FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#1

Messaggio da Spiffero »

Ciao ragazzi.

Eccomi ad aprire una delle rare discussioni di installazioni car audio su Fiat 500L.
Prima di partire con il progetto ho navigato parecchi sul web per trovare indicazioni e dritte su come smontare i pannelli porta, smontare la plancia auto per sostituire la sorgente e soprattutto per come aggirare il problema dei connettori multipolari passaporta.

Immagine

Prevedo di sostituire l'impianto originale con componenti di maggior qualtà e arricchiere i sistema in modo discreto visivamente ma concreto a livello sonoro.

- Sostituzione sorgente con 2 DIN ( ancora da scegliere )
- Ripristino delle funzioni vivavoce e comandi volante originali
- Fronte anteriore composto da Kit 2 vie Coral PRX 165 + PRX28 + PRN 200
- Amplificatore 2 canali 50-70 Watt RMS ancora da scegliere ( si accettano consigli )
- Posteriore montando l'anteriore di serie con tweeter, pilotato dalle uscite radio
- Subwoofer attivo "compatto" da posizionare nel bagagliaio.

Immagine

Man mano che i lavori avanzeranno mi preoccuperò di aggiornare la discussione.

Link alla procedura di smontaggio dei pannelli portiera della 500L
http://www.fiatforum.com/500l/418048-wi ... ost4029533
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#2

Messaggio da mordorozzo »

Ciao, benvenuto e buon "viaggio" :D

Parlaci di cosa ti aspetti dall'impianto.
Della Coral posso solo parlare bene, ma per poterti consigliare bene bisogna capire cosa tu vuoi dalla macchina, budget e volontà di stravolgere la macchina
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#3

Messaggio da Marsur »

Concordo con mordorozzo, servono "elementi". :)
Io potrei già pizzicare dei punti in cui farei diversamente.
Punto primo, e forse il più importante: evitare di collegare alcun altoparlante all'autoradio, la qualità ampificatrice di quest'ultima è infima.
Ma di qualsiasi autoradio (a parte la hk CR151 :slaugh: ).

Punto secondo, evitare di prendere il passivo (PRN 200) per il kit e filtrare tutto in attivo, ma qui si lievita coi costi. :hmm:
Punto terzo, evitare il sub attivo, ma qui si lievita ancora coi costi.. :high:
Punto quarto, ho scritto prima che la cosa più importante è di lasciare a riposo l'amplificazione dell'autoradio, ma probabilmente ci siamo scordati qualcosa di più importante ancora, e a cui non fai riferimento: l'insonorizzazione.
Senza di questa, il resto è compromesso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#4

Messaggio da Spiffero »

Ciao Mordorozzo e Marsur

Sapevo di non poter pretendere molto dall' impianto si serie, e sinceramente sono un pò deluso.
Solo medi, suono piatto e "cartonato". Sarà che quando uno ha l'orecchio abituato bene..........


Per la nuova 500L non pretendo certo un impianto di alto livello, visto un budger relativamente contenuto e l'esigenza di non essere invasivo a livello di ingombri ( bimba di 5 anni, speda settimanale e bagagli per le ferie ).

Comprendo gli appunti sui filtri attivi e il sub passivo, ma sto giro propio non posso sbizzarrirmi con qualche anno fa.
L'insonorizzasione non l'ho citata, ma sarà sicuramente onorata a dovere.

Vorrei comunque ottenere un suono ricco, dettagliato e corposo con generi musicali assortiti, cantato chiaro e pulito.
Cerco un basso ricco e pulito; non da disco dance.
Non ascolto mai a volumi "esagerati".
Certo è, che quando solo solo in macchina, mi piace gustare la musica con il giusto volume :sbav:

Il kit Coral PRX, lette le recensioni, mi ha colpito molto. L'ho preso usato d'occasione e spero vada bene.
Il primo consiglio che chiedo è per un ampli adatto a pilotare il kit come si deve.
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#5

Messaggio da mordorozzo »

Ciao Spiffero,

magari poi ci vediamo che me la fai sentire XD

Sui Coral io ti posso appoggiare.
Sull'insonorizzazione ti posso dire che è indispensabile, se vuoi sentiamoci che ti posso indicare un po di posti dove comprare :cool:

Sorgente e ampli io ti direi vai sull'usato, e scegli la qualità.
9887 (c'è in mercatino) e va una favola. zapco, con i coral van benissimo.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#6

Messaggio da Spiffero »

Accetto volentieri le dritte per i punti d'acquisto.

