanto meno aiuti l'auto, il peggior posto dove ascoltare musica. Quindi ok l'old school ma non sputerei su soluzioni nostrane quali un mosconi serie as, magari 4 canali, che per il fronte potrebbe andar bene da solo a patto di avere un'installazione che permetta di poter tagliare la medioalta in passivo (banalmente centri d'emissione vicini e tempi di volo identici tra medio e tw)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7837
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Soundstream Reference old school 644

#74

Messaggio da Dude »

mordorozzo ha scritto:Scusate se mi intrometto, sicuramente non posso dare pareri tanto validi quanto quelli già dati seppur sul discorso fp mi schiero nella squadra del NO, ci tenevo solo a storcere leggermente il naso quando si vuole accoppiare pg ad altro. Non dico non si possa fare in assoluto ma quanto meno preferirei tutto il fronte averlo pg per mettere al massimo altro sul sub (seppur un 2250 non mi spiacerebbe).

Questo perché tutti i pg (M o ms) hanno una timbrica molto particolare, calda e piacevolmente colorata sotto certi aspetti. Per quanto audison possa non brillare in trasparenza e pur vero che ho trovato difficile la ricerca di una timbrica che su di un fa si avvicinasse al pg. Forse in un 3 vie la cosa può cambiare, visto che io range d'azione del woofer è ridotto e meno critico, però potendo eviterei di impelagarmi in problematiche di questo tipo potendo evitarle e dando una coerenza timbrica che imho diventa importante tanto quanto la "coerenza delle potenze" di cui parlate.

Sappiamo quello che è la cosa fondamentale in auto, ed è il progetto e la cura nel realizzare e tarare un impianto che quanto meno aiuti l'auto, il peggior posto dove ascoltare musica. Quindi ok l'old school ma non sputerei su soluzioni nostrane quali un mosconi serie as, magari 4 canali, che per il fronte potrebbe andar bene da solo a patto di avere un'installazione che permetta di poter tagliare la medioalta in passivo (banalmente centri d'emissione vicini e tempi di volo identici tra medio e tw)
Come direbbe Tex Willer: "puro buon senso"! :yes:

Non a caso io insisto per il terzetto audison, che ha tutte le carte in regola per dare un ottimo risultato, se si lavora per bene.
Tendenzialmente oltretutto, preferirei anch'io il filtraggio passivo sulla medio-alta.
Scelta che a mio parere ha potenziale assai più qualitativo di quella attiva, sempre a patto che ci siano tutte le condizioni per esaltarla.

L'unica cosa che al momento io, personalmente, vedrei poco opportuna, è l'acquisto di nuove elettroniche, dato che "ne ho" (*ha*, beato lui... :) ) la casa già piena, e non sono ciofeche.

Poi oh, se Michele ha l'agio economico di fare altri acquisti, per carità, ma eviterei di mettere troppa carne al fuoco, si perde inevitabilmente in concentrazione e poi scegliere diventa impossibile.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Soundstream Reference old school 644

#75

Messaggio da mordorozzo »

ovvio che si, solo che molto spesso si è abbastanza ossessionati dall'acquisto del componente X o dell'amplificatore Y, senza prima ascoltare quello che si ha e cercare di farlo rendere al meglio.

chiaro che una volta assodato che, ad esempio, un determinato componente non ti piace come suona (che sia un AP o un finale, piuttosto che altro) lo si cambia. ma credo sia sempre opportuno poter dire, e averne vera facoltà, l'ho messo in condizione di suonare almeno al 90% delle sue potenzialità. altrimenti lo cambi per un altro spendendo soldi, ma inutilmente. mentre io mai avrei da ridire nello spendere i soldi in maniera sensata come l'acquisto di elettroniche da migliaia di euro.

