consigli installazione

Avatar utente
lorebz96
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2015, 13:12

consigli installazione

#1

Messaggio da lorebz96 »

Ciao a tutti! Ho una Fiesta del 2008 e volevo cambiare l'impianto audio. Quello che volevo fare era comprare un kit 2 vie, un sub e amplificarli con un 4 canali (il sub a ponte). Mi chiedevo quindi quale sia la scelta migliore da fare optando per questo tipo di installazione e volevo chiedere dei consigli riguardo alle componenti che ho individuato:

- Ampli: Pioneer GM-D8604
- Kit 2 vie: Coral MK 165
- Sub: Alpine SBG-1224BP

come wattaggio credo di aver abbinato componenti abbastanza "compatibili", il wattaggio RMS del sub corrisponde a quello erogato dall'ampli a ponte e il wattaggio degli altoparlanti del kit supera di poco quello erogato dall'ampli (non avrò quindi sicuramente problemi).

Grazie mille in anticipo per l'aiuto :D
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: [SOS] consigli installazione

#2

Messaggio da Houdini87 »

Che tipo di consiglio vuoi?

Hai già scelto



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: [SOS] consigli installazione

#3

Messaggio da ilpugna »

lorebz96 ha scritto:Ciao a tutti! Ho una Fiesta del 2008 e volevo cambiare l'impianto audio. Quello che volevo fare era comprare un kit 2 vie, un sub e amplificarli con un 4 canali (il sub a ponte). Mi chiedevo quindi quale sia la scelta migliore da fare optando per questo tipo di installazione e volevo chiedere dei consigli riguardo alle componenti che ho individuato:

- Ampli: Pioneer GM-D8604
- Kit 2 vie: Coral MK 165
- Sub: Alpine SBG-1224BP

come wattaggio credo di aver abbinato componenti abbastanza "compatibili", il wattaggio RMS del sub corrisponde a quello erogato dall'ampli a ponte e il wattaggio degli altoparlanti del kit supera di poco quello erogato dall'ampli (non avrò quindi sicuramente problemi).

Grazie mille in anticipo per l'aiuto :D

prima di tutto definisci un budget e non "pensare" ai watt che siano rms o max, il kit coral ha una buona sensibilità e lo piloteresti bene anche con 50watt di quelli buoni, spendendo la stessa cifra del tuo esempio. La cosa principale in questo caso è l'installazione, ovvero dovrai insonorizzare le portiere, orientare i tweeter a dovere o potrai anche installare componenti da milioni di watt e euro con resa pessima.
detto questo descrivi ciò che hai sorgente, cavi segnale, etc.
W.I.P.
Avatar utente
lorebz96
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2015, 13:12

Re: [SOS] consigli installazione

#4

Messaggio da lorebz96 »

Houdini87 ha scritto:Che tipo di consiglio vuoi?

Hai già scelto



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
non ho scelto, non ho acquistato nulla finora, volevo sapere se era roba buona o se per lo stesso prezzo si può avere di meglio come qualità
Avatar utente
lorebz96
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2015, 13:12

Re: [SOS] consigli installazione

#5

Messaggio da lorebz96 »

ilpugna ha scritto:
lorebz96 ha scritto:Ciao a tutti! Ho una Fiesta del 2008 e volevo cambiare l'impianto audio. Quello che volevo fare era comprare un kit 2 vie, un sub e amplificarli con un 4 canali (il sub a ponte). Mi chiedevo quindi quale sia la scelta migliore da fare optando per questo tipo di installazione e volevo chiedere dei consigli riguardo alle componenti che ho individuato:

- Ampli: Pioneer GM-D8604
- Kit 2 vie: Coral MK 165
- Sub: Alpine SBG-1224BP

come wattaggio credo di aver abbinato componenti abbastanza "compatibili", il wattaggio RMS del sub corrisponde a quello erogato dall'ampli a ponte e il wattaggio degli altoparlanti del kit supera di poco quello erogato dall'ampli (non avrò quindi sicuramente problemi).