Per l'insonorizzazione pensavo di posizionare dei pannelli di STP GOLD DOOR SOLUTION.
Ho visto che vengono utilizzati abbastanza e si trovano anche sulla Baya.

Immagine

Come subwoofer, sono rimasto affascinato da questa soluzione di Pioneer; il modello TS-WX710A.
Come dimensioni è 85 x 32 x 9cm di altezza e contiene due sub da Ø160

Immagine

Penso potrebbe inserirsi in maniera splendida sul fondo del vano inferiode del bagagliaio della mia 500L.

Immagine
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#7

Messaggio da mordorozzo »

Il sub non lo conosco. Per l'insonorizzante non saprei, troppo costoso. Prenderei altro, però vedi tu.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#8

Messaggio da TreLuppoli »

Il prodotto è sicuramente buono, ma potresti risparmiare usando stp silver al suo posto ottenendo lo stesso un buon risultato. Il sub probabilmente non lo conosce nessuno qui dentro... penso non sia al livello dei coral: puoi pensare alla serie hds (sempre coral) ma come già detto i costi aumentano anche perché serve l'ampli. È anche vero che mi pare non costi poco quel sub attivo... Il vantaggio è che si integra bene, occupa poco spazio e non ci sono problemi ad appoggiarci sopra delle borse (non esagerare eh!). Più che altro un sub del genere per rendere bene andrebbe messo sottosedile... nel baule non so quanto lo senti sinceramente.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#9

Messaggio da Marsur »

Perdonami Spiffero..
Spiffero ha scritto:Per la nuova 500L non pretendo certo un impianto di alto livello, visto un budger relativamente contenuto e l'esigenza di non essere invasivo a livello di ingombri ( bimba di 5 anni, speda settimanale e bagagli per le ferie ).

Comprendo gli appunti sui filtri attivi e il sub passivo, ma sto giro propio non posso sbizzarrirmi con qualche anno fa.
Spiffero ha scritto:Vorrei comunque ottenere un suono ricco, dettagliato e corposo con generi musicali assortiti, cantato chiaro e pulito.
Cerco un basso ricco e pulito; non da disco dance.
Non ascolto mai a volumi "esagerati".
Certo è, che quando solo solo in macchina, mi piace gustare la musica con il giusto volume :sbav:
....ma devo dire che a mio parere queste due affermazioni contenute nello stesso post sono molto contrastanti.

Il tipo di suono che dici di ricercare riconduce comunque ad un impianto di alto livello.
Che poi ci siano diverse interpretazioni in merito all'"alto livello" è fuor di dubbio.
Però, sempre secondo me, se sono quelle le caratteristiche di riproduzione che intendi avere, l'impianto dovrà essere curato anche nella scelta e nel dimensionamento dei componenti oltre che nella qualità dell'installazione.

Purtroppo non conosco il sub Pioneer, ma non è tanto il fatto di un doppio 16, quanto piuttosto l'amplificazione integrata che mi fa storcere il naso, mentre il sub in sè lo si può valutare solo una volta ascoltato nella tua auto.

Per quanto riguarda il passivo, è una soluzione comunque percorribile, con però qualche limitazione in fase di taratura.
Spiffero ha scritto:Il kit Coral PRX, lette le recensioni, mi ha colpito molto. L'ho preso usato d'occasione e spero vada bene.
Il primo consiglio che chiedo è per un ampli adatto a pilotare il kit come si deve.
Bono il kit Coral, ottima tradizione..
Non ne conosco direttamente le prestazioni, soprattutto il dato importante di come suona il tw, diciamo che in base a quello che ti aspetti da un amplificatore metterei come primo candidato Audio Art.
Per secondo Orion, terzo Soundstream, quarto Alphasonik....
Tutti modelli d'annata, si capisce, io conosco questi.