però fare una ammucchiata di finali old-school perchè tanto costano relativamente poco (da leggere attentamente il relativamente), per decidere di fare prove quando non si sa nemmeno l'ambiente come suona (e non sto dicendo che è questo il caso) mi sembra un approccio che sicuramente porterà pure ad un risultato, seppur non immediato, ma con una spesa non da poco. alla fine signori bisognerà tirar le somme, ad impianto finito quanto ho speso? se hai speso 5000€ per ritrovarti un baule con dentro un 209 con un ms275 e chissà cos'altro sul sub perdonatemi ma avrei comprato ben altro con quella cifra. piuttosto prendo due BRAX X2400 e faccio tutto in attivo, o piuttosto un 2400 con un 2000 e filtro la medioalta in passivo (per chi ama la timbrica di quegli ampli). sinceramente a meno di prendere cose davvero valide nell'old school (zapo studio 500, ms2250, ms2150) che non costano assolutamente poco, mi aspetto da progetti del genere sicuramente un'ottima resa ma anche paragonata ad una spesa non esorbitante. altrimenti ripeto piuttosto che trovarmi un misto di ampli (a casaccio o meno), preferisco andare dritto su qualcosa che oggettivamente suona (che piaccia o meno è un'altra storia) e il resto lo spendo per farlo suonare come cristo comanda ma nel mio ambiente (cioè la mia auto).

non so se sono stato chiaro. proprio perchè da come ho capito ha in casa il trittico audison sconsiglierei qualsiasi genere di altra spesa se NON per tutti i componenti che non ha (cavi, accessori, ammenicoli etc.). gli ampli li hai (un hv16, un 214 e un 209)...usa quelli, tiragli fuori il meglio. se poi concorderai con chi dice che gli audison sono opachi, poco trasparenti, morbidi o qualsiasi altro termine tu gli voglia dare allora poi capisci cosa comprare in base anche ad ascolti che avrai fatto in home o in altre macchine.

per il resto non posso che augurare una buona avventura a michele a prescindere dalle scelte che fa, visto che il risultato deve piacere a lui e quindi deve indirizzare le scelte in tal senso :)
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Soundstream Reference old school 644

#76

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:
Marsur ha scritto:la via maestra, a mio parere, sono gli abbinamenti combinati con gli ascolti, altro che potenze.. :D
Ehnnò dai, non anche tu a travisare le mie parole!!! :omg: :arr:

Io ho parlato di potenze in senso relativo, dicendo solo l'ovvietà che in multiamplificazione, SE si ha della potenza, è preferibile dirigerla preferibilmente sulle vie basse, perché quelle alte ne necessitano assai meno.

Su questa base, è automatica la disposizione dei finali che ho suggerito.
Tu stesso, se pensi di poter preferire il 209 agli HV, dovresti concordare che è l'ampli da mettere sull amedio-alta.
hahahah.....don't worry Dude, non ti stavo facendo le pulci, parlavo in senso generale, perchè è luogo comune la proporzione diretta tra potenza e diametro ap.
Che, per carità, non è certo sbagliato nella lettura standard degli abbinamenti, e sotto questo punto di vista c'è una certa logica, non fosse altro che precauzionale.
Te la metto così: tra gli abbinamenti in base alla sola potenza e quelli analizzati anche timbricamente, secondo me c'è più o meno lo stesso rapporto che vede l'adozione di un filtro di serie sul kit anteriore nei confronti di un passivo dedicato.

Che, intendiamoci, non è che chi usa il crossover di serie sia da condannare all'esilio, si tratta di scelte.
E che possono essere valutate sotto l'aspetto delle attinenze col resto, e dove l'utente stesso dovrebbe avere le idee chiare.
Per quanto riguarda il 209, posso solo riportare le impressioni di terzi, "favorevoli" limitatamente alla gamma bassa, e per questo non mi sento di reputarlo un finale da medioalta, con le dovute riserve sul "sentito dire" (anche se la serie VR.....quella è).
Ma se si guarda la faccenda dal lato TN51, allora condivido anche il 209 sui tw (ma resto dubbioso sui 3w2), o almeno provarci.