Grazie mille in anticipo per l'aiuto :D

prima di tutto definisci un budget e non "pensare" ai watt che siano rms o max, il kit coral ha una buona sensibilità e lo piloteresti bene anche con 50watt di quelli buoni, spendendo la stessa cifra del tuo esempio. La cosa principale in questo caso è l'installazione, ovvero dovrai insonorizzare le portiere, orientare i tweeter a dovere o potrai anche installare componenti da milioni di watt e euro con resa pessima.
detto questo descrivi ciò che hai sorgente, cavi segnale, etc.
dunque come sorgente devo ancora vedere. per tenere la sorgente originale dovrei lavorarci un po' perché serve un'uscita RCA che non ha. quindi mi stavo chiedendo in secondo luogo se valga la pena provare a lavorare sulla sorgente originale o se sia più conveniente cambiare anche quella..

come budget penso di poter stare sui 500-600 euro tranquillamente, oltre dovrei valutare.

diciamo che delle componenti che ho elencato l'unica che so che è quotata positivamente e installata da molti utenti è il kit coral. per quanto riguarda sub e ampli brancolo nel buio, per questo ho scritto sul forum.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: [SOS] consigli installazione

#6

Messaggio da TreLuppoli »

Sull'usato allo stesso prezzo trovi ampli 10 volte meglio. Il kit può andare. Il sub meglio prenderlo senza box e poi fare la cassa secondo le proprie esigenze.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
lorebz96
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2015, 13:12

Re: [SOS] consigli installazione

#7

Messaggio da lorebz96 »

TreLuppoli ha scritto:Sull'usato allo stesso prezzo trovi ampli 10 volte meglio. Il kit può andare. Il sub meglio prenderlo senza box e poi fare la cassa secondo le proprie esigenze.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
sicuramente è meglio prenderlo senza cassa, solo che essendo il primo impianto audio in macchina mi interessava qualcosa di più rapido e se possibile più economico, anche se credo che la tua soluzione sicuramente sarebbe più conveniente. da valutare anche questo, grazie ;)
Avatar utente
lorebz96
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2015, 13:12

Re: [SOS] consigli installazione

#8

Messaggio da lorebz96 »

spyderman ha scritto:
lorebz96 ha scritto:
Houdini87 ha scritto:Che tipo di consiglio vuoi?

Hai già scelto



Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
non ho scelto, non ho acquistato nulla finora, volevo sapere se era roba buona o se per lo stesso prezzo si può avere di meglio come qualità[/quote

Vedi, purtoppo, non è. La qualità. Intrinseca. Di ogni singolo componente che ti garantisce a priori un buo risultato finale. Bensì. L'insonorizzazione l'installazione e,.... La taratura finale :)
per fortuna che è così :) altrimenti con meno di 1000€ a una qualità buona non si arriverebbe! penso che la taratura la farò fare da un installatore e per il resto chiederò consigli ad un esperto. purtroppo di acustica in un ambiente così ristretto non me ne intendo.. ma in ogni caso miro a tirar fuori la massima qualità dalle componenti che ho scelto, per evitare di aver speso soldi inutilmente :D
Avatar utente
lorebz96
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2015, 13:12

Re: [SOS] consigli installazione

#9

Messaggio da lorebz96 »

spyderman ha scritto:Guarda che,... con 1k. euro,....se prendi del buon usato, di impianti ne puoi fare...due.... :)
quello sicuro, parlo però di prezzi a nuovo :) non mi fiderei a comprare usato un prodotto che sta tutti i giorni in macchina magari in mezzo alla polvere eccetera.. se dovessi conoscere qualcuno che vende comprerei volentieri ma sinceramente non saprei se fidarmi a comprare online, voi che dite? avete già comprato usato?
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: [SOS] consigli installazione

