Nuovo progetto

Rispondi
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Nuovo progetto

#1

Messaggio da jo65 »

Ciao a tutti, dopo aver raccolto qualche info a spasso per il forum, eccomi qui a progettare un sistema a due vie sul mio mezzo.
Considerato che stiamo parlando di una Hyundai Santa Fè prima serie, mi trovo un woofer Focal 165 V1 in porta e un tweeter Ciare CT 250 ancora da posizionare, (triangolino specchietto o parte alta del pannello porta con cupola rivolta verso il parabrezza/tetto) e qui, spero di ricevere qualche consiglio valido.
Premesso che mi autocostruisco il crossover non mi dispiacerebbe ricevere eventuali pareri su un taglio di frequenza piuttosto che un altro.
Non ho coibentato le porte e non intendo farlo, considerato che la risonanza che producono e veramente bassa.
Un sub con doppio 20 si trova nel cofano posteriore, alimentato da un vecchio ampli ECC e non suona affatto male.
Il fronte anteriore verrebbe alimentato da un ampli Alpine BBX-T 600 e la sorgente è Alpine CDE 173 BT.
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Nuovo progetto

#2

Messaggio da jo65 »

Ipotizzavo un taglio passa basso sul woofer a 2.000 hz 6 db/oct e un passa alto a 2.500 hz 12 db/oct sul tweeter.
Ipotizzo male o ci potrebbe stare?

PS, penso di inserire il tweeter nel triangolo specchietto.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo progetto

#3

Messaggio da niko »

Un posizionamento nel triangolo dello specchietto va bene, orienterei questi tw verso lo specchietto retrovisore centrale. In modo di avere un ascolto in fuori-asse per il ct250, poi se non ricordo male, il supporto del tw può permettere piccoli aggiustamenti.
Crossoverizzare un sistema di altoparlanti non si fa ne a occhio ne tanto meno a sentimento.... @_@
Bisogna partire almeno da delle simulazioni attendibili per avere una base su cui lavorare in affinamento con le misure in auto o in mancanza di misure, da affinare poi a orecchio.
I tagli li fanno generalmente in macellerei, e ci sono tagli buoni e meno buoni XD ma con i cross-passivi non funziona così.

Tanto per iniziare a capirci qualcosa, ti consiglierei questa lettura....
http://www.passivecrossovers.com/italiano/

Per simulare un sistema di altoparlanti, io uso AFW ma è a pagamento, e sopratutto non è facile da usare.
Per sentito dire più facile è Boxsim, io non lo conosco e con questo non posso aiutarti... ma come si dice, aiutati che .... :)
Qui un link dove trovi le istruzioni per iniziare a usarlo e il link diretto per scaricarlo.
http://www.dibirama.altervista.org/tecn ... oxsim.html

Tanto per rendere l'idea, qui un link a un topic dove si sta sviluppando un cross passivo...qui si va su affinamenti complicati, ma almeno una base di lavoro puoi farla benissimo con boxsim.
http://caraudioforum.it/forum... &start=720
......GAME OVER......
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Nuovo progetto

#4

Messaggio da jo65 »

Non disponendo del tempo che servirebbe a tarare l'impianto a dovere, ho costruito un crossover con frequenza di incrocio a 2500 hz, 12 db/oct.
OK per il woofer, il tweeter è comunque ancora troppo presente anche se non fastidioso come il Focal HT 45.
Mi prendo un paio di giorni per il rodaggio e poi applicherò un L-PAD per attenuare un paio di db.
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Nuovo progetto

#5

Messaggio da jo65 »

spyderman ha scritto:
jo65 ha scritto:Non disponendo del tempo che servirebbe a tarare l'impianto a dovere, ho costruito un crossover con frequenza di incrocio a 2500 hz, 12 db/oct.
OK per il woofer, il tweeter è comunque ancora troppo presente anche se non fastidioso come il Focal HT 45.
Mi prendo un paio di giorni per il rodaggio e poi applicherò un L-PAD per attenuare un paio di db.


Ti sei costruito i passivi da solo?

Ma ce l'hai l'esperienza necessaria per farlo ad orecchio?

O a "sentimento"come dice niko XD

Io, ho provato a mettere le mani su dei cross che mi ha simulato niko , ma sono dovuto tornare indietro quasi del tutto.