Vedo girare dei 200.2XE di Audio Art, credo sarebbe per te un ottimo acquisto per il tuo sistema.
Si tratta però di materiale datato, e quindi da valutarne le condizioni.
Rimane comunque una spanna sopra (anche due o tre) rispetto ai prodotti nuovi di pari prezzo.
E, ribadisco da sempre, "american is better".
Spiffero ha scritto:L'insonorizzasione non l'ho citata, ma sarà sicuramente onorata a dovere.
Benissimo. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#10

Messaggio da Spiffero »

@Marsus

Ti ringrazio del tuo commento e dei consigli in merito all'amplificatore adatto alle PRX.

Hai ragione in merito ai miei "desideri sonori" che contrastano con le possibilità di realizzazione e del budget contenuto.
La mia descrizione è stata forse un pò troppo..... esoterica.
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#11

Messaggio da Marsur »

E' del tutto apprezzabile ricercare "il buon suono", ci mancherebbe..
Purtroppo l'abitacolo di un'auto necessita di lavorazioni e di qualche sacrificio per ottenere il più possibile dai nostri apparecchi.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#12

Messaggio da Spiffero »

In questi giorni mi sono dedicato alla ricerca dell'amplificatore per il mio Kit Coral PRX

Seguendo i Vs. consigli, i miei gusti e lo spazio disponibile ho selezionato qualche candidato, ma ho una domanda.
Visto che la sorgente originale sarà l'ultima cosa che andrò a sostituire, se uso momentaneamente un adattatore uscita Hi level - RCA per andare all'ampli, ci sono problemi?

Candidati:

Audison VR 206 2x70W RMS

Soundstream D200II 2x100W RMS

Audio Art 200.2 xe 2x100W RMS

Phoenix Gold XS2300 2x75W RMS

Ciare CPW 2110 2x120W RMS

Coral DV1000 2x120W RMS

Phoenix Gold ZX350 2x100W RMS
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#13

Messaggio da Marsur »

Ed ecco la mia "classifica" in merito:

200.2XE
D200II
VR206

Gli altri non li ho mai ascoltati, ma piuttosto dell'audison penso che prenderei decisamente lo ZX350.
L'Audio Art rimane comunque il mio favorito :)

La sorgente dovrebbe essere la prima ad essere sostituita, visto che è già in preventivo.
Anche perchè con l'adattatore faresti un acquisto che poi ti rimane inutilizzato.
Ma se è così che vuoi procedere penso che darei un'occhiatina in casa Audiocontrol, sono oggetti che in caso di rivendita futura consentono un investimento più credibile.
LC6i è un modello costosetto, ho letto in giro di un LC2i, ma non ho ben presente se è importato in italia.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#14

Messaggio da mordorozzo »

Marsur ha scritto:Ed ecco la mia "classifica" in merito:

200.2XE
D200II
VR206

Gli altri non li ho mai ascoltati, ma piuttosto dell'audison penso che prenderei decisamente lo ZX350.
L'Audio Art rimane comunque il mio favorito :)

La sorgente dovrebbe essere la prima ad essere sostituita, visto che è già in preventivo.
Anche perchè con l'adattatore faresti un acquisto che poi ti rimane inutilizzato.
Ma se è così che vuoi procedere penso che darei un'occhiatina in casa Audiocontrol, sono oggetti che in caso di rivendita futura consentono un investimento più credibile.
LC6i è un modello costosetto, ho letto in giro di un LC2i, ma non ho ben presente se è importato in italia.
concordo...audio art tra quelli citati.
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#15

Messaggio da Spiffero »

Sorgente scelta.

Alpine IVE-W585BT - MOBILE MEDIA STATION 2 DIN

So che i puristi del suono storceranno il naso, ma ho pensato con questo apparecchio di coniugare estetica, funzioni, prezzo e qualità.

Ho preso anche sulla Baya una mascherina di montaggio particolare dalla Germania che mi piace molto.

Immagine

Elaborazione grafica

Immagine
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Avatar utente
Houdini87
Subwoofer
Messaggi: 476
Iscritto il: 9 ago 2015, 17:09

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#16

Messaggio da Houdini87 »

Spiffero ha scritto:Accetto volentieri le dritte per i punti d'acquisto.