#10

Messaggio da Joe62 »

lorebz96 ha scritto:
spyderman ha scritto:Guarda che,... con 1k. euro,....se prendi del buon usato, di impianti ne puoi fare...due.... :)
quello sicuro, parlo però di prezzi a nuovo :) non mi fiderei a comprare usato un prodotto che sta tutti i giorni in macchina magari in mezzo alla polvere eccetera.. se dovessi conoscere qualcuno che vende comprerei volentieri ma sinceramente non saprei se fidarmi a comprare online, voi che dite? avete già comprato usato?
Praticamente TUTTO !
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
lorebz96
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2015, 13:12

Re: [SOS] consigli installazione

#11

Messaggio da lorebz96 »

Joe62 ha scritto:
lorebz96 ha scritto:
spyderman ha scritto:Guarda che,... con 1k. euro,....se prendi del buon usato, di impianti ne puoi fare...due.... :)
quello sicuro, parlo però di prezzi a nuovo :) non mi fiderei a comprare usato un prodotto che sta tutti i giorni in macchina magari in mezzo alla polvere eccetera.. se dovessi conoscere qualcuno che vende comprerei volentieri ma sinceramente non saprei se fidarmi a comprare online, voi che dite? avete già comprato usato?
Praticamente TUTTO !
Joe
quindi presumo ci si possa fidare (?) :) sarebbe sicuramente conveniente l'usato
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: consigli installazione

#12

Messaggio da Joe62 »

Ci vuole tempo ,fiuto e una discreta conoscenza dell'oggetto ,pero' spesso ottieni 100 spendendo 10....
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: consigli installazione

#13

Messaggio da TreLuppoli »

Mai comprata roba nuova... neanche i cavi :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7844
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: consigli installazione

#14

Messaggio da Dude »

TreLuppoli ha scritto:Mai comprata roba nuova... neanche i cavi :D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(quasi) idem, *specialmente* con i cavi!!! ;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli installazione

#15

Messaggio da Marsur »

Usato forever. :yes:

Però sarebbe bello rendere tutta l'idea con solo questo slogan, purtroppo è d'uopo sottolineare anche il fatto che, per quanto tempo e soldi noi "vecchi" ci abbiamo messo, ora abbiamo un esperienza che tu, lorebz96, probabilmente non hai.
E' quindi comprensibile la tua titubanza sull'usato.
Il problema è che sul nuovo, a cifre a te presumibilmente compatibili, non c'è secondo me "trippa per gatti"..

Ovvero, se mettiamo allo stesso prezzo un nuovo ed un usato, nove volte su dieci "vince" l'usato, e la decima perde solo perchè è troppo scassato, anche se qualitativamente sarebbe comunque superiore.
Infatti l'altra faccia dell'usato è proprio questa, saper valutare le condizioni degli oggetti per evitare di spendere troppo o di trovarsi tra le mani addirittura un apparecchio danneggiato.

E' giusto però dire anche che per certi apparecchi vintage l'acquisto conviene quasi sempre per attualissima manifesta superiorità, si tratterà solo di trovare un equilibrio tra il costo dell'oggetto e quello per il suo ripristino.
Come vedi le variabili sono tante, e si cerca di districarsi, ma del resto stai scrivendo per questo.

Secondo il mio modo di vedere forse per il momento dovresti occuparti solo della sorgente, che è quella da cui tutto parte, in modo da spendere i primi soldi per individuare "quale" sviluppo della catena e del segnale a basso livello.
Inutile sottolineare che sono d'accordo con chi ti ha parlato di insonorizzazione e di sub dedicato, quasi una sorta di capisaldi della catena "tipo".
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Joe62
Midrange
Messaggi: 2046
Iscritto il: 8 giu 2012, 2:24
Località: Erice (TP)

Re: consigli installazione

#16

Messaggio da Joe62 »

Quoto in toto Marsur come sempre esplicativo e dettagliato :)
Joe
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli installazione

#17

Messaggio da Marsur »

Troppo buono Joe.. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
lorebz96
Coassiale
Messaggi: 15
Iscritto il: 19 nov 2015, 13:12

Re: consigli installazione

#18

Messaggio da lorebz96 »

Marsur ha scritto:Usato forever. :yes:

Però sarebbe bello rendere tutta l'idea con solo questo slogan, purtroppo è d'uopo sottolineare anche il fatto che, per quanto tempo e soldi noi "vecchi" ci abbiamo messo, ora abbiamo un esperienza che tu, lorebz96, probabilmente non hai.
E' quindi comprensibile la tua titubanza sull'usato.
Il problema è che sul nuovo, a cifre a te presumibilmente compatibili, non c'è secondo me "trippa per gatti"..