Tu addirittura te li vuoi fare da solo ma accetti consigli senza renderti conto che cosi scateni la "SUA"indignazione :D

Infatti il rimprovero (nel senso buono) era rivolto ad entrambi........ :D :D
Lungi da me l'intenzione di far irritare chiunque, i cross passivi li facevo già 25 anni fa, sia per me che per gli amici , un paio di auto preparate da me hanno anche vinto dei premi in un paio di gare a Milano.. Semplicemente non ho più ne il garage ne la voglia di mettermi dietro a fare mega impianti, cerco solo di migliorare ciò che ho trovato installato sull'auto.
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Nuovo progetto

#6

Messaggio da jo65 »

spyderman ha scritto:Jo non hai capito che il mio post era in tono scherzoso.

Appunto perché, avevo intuito che come me ti piace fare i cross ad orecchio e per esperienza che vista l'età (presumo tu sia del 65), avrai accumulato.

Ora, siccome io non mi ero mai fatto aiutare da chicchessia nel fare i cross stavolta invece mi ero affidato a niko, per due semplici motivi:
Primo: ora come ora lo ritengo maturo nel simulare/progettare i cross over e quindi mi fido
Secondo:non avevo tanta voglia di impazzire a farli ad orecchio.

Tutto qui.

Ma siccome ho provato lo stesso a cercare di "migliorarli" (è la forza dell'abitudine) ho sfruttato il tuo spazio per ribadire che in effetti andavano già più che bene e, ho dovuto fare solo piccolissimi aggiustamenti :)
L'ho capito, non fosse altro per il dispendio di smile che hai inseriro nel messaggio :D , ho solo tenuto a precisare che non sono proprio un neofita, d'altronde per terminare i cross non ti dico quanto mi son tirato scemo, non mi ricordavo più niente dei collegamenti.
Approfitto del post per tessere lodi al tweeter Ciare, veramente piacevole, sono appena rientrato da un'ulteriore seduta di ascolto condotta con dei CD di riferimento e mi sono reso conto che l'eccessiva presenza a cui mi riferivo nel post precedente era dovuta alle tracce ascoltate in MP3. Ciò non toglie che come dice Niko "non puoi improvvisare", sono sicuro che con i dovuti aggiustamenti i componenti di cui dispongo potrebbero dare più che discrete soddisfazioni.
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Nuovo progetto

#7

Messaggio da jo65 »

niko ha scritto:Un posizionamento nel triangolo dello specchietto va bene, orienterei questi tw verso lo specchietto retrovisore centrale. In modo di avere un ascolto in fuori-asse per il ct250, poi se non ricordo male, il supporto del tw può permettere piccoli aggiustamenti.
Crossoverizzare un sistema di altoparlanti non si fa ne a occhio ne tanto meno a sentimento.... @_@
Bisogna partire almeno da delle simulazioni attendibili per avere una base su cui lavorare in affinamento con le misure in auto o in mancanza di misure, da affinare poi a orecchio.
I tagli li fanno generalmente in macellerei, e ci sono tagli buoni e meno buoni XD ma con i cross-passivi non funziona così.

Tanto per iniziare a capirci qualcosa, ti consiglierei questa lettura....
http://www.passivecrossovers.com/italiano/

Per simulare un sistema di altoparlanti, io uso AFW ma è a pagamento, e sopratutto non è facile da usare.
Per sentito dire più facile è Boxsim, io non lo conosco e con questo non posso aiutarti... ma come si dice, aiutati che .... :)
Qui un link dove trovi le istruzioni per iniziare a usarlo e il link diretto per scaricarlo.
http://www.dibirama.altervista.org/tecn ... oxsim.html



Tanto per rendere l'idea, qui un link a un topic dove si sta sviluppando un cross passivo...qui si va su affinamenti complicati, ma almeno una base di lavoro puoi farla benissimo con boxsim.
http://caraudioforum.it/forum... &start=720
Sorry ma sinceramente non ho ne il tempo ne la voglia di sbattermi su programmi eccessivamente elaborati, non cerco la perfezione mi basta accontentarmi ed per questo che sul forum chiedo indicazioni abbastanza generiche.
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Nuovo progetto

#8

Messaggio da jo65 »

Impianto terminato e tarato, effettivamente i tweeter Ciare mancano di qualcosa nella parte alta dello spettro musicale, non è da escludere che aggiungerò i tweeter Focal TN 45, a cui le note alte non facevano certo difetto, utilizzandoli come supertweeter con un passa alto intorno ai 15.000 hz.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Nuovo progetto

