Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
dani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 nov 2015, 15:12

Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#1

Messaggio da dani »

Salve ragazzi,volevo dei consigli da amatori ed esperti, per un impanto SQ il mio budget 4000 euro.

Musica che ascolto : elettronica (Trance ecc...)

ho dei dubbi su come impostare l'impianto.

primo opzione 5 canali con DSP : ampli 4 canali che comanda un kit a 3 vie per il front e un kit sempre 3 vie per il retro. + ampli mono per il sub. e DSP pensavo il dsp pro della helix

nella prima opzione avevo pensato per l'ampli 4 canali a Helix a4 competition oppure Audison AV 4 (Voce) oppure GROUND ZERO GZUA 4.150SQ. per l'ampli mono sono indeciso tra HELIX SPXL1000 oppure helix a2 competition oppure audison av 1 (voce).

volevo consigli anche se e' meglio classe D oppure AB per il sub. e se meglio fare cassa chiusa pero' scende di meno, oppure un buon reflex.

Seconda opzione : 3 canali con DSP (qui potrei spendere piu soldi per ampli e casse) 3 vie per il front + sub . AUDISON TH quattro Amplificatore 4 canali serie Thesis (messo a 3 canali 2 per il front e 1 per il Sub)
Oppure Audison thesis th 2 + 1 ampli mono. oppure GROUND ZERO GZPA Reference 4. + sempre DSP helix pro.

P.S con il dsp della helix DSP PRO. potrei comprare woofer tweeter e midrange senza crossover passivi?? quindi risparmierei ? cioe praticamente collego le casse in attivo con il DSP?

Se compro il dsp pro helix, quanta importanza ha la sorgente? (una sorgente buonina gia la ho,non la vorrei cambiare)

Per le casse e sub sono veramente confuso Tra (TEC,RAIMBOW,FOCAL,MOREL,PRO AUDIO Ecc........) Quindi vorrei il vostro consiglio.

Cecrco un souno piu Sound quality possibile,ma anche che si sente! sui 85-100rms a canale e il sub sui 500rms

Grazie a tutti in anticipo :)
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#2

Messaggio da mordorozzo »

dani ha scritto: volevo consigli anche se e' meglio classe D oppure AB per il sub. e se meglio fare cassa chiusa pero' scende di meno, oppure un buon reflex
direi che dipende da che classe D e che classe AB hai in mente. dipende dal sub che vuoi montare e dalla sua impedenza.
dani ha scritto: Se compro il dsp pro helix, quanta importanza ha la sorgente? (una sorgente buonina gia la ho,non la vorrei cambiare)
in che senso? non ha importanza come marchio (alpine, pioneer etc.) ma ovviamente ha un'importanza cruciale visto che il segnale se non parte bene da li difficilmente uscirà buono poi dal DSP.

il budget che hai è alto. personalmente ho appena fatto un impianto che non si discosta di tantissimo come budget e di elettroniche buone puoi comprarne, soprattutto se sei disposto ad andare di usato. e ti parlo di BRAX, genesis, helix o groundzero.

come altoparlanti ci sono i microprecision, i morel, gli scanspeak...insomma di scelta ce n'è e di vari costi.
inizierei a ragionare a comprare i componenti per insonorizzare e capirei come realizzare passaggio cavi, poi sulla componentistica c'è tempo.
personalmente son stato almeno 1 settimana a studiare un minimo com'è fatta la macchina prima di iniziare, soprattutto spulciando forum etc. per capire come smontare e info di questo tipo.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
dani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 nov 2015, 15:12

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#3

Messaggio da dani »

La sorgente ho ALPINE CDE-178BT. io e' da 20 giorni che mi sto informando quali componenti comprare. siccome ci sono tante opzioni, vorrei prendere i componenti con il miglior rapporto qualita/prezzo.

certo alla fine uno deve prendere una decisione e si deve indirizzare su un progetto, o delle marche sia per ampli che per casse ecc...

secondo voi come ampli e meglio helix a4 compettion oppure audison av 4?
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#4