Ovvero, se mettiamo allo stesso prezzo un nuovo ed un usato, nove volte su dieci "vince" l'usato, e la decima perde solo perchè è troppo scassato, anche se qualitativamente sarebbe comunque superiore.
Infatti l'altra faccia dell'usato è proprio questa, saper valutare le condizioni degli oggetti per evitare di spendere troppo o di trovarsi tra le mani addirittura un apparecchio danneggiato.

E' giusto però dire anche che per certi apparecchi vintage l'acquisto conviene quasi sempre per attualissima manifesta superiorità, si tratterà solo di trovare un equilibrio tra il costo dell'oggetto e quello per il suo ripristino.
Come vedi le variabili sono tante, e si cerca di districarsi, ma del resto stai scrivendo per questo.

Secondo il mio modo di vedere forse per il momento dovresti occuparti solo della sorgente, che è quella da cui tutto parte, in modo da spendere i primi soldi per individuare "quale" sviluppo della catena e del segnale a basso livello.
Inutile sottolineare che sono d'accordo con chi ti ha parlato di insonorizzazione e di sub dedicato, quasi una sorta di capisaldi della catena "tipo".
grazie mille per il consiglio ;) credo proprio che comincerò passo per passo ad "addentrarmi", se così si può dire, nel mondo dell'usato, partendo appunto magari proprio dalla sorgente, anche perché è la componente su cui si tende a spendere meno e quindi le perdite di un acquisto sbagliato sarebbero sicuramente minori :) correggimi se sbaglio
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: consigli installazione

#19

Messaggio da ilpugna »

Definisci cosa vuoi da una sorgente, es usb, bluetooth, crossover etc, già da questo ti si potrebbe indicare qualche modello..
W.I.P.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: consigli installazione

#20

Messaggio da Marsur »

lorebz96 ha scritto:grazie mille per il consiglio ;) credo proprio che comincerò passo per passo ad "addentrarmi", se così si può dire, nel mondo dell'usato, partendo appunto magari proprio dalla sorgente, anche perché è la componente su cui si tende a spendere meno e quindi le perdite di un acquisto sbagliato sarebbero sicuramente minori :) correggimi se sbaglio
In effetti io non la penso proprio così, mi perdonerai. :)

Al di la del fatto che sono incompetente sulle sorgenti odierne, credo che la sorgente ricopra un ruolo molto più importante e che sia uno degli investimenti più onerosi per la catena audio, se non il più importante.
Tutti i componenti danno un contributo per costituire l'impronta sonica dell'impianto, ma la qualità "di fondo" del segnale è quella fornita dalla sorgente.

E' detto comune che tutto ciò che viene collegato a valle dell'autoradio, può modificare o alterare di poco il segnale, ma mai migliorare, anche se forse si tratta di una massima da prendere con le pinze..
Il succo però, è quello della qualità "di partenza", che nell'acquisto di una sorgente dipende dagli obiettivi prefissati, che contengono pure un'estetica piacevole, una costruzione possibilmente robusta, dotazione di servizi ecc. ecc.
Tutti fattori da tener presente per la scelta finale, ma buttarci due soldi giusto per avere un'autoradio che suonicchia può rivelarsi godibile solo per i primi tempi, considerando anche quelle che sono le possibilità di ampliamento o di modifiche del sistema.

Quindi un buon suono a prescindere, tre uscite meglio di due, filtri in frequenza flessibili, gestione di equalizzazione e ritardi temporali e via dicendo.
Calcolando "il calcolabile" dovrebbe essere difficile fare un acquisto sbagliato, soprattutto spendendoci qualche euro in più e documentandosi per avere le idee chiare. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “Amplificatori”