Aiuto per neofita

How It's Made: proviamoci insieme!
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Aiuto per neofita

#1

Messaggio da synapsy »

Salve ragazzi sono un neofita del car audio... E mi servirebbe un consiglio per un amplificatore..
Premetto che non ho ancora installato nulla.. Ho delle coral monza mk165 e un subwoofer recuperato dal magazzino di mio cugino
Precisamente questo:Immagine
Immagine
Che amplificatore mi consigliate nel range di 200 euro ?
La mia auto è una twingo del 2001

Grazie mille in anticipo
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: Aiuto per neofita

#2

Messaggio da adil »

ciao.i twitter cosa pensi di montare ?
per gli ampli nella casa elettromedia ad esempio so che ci sono ampli con processore integrato che costano veramente poco.Tra l'altro ho sentito uno ieri e devo dire che sono il futuro questi giocattoli. Ti consiglio solo di spendere i tuoi soldi bene e come ritieni oppurtuno.e non ascoltare consigli di persone che non possiedono nemmeno la patente e non hanno mai montato un impianto hahahaha.qui nel forum ci sono molti esperti del settore e molti appassionati .io prima di scrivere nomi e costi di marche mi devo rileggere il regolamento del forum che avevo abbandonato dopo l'ultima finale di un campionato per abbandono del mondo del car audio.
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#3

Messaggio da synapsy »

Allora il mio è un kit 2 vie della coral con woofer da 165.. Io ho visto degli ampli con processore ma constano una cannonata... Quindi non so dove sbattere la testa... Un ampli 4 canali per gestire il tutto o 2 ampli uno per il kit e uno per il sub... Poi non so se reggerebbe il carico di 2 ampli la mia twingo
Avatar utente
ste75
Subwoofer
Messaggi: 335
Iscritto il: 4 ott 2015, 11:25

Re: Aiuto per neofita

#4

Messaggio da ste75 »

....vuoi prendere nuovo oppure va bene anche l'usato? se ti va bene l'usato guarda nel mercatino del forum che ci sono ottimi ampli a prezzi entro i 200, se no nel nuovo trovi poco per quei soldi...credo che Adil intendesse gli ampli con crossover integrato(ce ne sono molti a prezzi accessibili)..
Ho letto qui che consigliano i Crunch GTX fra il nuovo, prova a vedere cosa trovi..
La batteria dell'auto in teoria li regge 2 ampli ma bisogna vedere quanto assorbono e da quanto e' la tua batteria..
Avatar utente
adil
Coassiale
Messaggi: 149
Iscritto il: 1 set 2012, 19:35

Re: Aiuto per neofita

#5

Messaggio da adil »

se non erro quello sentito ha 4 canali e con processore.potrebbe usare due canali per il front anteriore e gli altri due a ponte per il sub.cosi ha anche il processore integrato.se nn sbaglio non costano molto però e da verificare
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#6

Messaggio da synapsy »

A me andrebbe bene anche uno usato ma non so proprio quale modello farebbe il caso mio... Allora io ho visto il pioneer gm-d8604 che è un classe D.. Allora se il mio kit a 2 vie regge 120 rms se io uso un ampli con 100 rms non dovrebbe distorcere l'audio giusto ?
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#7

Messaggio da synapsy »

Avere un processore che migliorie comporta ?
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per neofita

#8

Messaggio da rs250v »

synapsy ha scritto:se io uso un ampli con 100 rms non dovrebbe distorcere l'audio giusto ?
la distorsione non dipende dalla quantità di watt, si possono pilotare con 20W come con 200W, quella indicata sugli AP è la potenza che sopportano in modo continuativo costante
ma la musica è impulsiva, è un parametro che conta poco
;)
Work in Progress
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Aiuto per neofita

#9

Messaggio da TreLuppoli »

100W si riferisce al valore efficace, non possiamo mandargli un segnale che abbia una potenza di 200W RMS, oppure possiamo, ma stiamo lavorando fuori specifica.
Con un ampli da 100W è importante non mandare un segnale distorto, che è ben più dannoso di un segnale con potenza di poco superiore al dato di targa del kit.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per neofita

#10

Messaggio da rs250v »

TreLuppoli ha scritto:100W si riferisce al valore efficace, non possiamo mandargli un segnale che abbia una potenza di 200W RMS,
giusto la prima, errato la seconda
però non è specificato se quei 100W sono con o senza passalto, perche varia e molto da che frequenza gli arriva
200W indistorti li regge molto meglio che non 80 in clipping
;)
Work in Progress
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Aiuto per neofita

#11

Messaggio da TreLuppoli »

Se non è specificato non puoi neanche dire che è errato :D Lo standard AES dei prodotti professionali prevede che la potenza nominale sia dichiarata a banda intera (20÷20k Hz), per questo troviamo alcuni midrange dichiarati 20W che in realtà nella loro banda di lavoro ne reggono 100. Sui kit entry invece si dichiara la potenza nominale già considerando il filtro, in modo da alzare un po' in numeri per motivi commerciali. In ogni caso applicare una potenza superiore al dato di targa non è consigliabile, e invalida la garanzia. Per andare fuori specifica occorre conoscere bene il prodotto e farlo con criterio, come in tutti gli ambiti al di là dell'elettromeccanica.
Non è questo il caso, in cui il dato di potenza è maggiore di quella erogabile dall'ampli con un tasso di distorsione accettabile, per cui il nostro amico deve fare ben attenzione a non esagerare con il gain.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Aiuto per neofita

