CarPC in economia, consigli e suggerimenti

Sorgenti del futuro… oggi
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#41

Messaggio da davide_chinelli »

mordorozzo ha scritto:Scusate ma mi chiedo se tutte queste problematiche non siano in qualche modo facili da evitare con dispositivi quali il bit play. Il car pc e sicuramente una cosa che mi ha sempre attirato, ma non mi ci metterei mai a farlo. Qualcuno ha mai paragonato questi due tipi di sorgente? Considerando anche nel caso del bit un cavo ottico minuscolo verso il dsp e la possibilità di sentire i flac gestendo il tutto dal cellulare senza stravolgere plancia per il monitor la domanda sorge spontanea.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

Hai ragione. Ma allora non è più un pc.
E cade anche il discorso "mi autocostruisco la sorgente da solo" con conseguente soddisfazione personale conclusiva per aver creato qualcosa di unico (perché due pc identici, con stesso hardware e stesso software programmati da 2 persobe diverse, anche se sullo stesso impianto saranno diversi come regolazioni ed entrambi avrenno trovato problemi diversi. Risolti in modi diversi)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#42

Messaggio da pergo »

Il monitor da 7" occupa un doppio-din come qualsiasi sorgente multimediale.

Più che altro sono richieste competenze informatiche avanzate che pochi hanno o hanno voglia di imparare (ergo, tempo).
Sono sistemi più "potenti", cioè ti permettono di fare operazioni sostanzialmente limitate dalla fantasia. Più affini al mondo professionale e di produzione musicale.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#43

Messaggio da mordorozzo »

davide non entro assolutamente nel merito della questione.
sia chiaro anche io adoro fare le robe da me, ma il tempo e la mia incompetenza spesso mi portano ad abbandonare.

la mia domanda era solo per capire se effettivamente dei dispositivi come il bit potessero essere poi di fatto "paragonabili" come qualità in termini audio.
come feature mi sembra abbastanza ovvio che non lo sono, visto che uno è un PC e l'altro no. con tutte le comodità di misurazioni e quant'altro che con l'uno puoi fare e con l'altro no.

avete esperienze in tal senso? questi dispositivi per la musica liquida sono effettivamente qualitativi oltre che dannatamente comodi?
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#44

Messaggio da pergo »

I dispositivi come il bitone e i vari dsp car, sono tutte piccole derivazioni di dispositivi provenienti da settori dove, in realtà, vengono usati da più di una decade e con molte più features.
Il settore car è MOLTO indietro.

Personalmente sono 6 anni che utilizzo musica liquida e qui in zona, come Maddex, lo fa addirittura da ancor più tempo.
Ma nonostante siano passati cosi tanti anni, ancora ci sono pochissimi prodotti confrontabili nel mercato attuale.

Se poi parliamo di alta risoluzione, c'è da ridere....

Chiaramente non ti sto dicendo che un lettorino portatile vada bene.
Un PC come sistema HiFi è un sistema ben studiato, al pari di qualsiasi sistema HiFi in generale. Se vai in qualsiasi studio di registrazione o produzione, lo noti subito.
Solo che non è strutturato convenzionalmente e molta della (inutile) demonizzazione avviene proprio per questo.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#45

Messaggio da mordorozzo »

pergo mi riferivo al bit play, il lettore di musica liquida.
sinceramente sarei interessato all'acquisto vista la possibilità di mettere un HD pieno di FLAC oltre che chiaramente chiavette etc.
sarebbe interessante capire se dispositivi del genere siano paragonabili ad un PC come qualità.

che poi il settore sia indietro è chiaro, però effettivamente stando all'attività di questo stesso forum dico che è normale: non c'è mercato, e soprattutto c'è sempre tanto scetticismo su scelte e marchi nuovi (vedi vecchie discussioni sui mosconi) e soluzioni nuove.

è solo per curiosità la mia. parlo da curioso e fan del car pc, ma che non vuole farlo sulla propria auto ed ha appena conosciuto la soluzione audison per la musica liquida. quindi non voglio esser polemico o che, sia chiaro.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#46

Messaggio da pergo »

Chi si butta sul carpc raramente gli commissiona solo la lettura.
Altrimenti basterebbe un qualsiasi player Android anche doppiodin, o un qualsiasi SoC tipo Raspberry o Cubox (che li infili ovunque)...o appunto una cosa come il BitPlay (so che nelle prime versioni il Play non ripartiva dalla stessa traccia..non so se abbiano corretto il comportamento), Teac WAP, WDLive o un qualsiasi HDD Multimediale.
Molti sfruttano queste soluzioni, sicuramente più plug&play, ma che coinvolgono solo l'ampiezza della libreria multimediale e l'estensione dei formati compatibili.

L'alta risoluzione rimane comunque limitata a seconda del sistemino scelto e di ciò che viene collegato a valle, come il DSP.

Una volta che ci si butta sul PC, gli si commissiona tutto.
Soprattutto l'elaborazione per chi sfrutta la multiamplificazione attiva, evitando DSP esterni (che nel settore car sono obsoleti anche se sono prodotti definiti all'ultimo grido) e spendendo sostanzialmente una volta sola senza pensieri di future compatibilità o limitazioni.
Le spese non sono neppure cosi impossibili.