Per l'insonorizzazione pensavo di posizionare dei pannelli di STP GOLD DOOR SOLUTION.
Ho visto che vengono utilizzati abbastanza e si trovano anche sulla Baya.

Immagine

Come subwoofer, sono rimasto affascinato da questa soluzione di Pioneer; il modello TS-WX710A.
Come dimensioni è 85 x 32 x 9cm di altezza e contiene due sub da Ø160

Immagine

Penso potrebbe inserirsi in maniera splendida sul fondo del vano inferiode del bagagliaio della mia 500L.

Immagine
Prendi l stp silver
Risparmi qualcosina e potresti fare più strati

Il sub,sarebbe meglio autocostruirlo in base alle esigenze e in base a come suona l abitacolo

Forse capisco le esigenze di spazio
In questo caso esistono sub ultrapiatti da poter incassare a proprio piacimento

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#17

Messaggio da Marsur »

Può pure darsi che tu abbia ragione, ma come tu riporti le tue esperienze io riporto le mie. :)
Non infierirò sul giudice di gara di turno, perchè l'ho già fatto altre volte e la cosa per me non cambia, nel senso che rispetto il giudizio degli altri ma mi affido soltanto al mio.

Con questo non voglio dire che il tuo impianto non meritasse il piazzamento, nè che Richichi abbia orecchie scarse, ma francamente, non credo che un violino riassuma la performance totale di un ampli.
Penso che si possa utilizzare l'amplificazione di una sorgente ma già la taratura mi apparirebbe un poco brigosa (con più di una domanda sui livelli), e poi con riserve sul controllo della gamma bassa e su quello della percentuale di distorsione...

Insomma, tutto si può fare, ma per un utente che non ha tanto tempo da perdere in attenzioni quotidiane e che gli piace pestare sull'encoder, beh....

Come può essere che un'eccezione conferma la regola.
Però io non ho ascoltato le sezioni amplificatrici di tutte le sorgenti, soprattutto di quelle moderne, quindi può anche essere che sia cambiato qualcosa, lo devo ancora vedere però quel qualcosa che negli ultimi anni è migliorato anzichè il contrario.. :hmm:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mordorozzo
Subwoofer
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott 2015, 14:39
Località: Milano

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#18

Messaggio da mordorozzo »

Personalmente non entro nel merito del giudizio e dell'impianto. Ma a meno di scegliere altoparlanti adatti, difficilmente un diffusore con determinate doti (maggiormente sui woofer) si esprime al meglio con quello che è l'amplificatore integrato.

Sicuramente insonorizzazione e una buona predisposizione aiutano a suonare molto meglio anche con l'ampli della sorgente. Ma siamo su potenzialità diverse e contesti non paragonabili.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Avatar utente
TreLuppoli
Subwoofer
Messaggi: 735
Iscritto il: 31 ott 2015, 16:50
Località: Bologna

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#19

Messaggio da TreLuppoli »

Una cosa che alpine ha mantenuto anche di recente è la qualità dell'amplificatore integrato, che parrebbe essere il migliore rispetto alle altre sorgenti. Ma basta il fattore di smorzamento per poter dire che è comunque inferiore a un ampli come si deve. Certo, dall'altro lato non basta avere un paio di Adcom e il morel supremo per dire che l'impianto suona bene. Sarebbe stato interessante paragonare lo stesso impianto spinto da un paio di ampli "classici".

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
Avatar utente
Spiffero
Coassiale
Messaggi: 34
Iscritto il: 2 nov 2015, 9:29
Località: Seregno (MB)

Re: FIAT 500L di Spiffero. Lavori in corso.

#20

Messaggio da Spiffero »

Lasciando perdere la discussione in merito all'amplificatore interno delle sorgenti, che non rientra nel mio caso in quanto prenderò sicuramente un 4 vie 45/50W RMS per canale, che ne dite dell' Alpine che ho scelto? Ci sta?

Ho fatto anche una seconda pensata; se dovessi piazzare una coppia di Subwoofer da 165mm nelle portiere posteriori, tagliati correttamente con l'equalizzatore interno della radio?
Fiat 500L Lounge work in progress.....
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”