Messaggio da mordorozzo »

dani ha scritto:La sorgente ho ALPINE CDE-178BT. io e' da 20 giorni che mi sto informando quali componenti comprare. siccome ci sono tante opzioni, vorrei prendere i componenti con il miglior rapporto qualita/prezzo.

certo alla fine uno deve prendere una decisione e si deve indirizzare su un progetto, o delle marche sia per ampli che per casse ecc...

secondo voi come ampli e meglio helix a4 compettion oppure audison av 4?
personalmente andrei di helix, ma non vorrei esser di parte visto che ce l'ho XD

scherzi a parte, comunque, la sorgente per me non va bene.
cioè mettere un helix, sia come DSP che come finale, personalmente mi sembra sprecato con quella sorgente.
poi magari mi sbaglio, però non spenderei così 4k.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
dani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 nov 2015, 15:12

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#5

Messaggio da dani »

la ALPINE CDE-178BT ha anche dac 24 bit. certo non e' una PIONEER DEX-P99RS.

Che sorgente metteresti?
se spendo tanto per una sorgente poi posso spendere meno per ampli e casse
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#6

Messaggio da mordorozzo »

Prenderei qualcosa di usato. Una P80, 9861, d106....oppure quella che avevo sulla vecchia macchina, sempre 1din con monitor ma non ricordo la sigla. Mi pare d901 o giù di li

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#7

Messaggio da rs250v »

dani ha scritto:alla fine uno deve prendere una decisione e si deve indirizzare su un progetto, o delle marche sia per ampli che per casse ecc...
allora come progetto SQ eliminerei il fronte posteriore
per scegliere se fare 2 o 3 vie dipende da come vuoi installare il medio e dipende anche dall'auto...
idem il sub non è vero che in chiusa scende meno, dipende


il consiglio migliore è di ascoltare prima qualche auto SQ, hai un budget medio/alto, la cosa migliore sarebbe scegliere chi tara l'impianto prima di comprare anche solo un AP
;)
Work in Progress
Avatar utente
dani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 nov 2015, 15:12

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#8

Messaggio da dani »

Infatti mi stanno dicendo in molti che e' meglio front+ sub x SQ. e lasciare perdere le casse di dietro.

per i medi li voglio mettere quindi farei un 3 vie + sub

potrei alzare il budget massimo a 4500 euro. mi spremerei ma ce la farei.

consiglio su casse e sub dai. consigliatemi che marca scegliere per SQ e che modelli :)
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#9

Messaggio da rs250v »

dani ha scritto: per i medi li voglio mettere quindi farei un 3 vie + sub
perche? argomenta, e su che auto? non è sempre superiore, e anzi è molto ostico da tarare....
ti potrei ribattere che un sistema bewith potrebbe essere superiore

;)
Work in Progress
Avatar utente
dani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 nov 2015, 15:12

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#10

Messaggio da dani »

ho visto bewith,ma costa veramente tanto e non posso permettermelo.

I medi mi piacciono abbastanza.

macchina montero' in una pegeout 207

allora e' meglio front + rear?

potrei fare 3 vie front e 2 vie rear + sub
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#11

Messaggio da mordorozzo »

Il rear non ti serve. Ovviamente IMHO

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4736
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#12

Messaggio da rs250v »

dani ha scritto:ho visto bewith,ma costa veramente tanto e non posso permettermelo.

I medi mi piacciono abbastanza.

macchina montero' in una pegeout 207

allora e' meglio front + rear?

potrei fare 3 vie front e 2 vie rear + sub
con un budget di 4500 per me ti vengono.....gli AP intendo non le elettroniche, pero devi lavorare la porta
comunque anche il tre vie nel tuo caso il medio andrebbe a montante.....

il rear non si usa in SQ perche rovina e sposta indietro la scena sonora, risparmia i soldi che vanno per il davanti
;)
Work in Progress
Avatar utente
dani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 nov 2015, 15:12

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#13

Messaggio da dani »

rs250v ha scritto:
dani ha scritto:ho visto bewith,ma costa veramente tanto e non posso permettermelo.