Dude ha scritto:Inoltre non condivido in alcun modo il giudizio di "opacità" sul suono Audison, che semmai posso trovare poco corposo, almeno relativamente alla serie VR, ma certo non opaco.
Dopo queste considerazioni mi sento di dire che io e te non saremo mai d'accordo sull'analisi del suono audison VR/HV.. :D
Dude ha scritto:In ogni caso Michele ha la fortuna di avere in casa tutta la "batteria", anche se al momento solo nominalmente, per cui c'è solo da plaudire alla sua decisione di dedicarsi a prove e controprove, quando le "pecorelle" saranno tornate all'ovile.
Assolutamente. :yes:
Ultima modifica di Marsur il 18 dic 2015, 3:40, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#77

Messaggio da Micheler »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:In ogni caso Michele ha la fortuna di avere in casa tutta la "batteria", anche se al momento solo nominalmente, per cui c'è solo da plaudire alla sua decisione di dedicarsi a prove e controprove, quando le "pecorelle" saranno tornate all'ovile.
Assolutamente. :yes:
[/quote]

:) :) :) Non vedo l'ora ma mi sa che se ne parla dopo Natale! T_T T_T
Ultima modifica di Micheler il 17 dic 2015, 0:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Soundstream Reference old school 644

#78

Messaggio da niko »

Li ho sentiti spesso gli Audison, ma non li ho mai avuti. Cmq con l'hv16 ci hanno fatto sezioni sub da riferimento. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Micheler
Subwoofer
Messaggi: 649
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:27
Località: Foggia

Re: Soundstream Reference old school 644

#79

Messaggio da Micheler »

mordorozzo ha scritto:ovvio che si, solo che molto spesso si è abbastanza ossessionati dall'acquisto del componente X o dell'amplificatore Y, senza prima ascoltare quello che si ha e cercare di farlo rendere al meglio.

chiaro che una volta assodato che, ad esempio, un determinato componente non ti piace come suona (che sia un AP o un finale, piuttosto che altro) lo si cambia. ma credo sia sempre opportuno poter dire, e averne vera facoltà, l'ho messo in condizione di suonare almeno al 90% delle sue potenzialità. altrimenti lo cambi per un altro spendendo soldi, ma inutilmente. mentre io mai avrei da ridire nello spendere i soldi in maniera sensata come l'acquisto di elettroniche da migliaia di euro.

però fare una ammucchiata di finali old-school perchè tanto costano relativamente poco (da leggere attentamente il relativamente), per decidere di fare prove quando non si sa nemmeno l'ambiente come suona (e non sto dicendo che è questo il caso) mi sembra un approccio che sicuramente porterà pure ad un risultato, seppur non immediato, ma con una spesa non da poco. alla fine signori bisognerà tirar le somme, ad impianto finito quanto ho speso? se hai speso 5000€ per ritrovarti un baule con dentro un 209 con un ms275 e chissà cos'altro sul sub perdonatemi ma avrei comprato ben altro con quella cifra. piuttosto prendo due BRAX X2400 e faccio tutto in attivo, o piuttosto un 2400 con un 2000 e filtro la medioalta in passivo (per chi ama la timbrica di quegli ampli). sinceramente a meno di prendere cose davvero valide nell'old school (zapo studio 500, ms2250, ms2150) che non costano assolutamente poco, mi aspetto da progetti del genere sicuramente un'ottima resa ma anche paragonata ad una spesa non esorbitante. altrimenti ripeto piuttosto che trovarmi un misto di ampli (a casaccio o meno), preferisco andare dritto su qualcosa che oggettivamente suona (che piaccia o meno è un'altra storia) e il resto lo spendo per farlo suonare come cristo comanda ma nel mio ambiente (cioè la mia auto).

non so se sono stato chiaro. proprio perchè da come ho capito ha in casa il trittico audison sconsiglierei qualsiasi genere di altra spesa se NON per tutti i componenti che non ha (cavi, accessori, ammenicoli etc.). gli ampli li hai (un hv16, un 214 e un 209)...usa quelli, tiragli fuori il meglio. se poi concorderai con chi dice che gli audison sono opachi, poco trasparenti, morbidi o qualsiasi altro termine tu gli voglia dare allora poi capisci cosa comprare in base anche ad ascolti che avrai fatto in home o in altre macchine.

