box per jl audio 12w0v2-4

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

box per jl audio 12w0v2-4

#1

Messaggio da kathmandu' »

Ciao ragazzi la casa consiglia 38 litri per un box chiuso,qualcuno ha voglia di simularlo?
http://mediacdn.shopatron.com/media/mfg ... 1305783843
grazie anticipatamente! :)
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: box per jl audio 12w0v2-4

#2

Messaggio da alfonso80 »

Allora,

i parametri dichiarati sono molto precisi infatti mi trovo spiaccicato con i progetti suggeriti dalla casa:

i 39 litri per la chiusa sono buoni a patto di mettere una buona quantità di assorbente dentro la cassa altrimenti la curva si impenna in prossimità dei 60 Hz ed il Qtc è troppo alto..

il reflex da 39.56 litri lo vedo proprio improponibile, innanzitutto per il condotto che consigliano da 76 mm che soffia di sicuro.. se metti un condotto "decente" da 94 ad esempio ti esce che per accordare a 26 Hz come dicono ti occorrono 70 cm di tubo.. voglio proprio vedere come lo piazzi poi sto condotto così lungo.. si potrebbe fare una porta rettangolare e sfruttare la parete ma l'accordo fa pena perché i litri fondamentalmente son pochi!

Questo driver vuole litri, sembra un sub da cappelliera.. :hmm:
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: box per jl audio 12w0v2-4

#3

Messaggio da kathmandu' »

alfonso80 ha scritto:Allora,

i parametri dichiarati sono molto precisi infatti mi trovo spiaccicato con i progetti suggeriti dalla casa:

i 39 litri per la chiusa sono buoni a patto di mettere una buona quantità di assorbente dentro la cassa altrimenti la curva si impenna in prossimità dei 60 Hz ed il Qtc è troppo alto..

il reflex da 39.56 litri lo vedo proprio improponibile, innanzitutto per il condotto che consigliano da 76 mm che soffia di sicuro.. se metti un condotto "decente" da 94 ad esempio ti esce che per accordare a 26 Hz come dicono ti occorrono 70 cm di tubo.. voglio proprio vedere come lo piazzi poi sto condotto così lungo.. si potrebbe fare una porta rettangolare e sfruttare la parete ma l'accordo fa pena perché i litri fondamentalmente son pochi!

Questo driver vuole litri, sembra un sub da cappelliera.. :hmm:
la mia intenzione sarebbe di usarlo in chiusa...in 40 litri quindi la discesa dovrebbe essere ottimale?o meglio qualche litro in piu'?
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: box per jl audio 12w0v2-4

#4

Messaggio da alfonso80 »

Ma dove l hai pescato questo sub?

Non perché non sia buono ma solo perché non è adatto al tuo scopo.

Ti ripeto, è un sub che va bene in free-air quindi grandi volumi tipo il bagagliaio intero della tua macchina.

Non ti meravigliare se ti dico che per avere un Qtc decente ci vogliono 150 litri ! :slow:

la cassa chiusa è un compromesso, più grande è meglio è, più assorbente ci metti meglio è, l assorbente ti fa vedere un volume maggiore..

Se proprio lo vuoi provare in chiusa perché lo hai già acquistato, prendi la cassa più grande che hai 40-50-60 litri e riempila di assorbente non pressato.. riesci così ad abbassare il Qtc a livelli più normali.. nella cassa chiusa da 40 litri piena di assorbente riesci a stento a avere un Qtc=0.7..

più abbassi il Qtc maggiore è la discesa e lo smorzamento.. più è alto il Qtc più non scende ed è poco smorzato, da delle legnate..
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: box per jl audio 12w0v2-4

#5

Messaggio da kathmandu' »

alfonso80 ha scritto:Ma dove l hai pescato questo sub?

Non perché non sia buono ma solo perché non è adatto al tuo scopo.

Ti ripeto, è un sub che va bene in free-air quindi grandi volumi tipo il bagagliaio intero della tua macchina.

Non ti meravigliare se ti dico che per avere un Qtc decente ci vogliono 150 litri ! :slow:

la cassa chiusa è un compromesso, più grande è meglio è, più assorbente ci metti meglio è, l assorbente ti fa vedere un volume maggiore..

