Non ci siamo

Rispondi
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Non ci siamo

#1

Messaggio da jo65 »

Ciao a tutti, mi ritrovo nuovamente a cristare contro l'impianto.
Se ascolto musica da CD il sistema risponde bene, se passo alla chiavetta USB mi ritrovo medioalti troppo presenti e fastidiosi, voci sforzate e gracchianti, e questo su quasi tutte le 200 cartelle che ci ho buttato dentro.
E' normale?
Grazie per eventuali risposte.
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Non ci siamo

#2

Messaggio da Houdini87 »

Sono gli stessi file del cd?


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Non ci siamo

#3

Messaggio da niko »

jo65 ha scritto:Ciao a tutti, mi ritrovo nuovamente a cristare contro l'impianto.
Se ascolto musica da CD il sistema risponde bene, se passo alla chiavetta USB mi ritrovo medioalti troppo presenti e fastidiosi, voci sforzate e gracchianti, e questo su quasi tutte le 200 cartelle che ci ho buttato dentro.
E' normale?
Grazie per eventuali risposte.
Se ci hai messo 200 cartelle, presumo che siano MP3....il chè è normale... @_@
......GAME OVER......
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Non ci siamo

#4

Messaggio da Dude »

niko ha scritto:
jo65 ha scritto:Ciao a tutti, mi ritrovo nuovamente a cristare contro l'impianto.
Se ascolto musica da CD il sistema risponde bene, se passo alla chiavetta USB mi ritrovo medioalti troppo presenti e fastidiosi, voci sforzate e gracchianti, e questo su quasi tutte le 200 cartelle che ci ho buttato dentro.
E' normale?
Grazie per eventuali risposte.
Se ci hai messo 200 cartelle, presumo che siano MP3....il chè è normale... @_@
Sottoscrivo, aggiungendo che *è normale che suonino dimm..."
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Non ci siamo

#5

Messaggio da jo65 »

Certo, mp3.
Mi aspettavo un attenuazione delle alte non certo una espansione delle voci, i bassi sono comunque presenti.
Maah come avviene la compressione del formato, in questo caso mp3?
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: Non ci siamo

#6

Messaggio da Houdini87 »

Ripeto sono gli stessi file che stanno sui cd?

Perché se usi cd originali (o copie di cd audio)
A confronto degli mp3 scaricati (soprattutto quelli presi da youtube) c'è una differenza abissale

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7285
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Non ci siamo

#7

Messaggio da niko »

jo65 ha scritto:Certo, mp3.
Mi aspettavo un attenuazione delle alte non certo una espansione delle voci, i bassi sono comunque presenti.
Maah come avviene la compressione del formato, in questo caso mp3?
https://it.wikipedia.org/wiki/MP3

In parole mie, avviene una compressione con perdita di informazioni. è normale che si sentono male.
Io ultimamente guido un mezzo nuovo dove c'è l'autoradio senza cd, c'è solo la radio FM e l'entrata Usb che accetta solo mp3... -.-
Ho quindi convertito i miei file da cd originali e qualcuno masterizzato in Mp3 320kb, li ho messi nella chiavetta e si sentono di m.... T_T
Più naturale si sente la radio FM. :)
......GAME OVER......
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Non ci siamo

#8

Messaggio da jo65 »

Houdini87 ha scritto:Ripeto sono gli stessi file che stanno sui cd?

Perché se usi cd originali (o copie di cd audio)
A confronto degli mp3 scaricati (soprattutto quelli presi da youtube) c'è una differenza abissale

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Sono file mp3 scaricati qua e là, qualcosa che ho creato io direttamente dal cd, si sente un pochino meglio
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Non ci siamo

#9

Messaggio da jo65 »

niko ha scritto:
jo65 ha scritto:Certo, mp3.
Mi aspettavo un attenuazione delle alte non certo una espansione delle voci, i bassi sono comunque presenti.
Maah come avviene la compressione del formato, in questo caso mp3?
https://it.wikipedia.org/wiki/MP3

In parole mie, avviene una compressione con perdita di informazioni. è normale che si sentono male.
Io ultimamente guido un mezzo nuovo dove c'è l'autoradio senza cd, c'è solo la radio FM e l'entrata Usb che accetta solo mp3... -.-
Ho quindi convertito i miei file da cd originali e qualcuno masterizzato in Mp3 320kb, li ho messi nella chiavetta e si sentono di m.... T_T
Più naturale si sente la radio FM. :)
Confermo, meglio la radio.
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Non ci siamo

#10

Messaggio da jo65 »

Dunque se dovessi riversare direttamente il CD sulla chiavetta dovrei mantenere comunque una discreta qualità?
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Non ci siamo

#11

Messaggio da TreLuppoli »

Basta che guardi quanto pesa un mp3 e un wav preso da cd.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Non ci siamo

#12

Messaggio da Dude »

TreLuppoli ha scritto:Basta che guardi quanto pesa un mp3 e un wav preso da cd.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Esatto.

Giusto per estendere il concetto a uso e consumo del nostro amico, che chiede dettagli, basta che faccia qualche semplice osservazione:

Il peso dei file mp3, a seconda della codifica, varia all'incirca da 0,5 a 4 MB per minuto di audio, mentre il formato CD a 16bit/44kHz non compresso si attesta sui 10/11 MB per minuto.

La stessa definizione di audio compresso "lossy", ossia *con perdita di dati*, diche chiaramente che una parte del segnale viene *ELI
MINATA*, pertanto NON possono essere equivalenti, i due formati.

E gli effetti peggiorativi legati a questo tipo di compressione, così come riportati in questo topic ("medioalti troppo presenti e fastidiosi, voci sforzate e gracchianti"), sono *esattamente* quelli classici del formato mp3, ovviamente a vario libello di notabilità.
Codifiche sotto i 128 kbps sono pressoché inascoltabili se non come musica di sottofondo, mentre codifiche al massimo del formato (320kbps), sono decisamente più ascoltabili, pur se sempre estremamente lontani dall'equivalente non compresso.

Quindi, il titolo di questo topic dovrebbe essere modificato in "Sì, ci siamo proprio" ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Non ci siamo

#13

Messaggio da jo65 »

Allora è normale che si sentano le voci e le medio alte in quel modo?
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Non ci siamo

#14

Messaggio da Dude »

jo65 ha scritto:Allora è normale che si sentano le voci e le medio alte in quel modo?
Dude ha scritto:gli effetti peggiorativi legati a questo tipo di compressione, così come riportati in questo topic ("medioalti troppo presenti e fastidiosi, voci sforzate e gracchianti"), sono *esattamente* quelli classici del formato mp3, ovviamente a vario libello di notabilità.
Codifiche sotto i 128 kbps sono pressoché inascoltabili se non come musica di sottofondo, mentre codifiche al massimo del formato (320kbps), sono decisamente più ascoltabili, pur se sempre estremamente lontani dall'equivalente non compresso.

Quindi, il titolo di questo topic dovrebbe essere modificato in "Sì, ci siamo proprio" ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”