I medi mi piacciono abbastanza.

macchina montero' in una pegeout 207

allora e' meglio front + rear?

potrei fare 3 vie front e 2 vie rear + sub
con un budget di 4500 per me ti vengono.....gli AP intendo non le elettroniche, pero devi lavorare la porta
comunque anche il tre vie nel tuo caso il medio andrebbe a montante.....

il rear non si usa in SQ perche rovina e sposta indietro la scena sonora, risparmia i soldi che vanno per il davanti
;)
grazie :) Allora mi concentro per il front,e' anche meglio perche posso prendere ampli e casse migliori non avendo spesa per il rear.

che prodotti si usano per la portiera?
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#14

Messaggio da Marsur »

.....non si può certo dire che ti manchi l'entusiasmo.. :)

4.000 euro per un impianto car audio sono un buon investimento, ma secondo me non occorre spenderli tutti in una volta..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
robyn971
Subwoofer
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 set 2014, 14:46
Località: Roma

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#15

Messaggio da robyn971 »

Io quello che vedo di stonato con il budget è la sorgente, con quei soldi puoi fare un buon impianto equilibrando il tutto partendo a monte. Non è un assoluto che 3 vie sia meglio di 2, anzi più difficile da mettere a punto. Affidati ad un professionista per la taratura e se lo installi tu cura bene tutto, la taratura non fa miracoli contro mal posizionamenti, riflessioni ecc...
CarPc Asrock j1900-ITX Lynx Studio Lynx Two B
5xHypex UcD400HxR
Hertz Ml280.3
FaitalPro 3Fe22
Hertz Ml1800.3
FaitalPro 15HP1060
Avatar utente
LennyK
Coassiale
Messaggi: 146
Iscritto il: 3 nov 2015, 19:27

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#16

Messaggio da LennyK »

Budget importante! Seguo anch'io. Anch'io non vedo l'ora di vedere la realizzazione!
E visto che siamo in tema di consigli ... aggiungo il mio:
Immagine
Inviato dal mio computer utilizzando la tastiera.
Avatar utente
dani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 nov 2015, 15:12

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#17

Messaggio da dani »

si e' un budget importante,quindi non vorrei sbagliare con la scelta dei componenti.......e i dubbi salgono

uno dei dubbi - vi giro la domanda a voi se dovreste scegliere l'amplificatore tra : Audison AV Quattro e Helix A4 Competition cosa scegliereste?
quale' che suona migliore per SQ e il genere di musica : Elettronica Trance ecc......?

io in passato o posseduto audison lrx 4.300 e helix h400x ma non sono uguali a i modelli sopra citati
Avatar utente
dani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 nov 2015, 15:12

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#18

Messaggio da dani »

https://www.youtube.com/watch?v=SLwKfPW27Bo

Ecco il sogno mio,ma penso di molti!! :) :) :)
Avatar utente
LittleShark86
Woofer
Messaggi: 1452
Iscritto il: 9 giu 2012, 21:40
Località: Muggiò (MB)

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#19

Messaggio da LittleShark86 »

dani ha scritto:si e' un budget importante,quindi non vorrei sbagliare con la scelta dei componenti.......e i dubbi salgono

uno dei dubbi - vi giro la domanda a voi se dovreste scegliere l'amplificatore tra : Audison AV Quattro e Helix A4 Competition cosa scegliereste?
quale' che suona migliore per SQ e il genere di musica : Elettronica Trance ecc......?

io in passato o posseduto audison lrx 4.300 e helix h400x ma non sono uguali a i modelli sopra citati
Inizia a provare l'ascolto di alcuni impianti! Quello che piace a me, non deve per forza piacere a te! Soprattutto con un budget simile, scoccia se poi non è quello che cerchi!

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
dani
Coassiale
Messaggi: 13
Iscritto il: 13 nov 2015, 15:12

Re: Consiglio Impianto SQ (Sound Quality) Budget 4000 euro

#20

Messaggio da dani »

Si e' vero, quello che cerco e la definizione del suono perfetto (sono un vero pignolo) anche se impossibile. cerco la riproduzione piu fedele possibile del suono.

ovviamente devo fare una scelta e non e' facile. (non sono un vero esperto)

Sono molto impaziente!!

non vedo l'ora di avere il nuovo impianto!!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”