#12

Messaggio da rs250v »

infatti io ho detto che è errato indipendentemente se c'è o meno un passalto, fa più danni il clipping di un ampli da 80W di un segnale pulito a 200W
non sono il primo e nemmeno l'unico che pilota il FA con un finale da 180W, qualcuno anche di più senza rompere niente
quindi il tuo non possiamo mandargli 200W non è corretto

il gain non è un volume e nemmeno un regolatore di Watt, se puoi lo si usa in modo improprio allora non sono i watt a fare danni, ma l'insperienza di chi lo ha regolato a caso
@TreLuppoli non c'è l'ho con te, il discorso dovrebbe essere molto più ampio, è che i neofiti si fissano troppo sui W degli Ap qundo invece è il parametro che conta meno
;)
Work in Progress
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Aiuto per neofita

#13

Messaggio da Houdini87 »

TreLuppoli ha scritto:Se non è specificato non puoi neanche dire che è errato :D Lo standard AES dei prodotti professionali prevede che la potenza nominale sia dichiarata a banda intera (20÷20k Hz), per questo troviamo alcuni midrange dichiarati 20W che in realtà nella loro banda di lavoro ne reggono 100. Sui kit entry invece si dichiara la potenza nominale già considerando il filtro, in modo da alzare un po' in numeri per motivi commerciali. In ogni caso applicare una potenza superiore al dato di targa non è consigliabile, e invalida la garanzia. Per andare fuori specifica occorre conoscere bene il prodotto e farlo con criterio, come in tutti gli ambiti al di là dell'elettromeccanica.
Non è questo il caso, in cui il dato di potenza è maggiore di quella erogabile dall'ampli con un tasso di distorsione accettabile, per cui il nostro amico deve fare ben attenzione a non esagerare con il gain.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Tecnicamente i prodotti hiend sono dichiarati su banda intera? (Wf-mid-tw)
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Aiuto per neofita

#14

Messaggio da Houdini87 »

TreLuppoli ha scritto:Se non è specificato non puoi neanche dire che è errato :D Lo standard AES dei prodotti professionali prevede che la potenza nominale sia dichiarata a banda intera (20÷20k Hz), per questo troviamo alcuni midrange dichiarati 20W che in realtà nella loro banda di lavoro ne reggono 100. Sui kit entry invece si dichiara la potenza nominale già considerando il filtro, in modo da alzare un po' in numeri per motivi commerciali. In ogni caso applicare una potenza superiore al dato di targa non è consigliabile, e invalida la garanzia. Per andare fuori specifica occorre conoscere bene il prodotto e farlo con criterio, come in tutti gli ambiti al di là dell'elettromeccanica.
Non è questo il caso, in cui il dato di potenza è maggiore di quella erogabile dall'ampli con un tasso di distorsione accettabile, per cui il nostro amico deve fare ben attenzione a non esagerare con il gain.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Tecnicamente i prodotti hiend sono dichiarati su banda intera? Wf-mid-tw?
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Aiuto per neofita

#15

Messaggio da TreLuppoli »

Il tw sicuramente no, per il resto bisogna vedere il datasheet del singolo prodotto. Però spesso reggono potenze al di là di ogni esigenza... un tw che regge 200W molto raramente in un sistema sq verrà sfruttato al massimo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#16

Messaggio da synapsy »

Nell'usato ho trovato un audison lrx 4.300 a 170 come vi sembra ? Di questo marchio ne ho sentito parlare molto bene ma non so se vale per tutti i modelli
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Aiuto per neofita

#17

Messaggio da TreLuppoli »

Ha il vantaggio per alcuni di avere il crossover elettronico, ma per quel prezzo si trova roba che suona meglio (a meno che non sia nuovo...).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#18

Messaggio da synapsy »

TreLuppoli ha scritto:Ha il vantaggio per alcuni di avere il crossover elettronico, ma per quel prezzo si trova roba che suona meglio (a meno che non sia nuovo...).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sapresti consigliarmi un modello su cui focalizzarmi cosi guardo un po ingiro?
Alla fine ho capito che non contano tanto i watt ma bensi ampli con componenti di qualità e che di conseguenza danno un suono più pulito... Io avevo sempre creduto che un ampli valesse l'altro e che gli rms dichiarati sugli altoparlanti fossero quelli per sfruttarli in pieno :) ho ancora molto da imparare :)
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Aiuto per neofita

#19

Messaggio da TreLuppoli »

In teoria sì, ma nella pratica non esiste l'amplificatore ideale! Io preferisco gli ampli stereo, ma sui 4 canali cerca un audio-art magari...
Quell'audison può andare benissimo per un primo impianto, ma non a quel prezzo, e già che vai sull'usato meglio cercare altro.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
synapsy
Coassiale
Messaggi: 35
Iscritto il: 6 dic 2015, 14:47

Re: Aiuto per neofita

#20

Messaggio da synapsy »

Prodotti dell'Audio art non ne trovo... Ma ho trovato a 200 euro tondi uno STEG aq105.4x MOS
Rispondi

Torna a “Tecniche di Installazione”