Se proprio lo vuoi provare in chiusa perché lo hai già acquistato, prendi la cassa più grande che hai 40-50-60 litri e riempila di assorbente non pressato.. riesci così ad abbassare il Qtc a livelli più normali.. nella cassa chiusa da 40 litri piena di assorbente riesci a stento a avere un Qtc=0.7..

più abbassi il Qtc maggiore è la discesa e lo smorzamento.. più è alto il Qtc più non scende ed è poco smorzato, da delle legnate..
no non l'ho ancora acquistato,stavo curiosando e l'avevo trovato ad un prezzo interessante,ma se mi dici gia in partenza che è piu un sub da cappelliera abbandono l'idea..di quest'altro invece che ne esce da una simulazione? è il 12 w1v2-4 sempre jl audio

http://mediacdn.shopatron.com/media/mfg ... 1305783843
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
alfonso80
Subwoofer
Messaggi: 234
Iscritto il: 7 giu 2012, 23:35

Re: box per jl audio 12w0v2-4

#6

Messaggio da alfonso80 »

Questo decisamente meglio, ho simulato la versione 4 ohm, i progetti della casa sono validi ma possono essere un po' affinati..

il discorso è sempre lo stesso, il costruttore propone box piccoli e sensibili..

qualche litro in più non fa male manco a questi progetti, nel reflex la porta rettangolare viene proposta dallo stesso costruttore, è d'obbligo se si vuole accordare basso altrimenti la lunghezza del condotto rende tutto irrealizzabile..

adesso non farmi simulare tutti i driver che ti vengono in mente! T_T

chiedi consiglio, ci sono una marea di sub provati e ampiamente simulati, cerca in rete! :)
Pioneer p-88 ;
MidWf - audio system ex 165 phase - a\d\s pq 20 ;
Tw - audio system eh 28 vol - a\d\s pq 20 ;
SubWf - audio system hx 08 sq - zapco studio 500
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: box per jl audio 12w0v2-4

#7

Messaggio da kathmandu' »

alfonso80 ha scritto:Questo decisamente meglio, ho simulato la versione 4 ohm, i progetti della casa sono validi ma possono essere un po' affinati..

il discorso è sempre lo stesso, il costruttore propone box piccoli e sensibili..

qualche litro in più non fa male manco a questi progetti, nel reflex la porta rettangolare viene proposta dallo stesso costruttore, è d'obbligo se si vuole accordare basso altrimenti la lunghezza del condotto rende tutto irrealizzabile..

adesso non farmi simulare tutti i driver che ti vengono in mente! T_T

chiedi consiglio, ci sono una marea di sub provati e ampiamente simulati, cerca in rete! :)
no no tranquillo,grazie comunque per la disponibilita' il progetto reflex lo escludo a priori,in chiusa il litraggio ideale quale sarebbe per esprimersi al meglio?deduco oltre i 35 consigliati ma io di grafici e cose del genere non capisco un'acca..ecco perchè ho chiesto consigli :)
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Avatar utente
Annibale
Subwoofer
Messaggi: 479
Iscritto il: 4 lug 2012, 9:36

Re: box per jl audio 12w0v2-4

#8

Messaggio da Annibale »

In chiusa non va....



per una cassa da 30/35 litri ci puoi mettere tranquillamente il 10W1V2.
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: box per jl audio 12w0v2-4

#9

Messaggio da kathmandu' »

Annibale ha scritto:In chiusa non va....



per una cassa da 30/35 litri ci puoi mettere tranquillamente il 10W1V2.
Abbandonata l'idea del 12w0 e 12w1 il mio futuro sub da 30 sara' un 12w3
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
sergiob

Re: box per jl audio 12w0v2-4

#10

Messaggio da sergiob »

kathmandu' ha scritto:
Annibale ha scritto:In chiusa non va....



per una cassa da 30/35 litri ci puoi mettere tranquillamente il 10W1V2.
Abbandonata l'idea del 12w0 e 12w1 il mio futuro sub da 30 sara' un 12w3
sembra che qualcuno te lo avesse detto da tempo :)
Avatar utente
kathmandu'
Woofer
Messaggi: 849
Iscritto il: 8 giu 2012, 12:56
Località: latina

Re: box per jl audio 12w0v2-4

#11

Messaggio da kathmandu' »

sergiob ha scritto:
kathmandu' ha scritto:
Annibale ha scritto:In chiusa non va....



per una cassa da 30/35 litri ci puoi mettere tranquillamente il 10W1V2.
Abbandonata l'idea del 12w0 e 12w1 il mio futuro sub da 30 sara' un 12w3
sembra che qualcuno te lo avesse detto da tempo :)
forse inconsciamente anche io sapevo che sarebbe finita cosi'..ma volevo togliermi questa curiosita'...il jbl non va male,è un bel subbetto..ma non è il jl e si sente :)
alpine cda 9853r
soundstream reference 1000sx -->focal 6k2p-technology ls29neo
orion hcca 250 competition --> jl audio 12w3v3-4
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”