La parte più complessa è il setup, non proprio alla portata di tutti. Bisogna sapere perfettamente cosa consegue ad ogni click del mouse.
Ad oggi gli installatori non sono preparati, essendo praticamente tutta informatica.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#47

Messaggio da Jaco_it »

mordorozzo ha scritto: la mia domanda era solo per capire se effettivamente dei dispositivi come il bit potessero essere poi di fatto "paragonabili" come qualità in termini audio.
come feature mi sembra abbastanza ovvio che non lo sono, visto che uno è un PC e l'altro no. con tutte le comodità di misurazioni e quant'altro che con l'uno puoi fare e con l'altro no.

avete esperienze in tal senso? questi dispositivi per la musica liquida sono effettivamente qualitativi oltre che dannatamente comodi?
Se parli di "sbattimento" ti posso dar ragione, monti un bitplay, un bitone, un tablet e il gioco è fatto, anzi qualcuno lo ha fatto per te secondo i suoi criteri che spesso sono discutibili, e il risultato è quel che è. Nel frattempo hai speso una fracanata di soldi per un risultato che secondo me è qualitativamente inferiore ad un carPC di medio/basso livello come quello che ho in mente io ad esempio.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#48

Messaggio da mordorozzo »

Hai esperienze di confronti tra configurazioni? Mi sapresti dare i dettagli della catena utilizzata? Chiaro che se devo spendere sodi lo faccio nel migliore dei modi, quindi tanto vale fare il carpc a quel punto.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#49

Messaggio da TreLuppoli »

Ma alla fine è anche ovvio... una cpu da pc è al di sopra di ogni dsp da auto ma come già detto l'importante è cosa gli facciamo fare e come. Poi serve una conversione d/a di una certa qualità e il gioco è fatto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Jaco_it
Woofer
Messaggi: 829
Iscritto il: 30 mar 2013, 12:02
Località: Grugliasco (TO)

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#50

Messaggio da Jaco_it »

Confronto diretto tra carPC e un distema bitplay bitone nella stessa auto ovviamente no, in auto diverse sì e il piacere d'ascolto riscontrato nei carPC era superiore.
Se mi chiedi la catena che utilizzerei io ti dico:
Piastra madre mini-itx socket 1150, CPU Intel G3260, HD SSD 120 Gb, 4 GB di ram, Alimentatore M4, scheda audio da rivedere rispetto alla Focusrite 2i4 ma a questo punto direi Focusrite 6i6

Lo sbattone è a parte :)
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#51

Messaggio da TreLuppoli »

Il fatto che gli alimentatori da auto costino di più di quelli a 230V è dovuto a un mercato più ridotto o ad altro?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#52

Messaggio da pergo »

Domanda-offerta.
Poi sono più complessi (devono generare tutte le tensioni ATX partendo da 12v).
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#53

Messaggio da TreLuppoli »

Sì ma comunque lavorano in discesa e da sorgente continua, e la tolleranza dei 12 e 3.3V non è proprio proibitiva... forse c'è da stabilizzare di più rispetto alla 230? Boh, credo che soprattutto il motivo sia il primo che abbiamo citato, ma comunque mi fido.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#54

Messaggio da pergo »

No,
non lavorano strettamente in discesa.

Funzionano a partire da 6V. Se vuoi cercare come funzionano, sono dei convertitori SEPIC.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#55

Messaggio da zetapi »

potrebbe essere sufficiente limitarsi a fare un survoltore 12-300 volt cc ed entrare direttamente dall'ingresso 220 volt ca dell'alimentatore originale,lasciando a questo il compinto di produrre tutte le tensione e stabilizzazione comresa.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#56

Messaggio da TreLuppoli »

300V cc? Al massimo un inverter di potenza sufficiente e un alimentatore home. Ma sommando i costi cambia poco alla fine.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#57

Messaggio da pergo »

Che senso ha mettere due convertitori in cascata? (che oltretutto svolgono funzioni ridonanti)
Gli alimentatori per carpc, oltre ad essere enormemente più compatti, fanno anche benissimo il lavoro che devono fare.
Oltretutto producono anche il segnale del remote senza bisogno di circuiti esterni e con ritardo regolabile.
Hanno già tutto, per 50€ o quel che è (io ho l'M2ATX).

U.C.A.S? Ufficio Complicazioni Affari Semplici XD
Non siate hipster :arr: :arr:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#58

Messaggio da zetapi »

potrebbe essere utile per usare il pc in auto e in casa senza dover sostituire o toccare nulla.
fare dei confronti tra pc con hardware e impostazioni diversi in modo più immediato.
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 737
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#59

Messaggio da TreLuppoli »

Delle due allora meglio un alimentatore a 230/12V per fare delle prove, che è utile anche per testare gli ampli e tante altre cose.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
zetapi
Midrange
Messaggi: 1582
Iscritto il: 27 mag 2012, 0:24

Re: CarPC in economia, consigli e suggerimenti

#60

Messaggio da zetapi »

si,forse è vero.
ma in questo modo si avrebbe la possibilità di usarlo su "strada" e capire meglio quanto le maggiori potenzialità del pc sono realmente necessarie.
Rispondi

Torna a “CarPC”