Qualcuno si intende di pc gaming? sostituzione ram

La piazzetta di CarAudioForum.it, dove concedersi momenti di relax e di allegria. Dove si può parlare di tutto tranne che di politica e religione.
Rispondi
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Qualcuno si intende di pc gaming? sostituzione ram

#1

Messaggio da DEX »

sto facendo un "upgrade" del pc gaming e dovrei aggiornare le ram
il pc adesso è cosi composto
MB
ASUS CROSSHAIR IV FORMULA
SSD
OCZ VECTOR 150
CPU
AMD PHENOMII X4 955 BE (O.C. LEGGERO 3.5 GHZ)
DISSIP.
THERMALRIGHT MACHO 120 REV.A (BW)(per futuro O.C. "pesante")
GPU
MSI RADEON R9 380 4GB
ALIM.
SEASONIC M12 II EVO
RAM
KINGSTON DDR3 1333Mhz 2Gb x 4 (non ricordo il modello ma vabbè tanto vanno cambiate)

Adesso vorrei passare a delle 1866Mhz sempre 8Gb (penso 2 banchi da 4Gb non vorrei riempire tutti gli slot si sa mai che diventano 16Gb)
Budget....boh... 100 bombe bastano?
Consigli?
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Qualcuno si intende di pc gaming? sostituzione ram

#2

Messaggio da TreLuppoli »

Non noterai incredibili miglioramenti cambiando solo la frequenza di lavoro della ram, però se 1333 sono un po' pochi e sarebbe meglio 1600 (come la maggior parte) fai bene a passare direttamente a 1866. Corsair fa buone ram a prezzi giusti, in 100€ ce la fai. Io però ti consiglio di mettere 12GB (o 16 se fai 8+8), non sono mai sprecati, anche perché volendo puoi usarne una parte per fare un ramdisk che allunga la vita del disco ssd occupandosi delle operazioni di scrittura più frequenti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Qualcuno si intende di pc gaming? sostituzione ram

#3

Messaggio da DEX »

ma non sarebbe meglio mettere 4 banchi da 4 per arrivare a 16Gb per sfruttare il dual channel? per questo volevo partire da 2 banchi da 4
io avevo adocchiato le dominator platinum che sono al limite del budget o le g.skill ripjaws
spiega un pò sta storia del ramdisk?(premesso che la ssd la uso solo per il S.O. e al max per il gioco che sto usando tipo skyrim o the witcher 3 per lo storage e altre cose ho un hd meccanico da 7200 rpm)
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Qualcuno si intende di pc gaming? sostituzione ram

#4

Messaggio da TreLuppoli »

Sì, sulla carta sarebbe meglio ma sinceramente non so quali incrementi prestazionali porti. Un mio amico per dire lo ha dovuto disattivare perché gli dava blue screen casuali a fronte di un miglioramento visibile solo nei test e non nell'uso quotidiano. Pure io ho un ssd ma solo da 120GB quindi solo per i programmi e SO, mentre i giochi sono su due hd da 500gb in raid così si ottiene un buon compromesso tra spazio, costo e velocità. Il difetto degli ssd è che hanno un numero limitato di operazioni di scrittura nelle celle di memoria, dopodiché le prestazioni degradano e infine si arriva al guasto. Questo numero è tanto più piccolo quanto più è ridotto lo spazio. Quindi su un ssd da 120 conviene dedicare una parte di ram alla creazione di un disco virtuale in cui diciamo a Windows di mettere la cartella temp e la cache del browser, cioè spostiamo fuori dall'ssd quelle operazioni di scrittura molto frequenti. Io ho 12GB di ram e ne uso circa 2 per il ramdisk.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
DEX
Subwoofer
Messaggi: 302
Iscritto il: 30 ago 2012, 8:38

Re: Qualcuno si intende di pc gaming? sostituzione ram

#5

Messaggio da DEX »

ottima sta cosa non la sapevo provvederò al più presto....si impara sempre qualcosa!
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Qualcuno si intende di pc gaming? sostituzione ram

#6

Messaggio da TreLuppoli »

Ci sono tante guide, è un'impostazione semplice e va fatta una volta sola. Però attento che se per caso devi estrarre grossi .rar ti dà errore disco perché non ci stanno nel ramdisk. Allora puoi disattivarlo temporaneamente e poi riattivarlo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Qualcuno si intende di pc gaming? sostituzione ram

#7

Messaggio da Marsur »

TreLuppoli ha scritto:Il difetto degli ssd è che hanno un numero limitato di operazioni di scrittura nelle celle di memoria, dopodiché le prestazioni degradano e infine si arriva al guasto. Questo numero è tanto più piccolo quanto più è ridotto lo spazio. Quindi su un ssd da 120 conviene dedicare una parte di ram alla creazione di un disco virtuale in cui diciamo a Windows di mettere la cartella temp e la cache del browser, cioè spostiamo fuori dall'ssd quelle operazioni di scrittura molto frequenti. Io ho 12GB di ram e ne uso circa 2 per il ramdisk.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io di computer ci capisco poco e nulla, ma da quello che leggo il difetto delle ssd delle limitate operazioni di scrittura, è dunque meno avvertito con gli hd a disco, giusto?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: Qualcuno si intende di pc gaming? sostituzione ram

#8

Messaggio da TreLuppoli »

Gli hd meccanici hanno un numero virtualmente illimitato di operazioni di scrittura, il loro punto debole è appunto la meccanica che può guastarsi, al contrario di un ssd che invece non ha parti meccaniche ma le sue celle di memoria essendo elettroniche hanno un numero limitato di operazioni prima del guasto, che sebbene sia molto alto non è infinito. A livello di prestazioni spostare la cartella temp sulla ram o meno non ha praticamente effetto, ma evita operazioni all'ssd. Poi nel prossimo futuro diventerà inutile, perché già un ssd da 500gb può durare 20 anni sotto questo aspetto (poi bisogna vedere il discorso affidabilità, per cui gli hd meccanici sono ancora superiori avendo alle spalle decenni di sviluppo).

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Qualcuno si intende di pc gaming? sostituzione ram

#9

Messaggio da Marsur »

Grazie. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Frank-75
Woofer
Messaggi: 1492
Iscritto il: 10 giu 2012, 10:24
Località: Parma

Re: Qualcuno si intende di pc gaming? sostituzione ram

#10

Messaggio da Frank-75 »

Ciao Marsur, ti consiglio di leggere questo articolo e di porre attenzione al valore di TBW delle unità, quel paramentro che indica le scritture giornaliere.

http://www.hwupgrade.it/articoli/storag ... index.html
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Qualcuno si intende di pc gaming? sostituzione ram

#11

Messaggio da Marsur »

Ciao Frank, ti ringrazio, piuttosto interessante nonostante io sia molto limitato in materia.
Perchè dicevi di prestare attenzione al TBW?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Rispondi

Torna a “CAF Caffè”