#9

Messaggio da Marsur »

Hai provato prima a variare l'orientamento dei Planet?
Dovrebbe essere un'operazione comodissima.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Nuovo progetto

#10

Messaggio da jo65 »

Marsur ha scritto:Hai provato prima a variare l'orientamento dei Planet?
Dovrebbe essere un'operazione comodissima.
Fatto, manca comunque una certa "brillantezza " all'estremo superiore
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Nuovo progetto

#11

Messaggio da ilpugna »

jo65 ha scritto:
Marsur ha scritto:Hai provato prima a variare l'orientamento dei Planet?
Dovrebbe essere un'operazione comodissima.
Fatto, manca comunque una certa "brillantezza " all'estremo superiore
non so se il problema sia questo, ma io mi ricordo che i ct250 tagliati bassi non rendevano a dovere
W.I.P.
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Nuovo progetto

#12

Messaggio da jo65 »

ilpugna ha scritto:
jo65 ha scritto:
Marsur ha scritto:Hai provato prima a variare l'orientamento dei Planet?
Dovrebbe essere un'operazione comodissima.
Fatto, manca comunque una certa "brillantezza " all'estremo superiore
non so se il problema sia questo, ma io mi ricordo che i ct250 tagliati bassi non rendevano a dovere
D'altronde dovendoli abbinare ad un woofer da 16 non li si può "tagliare" più in alto
Avatar utente
ilpugna
Subwoofer
Messaggi: 219
Iscritto il: 6 lug 2014, 10:37

Re: Nuovo progetto

#13

Messaggio da ilpugna »

jo65 ha scritto: D'altronde dovendoli abbinare ad un woofer da 16 non li si può "tagliare" più in alto
su questo non sono d'accordo, è inutile forzare un componente a frequenze non idonee, scusa OT
W.I.P.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Nuovo progetto

#14

Messaggio da TreLuppoli »

Meglio andare in zona di breakup del woofer che spingere un tw troppo in basso rischiando di romperlo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
jo65
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 27 ott 2015, 19:39

Re: Nuovo progetto

#15

Messaggio da jo65 »

ilpugna ha scritto:
jo65 ha scritto: D'altronde dovendoli abbinare ad un woofer da 16 non li si può "tagliare" più in alto
su questo non sono d'accordo, è inutile forzare un componente a frequenze non idonee, scusa OT
Tralasciando il fatto che la mancanza dell'estremo acuto non risente eccessivamente della relativamente bassa frequenza di taglio, credo che un crossoveraggio tra 2.500 e 3.000 hz possa essere idoneo per il tweeter in questione, invece non mi è piaciuto il suono del woofer lasciato libero di lavorare più in alto.
Consapevole che l'interposizione di un medio migliorerebbe sicuramente il risultato finale, sono comunque soddisfatto della qualità raggiunta dai componenti di cui dispongo.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7279
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Nuovo progetto

#16

Messaggio da niko »

jo65 ha scritto:
ilpugna ha scritto:
jo65 ha scritto: D'altronde dovendoli abbinare ad un woofer da 16 non li si può "tagliare" più in alto
su questo non sono d'accordo, è inutile forzare un componente a frequenze non idonee, scusa OT
Tralasciando il fatto che la mancanza dell'estremo acuto non risente eccessivamente della relativamente bassa frequenza di taglio, credo che un crossoveraggio tra 2.500 e 3.000 hz possa essere idoneo per il tweeter in questione, invece non mi è piaciuto il suono del woofer lasciato libero di lavorare più in alto.
Consapevole che l'interposizione di un medio migliorerebbe sicuramente il risultato finale, sono comunque soddisfatto della qualità raggiunta dai componenti di cui dispongo.
Così a distanza non è facile capire, ma anche l'alta distorsione causata da un taglio troppo basso, può mascherare le alte frequenze....
Il wf lasciato troppo libero di salire, ha anche il suo perché....su impianti o kit economici viene lasciato libero sia per coprire un pò di medie, sia per risparmiare sul cross. Ma se è affetto da break-up questi non sono altro che distorsione, è quasi normale che non piaccia il suono.
Cmq siamo sempre al solito discorso, se ci si accontenta va bene quasi tutto. :)
......GAME OVER......
Rispondi

Torna a “Sistemi di Altoparlanti”