per il resto non posso che augurare una buona avventura a michele a prescindere dalle scelte che fa, visto che il risultato deve piacere a lui e quindi deve indirizzare le scelte in tal senso :)
Grazie per gli auguri....speriamo di mettere a punto un impianto che mi piaci veramente.
Il tuo ragionamento non fa una grinza però per correttezza di informazioni devo far presente che oltre 10 anni fa quando mi dedicavo al car-hifi non avevo risorse e tempo sufficienti.
C'erano degli ampli che mi hanno sempre fatto sognare i soundstream, i phoenix gold l'hv16 della audison etc etc che non ho potuto ascoltare ed avere nel mio impianto per vari motivi.
Considerate pure una cosa forse sottovalutata ed è la potenza di internet perchè anni fa scambiarsi esperienze consigli idee non era molto facile almeno per appassionati come me che erano alle prime armi con l'uso del computer.......
Il mercato poi non era così globale come lo è ora, prima ti dovevi rivolgere al negoziante ed erano spesso dolori "pecuniari" :) :) T_T T_T
Oggi in rete trovi praticamente tutto.......
Diventa molto più semplice fare delle prove e poi con calma scegliere il componente giusto.
Se capita di avere qualche elettronica di troppo se è di qualità si puo' sempre rivendere senza rimetterci molto ma hai il vantaggio di fare prove dal vivo e non per sentito dire......
Ultima modifica di Micheler il 17 dic 2015, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: Soundstream Reference old school 644

#80

Messaggio da zetapi »

mordorozzo ha scritto:ovvio che si, solo che molto spesso si è abbastanza ossessionati dall'acquisto del componente X o dell'amplificatore Y, senza prima ascoltare quello che si ha e cercare di farlo rendere al meglio.

chiaro che una volta assodato che, ad esempio, un determinato componente non ti piace come suona (che sia un AP o un finale, piuttosto che altro) lo si cambia. ma credo sia sempre opportuno poter dire, e averne vera facoltà, l'ho messo in condizione di suonare almeno al 90% delle sue potenzialità. altrimenti lo cambi per un altro spendendo soldi, ma inutilmente. mentre io mai avrei da ridire nello spendere i soldi in maniera sensata come l'acquisto di elettroniche da migliaia di euro.

però fare una ammucchiata di finali old-school perchè tanto costano relativamente poco (da leggere attentamente il relativamente), per decidere di fare prove quando non si sa nemmeno l'ambiente come suona (e non sto dicendo che è questo il caso) mi sembra un approccio che sicuramente porterà pure ad un risultato, seppur non immediato, ma con una spesa non da poco. alla fine signori bisognerà tirar le somme, ad impianto finito quanto ho speso? se hai speso 5000€ per ritrovarti un baule con dentro un 209 con un ms275 e chissà cos'altro sul sub perdonatemi ma avrei comprato ben altro con quella cifra. piuttosto prendo due BRAX X2400 e faccio tutto in attivo, o piuttosto un 2400 con un 2000 e filtro la medioalta in passivo (per chi ama la timbrica di quegli ampli). sinceramente a meno di prendere cose davvero valide nell'old school (zapo studio 500, ms2250, ms2150) che non costano assolutamente poco, mi aspetto da progetti del genere sicuramente un'ottima resa ma anche paragonata ad una spesa non esorbitante. altrimenti ripeto piuttosto che trovarmi un misto di ampli (a casaccio o meno), preferisco andare dritto su qualcosa che oggettivamente suona (che piaccia o meno è un'altra storia) e il resto lo spendo per farlo suonare come cristo comanda ma nel mio ambiente (cioè la mia auto).

non so se sono stato chiaro. proprio perchè da come ho capito ha in casa il trittico audison sconsiglierei qualsiasi genere di altra spesa se NON per tutti i componenti che non ha (cavi, accessori, ammenicoli etc.). gli ampli li hai (un hv16, un 214 e un 209)...usa quelli, tiragli fuori il meglio. se poi concorderai con chi dice che gli audison sono opachi, poco trasparenti, morbidi o qualsiasi altro termine tu gli voglia dare allora poi capisci cosa comprare in base anche ad ascolti che avrai fatto in home o in altre macchine.

per il resto non posso che augurare una buona avventura a michele a prescindere dalle scelte che fa, visto che il risultato deve piacere a lui e quindi deve indirizzare le scelte in tal senso :)
chiaro e conciso. da incorniciare. :yes:
Rispondi

Torna a “Amplificatori”